evs vale per d/p

MC5

n00b ante litteram
si, però ci sono numerosi strumenti in più (gli "Anklet") che funzionano come la crescicappa ma focalizzati su una sola statistica

però non mi è chiaro se il "fattore moltiplicativo" sia sempre X2 e se annullano le ev ricevute nelle altre stat
 

Wolf

Parroco
MC5 ha scritto:
si, però ci sono numerosi strumenti in più (gli "Anklet") che funzionano come la crescicappa ma focalizzati su una sola statistica

però non mi è chiaro se il "fattore moltiplicativo" sia sempre X2 e se annullano le ev ricevute nelle altre stat
Se fosse la seconda sarebbe a dir poco ottimo **
 

Steph

Great Teacher
Mod
Concordo, niente più ricerca di Pokémon strani in luoghi strani per Evs in stat strane.
 

TiiBiiDii

Passante
no, purtroppo no (anche se la fonte non è certa):

in Diamond and Pearl, have a Pokémon hold the Power Bracer/Anklet/Lens/Belt/Band/Weight, depending on which stat you're training. Each one gives you four extra EVs in the matching stat. For instance, if you beat a Starly with the Power Anklet equipped, you'd get five Speed EVs! On the other hand, if you beat a Bidoof with the Power Anklet equipped, you'd get four Speed EVs and one HP EV.
ergo, bisogna ancora cercarsi i pokèmon adatti...

volendo si potrebbero battere pokèmon da 1 ev in una stat random con lo strumento per guadagnare quella voluta, così quando si arriva a 252 con (mettiamo) speed si hanno anche 63 in (ad esempio) hp... che potrebbero venire tolte (con una bella rottura però: la perdita di tempo di trovare e far crescere le bacche adatte) facendo mangiare le bacche adatte al pokèmon...

essendo però ancora una statistica nascosta mi pare assurdo sbattersi nel gioco per queste cose, essendo impossibile tenerle veramente sotto controllo ad ogni momento... in questo senso gli anklet e le vitamine possono servire a potenziare senza precisione al singolo punto statistico... mentre effettivamente è strano che vengano inserite bacche che riducono gli ev...

considerato che nessuno terrà conto degli ev presi dai pokèmon dell'avventura(quelli prima della lega pokèmon), che incidentalmente sono proprio quelli che avrebbero più bisogno di una regolatina alle loro ev...

a questo punto per capire quali abbassare bisognerebbe ricorrere alle formule/calcolatori presenti su internet... e siccome anche per sapere quali ev fornisce ogni singolo pokèmon bisogna documentarsi non poco, imho questo è ancora al pari di alcuni vezzi che solo i pazzi provano ad applicare quali: azzecare le iv giuste per ottenere l'introforza adatta o resettare davanti a un leggendario per cercare di ottenerlo shiny...

in fondo è da notare il significato di ev: effort values... cioè valori, non punti, i punti li si possono modificare/controllare/esaminare agevolmente... i valori invece sono destinati a dare folklore differenziando ancora di più ogni singolo pokèmon...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Mi viene logicamente da pensare che non cambi nulla nella spartizione degli ev, se non per la presenza degli oggetti precedentemente citati.

Confesso invece che non ho capito bene cosa vuoi dire con quanto segue, penso mi sfugga qualcosa:

TiiBiiDii ha scritto:
essendo però ancora una statistica nascosta mi pare assurdo sbattersi nel gioco per queste cose, essendo impossibile tenerle veramente sotto controllo ad ogni momento... in questo senso gli anklet e le vitamine possono servire a potenziare senza precisione al singolo punto statistico... mentre effettivamente è strano che vengano inserite bacche che riducono gli ev...
a questo punto per capire quali abbassare bisognerebbe ricorrere alle formule/calcolatori presenti su internet... e siccome anche per sapere quali ev fornisce ogni singolo pokèmon bisogna documentarsi non poco, imho questo è ancora al pari di alcuni vezzi che solo i pazzi provano ad applicare quali: azzecare le iv giuste per ottenere l'introforza adatta o resettare davanti a un leggendario per cercare di ottenerlo shiny...
Perchè strano che vengano inserite bacche che riducono gli ev? Sono già state introdotte in Smeraldo. Si tratta di nuove bacche che riducono gli ev in una statistica a caso?

in fondo è da notare il significato di ev: effort values... cioè valori, non punti, i punti li si possono modificare/controllare/esaminare agevolmente... i valori invece sono destinati a dare folklore differenziando ancora di più ogni singolo pokèmon...
A parte il significato semantico della sigla ev, cosa intendi?

:D
 

Max.

Meh.
Piuttosto scusate se vado un po' OT, ma da qualche parte c'è una lista completa delle EVs che si ricevono dai pokémon di DP ?
 

MC5

n00b ante litteram
Maximo Max ha scritto:
Piuttosto scusate se vado un po' OT, ma da qualche parte c'è una lista completa delle EVs che si ricevono dai pokémon di DP ?
liste non saprei, ma comunque i pokemon fino a deoxys daranno presumibilmante le stesse ev anche in DP, per quelli da Turtwig ad arceus penso che per ora si possa solo vedere sul dex serebii uno per uno (o selezionare l'opzione "ordina per ev")
 

TiiBiiDii

Passante
cx! ha scritto:
Mi viene logicamente da pensare che non cambi nulla nella spartizione degli ev, se non per la presenza degli oggetti precedentemente citati.

Confesso invece che non ho capito bene cosa vuoi dire con quanto segue, penso mi sfugga qualcosa:

Perchè strano che vengano inserite bacche che riducono gli ev? Sono già state introdotte in Smeraldo. Si tratta di nuove bacche che riducono gli ev in una statistica a caso?
no, sono semplicemente sfiduciato che abbiano cercato di rendere più razionale l'ev training... che è una cosa MOLTO di nicchia...

ed essendo molto di nicchia *nessuno* (tranne quelli che abbiano già un certo controllo sugli ev dei propri pokèmon) userà strumenti che riducono gli ev...

mentre le proteine e co almeno possono essere usate più agevolmente anche da chi non conosce per bene il tutto: se ti serve un pokèmon con più attacco gli dai le proteine e vedi che gli sale l'attacco, non sai come ne' perchè ma è "usabile" al contrario di tutto il resto del discorso (si, perchè per gli ev imho bisogna sfacchinare troppo)

A parte il significato semantico della sigla ev, cosa intendi?

:D
direttamente dal wiktionary:

value: Numerical quantity measured or assigned or computed; "the value assigned was 16 milliseconds."

point: A unit of measure of success or failure in a game or competition; the unit of scoring. (in pokèmon i punti stastistici vengono tenuti in considerazione fra le tante variabili per determinare, in caso ultimo, la vittoria... e si possono appunto influenzare)

semplicemente che i value sono assegnati, (non preassegnati, certo) ma comunque vengono assegnati con meccanismi che per uno che gioca per la prima volta a pokèmon, dire oscuri è dire poco, e difatti nel gioco non vengono mai menzionati... se non fosse stato per qualcuno che ha guardato in profondità ora le ev sarebbero solo l'ennesima variabile che differenzia i pokèmon, non in base alla nascita ma in base alla sua esperienza/crescita...

insomma... dare delle bacche che diminuiscono gli ev non è aiutarci nell'ev training, e finchè questo non succederà trovo testardo il perserverare in questa pratica...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ora ho capito meglio, grazie.

TiiBiiDii ha scritto:
*nessuno* (tranne quelli che abbiano già un certo controllo sugli ev dei propri pokèmon) userà strumenti che riducono gli ev...
Quasi completamente d'accordo. Quasi perchè in Smeraldo queste bacche aumentano l'amicizia, indispensabile per le evoluzioni. Se anche in D/P dovessero avere questo ulteriore effetto, saranno usate eccome.

insomma... dare delle bacche che diminuiscono gli ev non è aiutarci nell'ev training, e finchè questo non succederà trovo testardo il perserverare in questa pratica...
Magari sarà un poco perverso eticamente nei confronti del povero pokemon costretto a faticosi e ripetitivi allenamenti, ma queste bacche io le trovo utili per rimediare ad un errore o ad un ripensamento. Inoltre è d'aiuto sapere di poter così correggere gli ev di un eventuale starter con una buona natura che, per forza, non si può fare a meno di allenare casualmente.
 

TiiBiiDii

Passante
discorso amicizia a parte... visto che ci sono metodi che mi risulta siano di gran lunga migliori, e comunque è un effetto secondario...

cx! ha scritto:
Magari sarà un poco perverso eticamente nei confronti del povero pokemon costretto a faticosi e ripetitivi allenamenti, ma queste bacche io le trovo utili per rimediare ad un errore o ad un ripensamento.
fin quì ok: ma teniamo conto che errori o ripensamenti nell'ev training non succedono quasi mai: per avere anche solo un'idea valida degli ev da assegnare bisogna avere già perfettamente in testa il team che si vuole pianificare...e visto che quasi tutti quelli che fanno l'ev training lo fanno con carta e penna fare errori è ancora più difficile...

e poi cmq io non mi riferivo all'etica per i pokèmon, figurarsi... semplicemente dico che è una cosa ostica, su cui gli sviluppatori non hanno mai puntato veramente e senza la quale il gioco è godibile tale e quale...

Inoltre è d'aiuto sapere di poter così correggere gli ev di un eventuale starter con una buona natura che, per forza, non si può fare a meno di allenare casualmente.
il mio discorso puntava anche sul fatto che chi vuole correggere gli ev del proprio starter ha MOLTO più bisogno di sapere in quali statistiche ha preso degli ev che non sono utili...

piuttosto che mettersi a diminuirli a caso senza neanche sapere in che modo lo starter è sballato

PS: cosa vuol dire nella mia descrizione a sinistra "post: 37 (in fila?)" ?? :D
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
TiiBiiDii ha scritto:
semplicemente dico che è una cosa ostica, su cui gli sviluppatori non hanno mai puntato veramente e senza la quale il gioco è godibile tale e quale...
Infatti; mi trovi d'accordissimo su questo punto che ho sempre sostenuto.

il mio discorso puntava anche sul fatto che chi vuole correggere gli ev del proprio starter ha MOLTO più bisogno di sapere in quali statistiche ha preso degli ev che non sono utili...

piuttosto che mettersi a diminuirli a caso senza neanche sapere in che modo lo starter è sballato
Le bacche si coltivano senza problemi; non costa molta fatica azzerarli tutti. Al limite, nelle statistiche in cui si vogliono dare 100+ punti ev, basta ridurli fino a chè diventa utilizzabile l'integratore corrispondente che li livella a 100.

PS: cosa vuol dire nella mia descrizione a sinistra "post: 37 (in fila?)" ?? :D
Qui
 

TiiBiiDii

Passante
cx! ha scritto:
uh che utilità... vedo che gtk ha sempre molto da fare...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif
:D
 
Top Bottom