Buon anno in ritardo ma con regalo!

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Buon anno Allenatori!
Sì, siamo al 3 febbraio e sì, siamo decisamente in ritardo.

Tuttavia, ci tenevamo ad augurarvi un 2020 ricco di soddisfazioni... e di Pokémon!!!

Per noi il 2019 è stato un anno fantastico, soprattutto grazie a voi!
Ha ottenuto la medaglia d'argento per numero di visualizzazioni (più di 90 milioni di pagine 😱) e utenti da quando registriamo con metodo i dati. Per questo vogliamo ringraziare gli oltre 5 milioni di visitatori che ci hanno fatto tagliare questo traguardo eccezionale! Sono numeri veramente grandi per un fansite italiano, che ci riempiono di orgoglio.
Inoltre, non possiamo certo trascurare i 500 nuovi utenti iscritti che ci hanno fatto superare i 7000 totali! Nell'anno passato hanno compiuto più di 32000 modifiche, creando oltre 1500 articoli. Grazie per migliorare con la vostra grande passione Pokémon Central Wiki, che si dimostra ancora una volta un'enciclopedia fatta sì per voi, ma anche da voi!

Speriamo di essere riusciti anche quest'anno a soddisfare le vostre esigenze, soprattutto nel periodo di lancio di Pokémon Spada e Pokémon Scudo, che ci ha fatto registrare picchi superiori persino all'uscita di Pokémon GO. Ci aspettavamo che sarebbe stato il periodo più pregno dell'anno, ma avete superato ogni nostra aspettativa. Quindi grazie, grazie ancora.

Ma Pokémon Central non è solo wiki, il 2019 è stato importante anche per tanti altri eventi che abbiamo realizzato. Abbiamo iniziato con l'evoluzione del Progetto Niwit in NiwiN in occasione del suo primo anniversario, che è coinciso con l'ingresso di WikiBound e Xenopedia, il 26 gennaio scorso, mentre portavamo avanti il lavoro immane che è stato #LetsGoPCW.
Nintendo Italia e Warner Bros. Italia ci hanno gentilmente invitati all'anteprima stampa di POKÉMON Detective Pikachu e fornito la possibilità alla community di avere uno sconto per l'evento pubblico di Roma. Abbiamo anche partecipato alla nostra prima fiera con uno stand proprietario indipendente, ringraziamo ancora AuserisCon per averci dato questa opportunità e tutti i visitatori che sono passati a trovarci a maggio.
A luglio siamo stati nuovamente invitati da Nintendo Italia al Post-E3, quindi a settembre e ad ottobre/novembre abbiamo avuto presenze importanti negli stand Nintendo di Milan Games Week e Lucca Comics & Games. Sempre a novembre abbiamo fatto una riunione di redazione all'estero con la visita del Pokémon Center London, e subito dopo siamo stati ospiti all'evento di lancio di Pokémon Spada e Pokémon Scudo a Milano, in cui ringraziamo ancora per l'opportunità Nintendo Italia e GameStop Italia.
Tra ottobre e novembre abbiamo anche portato avanti un bel progetto cross community coordinato dal community manager Antonio, che ringraziamo per aver concesso a noi e ad altre community italiane tantissima visibilità negli eventi ufficiali Nintendo, di promozione pre-lancio di Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Parliamo del progetto #ScopriGalar creato in collaborazione con i colleghi e partner di Johto World, insieme agli amici di Pokémon Next, Nintendo Protagonist e Nintendo Player.

E il 2020? Nonostante sembri praticamente certo che non avremo nessun titolo della serie principale in uscita, sicuramente non avremo modo di annoiarci. È già stata rilasciata su Nintendo Switch la demo di Pokémon Mystery Dungeon Squadra di Soccorso DX, in uscita il 6 marzo, ma il piatto forte sono Pokémon Spada - Pass di espansione e Pokémon Scudo - Pass di espansione, con la prima parte, L'isola solitaria dell'armatura, in arrivo entro la fine di giugno, mentre la seconda parte, Le terre innevate della corona, dovrebbe arrivare questo autunno. Tutto questo accompagnati sicuramente da nuovi contenuti per Pokémon GO e Pokémon Masters, l'arrivo di Pokémon HOME imminente il 20 febbraio, e, magari, qualche informazione aggiuntiva su Pokémon Sleep e il device Pokémon GO Plus + e il sequel di Detective Pikachu, annunciati nella conferenza di Pokémon a maggio dello scorso anno.
Noi saremo, come sempre, in prima linea per coprire tutti i giochi, ricordando che il lavoro da fare è sempre tanto e quindi è sempre ben accetto dell'aiuto aggiuntivo. Se volete contribuire all'enciclopedia, potete iscrivervi in qualsiasi momento e leggere le linee guida per scoprire come potete aiutarci. In caso di dubbi, lo staff è sempre disponibile a fornire tutto il supporto necessario. Ma il 2020 vuole essere anche un anno ambizioso sui social, con un rilancio soprattutto di Instagram, in cui abbiamo iniziato a puntare sulle storie, e altri progetti che speriamo di portare a termine grazie al nuovo promettente membro del team social. Quindi grazie ancora a tutti e buon 2020!

Ah, giusto, ci eravamo dimenticati. Siamo abbastanza sicuri che in molti di voi siano curiosi di quali siano gli articoli più visitati di Pokémon Central Wiki e per questo abbiamo deciso di condividere con voi la top 100 del 2019. Ma prima di scoprire la lunga classifica, vogliamo divertirci con voi con un quiz a premi! Rispondete alle domande su quali pagine di una determinata categoria siano le più (o le meno) visitate e non dimenticate di scriverci come contattarvi: chi ne indovinerà di più (escludiamo che qualcuno possa indovinarle tutte) vincerà una ricarica eShop da 15€!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Abbiamo avuto molti più partecipanti di quanti sperassi e quindi è ora di chiudere la baracca. Avete tempo fino a domani incluso per rispondere al sondaggio, dopodiché verrà chiuso, contatterò i partecipanti ed inizierò a pubblicare l'elenco dei 100 articoli più visualizzati di PCW. Al termine di quello passerò alle risposte vere e proprie del quiz.
Ah, in ultimo. Il record attuale di risposte corrette è 6. Se vi impegnate non è così impossibile da battere. Buona fortuna! 😉
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Contest chiuso! Nei prossimi giorni contatterò tutti i partecipanti indipendentemente da se abbiano vinto oppure no, e in seguito rivelerò i risultati. Ma mentre aspettiamo pubblicherò l'elenco dei 100 articoli più visitati di Pokémon Central Wiki nel 2019 divisi in blocchi da 10.
Partiamo con le posizioni da 100 a 91!
Pattern-Wiki.png
100: Rotom
99: Obstagoon
98: Espeon
97: Axew
96: Togepi
95: Melmetal
94: Ninetales
93: Froslass
92: Larvitar
91: Drednaw
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Posizioni 60-51:
60-51.png

60: Roccia
59: Umbreon
58: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Nero e Bianco
57: Grimmsnarl
56: Duraludon
55: Gallade
54: Insegnamosse
53: Strumenti con effetti in lotta
52: Riolu
51: Flygon

Informiamo anche che tutti i partecipanti dovrebbero essere stati ricontattati per sapere se hanno vinto. Se non avete ricevuto nessun messaggio non avete vinto, ma provate a scriverci qui o su qualsiasi social per avere conferma.
Messaggio unito automaticamente:

Posizioni 50-41:
50-41.png

50: Vulpix
49: Elenco Pokémon secondo i Pokédex di Kalos
48: Snorlax
47: Growlithe
46: Volante
45: Terra
44: Garchomp
43: Affetto
42: Toxel
41: Erba
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Posizioni 31-21:
30-21.png

30: Strumenti evolutivi
29: Tyranitar (Pokémon più visitato di seconda generazione)
28: Acciaio
27: Ghiaccio
26: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Kanto
25: Gengar
24: Toxtricity (Pokémon più visitato di ottava generazione)
23: Gyarados
22: Acqua
21: Lucario (Pokémon più visitato di quarta generazione)
Messaggio unito automaticamente:

Posizioni 20-11:
20-11.png

20: Lotta
19: Elettro
18: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Johto
17: Pikachu
16: Charizard
15: Buio
14: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Alola
13: Psico
12: Folletto
11: Drago
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ed eccoci finalmente alla top 10 degli articoli più visitati in assoluto su Pokémon Central Wiki nel 2019!
10-1.png

10: Spettro (tipo più visitato)
9: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Unima
8: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Hoenn
7: Tipo
6: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Sinnoh
5: Eevee (Pokémon più visitato e, ovviamente, Pokémon di prima generazione più visitato)
4: Pokémon Spada e Scudo
3: Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Galar
2: Elenco Pokémon secondo il Pokédex Nazionale
1: Natura

I risultati dettagliati del quiz arriveranno non prima di domani o il forum mi unisce tutti i messaggi e non è il massimo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E dopo una lunghissima attesa ecco finalmente le
Risposte al Quiz statistiche PCW 2019
Per ogni domanda metterò l'elenco delle risposte date da voi dalla più frequente alla meno frequente. La risposta esatta sarà segnata in grassetto/rosso (o messa tra parentesi dopo la domanda per le poche in cui nessuno ha indovinato). In totale ci sono stati 37 partecipanti, inclusi alcuni membri dello staff che, avendo accesso ai dati delle statistiche, erano ovviamente fuori concorso, ma hanno voluto provare a divertirsi comunque. Faccio inoltre presente che non tutti hanno risposto ad ogni domanda, o hanno fornito alcune risposte prive di significato e non trascritte (ad eccezione di un paio di casi), pertanto non perdete tempo a fare i conti per vedere se ci sono sempre 37 risposte: non è così, ma non è un errore.

Per curiosità ad inizio test ho chiesto quanti anni avesse chi lo stava compilando. La media è uscita di 22 anni, con i partecipanti che oscillano tra i 13 e i 29 anni. Il massimo di risposte corrette date è stato 6, raggiunto da tre partecipanti. In caso di parità il vincitore sarebbe stato quello che aveva consegnato le risposte per primo. Il vincitore vero e proprio, Stormkyleis di Mario's Castle, ha però deciso di rinunciare al premio in palio, che quindi è stato consegnato al secondo classificato.

Qual è il Pokémon più visualizzato del 2019 su PCW?
8: Pikachu
4: Charizard
3: Eevee, Zacian
2: Mewtwo, Toxtricity
1: Rayquaza, Excadrill, Landorus, Incineroar, Mimikyu, Lunala, Naganadel, Zeraora, Grookey, Sobble, Wooloo, Impidimp, Snom, Eternatus

Qual è il Pokémon meno visualizzato del 2019 su PCW? (Illumise)
3: Dunsparce
2: Gulpin, Spewpa, Bergmite
1: Spinarak, Chinchou, Natu, Mareep, Sunkern, Qwilfish, Stantler, Nosepass, Feebas, Tropius, Luvdisc, Bidoof, Cherrim, Chatot, Carnivine, Lumineon, Patrat, Simisear, Pidove, Roggenrola, Tympole, Eelektrik, Bunnelby, Barbaracle, Carbink, Dewpider, Arrokuda, Cufant

Qual è il Pokémon di prima generazione (da Bulbasaur a Mew) più visualizzato del 2019 su PCW?
18: Charizard
6: Pikachu, Mewtwo
3: Eevee
2: Bulbasaur
1: Gengar, Snorlax, Dratini

Qual è il Pokémon di prima generazione (da Bulbasaur a Mew) meno visualizzato del 2019 su PCW? (Seaking)
3: Grimer
2: Kakuna, Paras, Bellsprout, Weepinbell, Drowzee, Tangela
1: Caterpie, Weedle, Spearow, Clefable, Zubat, Gloom, Venonat, Kadabra, Graveler, Magnemite, Doduo, Seel, Voltorb, Lickitung, Horsea, Goldeen, Staryu, Starmie, Jynx, Electabuzz, Aerodactyl

Qual è il Pokémon di seconda generazione (da Chikorita a Celebi) più visualizzato del 2019 su PCW?
8: Tyranitar
6: Lugia, Celebi
3: Umbreon
2: Corsola, Ho-Oh
1: Feraligatr, Pichu, Espeon, Unown, Steelix, Scizor, Heracross

Qual è il Pokémon di seconda generazione (da Chikorita a Celebi) meno visualizzato del 2019 su PCW?
5: Stantler
3: Sentret, Skiploom
2: Chikorita, Hoothoot, Ledyba, Dunsparce
1: Bayleef, Chinchou, Cleffa, Igglybuff, Natu, Mareep, Flaaffy, Azumarill, Sudowoodo, Hoppip, Jumpluff, Unown, Pineco, Qwilfish, Teddiursa, Slugma, Remoraid

Qual è il Pokémon di terza generazione (da Treecko a Jirachi) più visualizzato del 2019 su PCW?
10: Rayquaza
5: Milotic
4: Groudon
3: Gardevoir, Metagross
2: Kyogre, Deoxys
1: Treecko, Sceptile, Blaziken, Zigzagoon, Wailord, Flygon, Salamence, Jirachi

Qual è il Pokémon di terza generazione (da Treecko a Jirachi) meno visualizzato del 2019 su PCW?
3: Cascoon, Seedot, Claydol
2: Silcoon, Spinda, Sealeo, Luvdisc
1: Treecko, Dustox, Nuzleaf, Taillow, Slaking, Whismur, Azurill, Lairon, Meditite, Electrike, Volbeat, Illumise, Gulpin, Swalot, Lunatone, Barboach, Tropius, Chimecho, Clamperl

Qual è il Pokémon di quarta generazione (da Turtwig a Arceus) più visualizzato del 2019 su PCW?
8: Lucario, Arceus
7: Garchomp
3: Rotom, Giratina
1: Torterra, Piplup, Gastrodon, Bronzong, Electivire, Dialga, MANAPHY, Darkrai

Qual è il Pokémon di quarta generazione (da Turtwig a Arceus) meno visualizzato del 2019 su PCW?
5: Chingling
3: Chatot, Finneon
2: Kricketot, Combee, Shellos, Bronzor
1: Turtwig, Bidoof, Kricketune, Luxio, Shieldon, Burmy, Mothim, Buizel, Cherubi, Glameow, Purugly, Bonsly, Croagunk, Carnivine, Mantyke, Tangrowth, Phione, Arceus

Qual è il Pokémon di quinta generazione (da Victini a Genesect) più visualizzato del 2019 su PCW?
4: Darmanitan, Hydreigon, Landorus
3: Garbodor, Zekrom, Kyurem
2: Zoroark
1: Victini, Oshawott, Excadrill, Whimsicott, Yamask, Zorua, Ferrothorn, Chandelure, Axew, Bisharp, Volcarona, Virizion, Genesect

Qual è il Pokémon di quinta generazione (da Victini a Genesect) meno visualizzato del 2019 su PCW? (Alomomola)
4: Patrat, Tynamo
3: Ducklett
2: Pidove, Duosion, Klang, Eelektrik
1: Pansear, Panpour, Simipour, Blitzle, Gurdurr, Sewaddle, Swadloon, Basculin, Maractus, Trubbish, Vanillish, Deerling, Frillish, Joltik

Qual è il Pokémon di sesta generazione (da Chespin a Volcanion) più visualizzato del 2019 su PCW?
9: Aegislash
7: Xerneas
6: Greninja, Zygarde
2: Sylveon
1: Meowstic, Malamar, Dedenne, Goodra, Yveltal, Hoopa

Qual è il Pokémon di sesta generazione (da Chespin a Volcanion) meno visualizzato del 2019 su PCW?
5: Spewpa
4: Klefki
3: Scatterbug, Furfrou, Bergmite
2: Quilladin, Skiddo, Spritzee, Slurpuff, Barbaracle, Carbink
1: Flebébé, Binacle, Skrelp, Heliolisk, Pumpkaboo

Qual è il Pokémon di settima generazione (da Rowlet a Melmetal) più visualizzato del 2019 su PCW?
7: Incineroar
4: Meltan, Melmetal
3: Decidueye
2: Kommo-o, Solgaleo, Necrozma, Zeraora
1: Rowlet, Vikavolt, Bounsweet, Golisopod, Sandygast, Tipo Zero, Tapu Lele, Cosmog

Qual è il Pokémon di settima generazione (da Rowlet a Melmetal) meno visualizzato del 2019 su PCW? (Gumshoos)
4: Dewpider
3: Pikipek, Steenee, Bruxish
2: Trumbeak, Minior, Komala
1: Rowlet, Brionne, Yungoos, Grubbin, Crabominable, Oricorio, Cutiefly, Ribombee, Lycanroc, Mudbray, Mudsdale, Fomantis, Morelull, Comfey, Palossand, Drampa, Magearna

Qual è il Pokémon di ottava generazione (da Grookey a Eternatus) più visualizzato del 2019 su PCW?
9: Zacian
6: Eternatus
5: Dragapult
2: Wooloo, Toxtricity, Alcremie, Snom
1: Cinderace, Sobble, Corviknight, Centiskorch, Grimmsnarl, Sirfetch'd, Indeedee, Dreepy, Zamacian

Qual è il Pokémon di ottava generazione (da Grookey a Eternatus) meno visualizzato del 2019 su PCW?
3: Skwovet, Blipbug, Clobbopus, Cufant, Pincurchin
2: Carkol, Stonjourner
1: Corvisquire, Dottler, Nickit, Chewtle, Yamper, Cramorant, Arrokuda, Hatenna, Morgrem, Perrserker, Milcery, Falinks

Qual è il Pokémon leggendario più visualizzato del 2019 su PCW?
10: Mewtwo
6: Zacian
5: Rayquaza, Eternatus
2: Giratina, Xerneas, Necrozma
1: Groudon, Regigigas, Tornadus, Silvally, Zamazenta

Qual è l'articolo (non pagina, quindi Home esclusa) più visualizzato di PCW nel 2019?
8: Pokémon Spada e Scudo
4: Elenco Pokémon secondo il Pokédex nazionale
2: Gigamax, Natura, Terre selvagge
1: Ash Ketchum, Charizard, Dynamax, Pikachu di Ash, Pokémon evento, Pokémon GO, Raid Dynamax, Rayquaza, Sobble, Strumenti evolutivi, Uova Pokémon

Qual è il tipo più visualizzato del 2019 su PCW?
11: Drago
9: Folletto
7: Acqua
3: Normale
2: Spettro
1: Veleno, Acciaio, Elettro, Psico, Buio

Qual è il tipo meno visualizzato del 2019 su PCW?
10: Normale
9: Coleottero
5: Folletto
3: Roccia
2: Ghiaccio
1: Veleno, Spettro, Acciaio, Erba, Elettro, Drago, Buio

Qual è il personaggio dell'anime più visitato su PCW nel 2019?
32: Ash Ketchum
2: Lylia
1: Gary Oak, Go, Hilda (?)

Qual è lo strumento più visualizzato su PCW nel 2019? *
7: Poké Ball
3: Focalnastro
2: Master Ball, Stolascelta
1: Abilcintura, Assorbisfera, Avanzi, Caramella rara, Cerchio Z, Condividi Esperienza, Cromamuleto, Destincomune, Fiammosfera, Fortunuovo, Gambo, Mirino, Monetamuleto, Pietrastante, Pietrauovo, Pozione, Revitalizzante Max, Supercerchio Z

*Questa domanda purtroppo mi sono reso conto solo in chiusura che era posta in modo errato. L'avevo proposta pensando a Poké Ball come risposta, senza realizzare che il nostro articolo Poké Ball in realtà non parla del singolo strumento, ma di tutti i tipi di Poké Ball (inclusa la Poké Ball vera e propria), come se fosse una categoria strumento e non uno strumento singolo. Pertanto avevo deciso che avrei considerato come risposta valida anche il primo strumento effettivamente singolo presente nell'elenco pagine visualizzate (la Pietrabrillo), che però nessuno ha proposto, o che in caso di eventuali problematiche avrei considerato nulla la domanda. Nella realtà dei fatti poi i risultati nei primi posti sarebbero stati identici se avessi considerato la domanda valida oppure no, quindi ho deciso di tenere Poké Ball come risposta esatta.

Qual è il personaggio dei giochi più visualizzato su PCW nel 2019?
14: Rosso
5: Dandel
3: Mary
2: Natural Harmonia Gropius, Sonia
1: Blu, Brock, Camilla, Iridio, Lance, Lylia, Professor Kukui, Rose, Samina, Scottie, Verde

Qual è la pietra evolutiva più visualizzata su PCW nel 2019?
7: Neropietra, Pietragelo
4: Pietralbore, Pietratuono
3: Pietrafocaia, Pietralunare
2: Pietrabrillo
1: Pietraidrica, Pietrasolare

Qual è l'abilità più visualizzata nel 2019 su PCW? (Forza Interiore)
3: Inghiottimissile, Prepotenza, Rompiforma
2: Blindospecchio, Burla, Nullodifesa, Statico, Vigore, Vigorilla
1: Aiutofuoco, Antiproiettile, Arraffalesto, Auratetra, Corpodifuoco, Fantasmanto, Forzantica, Fuocodentro, Inversione, Libero, Pressione, Sonno Assoluto, Spada Indomita, Ultimotocco, Ultraboost

Qual è la mossa più visualizzata su PCW nel 2019? (Volo)
3: Azione, Cannone Dynamax
2: Lanciafiamme, Surf
1: Barriera, Bodyguard, Branchiomorso, Breccia, Clamorsquame, Distortozona, Dragobolide, Dragofrecce, Fiammapatto, Fotodistruzione Apocalittica, Fulmine, Geloraggio, Geyser fotonico, Gigabbraccio, Gigamelodia, Gigavampa, Iper Raggio, Ira della Natura, Neropulsar, Levitoroccia, Oltraggio, Palla di Fuoco, Pesobomba, Privazione, Raggio Infinito, Schermoluce, Terremoto


Sorpresi dalle risposte? Si ringraziano ancora tutti i partecipanti!
 
Top Bottom