Logica??

Camerupt01

OR: 721/721
Ho cominciato da qualche tempo pokémon oro heartgold per avere tra le mie avventure anche quella di Johto, regione che conosco per la prima volta e devo dire che è molto più bella di quel che pensassi. Solo che io non capisco cosa passava per la testa alla fine degli anni 90 quando hanno deciso le località dei vari pokémon. Voglio dire, io nella mia squadra ho sempre un pokémon di tipo fuoco, e Houndour è il prescelto siccome l'ho sempre adorato. Quindi, per quale motivo se quando hanno creato oro e argento (e questa scemenza si ripercuote nei remake) hanno deciso di mettere tutti i pokémon di tipo fuoco a Kanto? Slugma è ottenibile nei percorsi 16-18, Houndour anche è ottenibile solo a Kanto oppure nella zona safari, dove sono appena arrivato saltando le palestre di Fiorlisopoli e Olivinopoli e affrontando solo un allenatore obbligatorio del percorso 47 solo per permettergli di allenarsi per bene e recuperare i vari livelli. E ora vengo a scoprire che serve una roba complicata che non ho voglia di tentare a capire che ha a che fare con dei blocchi, e se non ho capito male li ottengo solo dopo la lega. E che cazzo, non è possibile. E non sono mica gli unici, anche Murkrow mi sarebbe piaciuto averlo in squadra ma pure lui è a Kanto, oppure lo ottengo al safari ma solito problema. Non ha un minimo senso, introduciamo la nuova regione e poi mettiamo i suoi pokémon nuovi in quella vecchia. Perché??
 

Leaf

Zoidberg
Anche io ho cominciato da poco perché voglio recuperare tutti i giochi a cui ancora non ho giocato, sono contenta di non essere l'unica :D in effetti non ho capito neanche io la logica di mettere i Pokémon di Kanto ora, non riesco a spiegarmene il motivo, sarebbe stato meglio mantenerli come nei primo oro/argento (se non sbaglio c'erano solo quelli della regione, ci ho giocato anni fa XD). Se intendi i blocchi del Safari, sono già disponibili (non so se tutti, sono arrivata da poco a questa parte) basta scambiarne uno per un altro già presente con una macchina vicino al bancone dove devi parlare col signore per entrare e funziona solo dopo aver catturato il primo Pokémon richiesto e aver ricevuto una chiamata dal tizio che possiede il safari... Ma invece sai se oh-oh si può catturare solo dopo la lega? Ieri ho preso la piuma ma non l'ho trovato T.T
 

Camerupt01

OR: 721/721
Non saprei, come ho già detto devo sfidare la quinta palestra (non ho ancora capito se è quella di Fiorlisopoli o quella di Olivinopoli) comunque grazie per il chiarimento. In ogni caso no, ho controllato e i pokémon che ho elencato sopra sono ottenibili solo a Kanto, anzi, in HGSS ancora grazie che c'è la zona safari, in seconda generazione nemmeno esisteva e dovevi per forza aspettare di essere a Kanto
 
Murkrow lo ottieni facilmente la prima volta che vai nella zona safari, è nella zona subito a destra. Comunque Johto è una regione molto bella, ma la disponibilità di pokemon fa schifo (almeno per 4/5 di Johto), la disponibilità delle MT fa schifo (metà stanno a kanto, anche roba scontata tipo Frana), e il level scaling fa schifo (arrivi alla lega con 6 pokemon al 40, lance ce li ha al 50).
 

Camerupt01

OR: 721/721
Per fortuna io sono solito avere una squadra composta da 5 membri proprio per gestirli meglio, 6 sono troppi e si rischia di stare troppo in basso rispetto al livello opportuno o di dover spendere troppo tempo con l'allenamento
 

Leaf

Zoidberg
Non saprei, come ho già detto devo sfidare la quinta palestra (non ho ancora capito se è quella di Fiorlisopoli o quella di Olivinopoli) comunque grazie per il chiarimento. In ogni caso no, ho controllato e i pokémon che ho elencato sopra sono ottenibili solo a Kanto, anzi, in HGSS ancora grazie che c'è la zona safari, in seconda generazione nemmeno esisteva e dovevi per forza aspettare di essere a Kanto
Di nulla :) io ho sfidato prima quella di fiorlisopoli e poi di olivinopoli, mi manca solo l'ultima e mi sa che dovrò cercare e allenare altri Pokémon:/
Murkrow lo ottieni facilmente la prima volta che vai nella zona safari, è nella zona subito a destra. Comunque Johto è una regione molto bella, ma la disponibilità di pokemon fa schifo (almeno per 4/5 di Johto), la disponibilità delle MT fa schifo (metà stanno a kanto, anche roba scontata tipo Frana), e il level scaling fa schifo (arrivi alla lega con 6 pokemon al 40, lance ce li ha al 50).
Aggiungiamo anche la mancanza di pietre evolutive che si trovano a Kanto, questo remake è peggio della prima versione, però l'aspetto positivo concordo che sia il safari
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
HGSS sono giochi splendidi, ma purtroppo confermo che certe scelte sono da fucilazione istantanea. Houndoom avrei tanto voluto usarlo durante la storia essendo uno dei miei Pokémon preferiti, ma non esiste proprio nessun modo per averlo prima della Lega, quindi ho dovuto ripiegare sul tipo Fuoco meno peggiore (Typhlosion). Stesso discorso per le MT, infatti Geloraggio ho dovuto prenderla passando ore e ore al Gira Voltorb altrimenti avrei dovuto aspettare quasi fine gioco (sta alle Isole Spumarine...).

sarebbe stato meglio mantenerli come nei primo oro/argento (se non sbaglio c'erano solo quelli della regione [...])
No, anche negli originali certi Pokémon nuovi stavano solo a Kanto, tra cui Houndour e Murkrow. Nei remake invece Murkrow si può prendere alla Zona Safari anche subito, mentre per Houndour come già detto bisogna aver battuto la Lega.

Aggiungiamo anche la mancanza di pietre evolutive che si trovano a Kanto
Diverse pietre evolutive le puoi ottenere al Pokéathlon, per fortuna non sono più totalmente assenti come negli originali.
 

Leaf

Zoidberg
Ah ecco, sinceramente non me lo ricordavo
Lo so, ma avrei preferito comprarle come nelle prime versioni
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Ho cominciato da qualche tempo pokémon oro heartgold per avere tra le mie avventure anche quella di Johto, regione che conosco per la prima volta e devo dire che è molto più bella di quel che pensassi. Solo che io non capisco cosa passava per la testa alla fine degli anni 90 quando hanno deciso le località dei vari pokémon. Voglio dire, io nella mia squadra ho sempre un pokémon di tipo fuoco, e Houndour è il prescelto siccome l'ho sempre adorato. Quindi, per quale motivo se quando hanno creato oro e argento (e questa scemenza si ripercuote nei remake) hanno deciso di mettere tutti i pokémon di tipo fuoco a Kanto? Slugma è ottenibile nei percorsi 16-18, Houndour anche è ottenibile solo a Kanto oppure nella zona safari, dove sono appena arrivato saltando le palestre di Fiorlisopoli e Olivinopoli e affrontando solo un allenatore obbligatorio del percorso 47 solo per permettergli di allenarsi per bene e recuperare i vari livelli. E ora vengo a scoprire che serve una roba complicata che non ho voglia di tentare a capire che ha a che fare con dei blocchi, e se non ho capito male li ottengo solo dopo la lega. E che cazzo, non è possibile. E non sono mica gli unici, anche Murkrow mi sarebbe piaciuto averlo in squadra ma pure lui è a Kanto, oppure lo ottengo al safari ma solito problema. Non ha un minimo senso, introduciamo la nuova regione e poi mettiamo i suoi pokémon nuovi in quella vecchia. Perché??

I blocchi non sono difficili da usare (li ottieni gradualmente dopo aver battuto la Lega, e ne posizioni la quantità richiesta del tipo richiesto per il dato Pokémon, su Serebii trovi tutte le combinazioni), sono solo una rottura di palle perché devi attendere anche 130 giorni (reali, il trucchetto del calendario non funge) prima che appaiano certi Pokémon ed onestamente ne vale la pena fino ad un certo punto se hai una cartuccia di Platino, Diamante o Perla (voglio dire, per prendere Gible nel Safari devi aspettare una infinità di giorni, mentre in Sinnoh è molto più accessibile).

Sì, a Johto la distribuzione di Pokémon fa cagare e fondamentalmente monotona (ad esempio, letteralmente metà dei percorsi di Johto ti offrono la possibilità di catturare Rattata, fra cui anche alcune caverne, e devi superare Amarantopoli per trovare un percorso che non abbia Rattata), ma non credo difetti di tipi fuoco in modo particolare, almeno se messo a confronto con altri giochi. In HeartGold c'è Arcanine, che ricordo è, dopo Slaking, il non leggendario (o pseudo leggendario o UC) con la somma delle statistiche più alta (555 mi sembra); Ninetales in SoulSilver pure non è male. Altra opzione (la mia opzione) è Flareon, che nonostante la terribile fama se la cava egregiamente nella storia ed ha le mosse giuste per funzionare a dovere; nel caso, poi, Ponyta lo trovi appena prima della Lega (un po' tardi, ma giusto in tempo) oppure se hai voglia col Pokéwalker con pochi passi, e Slugma lo puoi ottenere anche prima della prima medaglia da Castore, a Violapoli, che potrà darti un uovo del suddetto Pokémon; inoltre, c'è il sempreverde Magmar, che anche da non-evoluto funziona molto bene. Unica pecca Houndour, la cui ubicazione di fianco a Zafferanopoli è fondamentalmente insensata (dato che è un Pokémon di Johto, duh), ma come ho detto c'è un margine di scelta non inesistente. Statisticamente, è effettivamente pari (se non superiore) a Sinnoh, ma dato che lì Houndour lo potevi trovare a metà gioco, nessuno se ne lamenta (solo in Platino, però); per il resto, ci sono solo Flareon e Ponyta, mentre Johto ha Flareon, Growlithe/Vulpix, Slugma, Magmar e Ponyta prima della Lega.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Arcanine per me è pessimo da usare durante la storia, visto che non impara un gran numero di mosse e molte di quelle realmente utili sono apprendibili solo tramite breeding. Flareon invece lo trovo più che buono per l'avventura, infatti l'ho usato in Nero 2 (come attaccante mixed) e non me ne sono affatto pentito, anzi.
C'è anche da dire che DPPt ha uno starter di Fuoco realmente utile, a differenza di Typhlosion che fa discretamente schifo.
 
U

Utente cancellato 10682

Anche io avrei preferito comprare le pietre evolutive, almeno quelle basiche come fuoco, tuono, idrica e foglia. Tuttavia c'è da dire che le altre pietre come nero, brillo, solare, lunare e albore sono più facili in quanto basta solo gareggiare al pokeathlon. Nella sesta generazione per ottenerle devi fare quegli stupidissimi giochi con la palla mentre nella settima devi avere fortuna e trovarle nel poke resort. Bella merda proprio. Non riesco a completare il pokedex di hoenn e alola per la difficoltà di reperire queste pietre.
Arcanine sarebbe buono se avesse accesso a mattindoro come aumento di livello. Invece devo accoppiarlo con espeon per ottenere quella mossa. Quanto le odio le mosse uovo, grazie game freak. Typhlosion fa veramente schifo, appena arrivo a kanto prendo sempre houndour che non è il mio pokemon fuoco preferito ma il suo tipo secondario è veramente utile.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Anche io avrei preferito comprare le pietre evolutive, almeno quelle basiche come fuoco, tuono, idrica e foglia. Tuttavia c'è da dire che le altre pietre come nero, brillo, solare, lunare e albore sono più facili in quanto basta solo gareggiare al pokeathlon. Nella sesta generazione per ottenerle devi fare quegli stupidissimi giochi con la palla mentre nella settima devi avere fortuna e trovarle nel poke resort. Bella merda proprio. Non riesco a completare il pokedex di hoenn e alola per la difficoltà di reperire queste pietre.
Già, è veramente odioso questo sistema, almeno in VI gen potevi metterti lì e sapere che dopo un po' di tentativi avresti ottenuto la pietra voluta, qui invece è solo pura fortuna. Io fortunatamente sono previdente e faccio partire il Poké Resort ogni giorno quindi ne ho messe un po' da parte (anche se probabilmente gran parte non le userò mai), se hai bisogno posso regalartene un paio.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Arcanine per me è pessimo da usare durante la storia, visto che non impara un gran numero di mosse e molte di quelle realmente utili sono apprendibili solo tramite breeding. Flareon invece lo trovo più che buono per l'avventura, infatti l'ho usato in Nero 2 (come attaccante mixed) e non me ne sono affatto pentito, anzi.
C'è anche da dire che DPPt ha uno starter di Fuoco realmente utile, a differenza di Typhlosion che fa discretamente schifo.

In HGSS, Growlithe impara le mosse giuste per funzionare fino al lv. 48, quando va fatto evolvere per Fuococarica; il problema, più che altro, è il trascinarsi un Growlithe per tutta la regione fino alla lega, che con tutte le cose del mondo rimane pur sempre un Pokémon di stadio base. Flareon è ingiustamente disprezzato dagli epigoni dei più vari Youtubers: nel competitivo purtroppo (e dico purtroppo perché del potenziale lo ha) fatica parecchio per ragioni varie, ma nella storia funziona anche meglio del succitato Arcanine (che entrerebbe in scena solo nella parte finale del gioco, mentre Flareon lo si può già avere prima della quarta palestra sia in HGSS sia in Platino, Diamante e Perla.

Sì, è vero quel che dici, ma è anche vero che Empoleon (e forse un po' meno Torterra, che pure è il mio preferito dei tre) è parimenti utile e forte, ed uno con una simile scelta terribile di tipi fuoco si trova costretto a scegliere Infernape (che io detesto, fra l'altro) se non vuole Rapidash. In Platino la situazione è un po' più accettabile, ma comunque quello dei tipi fuoco è un problema comune a tutte le regioni prive di vulcani o grotte vulcaniche (i tipi fuoco sono molto meno 'naturali' dei tipi erba o acqua). Nel caso uno può anche pisciare il tipo fuoco, ma non conviene per una serie di ragioni, specie a Sinnoh.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
In HGSS, Growlithe impara le mosse giuste per funzionare fino al lv. 48, quando va fatto evolvere per Fuococarica; il problema, più che altro, è il trascinarsi un Growlithe per tutta la regione fino alla lega, che con tutte le cose del mondo rimane pur sempre un Pokémon di stadio base. Flareon è ingiustamente disprezzato dagli epigoni dei più vari Youtubers: nel competitivo purtroppo (e dico purtroppo perché del potenziale lo ha) fatica parecchio per ragioni varie, ma nella storia funziona anche meglio del succitato Arcanine (che entrerebbe in scena solo nella parte finale del gioco, mentre Flareon lo si può già avere prima della quarta palestra sia in HGSS sia in Platino, Diamante e Perla.
Hai colto il punto. Growlithe va tenuto allo stadio base per quasi tutto il gioco se vuoi dargli delle buone mosse, mentre Flareon lo ottieni molto prima e per l'avventura è un signor Pokémon nonostante sia molto sottovalutato. Se vogliamo è un caso simile a Bulbasaur, parecchio bistrattato quando è il migliore starter di Kanto e uno dei migliori in generale, e Charizard, sopravvalutatissimo oltre che abbastanza inutile in RBY/RFVF.

Sì, è vero quel che dici, ma è anche vero che Empoleon (e forse un po' meno Torterra, che pure è il mio preferito dei tre) è parimenti utile e forte, ed uno con una simile scelta terribile di tipi fuoco si trova costretto a scegliere Infernape (che io detesto, fra l'altro) se non vuole Rapidash. In Platino la situazione è un po' più accettabile, ma comunque quello dei tipi fuoco è un problema comune a tutte le regioni prive di vulcani o grotte vulcaniche (i tipi fuoco sono molto meno 'naturali' dei tipi erba o acqua). Nel caso uno può anche pisciare il tipo fuoco, ma non conviene per una serie di ragioni, specie a Sinnoh.
In effetti è vero anche questo, i Pokémon di tipo Fuoco non sono così diffusi come gli onnipresenti Acqua ed Erba e scegliere Infernape ti costringe a rinunciare a due starter altrettanto validi. Se non altro in Platino puoi trovare di utili Houndoom e il già menzionato Flareon, a differenza di DP che offrono pochissimo: basti pensare che in questi due titoli il Superquattro Vulcano nonostante sia specializzato nel tipo Fuoco usa solo due Pokémon di questo tipo e tre che non c'entrano proprio nulla (!).
 
Top Bottom