D@nì€Lè™ ha scritto:
in pr5atica messign0 o come si scriva, e un salva chiapp... cartuccia, tlvolta durante il gioco alcuni dati si possono danneggiare da soli... in teoria dopo un crash la cartuccia verrebbe danneggiata e messign0 sarebbe proprio il salvatore della cartuccia poiche compare al posto dei dati danneggiati...cumprì???
BEST
VACCATA
EVAR!!!!111ELEVEN
ad ogni modo che io sappia c'era/c'è solo un pokèmon glitchato... ovvero il missingno della prima generazione...
quelli successivi (che alcuni chiamano missingno, altri no...) mi pare che per ottenerli (così come le varie bad eggs) bisogna ricorrere a dei trucchi...
quindi niente di particolarmente interessante... comunque effettivamente come ha postato rocket su bulbapedia ci spendono un sacco di parole...
se volete sapere come la penso:
un videogioco permette molte azioni da parte del giocatore, ma nella maggior parte dei casi tutte le cose che fa sono controllate e si possono gestire, nel momento in cui non vi si riesce però il gioco crasha...
se noi vediamo la città incasinata o missingno... non è perchè il gioco è crashato... e difatti missingno non sono dei caratteri messi a caso: ma è un nome che identifica un errore ben preciso: numero mancante-> il pokemon non esiste...
se non esiste ma noi lo vediamo lo stesso, e lo vediamo sempre con le stesse mosse vuol dire che prende sempre dallo stesso punto in memoria i dati su come crearlo/visualizzarlo...
se così non fosse i dati prelevati potrebbero rendere impossibile tenere il gioco in uno stato consistente...
mettiamo che il gioco preveda -1 PS salute per un pokèmon glitch:
-se i programmatori prevedono che quando c'è un numero negativo questo viene soltanto considerato come <1 allora potrebbe considerare il pokémon che ci appare come svenuto, con tutta un'altra serie di conseguenze
-se i programmatori usano solo numeri positivi, allora il numero -1 in complemento a 2 dovrebbe equivalere (su 16 bit) a 65536... avremmo quindi un pokèmon con un numero astruso di punti salute...
-e così via...
ovviamente, sebbene abbia senso distinguere fra glitch e crash (d'altronde trovare missingno non compromette nemmeno il salvataggio, lo potrebbe compromettere se uno lo salva assieme agli altri pokèmon)... personalmente se dobbiamo essere pignoli non potremmo riferirci col termine glitch o baco nemmeno a quello che si verifica quando facciamo il trucco del vecchietto... d'altronde quell'evenienza nel gioco sarebbe anche normale, è qualche errore (e quindi baco) interno alla gestione del gioco che fa' si che questo sbarelli in queste particolari evenienze...
sul fatto del netbattle, io non me ne intendo, ma presumo che (difatti se non sbaglio è un simulatore, non un emulatore delle meccaniche di gioco) il fatto che ti visualizzi missingno sia soltanto una citazione a questo baco, e sia anche fatto per impedirti (cosa che altrimenti sarebbe tranquillamente possibile) di andare in campo con meno di 6 pokèmon...
per il resto, sul mio stesso discorso della mancanza di altri glitch verificabili senza action replay o simili....
mi è tornano in mente che in una lotta via cavo, avendo problemi il cavo, forse il gioco lo aveva anche rilevato scollegato...
si era creato un lag di un turno fra le mosse mie e del mio avversario... risultato:
quando alla fine uno è uscito dal gioco... sono rimasto a giocare contro la cpu evidentemente, che metteva in campo pokèmon già sconfitti o anche un butterfree con una barra della salute che usciva dallo spazio dedicato (e anche dallo schermo)... conseguenza probabilmente di un numero di PS insano...