Migliori e peggiori combinazioni di tipi

  • Autore discussione Utente cancellato 10682
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 10682

Secondo voi quali sono le migliori e le peggiori combinazioni di tipi per un Pokémon?

Per quello che mi riguarda le combinazioni migliori sono:

Acqua-terra: una delle migliori a mio parere, soprattutto se combinata con assorbacqua (quagsire, seismitaod). E' ovvio che l'ideale sarebbe mangiaerba ma non si può volere tutto dalla vita.
Acciaio-erba: molti pensano che acciaio-coleottero sia meglio ma io non sono d'accordo. E' vero che acciaio-erba ha una debolezza in più (lotta) ma in suo favore possiede immunità alle spore e a parassiseme. Quindi niente spargispora, sonnifero o paralizzante. E acciaio protegge erba da veleno e volante.
Acciaio-fuoco. Ottima, soprattutto se combinata con fuocardore (heatran). Levitazione neanche a parlarne, sarebbe troppo OP.
Spettro-buio: easy peasy, non devo aggiungere altro.
Normale-psico. Ho trovato questa combinazione spesso sottovalutata ma pensandoci bene ha diversi vantaggi. Immunità a spettro e niente debolezza a lotta. Debole solo contro coleottero (poco utilizzato) e buio. E poi sapete, in questo caso sono di parte...
Fuoco-elettro e acciaio-elettro. Davvero buone se combinate con levitazione (rotom calore) o magnetascesa. Altrimenti insomma, c'è di meglio in giro.

E poi la ancora inutilizzata fuoco-folletto che la trovo un'ottima combinazione, soprattutto offensiva ma anche difensiva, almeno sulla carta.

Invece le peggiori sono:
Roccia-terra: troppe debolezze, di cui due doppie a acqua e erba.
Normale-buio. Non ha alcun senso come combinazione. E non si tratta della doppia debolezza a lotta perchè anche roccia-buio e acciaio-buio la possiedono (tyranitar, bisharp). Però normale-buio è inutile, non ha una qualche utilità.
Roccia-acciaio. Come roccia-terra, anche questa combinazione ha troppe debolezze tra cui due doppie a lotta e acciaio.
Normale-folletto. Boh, come normale-buio non mi ispira. Ok, ha due immunità a spettro e drago e niente debolezza a lotta. Però la trovo una combinazione un pò insulsa.

PS: Ho cercato un topic simile e non lo ho trovato.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Spettro/Buio io la trovo pessima. Ok che ha 3 immunità, ma offensivamente è una delle più inutili vista la ridondanza.
Normale/Psico pure la trovo brutta, dato che escludendo l'immunità a Spettro ha solo una resistenza inutile.

Comunque fra le combinazioni per me peggiori metterei più o meno le stesse che hai messo tu, con Ghiaccio/Acciaio al posto di Normale/Folletto. Nelle migliori metterei Spettro/Folletto, che è un peccato sia esclusiva di Mimikyu.
 
U

Utente cancellato 10828

Io trovo ottima la combinazione fuoco-acqua insieme ad assorbacqua, come volcanion.
Un'altra combinazione buona è buio-veleno che da solo una debolezza a terra. Tipico di drapion e muk alola.

Non mi piace invece la spettro-psico come hoopa e lunala. Due doppie debolezze e solo due resistenze. Le due immunità a normale e lotta non servono, soprattutto se si pensa che comunque psico resiste a lotta.
 
U

Utente cancellato 10682

FUOCO LOTTA 🔥👊
Fuoco-lotta è ottimo offensivamente, soprattutto se combinato ad un'ottima abilità come acceleratore o ferropugno.

Spettro/Buio io la trovo pessima. Ok che ha 3 immunità, ma offensivamente è una delle più inutili vista la ridondanza.
Normale/Psico pure la trovo brutta, dato che escludendo l'immunità a Spettro ha solo una resistenza inutile.

Comunque fra le combinazioni per me peggiori metterei più o meno le stesse che hai messo tu, con Ghiaccio/Acciaio al posto di Normale/Folletto. Nelle migliori metterei Spettro/Folletto, che è un peccato sia esclusiva di Mimikyu.
3291


Buio-spettro non è malaccio. Ha solo una debolezza. E poi mega sableye è difficile da abbattere. Però riconosco che non è una delle migliori combinazioni in giro.
Riguardo spettro-folletto, come combinazione non è male. Per quanto riguarda mimikyu, esso si basa molto su fantasmanto. Senza abilità non ha un grande potere offensivo. Magari la 8 gen porterà un nuovo Pokémon spettro-folletto, anche se io aspetto un fuoco-folletto.

Io trovo ottima la combinazione fuoco-acqua insieme ad assorbacqua, come volcanion.
Un'altra combinazione buona è buio-veleno che da solo una debolezza a terra. Tipico di drapion e muk alola.

Non mi piace invece la spettro-psico come hoopa e lunala. Due doppie debolezze e solo due resistenze. Le due immunità a normale e lotta non servono, soprattutto se si pensa che comunque psico resiste a lotta.
Si, è vero. Fuoco-acqua è decente ma deve essere combinata con una buona abilità, vedasi appunto assorbacqua. Buio-veleno è buona difensivamente. Mi ricordo il muk alola di Acromio nell'albero della lotta con palloncino e minimizzato. Un disastro per sconfiggerlo.

E anche spettro-buio non è grachè.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io trovo ottima la combinazione fuoco-acqua insieme ad assorbacqua, come volcanion.
Un'altra combinazione buona è buio-veleno che da solo una debolezza a terra. Tipico di drapion e muk alola.
Giusto, avevo dimenticato Veleno/Buio.
Non mi piace invece la spettro-psico come hoopa e lunala. Due doppie debolezze e solo due resistenze. Le due immunità a normale e lotta non servono, soprattutto se si pensa che comunque psico resiste a lotta.
E avevo dimenticato pure quelli orrori di Psico/Spettro e Psico/Buio.
 
U

Utente cancellato 10682

Un'altra buonissima combinazione non ancora utilizzata e che mi piacerebe vedere nell'ottava generazione è la fuoco-erba. Soprattutto se combinata con l'ottima abilità fuocardore. Erba protegge fuoco da acqua a e terra mentre fuoco protegge erba dal fuoco stesso (se manca fuocardore), ghiaccio e coleottero. E ovviamente erba è immune a spore e parassiseme. Insomma, una chicca.
 
U

Utente cancellato 10828

XD. Povera meloetta... 😅
In effetti fuoco folletto e fuoco erba non sarebbero male. Mi ricorda molto erba-acqua di ludicolo dove erba protegge acqua da erba e elettro mentre acqua protegge erba da fuoco e ghiaccio. Peccato che ludicolo non abbia mangiaerba (non chiedo immunità, sarebbe stato troppo bello).
 
U

Utente cancellato 10682

XD. Povera meloetta... 😅
In effetti fuoco folletto e fuoco erba non sarebbero male. Mi ricorda molto erba-acqua di ludicolo dove erba protegge acqua da erba e elettro mentre acqua protegge erba da fuoco e ghiaccio. Peccato che ludicolo non abbia mangiaerba (non chiedo immunità, sarebbe stato troppo bello).
Grazie per i like. 😍 Anche meloetta ringrazia.

Buona combinazione: elettro-volante se insieme ad abilità come assorbivolt o elettrorapid (emolga, thundurus totem).

Cattiva combinazione: normale-volante. E' molto meglio volante da solo. Spero poi che la ottava gen non introduca robe come normale-acciaio.
 

Orion919303

Subterranean homesick alien
Wiki
Mi ha sempre intrigato l'idea di un Fuoco-Erba. Debole a Roccia, Volante e Veleno ma che comunque toglierebbe due debolezze al tipo Erba (Coleottero e Ghiaccio) e due al tipo Fuoco (Terra e Acqua).

Le peggiori in termini di debolezze sono Erba-Coleottero e Roccia-Acciaio.
 
U

Utente cancellato 10682

Mi ha sempre intrigato l'idea di un Fuoco-Erba. Debole a Roccia, Volante e Veleno ma che comunque toglierebbe due debolezze al tipo Erba (Coleottero e Ghiaccio) e due al tipo Fuoco (Terra e Acqua).

Le peggiori in termini di debolezze sono Erba-Coleottero e Roccia-Acciaio.
Anche la debolezza del tipo erba al fuoco viene compensata grazie al fuoco stesso (annullata se ci fosse fuocardore). Ho anche visto un video su youtube dove si teorizzava un Pokémon fuoco-erba con corpodifuoco o fuocardore (preferibile).
In effetti anche coleottero-erba e roccia-acciaio fanno pena. Proprio come roccia-ghiaccio e acciaio-ghiaccio. Infatti non è mai una buona idea abbinare due tipi difensivamente deboli come coleottero e erba o uno forte come acciaio con uno debole come ghiaccio o roccia. Io penso a bastiodon, il quale dovrebbe essere un baluardo difensivo ma un'alta difesa è inutile con due doppie debolezze e una difesa speciale esigua.

Invece altre due combinazioni non male sono drago-acqua e drago-fuoco. Drago-acqua aveva solo una debolezza al drago fino alla 6 gen e anche ora con folletto rimane molto buona. Drago-fuoco ha il pregio che il Pokémon non è debole a folletto, acqua e ghiaccio. L'unico tipo di cui deve stare attento è terra dato che drago viene contrastato dal drago stesso e roccia non è utilizzatissimo.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
In realtà la debolezza alla Roccia non è da sottovalutare. Nelle Lotte in Singolo c'è Levitoroccia e in quelle in Doppio Frana, che sono abbastanza frequenti.
 
U

Utente cancellato 10682

Vero ma anche drago-buio fa schifo dalla 6 gen in poi.
 
U

Utente cancellato 10682

Io desidero ardentemente un Pokémon acciaio-elettro con levitazione. Sfortunatamente questo onore non spetta a magnezone, a meno che i programmatori non facciano come scolipede dove gli hanno cambiato l'abilità speciale da piedisvelti ad acceleratore dalla 5 alla 6 gen. Ma questo purtroppo rimarrà solo un sogno. Anche un fuoco-elettro con levitazione non sarebbe male. Per esempio rotom calore è UU in 7 gen proprio per la sua combinazione di tipi combinata all'abilità ma sfortunatamente il suo set di mosse lascia molto a desiderare. In altre parole vampata (come anche tuono e idropompa) non sono mosse a cui fare affidamento. Quindi dovrebbero essere messe delle mosse decenti a questo Pokémon fuoco-elettro con levitazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom