Condizioni/Valutazione/Spedizione delle carte

Nic

Parroco
Visto il crescente numero di utenti che vogliono cercare di valutare le carte ho pensato che sia utile far capire come valutarne condizioni e prezzi.

Condizioni
Ecco una scala di valutazione delle carte Pokémon secondo criteri più oggettivi possibile (spero), per quanto io possa essere oggettivo 🤨
Le immagini qui sotto fanno parte di carte mie in vendita o vendute.

MINT: carta nuova senza nessun difetto, appena sbustata.
Le carte di diversi anni come le prime espansioni, tranne se certificate, non bisognerebbe valutarle mai come Mint. È altamente consigliato evitare proprio il Mint se non certificate, per evitare problemi
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Questa foto è un esempio di carta Mint, poiché l'ho sbustata io stesso e fotografata subito. A volte però alcune carte escono NON immacolate dalle buste: motivo in più per evitare di usare Mint


NEAR MINT (NM): carta praticamente perfetta, con pochissimi microdifetti irrilevanti, come puntini minuscoli sui bordi ma pochissimi. Ottime condizioni. Una carta Near Mint non deve avere graffi.
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EXCELLENT (EXC): Carta in condizioni molto buone, seppure con pochi difetti poco rilevanti ma visibili. Una carta excellent per quanto mi riguarda può avere qualche graffietto accennato o segnetti bianchi leggerissimi sui bordi, ma non deve presentare grinzette, ne punti di pressione.
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Questo azumarill è un bell'Exc ma è tollerabile anche qualche segnetto sul bordo

GOOD (GD): una carta good presenta dei difetti evidenti ma non gravi. È comunque una carta mediamente usurata ma ancora presentabile.
Per quanto mi riguarda una carta good potrebbe avere qualche piccolo punto di pressione.
GOOD è una valutazione abusata anche per delle carte PLAYED, invece sarebbe meglio essere un po' severi su questa condizione.
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LIGHT PLAYED (LP): le carte LP sono usurate in modo evidente ma ancora presentabili (per chi ha gusti facili). Possono avere grinzette, punti di pressione e bordi consumati in vari punti, ma non all'eccesso.
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PLAYED (PL): le carte played sono molto usurate in modo evidente, presentano bordi consumati, grinze e altri difetti vari. C'è ben poco da aggiungere.
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Questo electrode è played ma è un played "guardabile", potrebbe essere anche peggio sempre played


POOR (PR): la carta poor è una carta distrutta praticamente, con evidenti pieghe, tagli, strappi, insomma tutto ciò che è peggio del played.
Non avevo con me foto di una carta POOR, quindi ho preso una played molto usurata per rendere l'idea..
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Può essere utile valutare la condizione usando una via di mezzo (come ad esempio GD/EXC, Gd-, GD+....ecc.....) per dare meglio l'idea. E il modo migliore per osservare i difetti di una carta è quello di esporla alla luce naturale come vicino a una finestra, o anche sotto a una lampada.
Attenzione, spesso le grinzette o i punti di pressione non si notano a prima vista.
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^ quí sopra esempio di mini grinzetta che altera una carta che se non fosse per quel difetto sarebbe EXC ma invece diventa GD/GD-

Valutazione economica
Invece, per il valore economico bisognerebbe tenere conto anche del SET (<cliccate) e il relativo NUMERO a cui appartiene una carta. Una volta appreso nome e numero si può iniziare a fare ricerche...
-I modi più efficaci per valutare le carte economicamente sono il venduto di eBay e ciò che è in vendita su cardmarket (non sempre risultano veritieri su carte poco reperibili ma rimangono due dei pochi canali seri sulla compravendita, con veri feedback solo nel caso di cardmarket poiché i feed su eBay possono essere falsati).​
-Ci sono anche i gruppi facebook, che consiglio più che altro a chi già mastica l'argomento e si sa muovere bene (visto il crescente numero di venditori che non sanno quello che vendono).​
-Evitare Subito.it come la peste.​
-Ecco un link utile dove discutiamo appunto sulle piattaforme di compravendita... QUÍ

Consigli utili
Se le carte (se sono tante o un certo numero) valutatele per conto vostro:
-
Vi conviene.
- Non dareste impegni a persone che non ci guadagnano (valutare carte in modo serio è impegno)
- Evitereste valutazioni false dovute a conflitti di interesse.
Questo è solo un mio consiglio.


(Molto importante) Come spedire in sicurezza le carte
Non ci sono scuse, una carta va spedita protetta! Come proteggerla?
- Sleeve (soft sleeve oppure perfect size) obbligatoria! Possibilmente nuove o pulite per carte tenute bene o di valore. Anzi no, sempre!!!​
- Toploader, quasi facoltativo ma direi obbligatorio per le carte di valore.​
- almeno due pezzi di cartoncino rigido, super obbligatori!!!
- Busta imbottita per spedizioni o anche di carta va bene purché le carte siano ben protette​
Ci possono essere variazioni, come ad esempio per molte carte comuni, fare un mazzetto con carte in sleeve e poi chiudere il tutto con carte omaggio non richieste sopra e sotto così da fare qualcosa di compatto e non pieghevole.

Ricordare sempre che le carte hanno bisogno di un iimballaggio RIGIDO perché il nemico è la piega! Sennò sono cazzi, fidatevi.....

Spedite in posta 1 o raccomandata principalmente:
La posta 1 ha un codice che viene sparato all'avvenuta consegna, perciò si potrà solo verificare l'arrivo e non il tragitto.​
La posta 1, seppure velocissima ha un inconveniente: se viene smarrita e dunque non consegnata, e il cliente ha pagato con PayPal beni e servizi, è molto probabile che ci rimetterà il venditore. Ma sono casi isolati.​
La raccomandata è completamente tracciabile e sicura poiché assicurata entro certi valori. Solo che in Italia è lenta da fare schifo.​
Per altri tipi di spedizioni, poste internazionali ecc... Andate sul sito delle poste/corrieri vari.

Ovviamente sono ben accetti consigli e pareri anche discordanti su questa guida.
 
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Hige

Hexxus
Mod
Guida molto utile, unico appunto, non segnate mai una carta come Mint, almeno che non sia stata valutata, è un grading che non si da praticamente mai.
 

Nic

Parroco
L'unica occasione dove potrei valutare Mint è se la carta è uscita dalla busta, condizione inalterata e messa nella sleeve e dentro all'album (come il caso della reverse).
Per il resto si, sconsigliata assolutamente la gradazione Mint a meno che non sia certificata.
 

Porto

Amministratore di condominio
Guida molto utile, unico appunto, non segnate mai una carta come Mint, almeno che non sia stata valutata, è un grading che non si da praticamente mai.
Sì, sono d'accordo. Di solito si dà "mint" come grado spiegando che è appena uscita dalla bustina e che è stata messa subito in un raccoglitore con tutte le precauzioni. Discorso a parte se c'è stata una valutazione ufficiale.
Altrimenti anche per avere meno problemi se si vende conviene considerarla near mint.

Comunque bella guida!
PS: manca però la categoria gem-mint 🤣
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Caspita! Queste carte sono tenute proprio bene! Ti faccio i miei complimenti, io ho deciso di dedicarmi al competitivo piuttosto che alla collezione data la mia scarsa attenzione verso le condizioni delle carte quindi io non sarei mai in grado di tenere così bene delle carte.
 

Nic

Parroco
Grazie 🙃 ma in realtà queste foto esempio sono tutte carte comprate che non fanno parte delle mie carte storiche di quando ero piccolo. Anzi da bambino le usavo parecchio..
 

Nic

Parroco
Aggiornato post principale e titolo così da avere una guida più completa che va dal grading alla valutazione, fino alla spedizione.
Se volete intervenire o migliorare il tutto sarebbe ben accetto.
 

Ezn

Zoidberg
Ciao, cosa possono valere queste carte (in allegato), grazie in anticipo
 

Allegati

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Nic

Parroco
Ciao, cosa possono valere queste carte (in allegato), grazie in anticipo
Le carte che hai allegato sono quasi tutte degne di attenzione, tranne le comuni (cerchio) e non comuni (rombo).
Non ci sono dei diamanti ma esempio arcanine skyridge H vale.
Le foto sono solamente del front, andrebbero fatte dettagliate fronte/retro evidenziando i difetti.
Dipende tutto dalle condizioni!

Qua però ti rimando a ciò che ho consigliato nel messaggio principale, attenzione..
Consigli utili
Se le carte (se sono tante o un certo numero) valutatele per conto vostro:
- Vi conviene.
- Non dareste impegni a persone che non ci guadagnano (valutare carte in modo serio è impegno)
- Evitereste valutazioni false dovute a conflitti di interesse.
Questo è solo un mio consiglio.
Perciò ti invito a studiare e leggere bene tutta la "guida" e valutarle per conto tuo così da poter mettere su il tuo topic-mercatino/cardmarket/eBay personale ecc...
Fidati, ne vale la pena se impari a valutarle da te senza finti valutatori che in realtà Magari vogliono solo farsele svendere per rivendere.

Questo è ciò che ritengo giusto dire e fare.
Se nonostante ciò, hai davvero intenzione di farle valutare da qualcun altro, apri una discussione apposita con le foto dettagliate anche dei back.
😉
 
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Fenar

Zoidberg
(Molto importante) Come spedire in sicurezza le carte[/COLOR]
Non ci sono scuse, una carta va spedita protetta! Come proteggerla?
- Sleeve (soft sleeve oppure perfect size) obbligatoria! Possibilmente nuove o pulite per carte tenute bene o di valore. Anzi no, sempre!!!​
- Toploader, quasi facoltativo ma direi obbligatorio per le carte di valore.​
- almeno due pezzi di cartoncino rigido, super obbligatori!!!
- Busta imbottita per spedizioni o anche di carta va bene purché le carte siano ben protette​
Ci possono essere variazioni, come ad esempio per molte carte comuni, fare un mazzetto con carte in sleeve e poi chiudere il tutto con carte omaggio non richieste sopra e sotto così da fare qualcosa di compatto e non pieghevole.

Ricordare sempre che le carte hanno bisogno di un iimballaggio RIGIDO perché il nemico è la piega! Sennò sono cazzi, fidatevi.....
Ovviamente sono ben accetti consigli e pareri anche discordanti su questa guida.
***Aggiunta su Acquisto/Vendita/Spedizione ***

In fase di acquisto/vendita bisogna essere veramente puntigliosi. Meglio una foto in più che un feedback negativo in vista.
Il venditore deve fare una buona descrizione, specificando il più possibile e in maniera accurata. Non esistono i sottointesi, e questo anche per tutelarsi
contro eventuali lamentele. E' tutto di guadagnato nel fare le cose bene. Più clienti accontenti più la gente acquista fiducia e compra con sicurezza da te. In fase di vendita è sempre bene allegare diverse foto e nel caso di acquisto è sempre bene chiedere o fare domande aggiuntive se c'è anche la minima insicurezza sulla merce. Alcune volte a causa della luce o per la mancanza anche solo di aver zoomato sulla foto posso assicurarvi che si porta a casa qualche fregatura. Soprattutto quando il venditore mette formule come il vedi foto/ visto e piaciuto. Vi ritroverete ad aver comprato una Mint in condizione di Played, piena di pieghe e macchie non viste. La valutazione del venditore 3/4 delle volte è sovrastimata. Meglio constatare con i proprio occhi se la condizione è in linea con la propria idea, questo perchè esistono varie scale di giudizio e dal momento che è soggettivo anche lui potrebbe rivangarlo nel caso di problemi. Se la merce è preziosa conviene sempre tutelarsi nella spedizione. Vi metto in guardia dalla dicitura gratis perchè poi nel caso siano presenti le spedizioni tracciate rischiate di prendervi metà colpa nel caso di mancata consegna. Il venditore vi dirà sempre che non è colpa sua se le Poste/Corriere hanno smarrito la merce e avreste dovuto investire 2-3 euro in più dal momento che era possibile farlo. Nel caso di Ebay sono presenti i Feedback. Guardateli non sono per bellezza se uno è solito smarrire la merce o consegnare sbagliato non è casualità. Occhio inoltre alle aste di persone poco affidabili o nuovi iscritti. A volte si può perdere un'affare, ma meglio perdere quello che restare fregati. Non conosco i limiti di Paypal ma è sempre meglio tutelarsi prima che dover aprire controversie o avere problemi in seguito per giorni.

Per quanto riguarda spedizione giustissimo quanto scritto aggiungo solo che come fattore deve essere considerato anche l'impermeabilità. La busta non garantisce sempre questa sicurezza quindi mettete sempre una bustina alla carta o alle carte rare. In maniera più artigianale ma apprezzabile anche una busta trasparente di quelle A4 ritagliata e chiusa. Vederle sfregare tra loro a volte potrebbe provocare un'infarto a chi le apre.
 
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Fenar

Zoidberg
***Aggiunta su Metodi di Conservazione Carte Base***

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**Raccoglitori Carte** (1 Tasca porta 2 Carte)
-Raccoglitori ad Anelli
-Raccoglitori Album 4 Tasche (10 Pagine = 80 Tasche) [Ultra-Pro]
-Raccoglitori Album 9 Tasche (10 Pagine = 180 Tasche) [Ultra-Pro]
-Raccoglitori Album 9 Tasche con Elastico/o/Zip (10 Pagine = 180 Tasche)
-Binder con Buste a 9 Tasche Laterali (20 Pagine = 360 Tasche)
-Binder con Zipper [Vault X]

Ho riassunto varie Possibilità tra cui scegliere a seconda della propria esigenza.
Quelli ad anelli io francamente li eviterei perchè posti verticali possono con l'usura del peso
arrivare a rompere gli anelli, oltre alla possibilità di segnare le carte più vicine all'anello.
Toccherebbe quindi tenerli sempre orizzontali. Hanno comunque la possibilità di aggiungere fogli
a proprio piacimento senza dover comprane quelli dalle tasche fisse, resta comunque il miglior raccoglitore per cominciare.
Altro raccoglitore sprecato è quello piccolo a 4 Tasche il cui vantaggio è la grandezza/manegievolezza.
Adatto al trasporto, agli scambi più che ad una grande collezione.
Io mi sono trovato bene con i Raccoglitori a Tasche fisse Medio-Grandi che ho diviso per espansione e
in cui tengo solamente carte Rare. Le Uncommon/Common le tengo in Box, o in scatola perchè numericamente
molto elevate, e solitamente a queste applico solo una bustina Economica (2⅝"x3⅝") rispetto alle Rare.
Per il discorso delle Tasche il produttore solitamente considera che in ogni tasca entrino 2 carte.
Io che voglio anche vedere il retro perchè lo ritengo importante tendo a infilarne solo 1 per tasca.
Questo riduce sensibilmente la Grandezza degli Album.

**Bustine "Sleeves" [64x89 = 2½"x3½"] SideLoader oppure TopLoader**
-Morbide Soft (Economiche 67x94 = 2⅝"x3⅝") [Ultra Pro]
-Perfect Fit - Inner Sleeves (Aderenti 64x89) [Ultra Pro]
-Deck Protector (Custodie Mazzo 66x91) [Ultra Pro]
-Sleeves Formato Tarroc (73x122 o 70x120)
-TopLoaders 3"x4" (Custodia Rigida - Vari Spessori)
-TopLoaders 3"x5" (Custodia Rigida per Carte Sigillate/Booster Pack Vuoti)
-Sacchetti per TopLoaders/Case (Bustina per Chiudere)
-Case magnetici (Quadretto)
-Screw Screwdown Recessed (Quadretto da Esposizione)
-Box Rigidi per Deck
-Custodie in Plastica per Mazzi Tematici
-Custodie in Plastica per Booster Pack

Per riporre le proprie carte all'interno del raccoglitore è sempre opportuno applicare delle Sleeves (Bustine).
Evitano graffi sulla superficie, botte sui bordi e sfogliatura negli angoli ma proteggono anche
dall'umidità della plastica del raccoglitore che potrebbe con il tempo scolorirle o danneggiarle.
Prima di comprare le Bustine di protezione per le proprie carte è utile informarsi sul loro formato
perchè a seconda del gioco possono avere misure differenti, a volte indicate in millimetri altre volte in pollici.
Altra distinzione è quella tra Side Loader oppure Top Loader a seconda di come si infileranno nella Bustina.
Altre diciture sono in base alla marca o alla tipologia.
Le Bustine Perfect Fit sono molto aderenti (64x89) e sono intermedie che servono come primo strato protettivo.
Solitamente vengono infilate al contrario e bisogna fare particolare attenzione a non rovinare la carta.
Nulla vieta però di utilizzare solo queste e infilarle dritte. Queste bustine vanno bene anche per i Case Magnetici
o le Finestrella da Esposizione a differenza del formato economico (2⅝"x3⅝").
Nel caso si decida di optare per più bustine la seconda bustina servirà per chiudere il lato inferiore lasciato sguarnito.
Non viene fatto il contrario semplicemente perchè in fase di rimozione della carta in un raccoglitore
Top Loader si perderebbe la bustina più larga quando si prova a sfilarle. Utilizzando Bustine Perfect Fit
Side Loader o Raccoglitori Side Loader non si dovrebbe verificare questo problema.
Questa seconda bustina che viene applicata può essere una Deck Protector (66x91) o nel caso si voglia lasciar vedere il retro
della carta una Bustina Morbida di quelle Economiche (67x94 = 2⅝"x3⅝"). Queste ultime volendo sarebbe in grado di contenere anche le
Deck Protector. Nel caso si voglia procedere ad ulteriore sicurezza è utile applicare un Rigido TopLoaders 3"x4" lo stesso che
viene utilizzato spesso anche per spedire in sicurezza. L'avvento dei TopLoaders e dei dei Case Rigidi delle carte Gradate ha portato
all'arrivo anche di nuovi raccoglitori per questo formato per evitare la conservazione su scatola.
Tra i migliori c'è il Binder marca Vault X con Zip (Impermeabile).
I TopLoaders 3"x5" sono utilizzati per le Carte Sigillate o per conservare i Booster Pack Vuoti.
I Pacchetti Pieni non ci entrano toccherà conservarli con delle Sleeves Formato Tarroc (73x122 oppure 70x120)
oppure con Custodie Rigide in Plastica.
Vengono venduti anche dei Sacchetti per richiudere i TopLoaders o proteggere dai graffi i Case delle carte Gradate.[/b]
 
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