Fatevene una ragione: le corriere NON esistono

Usi il termine corriera?


  • Votatori totali
    16

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Comunque le corriere non sono autobus, sono pullman (a livello di veicolo). Un autobus ha relativamente pochi posti a sedere e un tot in piedi, mentre in pullman stai sedutx a meno che tu non debba attraversare lo stretto corridoio per scendere o spostarti in un altro posto. Ma che ne sapete voi cittadini altezzosi e principini di ste cose.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Comunque le corriere non sono autobus, sono pullman (a livello di veicolo). Un autobus ha relativamente pochi posti a sedere e un tot in piedi, mentre in pullman stai sedutx a meno che tu non debba attraversare lo stretto corridoio per scendere o spostarti in un altro posto. Ma che ne sapete voi cittadini altezzosi e principini di ste cose.
ma io lo so comunque, nelle gite scolastiche andavamo sempre in pullman :c
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Comunque le corriere non sono autobus, sono pullman (a livello di veicolo). Un autobus ha relativamente pochi posti a sedere e un tot in piedi, mentre in pullman stai sedutx a meno che tu non debba attraversare lo stretto corridoio per scendere o spostarti in un altro posto. Ma che ne sapete voi cittadini altezzosi e principini di ste cose.
Accetto la provocazione solo perché de facto corrobori la mia tesi. Le corriere non esistono. Che siano autobus o pullman poco importa.
 

Andrew01

[NSFW]
Comunque le corriere non sono autobus, sono pullman (a livello di veicolo). Un autobus ha relativamente pochi posti a sedere e un tot in piedi, mentre in pullman stai sedutx a meno che tu non debba attraversare lo stretto corridoio per scendere o spostarti in un altro posto. Ma che ne sapete voi cittadini altezzosi e principini di ste cose.
Ma non è vero che siamo cittadini o principi altezzosi.
Comunque anche la mia corriera personale ha pochi posti a sedere. Allego foto per farvela vedere.

carrozza_re_gold_state_coach_fg.jpeg
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
No allora, chiariamoci.

Questo è un autobus
interno-bus-atm.jpg

Questo è un pullman se privato o una corriera se fa parte di una linea pubblica, non un autobus
interno-2-corretto.jpg

Che poi, vai a scavare e sono, fondamentalmente, dei dannatissimi autobus interurbani. Né più, né meno.
de facto corrobori la mia tesi
Quindi non sto corroborando proprio per niente la tua tesi, se voi milanesi chiamate autobus un'altra cosa non è un problema mio 🙃
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Questo è un pullman se privato o una corriera se fa parte di una linea pubblica, non un autobus
interno-2-corretto.jpg
Nope, sempre pullman rimane. Non è che la forchetta se la usi per mangiare la pasta la chiami in un modo e se la usi per mangiare il riso in un altro.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
SIGNORE E SIGNORI,
Eccovi svelato, in anteprima MONDIALE in esclusiva solo PER VOI, uno dei capitoli che sarà presente nel prossimo libro POKÉMON MANIA 3 in uscita nel 2024:

Mostra allegato 6614

CHARJABUG è un AUTOBUS o una CORRIERA?
Funfact: il Vikavolt di Chrys era un candidato capitolo già per il 2, ma alla fine abbiamo ripiegato su Togedemaru (però c'è comunque la storia della sua cattura)
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Gentilissimx @CiaobyDany,
volevo portare alla sua cortese attenzione un ulteriore termine utilizzato per descrivere uno specifico tipo di mezzo di trasporto pubblico: litorina. Questo è utilizzato per indicare un veicolo ferroviario costituito da un assemblaggio non deformabile, vale a dire un'unità di materiale rotabile che normalmente non si separa, relativamente piccolo - di lunghezza compresa tra 8 e 20 metri - e destinata esclusivamente al trasporto di passeggeri, con una stazione di pilotaggio a ciascuna estremità e guidata da un motore termico, di solito diesel.

Sperando di non causarLe disturbo, Le chiederei gentilmente un riscontro sulla questione sollevata.

Distinti saluti,
Ff300

PS: stavo non ironicamente per firmarmi con nome e cognome lol
PPS: CORIERRAAAAAAA
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Gentilissimx @CiaobyDany,
volevo portare alla sua cortese attenzione un ulteriore termine utilizzato per descrivere uno specifico tipo di mezzo di trasporto pubblico: litorina. Questo è utilizzato per indicare un veicolo ferroviario costituito da un assemblaggio non deformabile, vale a dire un'unità di materiale rotabile che normalmente non si separa, relativamente piccolo - di lunghezza compresa tra 8 e 20 metri - e destinata esclusivamente al trasporto di passeggeri, con una stazione di pilotaggio a ciascuna estremità e guidata da un motore termico, di solito diesel.

Sperando di non causarLe disturbo, Le chiederei gentilmente un riscontro sulla questione sollevata.

Distinti saluti,
Ff300

PS: stavo non ironicamente per firmarmi con nome e cognome lol
PPS: CORIERRAAAAAAA
SROTFL
Hai scritto corierra, non corriera, lol.
 

ViFr0ll0

Zoidberg
Ma è legale? Ma non avete ancora fatto una rivoluzione? Ma come fate a vivere in questo modo?
Servendo una popolazione poco concentrata e sparsa su un territorio esteso, le distanze da coprire sono generalmente più lunghe di quelle di un autobus cittadino, per cui il primo e più logico orario intercetta gli studenti che vanno a un liceo fuori paese e i pendolari che lavorano recandosi nelle città vicine, questi sono gli unici che per motivi di necessità o di risparmio dipendono dalle corriere. Fuori dai loro orari l'affluenza si fa scarsa e le compagnie faticherebbero a girare a regime, anche con mezzi più piccoli.

Per le necessità quotidiane l'auto è imprescindibile per spostarsi, anche per raggiungere fermate o stazioni può in alcuni casi essere necessario farsi accompagnare. Con un'auto pure la maggior parte dei pendolari non dipende dai mezzi pubblici per andare al lavoro.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ehm quello è il corriere, il vero amore di tutti noi
Corriere uomo, corriera donna. Nel dubbio corrierə

Servendo una popolazione poco concentrata e sparsa su un territorio esteso, le distanze da coprire sono generalmente più lunghe di quelle di un autobus cittadino, per cui il primo e più logico orario intercetta gli studenti che vanno a un liceo fuori paese e i pendolari che lavorano recandosi nelle città vicine, questi sono gli unici che per motivi di necessità o di risparmio dipendono dalle corriere. Fuori dai loro orari l'affluenza si fa scarsa e le compagnie faticherebbero a girare a regime, anche con mezzi più piccoli.

Per le necessità quotidiane l'auto è imprescindibile per spostarsi, anche per raggiungere fermate o stazioni può in alcuni casi essere necessario farsi accompagnare. Con un'auto pure la maggior parte dei pendolari non dipende dai mezzi pubblici per andare al lavoro.
Qui ci vuole il car sharing!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Gentilissimx @CiaobyDany,
volevo portare alla sua cortese attenzione un ulteriore termine utilizzato per descrivere uno specifico tipo di mezzo di trasporto pubblico: litorina. Questo è utilizzato per indicare un veicolo ferroviario costituito da un assemblaggio non deformabile, vale a dire un'unità di materiale rotabile che normalmente non si separa, relativamente piccolo - di lunghezza compresa tra 8 e 20 metri - e destinata esclusivamente al trasporto di passeggeri, con una stazione di pilotaggio a ciascuna estremità e guidata da un motore termico, di solito diesel.

Sperando di non causarLe disturbo, Le chiederei gentilmente un riscontro sulla questione sollevata.

Distinti saluti,
Ff300

PS: stavo non ironicamente per firmarmi con nome e cognome lol
PPS: CORIERRAAAAAAA
Veicoli ferroviari con motore termico nel 2023 dovrebbero essere illegali in Italia e non solo, quindi il problema non si pone.
Servendo una popolazione poco concentrata e sparsa su un territorio esteso, le distanze da coprire sono generalmente più lunghe di quelle di un autobus cittadino, per cui il primo e più logico orario intercetta gli studenti che vanno a un liceo fuori paese e i pendolari che lavorano recandosi nelle città vicine, questi sono gli unici che per motivi di necessità o di risparmio dipendono dalle corriere. Fuori dai loro orari l'affluenza si fa scarsa e le compagnie faticherebbero a girare a regime, anche con mezzi più piccoli.

Per le necessità quotidiane l'auto è imprescindibile per spostarsi, anche per raggiungere fermate o stazioni può in alcuni casi essere necessario farsi accompagnare. Con un'auto pure la maggior parte dei pendolari non dipende dai mezzi pubblici per andare al lavoro.
Spoiler alert, per una volta serio.
Un servizio pubblico è, per definizione, una attività in perdita netta. Che infatti viene finanziato con la fiscalità generale o specifica. In particolare i mezzi di trasporto non sono mai in utile con la mera vendita dei biglietti e le affissioni pubblicitarie ma necessitano di interventi governativi (comunali, regionali, statali) più o meno ampi per arrivare in pareggio. Quindi tagliare le corse perché non c'è ritorno economico è concettualmente errato: l'obiettivo è consentire a chi non ha i soldi per pagarsi auto e benzina di spostarsi (e, auspicabilmente, di farlo in modo più efficiente/meno inquinante per andare a vantaggio della comunità intera).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Veicoli ferroviari con motore termico nel 2023 dovrebbero essere illegali in Italia e non solo, quindi il problema non si pone.
(Parentesi seria: in realtà in Italia ci sono ancora linee nazionali non elettrificate.)
Si può parlare anche di litorine elettriche, se la cosa ti urta così tanto 🙃.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Veicoli ferroviari con motore termico nel 2023 dovrebbero essere illegali in Italia e non solo, quindi il problema non si pone.

Spoiler alert, per una volta serio.
Un servizio pubblico è, per definizione, una attività in perdita netta. Che infatti viene finanziato con la fiscalità generale o specifica. In particolare i mezzi di trasporto non sono mai in utile con la mera vendita dei biglietti e le affissioni pubblicitarie ma necessitano di interventi governativi (comunali, regionali, statali) più o meno ampi per arrivare in pareggio. Quindi tagliare le corse perché non c'è ritorno economico è concettualmente errato: l'obiettivo è consentire a chi non ha i soldi per pagarsi auto e benzina di spostarsi (e, auspicabilmente, di farlo in modo più efficiente/meno inquinante per andare a vantaggio della comunità intera).
*laughs in paesino isolato*
comunque i servizi pubblici in teoria sono in perdita "economicamente" ma ripagano producendo esternalità positive, portando benificio alla società. O roba simile. In teoria. In pratica sono in perdita e non portano grandi benefici perché sono gestiti col culo e se voglio viaggiare dopo le 5 del pomeriggio posso attaccarmi (non al treno, che non c'è)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
(Parentesi seria: in realtà in Italia ci sono ancora linee nazionali non elettrificate.)
Ed infatti trovo abbastanza offensivo verso la comunità parlare di progetti ingegneristici semplicemente irrealizzabili quando abbiamo ancora delle ferrovie non elettriche.
Si può parlare anche di litorine elettriche, se la cosa ti urta così tanto 🙃.
SKREEEEEEEEEEE
comunque i servizi pubblici in teoria sono in perdita "economicamente" ma ripagano producendo esternalità positive, portando benificio alla società. O roba simile. In teoria. In pratica sono in perdita e non portano grandi benefici perché sono gestiti col culo e se voglio viaggiare dopo le 5 del pomeriggio posso attaccarmi (non al treno, che non c'è)
Sì, infatti ho parlato di perdita "netta", perché il ritorno indiretto non può essere quantificato in modo preciso per metterlo a bilancio.
Immagino che Fedez prenda la corriera tutti i giorni.
Non può perché a Milano non esistono. Al massimo prenderà la lilla che gli passa sotto casa.
 

ViFr0ll0

Zoidberg
Ok vediamo di capirci
Spoiler alert, per una volta serio.
Un servizio pubblico è, per definizione, una attività in perdita netta. Che infatti viene finanziato con la fiscalità generale o specifica. In particolare i mezzi di trasporto non sono mai in utile con la mera vendita dei biglietti e le affissioni pubblicitarie ma necessitano di interventi governativi (comunali, regionali, statali) più o meno ampi per arrivare in pareggio. Quindi tagliare le corse perché non c'è ritorno economico è concettualmente errato: l'obiettivo è consentire a chi non ha i soldi per pagarsi auto e benzina di spostarsi (e, auspicabilmente, di farlo in modo più efficiente/meno inquinante per andare a vantaggio della comunità intera). Fuori dai loro orari l'affluenza si fa scarsa e le compagnie faticherebbero a girare a regime, anche con mezzi più piccoli.
Nei piccoli paesi la popolazione non è concentrata in un centro abitato, nella mia zona sono meno le persone nei vari centri che quelle sparse in campagna. Se schematizziamo, un servizio autobus efficiente deve rispondere a tre requisiti:
  • le fermate devono risultare accessibili ai cittadini, bene o male raggiungibili a piedi o comunque in autonomia senza mezzi di locomozione
  • la frequenza dei mezzi deve offrire flessibilità e quindi scelta sul quando partire e quando rientrare
  • la durata complessiva del viaggio deve essere ragionevole e proporzionata alla distanza percorsa, il tempo passato sui mezzi è comunque sottratto alle giornate di ognuno.
L'accessibilità alle fermate è limitata proprio fuori paese, aumentarne il numero richiede anche il cambio dei percorsi per intercettare meglio chi abita distante, finendo per allungare i tempi di percorrenza e generare disagio. Questo incentiva poco ad usare i mezzi, e disincentiva anche gli enti pubblici a finanziare più corse alle aziende, dato che in pochi le sfrutterebbero, le aziende devono mantenere un regime per giustificare economicamente le spese e accedere ai fondi; ci sono dei limiti, e un minimo di copertura è garantita comunque, tipo d'estate senza l'affluenza degli studenti comunque non si ferma il mondo.

Poi si può parlare di come vengano gestiti questi enti immagino, sia pubblici che privati, ma mi sa che sto già abbondantemente fuori topic così.
Mi posso fare perdonare con qualche foto di corriera brutta e/o tamarra se ne becco una, magari vediamo chi riesce a trovare di meglio. 😝
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Poi si può parlare di come vengano gestiti questi enti immagino, sia pubblici che privati, ma mi sa che sto già abbondantemente fuori topic così.
Considerato che il tema del topic era rantare contro una discussione avuta per puro cazzeggio e che siamo in vomito, non è che se ci mettiamo a discutere di efficienza dei mezzi pubblici in modo serio si possa causare chissà quale danno lmao (anche perché l'op è il mio, quindi decido io 🙃 )
Nei piccoli paesi la popolazione non è concentrata in un centro abitato, nella mia zona sono meno le persone nei vari centri che quelle sparse in campagna. Se schematizziamo, un servizio autobus efficiente deve rispondere a tre requisiti:
  • le fermate devono risultare accessibili ai cittadini, bene o male raggiungibili a piedi o comunque in autonomia senza mezzi di locomozione
  • la frequenza dei mezzi deve offrire flessibilità e quindi scelta sul quando partire e quando rientrare
  • la durata complessiva del viaggio deve essere ragionevole e proporzionata alla distanza percorsa, il tempo passato sui mezzi è comunque sottratto alle giornate di ognuno.
E fin qui siamo d'accordo
L'accessibilità alle fermate è limitata proprio fuori paese, aumentarne il numero richiede anche il cambio dei percorsi per intercettare meglio chi abita distante, finendo per allungare i tempi di percorrenza e generare disagio. Questo incentiva poco ad usare i mezzi, e disincentiva anche gli enti pubblici a finanziare più corse alle aziende, dato che in pochi le sfrutterebbero, le aziende devono mantenere un regime per giustificare economicamente le spese e accedere ai fondi; ci sono dei limiti, e un minimo di copertura è garantita comunque, tipo d'estate senza l'affluenza degli studenti comunque non si ferma il mondo.
E in realtà anche su questo, semplicemente non c'è correlazione. Io mi rendo conto che fare ovunque come le linee di autobus che girano nel mio quartiere che hanno una fermata ogni meno di 200 metri sia semplicemente insensato, infatti non dico che bisognerebbe aumentare le fermate, ma aggiungere le corse. Sapere che o prendo il mezzo delle 08:00 oppure resto a piedi incentiva l'uso dell'auto, non c'è molto da fare...
Mi posso fare perdonare con qualche foto di corriera brutta e/o tamarra se ne becco una, magari vediamo chi riesce a trovare di meglio. 😝
Incollo io qui sotto l'immagine più emblematica esistente di una corriera:
None.png
 
Top Bottom