La procura che procura dipendenza | Cos'ho completato nel 2023?

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Ogni dodici mesi puntualmente scrivo che la sorte si è messa di traverso per ostacolare l'usanza ~ mai però come stavolta - sul serio adesso - poiché a tutti gli imprevisti elencati nelle annate precedenti si è aggiunto un lavoro full time (ostacolo bonus, anzi malus, ho finalmente incassato il famoso denaro arretrato ma sto rimandando la compera della PS5 giustappunto per non farmi distogliere dalla scrittura) che mi porta via tempo, energie, benzina ed altro. Ma direbbe Vasco: siamo ancora qua, eh già!
Skippando per quanto possibile il tradizionale bla bla bla, ordine decrescente di voto implicito, DLC sistemati in un cortile recintato, ecc ecc, m'auguro non sia sfuggito al vostro visus che quest'anno il tema della classifica è giuridico; non soltanto perchè pure di fianco alla mia casa comprata di proprietà c'è un altro studio legale, dopo quello vicino all'appartamento in affitto, ma pensandoci mi sembrava carino associare ad ogni categoria un procuratore comparso nello sponsor odierno PWAA Spirit Of Justice [non c'è stato bisogno di arruolare il sostituto procuratore Imma Tataranni, che tenevo in caldo per sopperire ad eventuali forfait] . Per controbilanciare, a fare da segnaposto saranno i badge degli avvocati difensori.
Ocio ad una delle mie strampalate invenzioni, il Godot award = maggior quantitativo di attesa tra acquisto & completamento, ovverosia i celeberrimi arretrati che forse i miei nipoti riusciranno a smaltire. All'opera di Samuel Beckett << Aspettando Godot >> son stati associati numerosi pg sia reali, ad esempio Alex Del Piero, che fittizi...tra essi svetta colui che rinnegò il nominativo Diego Armando aka il procuratore mascherato caffeinomane di Ace Attorney Trials And Tribulations figurante nel mio avatar PSN affianco al nick „nandrolone“, che presta il suo volto visore alla campagna promozionale del premio, la cui cronistoria dei vincitori comincia col paziente Gitià Five {pagato due volte separatamente a distanza d'alcuni anni su PS3 & PS4, la 1^ praticamente dieci fa, occasione ideale per inaugurare l'iniziativa} .
Cosa rimane? Elogiare TrueTrophies, cui dobbiamo l'elegante layout nuovo fiammante, e da fi-amante dei dettagli non può mancare la legenda dei simboletti! La stellina gialla indica un mio giudizio numerico ufficioso da 0.5 a 5, play la data del debutto, il check mark il dì del 100%, l'orologio il conta ore di uso, la bandierina a scacchi lo story mode portato a termine se presente

psyear.PNG


...oh perdinci, a momenti mi scordavo, rammentare che a febbraio mi sono allucinato con le battle royale su Pokémon Ultrasole avventurandomi nell'impresa di vincerle al livello master con tutti i mostriciattoli rimastimi nel pc

PROMOSSI
Simon_Blackquill_Portrait.png



pti3VHuC_o.png


badge.png
MARVEL’S SPIDER-MAN
sin da quando lo vidi incustodito accanto alla PS4 di mio cugino i sensi di ragno m‘avevan avvertito del pericolo, li ho ignorati e l’ho avviato (giusto quel medesimo giorno notai un ragnetto sul bidet dei miei, ulteriore sentore) : la Spidermania albergante in me assopita dopo l’infanzia s‘è risvegliata di colpo dal sonno criogenico ed è stata un autentico terremoto che mi ha scosso le fondamenta dell’anima...mi son divorato tutti gli 8 film, ho speso un patrimonio in LEGO \ pupazzo \ VHS \ calendario 2024 \ gadget vari, salvato centinaia di gigabyte tra screenshot & video, scaricato le sigle del cartone, addirittura gli dedicai la mia squadra su NBA 2K23 creando ad hoc divise / stemma / arena tematici. Un tronfio trionfo con la spensieratezza delle scenette di spostamento rapido nella metro

u1yIobbI_o.png


badge.png
PHOENIX WRIGHT ACE ATTORNEY – SPIRIT OF JUSTICE
non posso più dire da anni che sia una sorpresa ma rimango sbigottito per come questa saga riesca a saltare puntualmente oltre l’asticella delle mie aspettative settata sempre più in alto, ogni volta inventandosene una per rinfrescare il gameplay*. Ho persino rivalutato completamente Apollo Justice, la sua è stata una costante ostentazione di testosterone: dapprima ha messo i testicoli in testa al suo leggendario mentore sconfiggendolo in tribunale, poi ha sgominato da solo un intero sistema giuridico straniero incarnato da un boss finale che cambiava o introduceva leggi ad personam in tempo reale…insomma m‘ha lasciato dentro qualcosa di speciale (Dhurke <3) , non scorderò MAI Khura'in ~ ricordo tuttora la fragranza di goma wakame che stavo mangiando durante il 1° caso

*a 'sto giro la divinazione che mostra gli ultimi istanti pre morte della vittima dal suo point of view

Lls2g1L3_o.png


badge.png
JUDGMENT

stavo annegando nel mare magnum dei troppi Yakuza che spuntavano sul mercato uno dopo l’altro, quand’ecco arrivare il bagnino più inatteso travestito da spin-off sempre ambientato a Kamurocho…superiore alla serie principale, e col clamoroso sorpasso di Takayuki Yagami su Kazuma Kiryu è stato un no contest per la targhetta SOTY, avendomi sorpreso pure con le citazioni a Phoenix Wright ed il cameo del Kopi Luwak coffee. L’umorismo nipponico griffato SEGA [es. trio depravato, parrucca da inseguire] ha un feeling unico con la mia risata; sul fanservice si son spinti anche oltre, vedi Saori agghindabile come una bambolina tipo My Dress-Up Darling, per non parlare delle ragazze rimorchiabili (e non accetto pareri diversi da << Amane best waifu >>)

FDNyhXuq_o.png


soty23.png


25bMt13Z_o.png

nUyYhocZ_o.png


badge.png
FOOTBALL MANAGER 2024 MOBILE
devo ringraziare l’insospettabile triumvirato formato dalla mia ragazza, il suo account Netflix e Sports Interactive. Flirtavo da circa un annetto con la costosa edizione completa per console, finchè lo scorso novembre venne resa disponibile gratuitamente quella light (stile minimal col campo 2D stilizzato ed i calciatori-pallini come i FM vintage coi quali iniziai da adolescente, più chicche: penso al supporto achievements e agli impegnativi scenari nuzlockiani da attivare) su cellulari per tutti gli abbonati alla N rossa; per me che non avevo più richieste di recensioni su PCF, un terno al lotto per trascorrere i tempi morti in ufficio…ci sono intrippato ancor oggi**, dilettandomi a scoprire & valorizzare talenti sconosciuti - anche calvi - come quando avevo i capelli

**grave che un bug mi abbia cancellato il primo save col Marsiglia, ma mi son riscattato portando lo Schalke 04 dalla seconda divisione tedesca al vertice del calcio europeo ed ora dopo 5 stagioni ricche di soddisfazioni sto cercando di rimediare ai disastri che l’ia ha combinato con la Juventus

WsM9HbBL_o.png


badge.png
METAL GEAR SOLID V: THE PHANTOM PAIN
date le maestose premesse narrative, fu un dolore tutt’altro che fantasma vedere quel finale placeholder o giù di lì; ciò detto, l’atmosfera anni '80 è la cosa meglio riuscita grazie alla playlist che spaziava da Take On Me a The Final Countdown e mi faceva scoprire un capolavoro del calibro di Only Time Will Tell! Subito dopo ci metto l’amalgama tra il solido cast [Liquid Snake pischello aaawww] e le consolidate meccaniche di army building stile MGS Peace Walker. La pugna (non pugnetta lol, sebbene non sia mancata neanche quella a causa della cecchina Quiet e del suo fap material giustificato dalla sua backstory) dei Diamond Dogs in Afghanistan & Madagascar contro sovietici ed africani si lascia apprezzare altresì per merito del buddy system, gradita novità

Zr6ywJj4_o.png


badge.png
NBA 2K23
un giorno d'inizio estate te lo ritrovi gratis per membri PS Plus sullo store digitale, così de botto, senza senso...e che fai, non lo prendi? Lo faccio partire e sùbito le sfide Jordan mi conquistano, tra Sirius (unico graffio di una colonna sonora altrimenti senza artigli) e videotestimonianze. La filosofia gambling alla base del MyTeam può non piacere, ma DEVE piacere il sistema di ranking online di Unlimited: ad ogni sconfitta NON vengono sottratti punti, dunque basta perseverare per raggiungere la vetta! Meravigliosa lezione di vita, poichè incoraggia a non arrendersi piuttosto che a non perdere mai [il che contraddirebbe i valori dello sport] e prima che eFootball prenda esempio sarò già nel mio loculo ~ tuttavia il platino saltato per uno stupido bronzetto*** non glielo perdòno

***andava ottenuto prima di fine stagione reale, ed il rosicometro fa boom perchè sarebbe stato il mio primo platinum trophy d'un NBA 2K

UgyaTpXF_o.png


badge.png
DRAGON BALL FIGHTERZ
a meno che viviate in una caverna, saprete che è stato annunciato DB Budokai Tenkaichi 4 e tale era l'eccitazione che ho provato questo picchiaduro consigliato su internet appunto per ingannare l'attesa: consiglio doppiamente indovinato perchè essendo io del tutto a secco della nuova serie animata, ha costituito un'ottimale introduzione a DB Super. Strano che quittare partite classificate non penalizzi il punteggio, ma col dream team Vegetto Super Saiyan Blue + Cooler perfetto + Super Baby 2 ho comunque fatto abbassare parecchie creste online (dannato Goku Ultra Istinto però, ingiocabile) ; infine - fatto che non vien mai per nuocere se non alla vista - dopo la stra hentaiata C-18 abbiamo una nuovissima lady robotica su cui far fantasie monelle, ossia l'inedita Androide 21

b0a3j5Yn_o.png


badge.png
RESIDENT EVIL 4 REMAKE
potevano dirlo subito che avevan rimosso la torre dell'orologio dal terzo capitolo per poi inserirla qua! Jokes aside [pessimo ma preferivate mica il sarcasmo riciclato sul tassativo RE annuale?] , rispetto alla media dei recenti REmake le innovazioni azzeccate si presentano in misura maggiore (stealth, parry, portachiavi, joypad ricetrasmittente, scambi, missioni secondarie, Luis Sera meglio integrato nonchè sosia di Luca Toni, il nomignolo Pulgarcito, Krauser boss fight) ma taluni cambiamenti tolgono un po' di verve alla vicenda. Da segnalare che appena dopo aver salvato Ashley dalla chiesa è letteralmente passato il Gay Pride sotto il balcone di casa mia, la qual cosa - unita all'ending invariato - confermerebbe il meme di Leon disinteressato al gentil sesso, Ada o no

MvCm4ovA_o.png


badge.png
BLACKSAD: UNDER THE SKIN
investigare alla ricerca di investigativi ha condotto me & mia morosa a questa gemma incastonata nei meandri del Playstation Store, con animali antropomorfi ed il gatto Giovanni Nerotriste come protagonista...black sicuro, sad nient'affatto visto che la trama incalzante ti fa pesare pure una pausa merenda! Ad entrare sottopelle (rotfl) sono alcuni difetti tecnici, collezionabili buggati, glitch grafici e la gui dalla salute cagionevole. Ho in compenso un soft spot per le atmosfere noir jazzanti di metà ventesimo secolo [oltrechè per le scene a fumetti, ma tant'è, codesto gioco deriva da un fumetto] , pertanto promozione feat. riconoscimento musicale siano; oltretutto non tragga in inganno la fauna umanizzata simil disneyana, la violenza c'è e vengono toccati temi anche scottanti quali le molestie ai minori

FDNyhXuq_o.png


PSLS-Game-of-the-Year-Awards-2018-Best-Soundtrack.png
BLACK1.png


lVCckymw_o.png


badge.png
GRAND THEFT AUTO V
ho onorato il mio autismo incominciandolo solo per festeggiare il 10° anniversario dall'uscita ~ direi tempismo terribile e neppure renderei l'idea, essendo stato l'ennesimo open world della mia annata, per giunta dispersivo ed eccessivamente pieno di subquest! Nulla da obiettare riguardo alla conduzione registica, le ingarbugliate peripezie dei 3 stereotipatissimi protagonisti**** lavorano sinergicamente per offrire una esperienza memorabile, ben bilanciata/diversificata e quanto mai coinvolgente. I problemi sono essenzialmente tre...è svanito il brivido della trasgressione del giocare a GTA III ad 11 anni; l'online con me proprio NON riesce ad ingranare sebbene sul piano teorico sia un progetto magari non amorevole ma ammirevole; I VELIVOLI, che il diavolo li porti

****il degrado morale d'uno psicopatico sadico sessuomane, le guerre tra gang di un nigga del ghetto, i guai giudiziari/familiari d'un rapinatore professionista: si spartiscono alla pari il mio affetto

premio-godot-1024x676.png


KC9CR6mI_o.png


badge.png
MEDIEVIL REMAKE
se nella stessa lista non ci fosse stato Syphon Filter 2, avrei esordito nel paragrafo definendolo tanticchia criptico ~ da una cripta inizia invece la crociata di Sir Daniel e si dirama in trovate da spellarsi i polpastrelli dagli applausi (il demone della vetrata aggiusta la miopia soltanto guardandolo, tant'è pheego; la battaglia al comando dell'esercito scheletrico carica a dovere pre final showdown*****) ! Le cadenze regionali prendon a noccate la vescica dal ridere [romanesco di Dirk Il Leale in primis] , idem la parlata semplicemente ma irresistibilmente beota degli scheletri sulla nave fantasma: bello che le abbiano mantenute identiche al 1998, scelta in controtendenza. C'è chi si rilassa coi rumori del phon o dell'aspirapolvere, a me sono le musiche spooky a fare effetto asmr

*****vi prego di confermarmi che la bestia in cui Zarok muta è una chimera, sennò mi state dicendo che ho scaricato nel water un soprannome per Silvally shiny

8R7P0usC_o.jpg


RSJwZQSF_o.png
bd00iyVm_o.png
qwdhxl1A_o.png


badge.png
POKEMON SNAP, STADIUM, PUZZLE LEAGUE
li accorpo in un singolo testo essendo stati un deja vu sulla Switch Lite delle cartucce consumate su Nintendo 64 decenni or sono: meritano l'inclusione nel listone avendo io sperimentato sensazioni nuove. Snap lo ricevetti già completato da un bambino in cambio del mio Mortal Kombat 4, è stato interessante ripartire from the scratch; Stadium nemmeno sapevo celasse Mewtwo come final boss segreto, l'ho sconfitto nell'ultimissimo lunch break lavorativo precedente alle ferie estive; PL resta tutt'oggi il migliore (tranne lo scellerato sblocco degli allenatori extra che richiede un 2° joystick) e prima di gennaio 2023 non avevo mai battuto Giovanni alla Spa Service nè ancora Mewtwo a super hard...pure i sassi Roggenrola sapevano fosse il true puzzle master ma ad ogni lose toccava riaffrontare Gary, due Pokèballe

kLYTAG0F_o.png


badge.png
SHADOW OF THE TOMB RAIDER
in confronto al predecessore Rise, il responso è inverso...ovvero i DLC hanno toppato di brutto [lo spiegherò nell'apposito box] laddove la cura riposta perlomeno nel single player e nella recitazione è sorprendente; la miss Croft vecchia maniera - e maniero - è oramai un ricordo lontano! Particolare encomio va alla difficoltà personalizzabile che permette all'utente di gestire a proprio piacimento combattimenti, enigmi ed esplorazione. La questione è che qualora non siate Eugenio Finardi (oppure se amate lo slogan „girl power“ tanto caro alle Spice Girls: ce la vedo bene Lara nelle vesti di sesta componente del gruppo, tanto più essendo lei british english doc) non riesco a trovare un valido motivo per cui preferire il comparto online di SOTTR alla miriade d'altri sparatutto action

FDNyhXuq_o.png


GsQJCihi_o.png


badge.png
MAFIA: DEFINITIVE EDITION
siccome nel 2023 mi son deciso a provare/platinare ben 2 dei suoi videogames simbolo [MediEvil, ndr] , Porchetta aka Unji quest'anno non può lamentarsi ~ spero ricambi partecipando al topic...tra l'altro ha volutamente omesso d'avvertirmi della tremenda corsa automobilistica nella modalità classica temendo che mi facesse abbandonare Tommy, Paulie & co, e difatti ci è andata assai vicina; mentre sui collectibles tranquilli disse la verità. La potenza del doppiaggio italiano era prevedibile data l'ingombrante presenza di siciliano, meno telefonata la bravura d'un gregario come Salvatore e del suo indimenticabile << giardino „spirtusato“ >> (cit.) ! Saltai l'originale ma giocai Il Padrino sulla PS2, vale? Mi chiedo perchè i vg alla L.A. Noire ed affini debbano sempre finire in tragedia

8R7P0usC_o.jpg

FDNyhXuq_o.png



RIMANDATI
Sadmadhi_Portrait.png



8SdOfs2S_o.png


badge.png
LIES OF P
han dovuto incatenarmi per impedirmi di uscirmene con << non andrò a mentire >> ed altre amenità incomiche del genere ~ btw si senta onorato d'aver rappresentato un'eccezione alla mia rigidissima soulslike clause****** in virtù del tema Pinocchio, d'altronde è la sola peculiarità a distinguerlo dal copypaste da FromSoftware (se escludiamo spunti isolati seppur ottimi: i finali influenzati dalle bugie, il braccio meccanico, lo smontaggio/montaggio delle armi che offre combinazioni pressochè infinite) ; dal racconto Collodiano chiaramente attinge ma è più corposa la roba inventata di sana pianta per scimmiottare Bloodborne, a discapito di figure chiave della fiaba mancanti all'appello [la balena, Mangiafuoco, Lucignolo] . L'inglese maccheronico all'italiana di Venigni è imperdibile

******talmente rigida che, anzichè aiutare la fidanzata con Elden Ring, ho preferito farglielo droppare seppure ad onor del vero stesse meditando di farlo a prescindere

FDNyhXuq_o.png


hcopV9Cr_o.png


badge.png
STRAY
vatti a ricordare perchè volli giocarlo. E vai a capire, considerato che sarò della fazione cani fino a che vivrò! Va messo a verbale che riuscì a farmi passare dalle lacrime di frustrazione (il trofeo Can't Cat-ch Me è veramente troppo bastardo, dai) nell'early game a quasi quelle di commozione nelle battute conclusive, in cui qualcuno si sacrifica per il bene comune; e capirai che bene, era d'uopo aprire la gigantesca cupola sopra una città distopica abitata unicamente da robot umanoidi, allo scopo di far entrare la luce eliminando così gli esserini cattivi che la infestavano...il plot sta tutto qui, dopodichè nei panni peli di simulatore felino fa il suo [si può miagolare e marchiare suppellettili con le unghie come un vero micio] , eppure sovente pensavo << sì ok ma quindi? >>

Ked92d37_o.png


badge.png
ERICA
chi preferisce i film ai videogiochi o la grafica alla giocabilità non ha più scuse; classicheggiante (e fastidieggiante nei controlli touch col pad, fortunatamente si può optare per lo smartphone adibito a controller attraverso l'apposita companion app) nella struttura a scelte multiple, ma a spiccare è la visione di attori in carne ed ossa trasmessi su schermo senz'alcun filtro. Il suo limite intrinseco più penalizzante è che, essendo le run successive alla primaria meno ipnotiche, risulterà tremendamente o striminzito o ripetitivo, siete avvertiti! Ve lo raccomando se una sera non vi funziona Sky o l'ex di turno ha modificato la password del profilo condiviso su Amazon Prime Video ~ chiosa con annessa curiosità: in una scena Erica fa profumi come la sua semi-omonima capopalestra di Azzurropoli

FDNyhXuq_o.png



BOCCIATI
Gaspen_Portrait.png



upRLlGRC_o.png


badge.png
PURE FOOTBALL
infinitesima vittima del morbo del dimenticatoio, questa volta in grandissima parte a ragione, anzi ho commesso un „errore di sbaglio“ - come dice il mio vice capo - a fidarmi di Steven Gerrard sulla cover, memore della godereccia finale di Champions League 2005. Il concept << abbiamo subìto un torto nello stadio, saldiamo i conti in strada >> sbandierato dal filmato iniziale poteva trovare applicazioni intriganti (risse? Trash talking?) , invece così risulta essere buono solamente per il retrofagging fine a sè stesso; e per carità, ammetto che fosse un tuffo nello ieri calcistico [2010] con nomi altisonanti non passato inosservato...ma se non vi chiamate Fagioli, Tonali o Zaniolo potete scommettere che manco con l'online {i server son chiusi} sarebbe cambiato granchè lo status quo

yDrDdNaf_o.png


badge.png
PUMPKIN JACK
fin dove può spingersi il plagio senza imbattersi in rogne legali? Si fa fatica a collocarlo in qualche punto ben preciso tra un omaggio [a MediEvil nella fattispecie] e Mr Bean che all'esame copia le risposte sbagliate dal vicino di banco ~ nel correggere il compito, qualcuna ho dovuto dargliela per buona (sonoro creepy ma family friendly, abuso di spiritosaggini cretine) , il restante è purtroppo da matita blu...e mi soffermerò sulla brevità: se tutti i titoli menzionati in graduatoria pescassero una pagliuzza dalla mia mano, la zucca pescherebbe a palpebre chiuse quella più corta, possibilmente prelevata da quei maledetti spaventapasseri! La sconfortante bottom line è che senza il simpatico dling di platino ad Halloween, avrebbe imboccato la superstrada per fanculo. Più fucksimile che facsimile

8R7P0usC_o.jpg


TQjmrcTJ_o.png


badge.png
SYPHON FILTER 2
pare che durante la seconda guerra mondiale i nazisti lo usassero per trasmettere messaggi in codice criptati, con zero possibilità di essere decifrati: Victor Hugo chiederebbe i diritti d'autore per quanto sono << miserabili >> i tentativi - falliti - di stimolare il pensiero laterale ed invogliare a pensare fuori dagli schemi ~ in realtà vien voglia di rifilargli un due di picche ed in pagella [azzecato quel 2 nel nome, poi null'altro] . Senza una qualsivoglia patina nostalgica a venirgli in ausilio, puzzava di flop annunciato ed infatti la misura era colma già dopo poche missioni, come forse avrete capito o saputo...leggendo la mia filippica (che guardacaso fa rima con ippica, a cui dovrebbe dedicarsi Gabriel Logan) nel thread generico dei giochi completati, ove l'ho pestato verbalmente a sangue

aleterlamarkofadvice.jpg


D L C
Edgyprof.png



kk518cRF_o.png
n17pDhvT_o.png
oDV2NzX9_o.png


badge.png
LA CITTÀ CHE NON DORME MAI
niente da fare, l'aracnoide pigliatutto si aggiudica altresì la disfida dei contenuti aggiuntivi! La slavina ormonale [cit. Paolo Bonolis, stanno andando in onda le nuovissime puntate di Ciao Darwin 9 in questo periodo] causata da Black Cat, assente nel base game e sostituita da hint audiovisivi (in)seminati qua e là, traccia immediatamente la via...che scorre fastosa lungo i tre episodi fino all'acmè dell'ultimo, adrenalinico scontro. Quando da bimbo giocavo agli stupendi Spiderman della Activision su PS1, dei quali fotografa - per il Daily Bugle, ovvio - magistralmente il comic relief, nemmanco la mia fervida immaginazione poteva pronosticare un futuro così roseo ~ se New York soffre d'insonnia, men che meno può dormire il giocatore con cotanto ben di dio carneo al fuoco

JYJZBDJ1_o.png

badge.png
TURNABOUT RECLAIMED
fingiamo che sia la conclusione canon di Dual Destinies, perchè quello ufficiale era promettente ma non si è applicato abbastanza da assegnare un viso all'antagonista, rimpiangevo Shelly De Killer che se la svignò in chiusura di Justice For All. Nella gita all'acquario Shipshape, tutti i pezzi del puzzle s'incastonano alla perfezione restituendoci un quadretto da appendere in cameretta...anzitutto l'orca Orla interrogata in qualità d'imputata continua una lunga tradizione di follie [iconica la pappagalla Polly chiamata a testimoniare nel primissimo PWAA] ; detesto registrare video col telefono ma ho dovuto filmare le epiche rappate di Marlon Rimes; sta financo una versione invecchiata di Spike Spiegel (che evidentemente ha portato quel peso, se non riconoscete la citazione eclissatevi)

qjngWwSF_o.png

badge.png
TURNABOUT TIME TRAVELER
venghino signori, biglietti scontati per nostalgialand! Ritroverete Maya assistente & cresciutella, un duello in aula Wright vs Edgeworth dai sapori antichi ed - aguzzate i padiglioni auricolari - Larry Butz che trascina con sè la solita razione di casini [ivi compreso il farsi inseguire da un nugolo di zitelle imbufalite private del bouquet di fiori nuziale, come ci illustra una delle ormai habituée clip anime confezionate con dovizia di perizia] . Mentre SOJ default surclassa DD predefinito sedendosi alla destra del Padre sommo Trials And Tribulations, la fase centrale qui è di un'incollatura meno travolgente ma recupera con gli interessi agli sgoccioli, con abbondanti gocce dai miei occhi: l'amore prevale e gli innamorati si (ri)sposano il 30 settembre, compleanno della mia donna

SCWIkMuQ_o.png


badge.png
LA MASCHERA TURCHESE | IL DISCO INDACO + EPILOGO
chi troppo vuole nulla cringe, eh Game Freak? Ora, non voglio far l'haterino e dire che c'ha freak-ato i soldi, anche a costo di sacrificare una facile battuta...ma dopo esserci abbuffati col cenone della Landa Corona, è dura accontentarsi d'un pasto frugale [a proposito di snack, gli spuntini leggendari non valgono un bit delle avventure Dynamax] : bruttezza ed anonimato di Terapagos fanno a gara. Ogerpon, da cui cola decisamente più personalità, è tenera anche se Ursaluna cremisi - che non ho più tolto dal party - si candida ad essere il gioiello per eccellenza (poca) dell'intero post game. Per avere una panoramica esaustiva ho eccezionalmente finito finanche l'epilogo rilasciato nel 2024 ~ Pecharunt, pur con esiguo minutaggio, ci spara in bocca carattere sotto forma di mochi avvelenati

8d90PWc0_o.png


badge.png
IL PREZZO DELLA SOPRAVVIVENZA
di certo un prezzo troppo elevato per la sopravvivenza dei miei coglioni, che son stati immolati sull'altare di chi lavora coi piedi purchè porti pecunia! Tanto di cappella alla faccia tosta con la quale hanno dichiarato - notizia ahimè da me appresa successivamente - che avrebbero distribuito sette DLC l'uno la fotocopia dell'altro: qui (s)composto da una tomba opzionale {wow che culo, appaganti sì da razziare ma alla quinquordicesima iniziano ad emettere un olezzo di stantio} , un outfit militare ed una pistolina [di male in peggio, minchiate cosmetiche o nella top delle ipotesi gingilli di dubbia utilità] . Ignaro, ne ho testato uno a caso...e mi è andata a cazzo; talmente ultimo che il cantante omonimo si sentirebbe rimpiazzato e sissignore, sto andando avanti a battutacce per allungare la broda



NELLA PROSSIMA EDIZIONE

ebbene sí, una nuova scintillante rubrica nata sulla falsariga dell'outro dell'anno scorso, che tuttavia mi aveva fornito l'ispirazione troppo tardi; troppo presto invece avevo promesso il remake di Dead Space, salvo poi scontrarmi con la prolungata impossibilità di acquistare l'agognata PS5 {e mettere una pezza a colore con Remakesident Evil 4} . Perciò, anche se ora dispongo di risorse adeguate, per sicurezza/scaramanzia non ci ricasco e volo basso svelando un attesissimo sequel già pronto ed installato sulla mia PS4: Lost Judgment, sperando che gli sviluppatori nel dedicarsi ad esso non abbiano perso il giudizio, lmao.
So che non mitigherà la delusione per aver mancato di comporre il trio di V giocando ad un qualsiasi V Per Vendetta (esiste?) da affiancare a MGS V & GTA V, ma c'est la V...ie [del gamer]​
Messaggio unito automaticamente:

@aleterla nel frattempo ho fixato gli indirizzi delle immagini (càgati in mano e datti un ceffone, imgur, torno al mio buon vecchio imgbox) , non si vedevano al momento del tuo like: suppongo fosse mosso più da compassione che altro, avendo io pure messo alla berlina quel Syphon Filter 2 cui sei tanto legato
 
Ultima modifica:
Io rimango sempre estremamente meravigliato dalla quantità di giochi in cui ti cimenti in un singolo anno, chapeau: io sono molto restio a provare roba nuova, soprattutto perché odio l'idea di buttare soldi in roba che non sono sicuro possa piacermi.
Qualcosa comunque l'ho giocata pure io. Ecco la mia mini-lista:

MAUI MALLARD IN: COLD SHADOW.

1705854319045.png



Onestamente non ricordo se l'ho giocato prima di capodanno o dopo capodanno, ricordo solo di averlo giocato durante le festività natalizie lo scorso anno e nel vecchio topic non ho fatto una mia lista perciò ne parlo qua e basta.

In realtà è uno dei classici videogiochi dell'infanzia che da piccolo ho divorato su un eccellente Windows98 ma, trovato in saldo a due euro su Steam, non ho esitato a ricomprarlo e riprovarlo a distanza di circa due decenni.
L'ho riapprezzato moltissimo, complice il fattore nostalgia, ma non nego di essere rimasto (nuovamente) deluso dalla scarsa longevità del gioco, che pur ricordavo consistere in soltanto otto livelli. È un peccato perché ho sempre trovato fantastici sia l'idea di quest'alter ego ninja di Paperino (secondo solo a PK per me), sia le ambientazioni, sia la colonna sonora; secondo me è un po' invecchiato male lato comandi e non si può dire molto riguardo una trama molto basilare che funge semplicemente da pretesto per proseguire nel gioco, ma secondo me rimane un piccolo gioiellino che per molti millennials rimarrà sempre nel cuore.

THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILD.

È un gioco del 2017, ne hanno parlato in tantissimi sprecandosi in elogi e il mio contributo non è assolutamente necessario; l'unica cosa che continua a lasciarmi perplesso è il non capire come mai, quando lo provai due anni fa per la prima volta, lo abbandonai dopo cinque ore trovandolo inutilmente macchinoso e dispersivo, mentre questa primavera me ne sono innamorato e ha causato in me la scintilla definitiva che mi ha portato a odiare Game Freak per il trattamento riservato ai suoi giochi (non a caso, dopo aver giocato Breath of the Wild, non sono mai più riuscito a trovare almeno sopportabile Violetto).
Ho da pochi giorni iniziato Tears of the Kingdom e lo sto forse amando ancora più del prequel, ma ne riparleremo.

CRASH BANDICOOT: N. SANE TRILOGY.

Dopo tanto rimandare, ho finalmente ceduto e acquistato in digitale questa trilogia, visto che in certi periodi il Nintendo Eshop te lo tira letteramente dietro; rimango sempre un amante della copia fisica, ma qui ho dovuto mestamente fare eccezione perché lo sconto era fin troppo invitante.
Questa trilogia ha avuto il merito di avermi fatto finalmente completare il primo capitolo della serie, che non ero mai riuscito a terminare né su PsOne, né su emulatori vari negli anni successivi, per via di meccaniche e comandi non proprio amichevoli per uno che veniva dai capitoli successivi; è stato l'unico capitolo che mi sono goduto davvero, perché secondo e terzo mi hanno alquanto annoiato, avendo completato gli originali decine di volte da piccolo. Continuo a pensare che qualche modifica aggiuntiva sarebbe stata necessaria, ma come remastered hanno fatto davvero un lavoro niente male.

LIMBO.
limbo-pc-download-gratis-oggi-epic-games-store-v3-389113-1280x720.jpg


Una sera non sapevo che fare e ho deciso di vagare nello shop Nintendo per cercare un videogioco senza troppe pretese in cui buttare una manciata di euro, per cavarmi un attimo fuori dalla noia. Mi sono imbattuto in questo Limbo, recensito abbastanza bene, e incuriosito dalle immagini promo ho deciso di comprarlo.
Me lo avevano presentato come un gioco in cui si dovevano superare una serie di enigmi per proseguire, ma la dura verità è stata che gli enigmi proposti erano quasi tutti di difficoltà imbarazzante, ad eccezione di un paio di punti verso la fine del gioco. Ho apprezzato l'utilizzo del solo bianco e nero che, uniti all'assenza totale di colonna sonora (per tutto il tempo si sentono solo i suoni d'effetto come passi, vento, ecc...) creano un'ambientazione molto suggestiva tendente all'horror, seppur non ci sia nulla che faccia davvero paura; speravo solo in un livello di sfida un po' più alto e sono rimasto deluso, anche perché si riesce a terminare tutto in 4/5 ore.

Pokémon Let's Go: Pikachu.

Sono finalmente riuscito a finirlo e ne ho già abbastanza parlato nel thread dei videogiochi completati; qui dirò soltanto che, a distanza di mesi, non mi ha lasciato letteralmente NULLA. Ricordo una grafica colorata e di essere stato intrattenuto dall'esperienza (non a livelli esaltanti, sia chiaro), ma ho paura che già tra due/tre anni dimenticherò perfino di averlo giocato.

F-ZERO 99.

f_zero99is_4112663_650x.jpg


Non ho mai giocato un F-Zero in vita mia e questo gioco non mi spingerà a provare gli originali. L'idea in sé è carina e probabilmente lo riprenderei in mano di tanto in tanto, se avessi sempre a disposizione una connessione ad internet decente a casa, però non è scattato l'amore e dubito accadrà mai. Il fascino del retrò però lo subisco comunque e in generale è un gioco che consiglio di provare soprattutto a quelli a cui piacciono i giochi di corsa.

Di tutti i "99", il migliore rimane ancora Tetris.

...

E qui finisce la mia breve lista, a meno che non contino anche i fan game/le hack rom: perché in quel caso potrei aggiungere...

Pokémon Unbound.

1705854175088.png


Per tutto ottobre e novembre non ho giocato altro ed è diventata una droga. Una novità per me, che non sono mai riuscito ad affezionarmi troppo alle rom hack.
Questa hack rom di Pokémon Rosso Fuoco ha così tanto contenuto da far impallidire Heartgold e Nero 2 ed è davvero un piccolo capolavoro di RPG: contiene una regione totalmente inedita, una storia totalmente inedita incentrata su Hoopa, tantissimo contenuto aggiuntivo post-game (non ancora completo purtroppo e sembrano esserci anche delle difficoltà per quanto riguarda l'ultimazione del gioco), colonna sonora ottima con tantissimi brani inediti, pokédex completo di settima generazione (e ottava generazione non incluso nel dex, ma disponibile nel post-game), feature delle generazioni più recenti (split fisico/speciale delle mosse, tipo Folletto, mega, mosse Z, Dynamax, Navidex...), tantissime subquest...
Davvero una gemma da far vergognare la Game Freak. Spero che lo sviluppatore riesca a completare l'ultima parte, ma se anche così non fosse va più che bene.


Una delle mie preferite <3

Purtroppo non vedo me stesso giocare a molti giochi nel 2024, ma mai dire mai.

@Lucanik tranquillo, avendo dovuto gestire le prime cinque edizioni del Fantamorto, ho dovuto combattere tantissimo contro Imgur e conosco benissimo le problematiche che hai dovuto affrontare anche tu. Non è mica colpa tua, non ti criticherei mai per questo.
 
Ultima modifica:

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Mi piace che Lucanik faccia tutti gli anni della roba creativa, con l'ambientazione, le immagini e tutto, e io invece metto una lista con i titoli in grassetto lol.

Ender Lilies: Quietus of the Knights (gennaio 23)
Nonostante Hollow Knight, avevo voglia di metroidvania. Ender Lilies fa bene il suo lavoro, la colonna sonora è molto ambientale, la stile grafico è molto carino ed in generale è divertente. Non mi ha entusiasmato al 100% il combattimento, ma nel complesso è un gioco che raccomando.
Voto: 8

The Legend of Zelda: Oracle of Seasons (ottobre 22-febbraio 23)
Il gioco ha potenziale, ma non è invecchiato bene: ho usato la guida innumerevoli volte perché non capivo cosa fare, e non mi pento di nessuna di esse. Ma la cosa peggiore è la gestione dell'invetario: la gente si lamenta per il Tempio dell'Acqua di Ocarina of Time, ma qua è un intero gioco così. Nonotante questo, il gioco ha un sacco di spunti interessanti, quindi credo onestamente che un remake di questo gioco (e di Oracle of Ages) sarebbe una bomba.
Voto: 7+

Final Fantasy IX (febbraio-marzo 23)
Questo classico fa il suo lavoro, ma non l'ho trovato eccellente su nessun punto di vista. Forse è perché l'ho giocato in un periodo non proprio brillante della mia vita, ma devo dire che non mi ha fatto un'impressione enorme. Comunque non mi è dispiaciuto.
Voto: 7+

Greak: Memories of Azur (marzo 23)
Un simpatico action-adventure indie a visuale laterale in cui controlli 3 fratelli. Contemporaneamente. L'idea del gioco è molto carina, devi sfruttare le diverse abilità dei fratelli per esplorare e risolvere enigmi, lasciandone uno in una certa posizione mentre magari l'altra va a fare qualcosa che poi gli sblocca la strada. Il design dei controlli è chiaramente una sfida per questo gioco, e devo dire che a livello di esplorazione funzionano abbastanza bene; li ho invece trovati abbastanza fastidiosi per il combattimento. Fortunatamente, i boss sono abbastanza pochi da non dare più di tanto fastidio.
Voto: 7 e 1/2

Portal 2 co-op (marzo 23)
Finalmente, dopo quasi 6 anni, ho trovato un compagno di test (Zackee ❤️) con cui godermi questa parte di un gioco incredibile. Non credo che Portal 2 abbia bisogno di presentazioni, ma nel caso dovete assolutamente recuperarlo. Poi dovete assolutamente trovare un'altra persona con cui fare la co-op, perché collaborare per risolvere gli enigmi (ben pensati, come il gioco base) è un'esperienza meravigliosa.
Voto: 9

CrossCode e CrossCode: A New Home (marzo-aprile 23)
CrossCode è un ARPG ispirato ai giochi retrò, con visuale top-down e grafica pixel-art. Ho delle critiche a questo gioco su come certe meccaniche vengono usate negli enigmi (avete presente il "don't tell, show"? Ecco, solo che qua è "don't tell and don't show, let them guess"), ma oltre a quello l'ho amato: il sistema di combattimento è super divertente, il gameplay scorre molto fluido, l'esplorazione delle aree è sufficientemente complicata da essere divertente, ma non troppo da essere frustrante (quasi sempre), la colonna sonora accompagna bene, la storia è coinvolgente e i personaggi sono abbastanza carismatici, lo skill tree è ramificato il giusto (né troppo da farti perdere, né troppo poco da avere una singola build obbligata).
Appena finito il gioco, ho comprato il DLC (CrossCode: A New Home), che è di fatto la conclusione del gioco base: aggiunge una nuova area di overworld da esplorare, un nuovo dungeon finale, e un arco di storia che conclude delle cose lasciate in sospeso nel finale del gioco base. Devo dirlo: non mi divertivo con un boss come con il boss del nuovo dungeon dai tempi di Pure Vessel (Ricettacolo Puro per gli italofoni) di Hollow Knight. Se ben ricordo, l'ho riprovato a nastro per 3 ore per imparare i pattern di attacco, ed è stato così soddisfacente quando l'ho sconfitto. Purtroppo la parte di storia l'ho trovata deboluccia, e tutto sommato credo che sia un'esperienza un po' inferiore al gioco base, ma comunque vale al 100% la pena di prenderlo.
Nonostante la competizione agguerrita (vedi sotto), l'esperienza di CrossCode (più DLC) si guadagna il mio GOTY.
Voto: 9 e 1/2 e 9+

The Murder of Sonic the Hedgehog (giugno 23)
Che dire, un consiglio del caro Zackee di cui sopra. Io non sono un fan di Sonic e conosco pochissimo la serie, ma è una visual novel investigativa stile Ace Attorney tutto sommato carina. Finita in neanche 2 ore e mezza, un'esperienza piacevole per staccare un po'.
Voto: 7+

The Legend of Zelda: Oracle of Ages (giugno-luglio 23)
Molto di quello che ho detto per Oracle of Seasons si applica anche a questo gioco, ma nel complesso mi ha divertito di più. Forse è perché è più incentrato sui combattimenti e i dungeon che non l'esplorazione, quindi è più nelle mie corde.
Voto: 8-

Portal Stories: Mel (giugno 23)
Visto che ho ripreso Portal 2 per un motivo o per l'altro, mi sono detto "dai, proviamo qualche mod", e ho scelto questa perché ne parlavano bene. Non mi ha entusiasmato, gli enigmi secondo me non sono al livello di quelli del gioco base. Ma per dire, mi era anche piaciuta di più un'altra mod che avevo giocato qualche anno fa, Portal Reloaded. Però devo dire che la storia è carina.
Voto: 7

The Legend of Heroes: Trails Into Reverie (luglio-agosto 23)
Beh che dire. No, lo so cosa dire, avrei un saggio da scrivere qua, ma non voglio annoiarvi con un sacco di dettagli inutili. Per darvi un paragone, l'ho comprato day 1 a prezzo pieno, e ci ho passato sopra quasi 130 ore. Come Sen III, anche Hajimari/Reverie è molto altalenante. È un'ottima conclusione all'evoluzione dei personaggi degli archi di Crossbell ed Erebonia. Su un sacco di altre cose, si perde e le fa male. Ma è Trails, ormai sono troppo affezionato alla serie per non giocarlo: se mi dicessero "Trails into Reverie fa schifo!", risponderei "è vero, ma se tornassi indietro lo ricomprerei".
Voto: 8-

Outer Wilds (agosto 23)
Uno dei tre contendenti al GOTY, Outer Wilds è un gioco incredibile. L'unica cosa che vi possono consigliare e di giocarlo senza saperne nulla. È un gioco fatto veramente bene, ma è tutto basato sulla conoscenza che acquisisci giocando, quindi è un'esperienza che si può fare solo una volta.
Voto: 9

Hi-Fi Rush (agosto-settembre 23)
Da molti chiamato uno dei gioiellini del 2023, è uscito ad inizio anno e l'ho recuperato d'estate. Il gioco fa bene il suo lavoro, è divertente, si integra molto bene con la sua idea di giocare a ritmo di musica (che, tra parentesi, gasa un botto), ma non mi ha entusiasmato come molti dicevano. Resta comunque un titolo molto solido, decisamente consigliato.
Voto: 8

Octopath Traveler II (settembre-novembre 23)
Terzo contendente al GOTY. Non mi ricordo quale rinomata testata di videogiornalismo avesse dichiarato che con il flop di Octopath Traveler (o parlava del 2?) era finita l'era dei JRPG, ma non poteva sbagliarsi di più. "Octopath Traveler è un'opera d'arte, un monumentale esempio di game design e storytelling, una testimonianza per le future generazioni della grandezza di un team di sviluppo, Team Asano, che ha firmato molti dei più grandi capolavori usciti nel corso degli anni." (semicit.) Octopath Traveler II ha il miglior sistema di combattimento e di build tra i JRPG a turni che ho giocato da Dragon Quest XI. La principale critica che gli faccio è una pessima gestione della curva di livelli nel midgame, ma a parte quello è stupendo. La soundtrack è incredibile (la migliore tra i giochi di quest'anno, e di molto), mi sono affezionato a metà dei personaggi, mi sono divertito un sacco con le (numerose) zone e sfide opzionali di endgame. Davvero un gioco spettacolare, che si vince il premio di secondo gioco migliore del 2023.
Voto: 9+

Hamtaro: Cuore batticuore (ottobre-november 23)
Uno dei giochi preferiti di @Maze, devo ammettere che non mi ha colpito così tanto. Non credo sia invecchiato benissimo, troppo spesso devi tornare in posti a caso a fare cose a caso con criceti a caso. Lo promuovo al pelo.
Voto: 6+

Dandara (novembre 23)
Altro metroidvania carino, ha questa meccanica buffa per cui, invece di camminare, puoi solo teletrasportarti da un muro ad un altro "opposto". Il gioco lavora bene intorno a questa meccanica, ma mi ha dato l'impressione di essere troppo lineare come metroidvania, e ha certe cose estremamente fastidiose (tipo il boss del true ending, che è stato abbastanza fastidioso). Tutto sommato un'esperienza carina, non lo rimpiango, ma non ci tornerei neanche sopra.
Voto: 7 e 1/2

Menzione d'onore: Speedrun di Hollow Knight (febbraio 22-presente-futuro prevedibile)
Anche se non ho giocato Hollow Knight nel 2023, e non ho neanche iniziato a fare speedrun nel 2023, avendo speso oltre il 50% del mio tempo di gioco su Steam in questa attività mi sembra che si sia guadagnata almeno una menzione. Oltre al fatto che mi diverto tantissimo a farle, non posso non menzionare il fattore sociale: avete idea di che amicizie incredibili si possano stringere perché una sera, mentre stai affrontando a ripetizione un boss per imparare a farlo velocemente, entri a caso in un canale vocale su Discord per avere un po' di compagnia? Due anni fa non avevo idea di quanto tempo ci avrei speso sopra, ma non tornerei indietro per nulla al mondo.
Voto: 10
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ahhhhhhh, aspettavo la rubrica, parto subito!!!

Splatoon 3
Inizio con Splat 3, arrivatomi a Natale 2022 ma finito a livello di trama nel 2023. Il sequel di Splatoon 2 è davvero ben fatto, con alcuni miglioramenti ed aggiunte rispetto al 2 veramente top. La trama è spaziale, man mano che completi i bollitori sblocchi file che spiegano l'origine della razza degli Inkling, non faccio troppi spoiler. La lobby è diventata mooooooooolto meno noiosa dell'altra, dove non potevi far na mazza mentre aspettavi, mentre qui hai un'area allenamento dove chilli mentre aspetti che starti la partita. Hanno aggiunto un fantastico minigioco stile tetris chiamato Splattanza, dove hai un mazzo di non ricordo quante carte che ottieni dai pacchetti, presi dal catalogo o dal premi-o-matic, e devi coprire il maggior numero di caselle su una griglia in un certo numero di turni. Poi altre aggiunte top che non vi sto ad elencare sennò facciamo notte. Stupendo.
Voto: 9

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX
Gioco che avevo mollato ai tempi, mi dava fastidio lasciarlo lì ed era sulla lista dei giochi da riprendere e finire, insieme a Smash, che però alla fine ho rimandato. Sono stato assorbito dal gioco, mi sono divertito tantissimo a finire il mio primo MD, poi il finale è veramente toccante e commuovente, prima volta che piango per commozione (non cerebrale). Contentissimo e soddisfatto di averlo finito, non ho fatto il post-game perché usciva Zelda totk, poi Pikmin 4 ed ho giocato altri giochi, alla fine mi sono dimenticato di farlo, ma lo farò in futuro.
Voto: 8

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Che dire, favoloso. Non c'è nulla che può definire questo gioco, completo sotto ogni punto di vista, trama, gameplay, open world. La trama è fatta da dio, si ricollega a quella di Breath of the Wild all'inizio ma non solo, in giro ci sono molte cose evolutesi dal prequel. Il gameplay è come quello di botw, con alcuni dettagli che rendono più comodo fare alcune cose, come i comandi della borsa che sono passati da stick a L/R e soprattutto i materiali sono messi verticalmente, non orizzontalemnte che ti occupava più slot da sorpassare nella borsa. Se giochi prima a totk ma anche a botw e poi a SV ti vien da pensare: "Ma che caz è sta roba, non potevate fare come in quei due GOTY degli ultimi due Zelda?". Beh, è fatto veramente bene, con cura maniacale ai dettagli, hanno pensato a tutto. Mi ha fatto pure venir voglia di ricominciare botw, che avevo molalto dopo 90 ore di gioco quando avevo nove anni e non capivo na mazza, adesso sono già a due colossi sacri in 10 ore scarse. 5 anni di attesa: capolavoro magistrale.
Voto: 12

Pikmin 4
Dopo 10 anni, 3 remake ed uno spin-off, arriva finalmente Pikmin 4, gioco attesissimo dai fan dei piccoli esserini tuttofare. Si merita appieno il titolo di strategico, il gioco di per sé non è complicato, ma certe sfide e battaglie dandori ti mettono veramente alla prova, stimolandoti ad ingegnarti per completare l'obiettivo nel limite di tempo. La trama è molto bella ed interessante, alcuni nemici sono davvero ostici e come già detto le sfide sono dure ed impegnative.
Voto: 9

Vorrei poter aggiungere Mario Wonder, ma l'ho finito tipo il 3 gennaio, quindi niente XD


Rimandati:
Super Smash Bros. Ultimate, la difficoltà dei boss mi ha fatto desistere, ma voglio finirlo quest'anno.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che ho iniziato ad ottobre, poi tra un gioco e l'altro non l'ho più continuato, lo finirò sicuramente quest'anno.
 

Hime85

Creatrice di Mondi
Buongiorno! Ho trovato per caso questa discussione e mi ci accodo immediatamente..
anno 2023 - giochi per Nintendo Switch

Giochi finiti o che per lo meno ho finito la storia principale.
Nonograms Prophecy - si, gioco ai giochi "Picross" mi rilassano quando non voglio pensare a nulla, metto su musica che mi gasa e poi ci do con questi giochi. Stessa cosa lo faccio coi vecchi Super Mario e Tetris. Comprato e finito nel 2023

Immortal Fenix Rising, comprato nel 2022, finito la storia principale nel 2023 e mi sto cimentando con i DLC

Elli - storia carina, l'ho un po' mangiato onestamente, perchè non ha una meccanica difficile (almeno per me) se vi va di una storia calma è quel che vi ci vuole. Poi in diversi punti ci sono delle immagini che meritano a mio avviso. (quasi quasi lo rigioco per farci gli screenshot)

Sky - figli della luce: questo gioco gratuito è una perla per chi come me gli piacciono giochi rilassanti. Lo gioco a periodi quindi succede che lo rigioco e quindi mi sa che starà fisso nelle liste come questa.

Yonder The Cloud Catcher Chronicles - Praticamente l'ho finito a inizio anno 2023 - bellino, rilassante e senza pretese. Qualche sorpresina a giro nell'openworld. E' un gioco che rigiocherei tra un po per la rilassatezza che mi da il mix di immagini e musiche.

Nintendo Switch Online

Nintendo 64
Pokemon Stadium - mangiato in pochi giorni, tuffo nel passato! Ah bei tempo
Wave race - ci ho passato i pomeriggi con mio fratello. Peccato che non sia emulato molto bene, Forse migliorerebbe se prendessi la manopola stile 64, ma non ho voglia di spendere 50euri per fare meglio le evoluzioni (o semplicemente sono più impedita di quando avevo 10anni, ci sta tutto 😂
Pokemon Snap - non vedevo ora di giocare a questo giorno da quando scoprii la sua esistenza eoni fa. Non è invecchiato male. Giocabile.

Ho iniziato ZELDA Majora's Mask - il sogno proibito di una 15enne che adorava i videogiochi, ma avevo una mamma stronza e quindi consolati che hai giocato a super Mario 64 e poche altre cose e zitta... quando lo finirò probabilemente sarò in lutto da una parte a piangere dall'emozione.

ps. il sogno personale sarebbe che la Nintendo, nella lista del N64 inserisse Starshot: Space Circus Fever - piccola perla che vorrei finire un giorno. Ha fatto una pessima fine quella cartuccia, quindi ci tengo particolarmente - si, lo so che c'è su Steam, ma visto che ho già l'abbonamento a Nintendo Switch Online perchè non sperare

Nintendo 3ds
Final Fantasy Explorer - sono tra i pochi che si è comprata sto gioco (a quanto ho capito online) finalmente ti ho finito! Mi manca qualche quest assurda, ma per il momento te ne stai li finchè non ho voglia di finire anche quelle. Ho avuto molto odio e amore per questo gioco che è difficile sono a tratti e se non sei in giornata ti prende il nervoso e lo abbandoni finchè non ti ricordi di lui e poi lo finisci. (questo è quello che è successo a me)

Giochi comprati e non finiti ancora.

Nintendo Switch

Etrian Odyssey Origins Collection
Ho giocato a praticamente tutti i giochi della saga e quindi quando hanno deciso di fare il remake non ho resistito! Ovviamente ho aspettato che fosse in offerta per prendere il pacchetto completo. Mi dispiace che abbiano cambiato alcuni termini e ritoccato qualcosa nel primo, che ai tempi giocai in italiano, quindi la differenza l'ho notata. Superato questo impatti iniziale sto andando abbastanza spedita.

My time at Sandrock - sono fan della saga, qualche anno fa presi il primo, My time at Portia e mi piacque tantissimo. Gioco uscito a novembre, in continua espansione, quindi il fatto di aver finito la storia principale qui conta poco dato che è in continua espansione. Forse l'ho trovato più semplice del suo predecessore, ma forse anche perchè Portia l'ho conosciuto che era già "completo". (aver avuto praticamente un mese di malattia ha contribuito al fatto di averlo finito brevemente). Aspetto eventuali sviluppi di trama.

Monster Hunter Rise - te ti finirò con molta calma. Onestamente mi piace un mucchio, ma devo aver più tempo a disposizione e soprattutto capacità cerebrali intatte. Ho passato un giugno fantastico, ma da quando ho iniziato il lavoro sono riuscita a dedicarci poco tempo e non riesco a fare solo una missione e poi stop, me lo voglio godere di più.

Pancer Dragon Remake - si, l'ho preso perchè ricordo di averci giocato sulla ps2 a casa di un amica nell'era giurassica e quindi non ho resistito, quando me lo sono ritrovato nel Nintendo eshop a pochi euri l'ho preso. Sono una nostalgica, lo so.

Dragon's Dogma: Dark Arisen - situazione simile al gioco precedente. Conosco la saga, era in offerta bassissima, preso! Poi ci giocherò. L'ho iniziato, non male, ma anche lui va nella lista dei "ti gioco più avanti"

The Forbidden Arts - quando hai due spiccioli dopo aver comprato un titolone come Monster Hunter Rise e lo vedi li, a pochi spicci, lo prendi e non è malaccio. Non l'ho finito ancora perchè ovviamente mi ero fissata su Rise. L'ho ripreso in mano prima di natale e va. Lo finirò perchè ho la fissa di finirli a prescindere. Carino.

Penso di averli scritti tutti.
Non ho nominato nella lista Full Guys che ci gioco con mio fratello che ci è in fissa e ogni tanto vuole giocare con la sorella ❤️ Qui non è questione di finire il gioco, per chi conosce il tipo di gioco sa cosa intendo. Alle domande: sei mai arrivata prima alle gare singole la mia risposta è, almeno una volta ogni volta che ci gioco, per fortuna del mondo ci gioco si e no 1 - 2 volte al mese, quindi va bene.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa della Nintendo 3ds - ma non ce l'ho a portata di mano e quindi non posso controllare.

Spero che la lettura non vi annoi troppo e ancora BUONA DOMENICA ❤️
 
Top Bottom