Ho cominciato da qualche tempo pokémon oro heartgold per avere tra le mie avventure anche quella di Johto, regione che conosco per la prima volta e devo dire che è molto più bella di quel che pensassi. Solo che io non capisco cosa passava per la testa alla fine degli anni 90 quando hanno deciso le località dei vari pokémon. Voglio dire, io nella mia squadra ho sempre un pokémon di tipo fuoco, e Houndour è il prescelto siccome l'ho sempre adorato. Quindi, per quale motivo se quando hanno creato oro e argento (e questa scemenza si ripercuote nei remake) hanno deciso di mettere tutti i pokémon di tipo fuoco a Kanto? Slugma è ottenibile nei percorsi 16-18, Houndour anche è ottenibile solo a Kanto oppure nella zona safari, dove sono appena arrivato saltando le palestre di Fiorlisopoli e Olivinopoli e affrontando solo un allenatore obbligatorio del percorso 47 solo per permettergli di allenarsi per bene e recuperare i vari livelli. E ora vengo a scoprire che serve una roba complicata che non ho voglia di tentare a capire che ha a che fare con dei blocchi, e se non ho capito male li ottengo solo dopo la lega. E che cazzo, non è possibile. E non sono mica gli unici, anche Murkrow mi sarebbe piaciuto averlo in squadra ma pure lui è a Kanto, oppure lo ottengo al safari ma solito problema. Non ha un minimo senso, introduciamo la nuova regione e poi mettiamo i suoi pokémon nuovi in quella vecchia. Perché??
I blocchi non sono difficili da usare (li ottieni gradualmente dopo aver battuto la Lega, e ne posizioni la quantità richiesta del tipo richiesto per il dato Pokémon, su Serebii trovi tutte le combinazioni), sono solo una rottura di palle perché devi attendere anche 130 giorni (reali, il trucchetto del calendario non funge) prima che appaiano certi Pokémon ed onestamente ne vale la pena fino ad un certo punto se hai una cartuccia di Platino, Diamante o Perla (voglio dire, per prendere Gible nel Safari devi aspettare una infinità di giorni, mentre in Sinnoh è molto più accessibile).
Sì, a Johto la distribuzione di Pokémon fa cagare e fondamentalmente monotona (ad esempio, letteralmente metà dei percorsi di Johto ti offrono la possibilità di catturare Rattata, fra cui anche alcune caverne, e devi superare Amarantopoli per trovare un percorso che non abbia Rattata), ma non credo difetti di tipi fuoco in modo particolare, almeno se messo a confronto con altri giochi. In HeartGold c'è Arcanine, che ricordo è, dopo Slaking, il non leggendario (o pseudo leggendario o UC) con la somma delle statistiche più alta (555 mi sembra); Ninetales in SoulSilver pure non è male. Altra opzione (la mia opzione) è Flareon, che nonostante la terribile fama se la cava egregiamente nella storia ed ha le mosse giuste per funzionare a dovere; nel caso, poi, Ponyta lo trovi appena prima della Lega (un po' tardi, ma giusto in tempo) oppure se hai voglia col Pokéwalker con pochi passi, e Slugma lo puoi ottenere anche prima della prima medaglia da Castore, a Violapoli, che potrà darti un uovo del suddetto Pokémon; inoltre, c'è il sempreverde Magmar, che anche da non-evoluto funziona molto bene. Unica pecca Houndour, la cui ubicazione di fianco a Zafferanopoli è fondamentalmente insensata (dato che è un Pokémon di Johto, duh), ma come ho detto c'è un margine di scelta non inesistente. Statisticamente, è effettivamente pari (se non superiore) a Sinnoh, ma dato che lì Houndour lo potevi trovare a metà gioco, nessuno se ne lamenta (solo in Platino, però); per il resto, ci sono solo Flareon e Ponyta, mentre Johto ha Flareon, Growlithe/Vulpix, Slugma, Magmar e Ponyta prima della Lega.