Nic
Parroco
Visto il crescente numero di utenti che vogliono cercare di valutare le carte ho pensato che sia utile far capire come valutarne condizioni e prezzi.
Condizioni
Ecco una scala di valutazione delle carte Pokémon secondo criteri più oggettivi possibile (spero), per quanto io possa essere oggettivo 🤨
Le immagini qui sotto fanno parte di carte mie in vendita o vendute.
MINT: carta nuova senza nessun difetto, appena sbustata.
Le carte di diversi anni come le prime espansioni, tranne se certificate, non bisognerebbe valutarle mai come Mint. È altamente consigliato evitare proprio il Mint se non certificate, per evitare problemi
Questa foto è un esempio di carta Mint, poiché l'ho sbustata io stesso e fotografata subito. A volte però alcune carte escono NON immacolate dalle buste: motivo in più per evitare di usare Mint
NEAR MINT (NM): carta praticamente perfetta, con pochissimi microdifetti irrilevanti, come puntini minuscoli sui bordi ma pochissimi. Ottime condizioni. Una carta Near Mint non deve avere graffi.
EXCELLENT (EXC): Carta in condizioni molto buone, seppure con pochi difetti poco rilevanti ma visibili. Una carta excellent per quanto mi riguarda può avere qualche graffietto accennato o segnetti bianchi leggerissimi sui bordi, ma non deve presentare grinzette, ne punti di pressione.
Questo azumarill è un bell'Exc ma è tollerabile anche qualche segnetto sul bordo
GOOD (GD): una carta good presenta dei difetti evidenti ma non gravi. È comunque una carta mediamente usurata ma ancora presentabile.
Per quanto mi riguarda una carta good potrebbe avere qualche piccolo punto di pressione.
GOOD è una valutazione abusata anche per delle carte PLAYED, invece sarebbe meglio essere un po' severi su questa condizione.
LIGHT PLAYED (LP): le carte LP sono usurate in modo evidente ma ancora presentabili (per chi ha gusti facili). Possono avere grinzette, punti di pressione e bordi consumati in vari punti, ma non all'eccesso.
PLAYED (PL): le carte played sono molto usurate in modo evidente, presentano bordi consumati, grinze e altri difetti vari. C'è ben poco da aggiungere.
Questo electrode è played ma è un played "guardabile", potrebbe essere anche peggio sempre played
POOR (PR): la carta poor è una carta distrutta praticamente, con evidenti pieghe, tagli, strappi, insomma tutto ciò che è peggio del played.
Non avevo con me foto di una carta POOR, quindi ho preso una played molto usurata per rendere l'idea..
Può essere utile valutare la condizione usando una via di mezzo (come ad esempio GD/EXC, Gd-, GD+....ecc.....) per dare meglio l'idea. E il modo migliore per osservare i difetti di una carta è quello di esporla alla luce naturale come vicino a una finestra, o anche sotto a una lampada.
Attenzione, spesso le grinzette o i punti di pressione non si notano a prima vista.
^ quí sopra esempio di mini grinzetta che altera una carta che se non fosse per quel difetto sarebbe EXC ma invece diventa GD/GD-
Valutazione economica
Invece, per il valore economico bisognerebbe tenere conto anche del SET (<cliccate) e il relativo NUMERO a cui appartiene una carta. Una volta appreso nome e numero si può iniziare a fare ricerche...
Consigli utili
Se le carte (se sono tante o un certo numero) valutatele per conto vostro:
- Vi conviene.
- Non dareste impegni a persone che non ci guadagnano (valutare carte in modo serio è impegno)
- Evitereste valutazioni false dovute a conflitti di interesse.
Questo è solo un mio consiglio.
(Molto importante) Come spedire in sicurezza le carte
Non ci sono scuse, una carta va spedita protetta! Come proteggerla?
Ricordare sempre che le carte hanno bisogno di un iimballaggio RIGIDO perché il nemico è la piega! Sennò sono cazzi, fidatevi.....
Spedite in posta 1 o raccomandata principalmente:
Ovviamente sono ben accetti consigli e pareri anche discordanti su questa guida.
Condizioni
Ecco una scala di valutazione delle carte Pokémon secondo criteri più oggettivi possibile (spero), per quanto io possa essere oggettivo 🤨
Le immagini qui sotto fanno parte di carte mie in vendita o vendute.
MINT: carta nuova senza nessun difetto, appena sbustata.
Le carte di diversi anni come le prime espansioni, tranne se certificate, non bisognerebbe valutarle mai come Mint. È altamente consigliato evitare proprio il Mint se non certificate, per evitare problemi
Questa foto è un esempio di carta Mint, poiché l'ho sbustata io stesso e fotografata subito. A volte però alcune carte escono NON immacolate dalle buste: motivo in più per evitare di usare Mint
NEAR MINT (NM): carta praticamente perfetta, con pochissimi microdifetti irrilevanti, come puntini minuscoli sui bordi ma pochissimi. Ottime condizioni. Una carta Near Mint non deve avere graffi.
EXCELLENT (EXC): Carta in condizioni molto buone, seppure con pochi difetti poco rilevanti ma visibili. Una carta excellent per quanto mi riguarda può avere qualche graffietto accennato o segnetti bianchi leggerissimi sui bordi, ma non deve presentare grinzette, ne punti di pressione.
Questo azumarill è un bell'Exc ma è tollerabile anche qualche segnetto sul bordo
GOOD (GD): una carta good presenta dei difetti evidenti ma non gravi. È comunque una carta mediamente usurata ma ancora presentabile.
Per quanto mi riguarda una carta good potrebbe avere qualche piccolo punto di pressione.
GOOD è una valutazione abusata anche per delle carte PLAYED, invece sarebbe meglio essere un po' severi su questa condizione.
LIGHT PLAYED (LP): le carte LP sono usurate in modo evidente ma ancora presentabili (per chi ha gusti facili). Possono avere grinzette, punti di pressione e bordi consumati in vari punti, ma non all'eccesso.
PLAYED (PL): le carte played sono molto usurate in modo evidente, presentano bordi consumati, grinze e altri difetti vari. C'è ben poco da aggiungere.
Questo electrode è played ma è un played "guardabile", potrebbe essere anche peggio sempre played
POOR (PR): la carta poor è una carta distrutta praticamente, con evidenti pieghe, tagli, strappi, insomma tutto ciò che è peggio del played.
Non avevo con me foto di una carta POOR, quindi ho preso una played molto usurata per rendere l'idea..
Può essere utile valutare la condizione usando una via di mezzo (come ad esempio GD/EXC, Gd-, GD+....ecc.....) per dare meglio l'idea. E il modo migliore per osservare i difetti di una carta è quello di esporla alla luce naturale come vicino a una finestra, o anche sotto a una lampada.
Attenzione, spesso le grinzette o i punti di pressione non si notano a prima vista.
^ quí sopra esempio di mini grinzetta che altera una carta che se non fosse per quel difetto sarebbe EXC ma invece diventa GD/GD-
Valutazione economica
Invece, per il valore economico bisognerebbe tenere conto anche del SET (<cliccate) e il relativo NUMERO a cui appartiene una carta. Una volta appreso nome e numero si può iniziare a fare ricerche...
-I modi più efficaci per valutare le carte economicamente sono il venduto di eBay e ciò che è in vendita su cardmarket (non sempre risultano veritieri su carte poco reperibili ma rimangono due dei pochi canali seri sulla compravendita, con veri feedback solo nel caso di cardmarket poiché i feed su eBay possono essere falsati).
-Ci sono anche i gruppi facebook, che consiglio più che altro a chi già mastica l'argomento e si sa muovere bene (visto il crescente numero di venditori che non sanno quello che vendono).
-Evitare Subito.it come la peste.
-Ecco un link utile dove discutiamo appunto sulle piattaforme di compravendita... QUÍ
Consigli utili
Se le carte (se sono tante o un certo numero) valutatele per conto vostro:
- Vi conviene.
- Non dareste impegni a persone che non ci guadagnano (valutare carte in modo serio è impegno)
- Evitereste valutazioni false dovute a conflitti di interesse.
Questo è solo un mio consiglio.
(Molto importante) Come spedire in sicurezza le carte
Non ci sono scuse, una carta va spedita protetta! Come proteggerla?
- Sleeve (soft sleeve oppure perfect size) obbligatoria! Possibilmente nuove o pulite per carte tenute bene o di valore. Anzi no, sempre!!!
- Toploader, quasi facoltativo ma direi obbligatorio per le carte di valore.
- almeno due pezzi di cartoncino rigido, super obbligatori!!!
- Busta imbottita per spedizioni o anche di carta va bene purché le carte siano ben protette
Ci possono essere variazioni, come ad esempio per molte carte comuni, fare un mazzetto con carte in sleeve e poi chiudere il tutto con carte omaggio non richieste sopra e sotto così da fare qualcosa di compatto e non pieghevole.Ricordare sempre che le carte hanno bisogno di un iimballaggio RIGIDO perché il nemico è la piega! Sennò sono cazzi, fidatevi.....
Spedite in posta 1 o raccomandata principalmente:
La posta 1 ha un codice che viene sparato all'avvenuta consegna, perciò si potrà solo verificare l'arrivo e non il tragitto.
La posta 1, seppure velocissima ha un inconveniente: se viene smarrita e dunque non consegnata, e il cliente ha pagato con PayPal beni e servizi, è molto probabile che ci rimetterà il venditore. Ma sono casi isolati.
La raccomandata è completamente tracciabile e sicura poiché assicurata entro certi valori. Solo che in Italia è lenta da fare schifo.
Per altri tipi di spedizioni, poste internazionali ecc... Andate sul sito delle poste/corrieri vari.Ovviamente sono ben accetti consigli e pareri anche discordanti su questa guida.
Ultima modifica: