Ogni quanto variate l'alimentazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Io non pretendo di aver ragione, è la terza volta che lo dico. Semplicemente non mi pare sensato credere a delle gente che non me lo può dimostrare. Finché non lo vedo, non ci credo. E visto che non sono un esperto, quindi non ho i mezzi per vederlo, non ci crederò mai.

Ma al di là di tutto, è così importante per voi che io debba mangiare quello che vi fa piacere? Fino a prova contraria sono una persona libera... immaginate se venissi a dirvi "dovete mangiare per forza sempre le stesse cose"... come reagireste?
Il problema (tuo, mica nostro, almeno per quanto mi riguarda potresti benissimo anche mangiare insetti vivi qualora tu lo creda opportuno) è...come dire...che dopo "aver visto", gli eventi potrebbero susseguirsi talmente in fretta da non darti nemmeno il tempo di "crederci".

D'altro canto una volta su questo forum tu stesso hai detto che la vita fa schifo ma purtroppo ti manca il coraggio di suicidarti: ciò spiega tante cose.
I miei più sinceri complimenti; un modo geniale per superare l'ostacolo coraggio. Nulla da dire.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Io non pretendo di aver ragione, è la terza volta che lo dico. Semplicemente non mi pare sensato credere a delle gente che non me lo può dimostrare. Finché non lo vedo, non ci credo. E visto che non sono un esperto, quindi non ho i mezzi per vederlo, non ci crederò mai.
Allora se sei in cerca di risposte di esperti hai sbagliato posto. Noi possiamo dirti quello che sappiamo per nostra esperienza. Se per te non abbiamo un minimo di credito allora non prendere proprio certi argomenti che richiedono una dimostrazione scientifica perché lo sai già che non possiamo accontentarti.

Ma al di là di tutto, è così importante per voi che io debba mangiare quello che vi fa piacere? Fino a prova contraria sono una persona libera... immaginate se venissi a dirvi "dovete mangiare per forza sempre le stesse cose"... come reagireste?
Per carità, fai pure il cazzo che vuoi, nessuno ti costringe ad ascoltare qualche consiglio tra pari. O devo pensare che ti poni su un piano diverso dal nostro dal rifiutare ogni qualsivoglia tipo di avvertimento, non so. In ogni caso è oggettivamente dimostrabile che una dieta a base di cotechino, succhi di frutta e actimel a gogo fa male sul lungo percorso. Vuoi piazzare una scommessa? Ci vogliamo rincontrare qui fra 15 anni?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Quindi sei in cerca di consensi per il tuo orgoglio di coerenza culinaria? Non li troverai perché quel regime alimentare non ti rende figo e non è oggettivamente sostenibile per restare in completa salute. 

Non sono in cerca di esperti. E' proprio per questo che non voglio costrizioni.
Di nuovo, ma chi ti costringe? Chi ci ha mai provato? Dany voleva farti capire, dalla sua bassezza intellettuale riguardo all'argomento alimentazione, che probabilmente la tua dieta è tutto tranne che motivo di vanto. Si chiama discutere. Ci ha provato a farti ragionare ma tu richiedi pareri scientifici e inattaccabili, quindi si è fatto da parte. Tutt'al più hai scartato la sua opinione sulla tua dieta perché a te piace e a lui (come altri) no. Questo non è discutere, non tra pari.

Se ti va di discutere o anche chiacchierare, dovresti aprirti un po' di più agli altri e accettare che ogni tanto qualche cagata la scrivi anche tu.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
?! Non sono in cerca di niente né voglio pareri scientifici. Siamo qua per discutere, per chiacchierare, nessuno vuole che gli venga data ragione a prescindere, nessuno vuole sentirsi dire bravo. Molto semplicemente, nessuno vuole neanche che altri pressano e costringano qualcuno a cambiare regime alimentare per questo o quel motivo. Questo topic è stato aperto per lo stesso motivo di tutti gli altri: chiacchierare e condvidere le idee. Non avere imposizioni o pretendere che una parte abbia ragione su un'altra. Cosa c'é da capire?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
No, Paolo, non sei qui per discutere, sei qui a farti figo che mangi cotechino tutti i giorni ignorando quanto sia pessima come abitudine e rifiutando di voler sentire il parere opposto al tuo.

Riprendendo la tua domanda di prima,

Ma al di là di tutto, è così importante per voi che io debba mangiare quello che vi fa piacere? Fino a prova contraria sono una persona libera... immaginate se venissi a dirvi "dovete mangiare per forza sempre le stesse cose"... come reagireste?
Se mi venissi a dire che da secoli a questa parte innumerevoli persone hanno dimostrato che mangiare sempre le stesse cose fa bene, mi informerei al riguardo nel caso fossi totalmente all'oscuro di tali studi e poi seguirei quello che gente decisamente più esperta di me consiglia di fare.

Dici di non credere a gente che non può dimostrarti le cose, perfetto. Vai da un dietologo e chiedigli se va bene quello che stai facendo. Ti sfido a trovare anche un solo laureato in alimentazione che possa essere in grado di dirti che mangiare cotechino tutti i giorni fa bene e che se assumi vitamine tramite succhi di frutta per due anni, poi per sei mesi non hai bisogno di assumerne altre.

Fino ad allora sono parole al vento le tue, con un atteggiamento estremamente irritante che le condisce.
 

Paolo Urraci

Passante
No, Paolo, non sei qui per discutere, sei qui a farti figo che mangi cotechino tutti i giorni ignorando quanto sia pessima come abitudine e rifiutando di voler sentire il parere opposto al tuo.
Se è questo quell che pensi, io non rispondo più. Non mi va di venir trattato da cretino.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
?! Non sono in cerca di niente né voglio pareri scientifici. Siamo qua per discutere, per chiacchierare, nessuno vuole che gli venga data ragione a prescindere, nessuno vuole sentirsi dire bravo. Molto semplicemente, nessuno vuole neanche che altri pressano e costringano qualcuno a cambiare regime alimentare per questo o quel motivo. Questo topic è stato aperto per lo stesso motivo di tutti gli altri: chiacchierare e condvidere le idee. Non avere imposizioni o pretendere che una parte abbia ragione su un'altra. Cosa c'é da capire?
E di nuovo, chi ti ha mai costretto?

Ti si sta criticando solo il fatto che quando si è condivisa l'idea che la tua dieta è malsana tu l'hai squalificata dicendo che il parere altrui non conta perché non è scientifico.

Quando te ne esci con ste risposte gli altri che devono fare?

Possono o contrabattere e portarti a ragionare o lasciarti perdere perché non si trova modo di conversare, se pensi che se una persona non è un eminenza in quel campo.

In ogni caso non lasci modo di conversare, imponendo di fatto la tua posizione. Per questo ti sto a dire che questo non è discutere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Io ho detto che non conta DOPO che avete iniziato a trattarmi così. Non prendermi per scemo.
Trattarmi così come?

Se non ti si può dire che stai sbagliando perché poi ti incazzi riprendo il mio consiglio di qualche post sopra: apri un blog e disabilità la possibilità di rispondere, avrai tutta la libertà di espressione che cerchi. Se scrivi in un forum preparati a scontrarti con le opinioni altrui.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Bè se esci a dire che sei orgoglioso della tua coerenza alimentare sostenuta da una dieta a base di cotechini (proteine), succhi di frutta (vitamine) e actimel (difese immunitarie) e la difendi dicendo che ti piace e non può farti del male ciò che più ti piace perché per ora stai bene e prendendo per baggianate le argomentazioni di altri perché non vanno d'accordo con la tua opinione e perché pensi che ti bistrattano...

Scusa ma poco poco per scemo ti ci prendo.
 

Paolo Urraci

Passante
Credo di aver detto più e più volte che non ho nessun problema a confrontarmi. Però, se venite ad attaccarmi senza motivo, è normale che mi difendo. E no, non ho detto che non può farmi male perché mi piace. Non so dove lo leggi. Ho detto (e se rileggi lo vedrai) che l'alimentazione in generale non influisce sulla salute, e che non ho nessuna intenzione a credere a ricerche che vanno contro la banalità della logica.

Brutte notizie per te, le vitamine contenute naturalmente negli alimenti vengono assimilate mille volte più efficacemente delle schifezze artificiali che mettono nei succhi/integratori, che peraltro, servono a integrare l'alimentazione, non a sostituirla in toto.

E poi è semplicemente ridicolo il fatto che l'averne assunte in passato ti renda esente dall'assumerle per il resto della tua vita, rofl.

Hai oltretutto saltato la parte in cui ti stai riempiendo le arterie di colesterolo, non assumi fibre tramite verdura e segui uno stile di vita totalmente sedentario che è l'anticamera spalancata a un sacco di problemi circolatori.
Questo è stato il primo messaggio offensivo di una lunga serie.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ripeto: se ritieni offensivo qualcuno che espone argomentazioni contrarie alle tue, molto semplicemente, non scrivere in un forum.

E per l'ennesima volta: l'alimentazione è il primo fattore ad influenzare la salute, come sa chiunque tranne te evidentemente, che peraltro, ti ostini costantemente a non voler prendere in considerazione l'idea di aver sbagliato.

Ti sei contraddetto nel giro di tre righe:

Credo di aver detto più e più volte che non ho nessun problema a confrontarmi. Però, se venite ad attaccarmi senza motivo, è normale che mi difendo. E no, non ho detto che non può farmi male perché mi piace. Non so dove lo leggi. Ho detto (e se rileggi lo vedrai) che l'alimentazione in generale non influisce sulla salute, e che non ho nessuna intenzione a credere a ricerche che vanno contro la banalità della logica.

Questo è stato il primo messaggio offensivo di una lunga serie.
Essendo evidente che non vuoi confrontarti con altri, non scrivere, stop.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Credo di aver detto più e più volte che non ho nessun problema a confrontarmi. Però, se venite ad attaccarmi senza motivo, è normale che mi difendo.
Ti si attacca perché le tue argomentazioni non sono ben difese. E quando ti difendi dagli attacchi ti difendi male.

E no, non ho detto che non può farmi male perché mi piace. Non so dove lo leggi. Ho detto (e se rileggi lo vedrai) che l'alimentazione in generale non influisce sulla salute, e che non ho nessuna intenzione a credere a ricerche che vanno contro la banalità della logica.

Parlavo di quelle passate per dire che se per due anni ne assumo molte di più allora potrò pure saltare per sei mesi, no? Se poi mi dite che vengono espulse okay, ma vale lo stesso discorso del cotechino: io ho una buona salute e non sarà l'essere coerente con me stesso a rovinarmela. Dubito fortemente che mangiare sempre le stesse cose possa portare a problemi gravi... io lo faccio da quando sono piccolo ed ho sempre avuto un'ottima salute. O meglio, da piccolo mi veniva spesso la febbre ma non c'entra con l'alimentazione. E da tanti anni nemmeno più quella.
Se non lo hai detto apertamente lo hai lasciato intendere. E in ogni caso è una boiata galattica dire che l'alimentazione non influisce sulla salute. E questo pensiero va ben oltre la mia opinione perché è un dato dimostrato scientificamente da sempre. E gli anoressici? E gli obesi? E i diabetici? Tutte frottole o tutti matti? 

E cosa hai letto di offensivo sul post di Dany io non lo so...
 

Paolo Urraci

Passante
Ma che...

Non ho intenzione significa che non le terrò in considerazione finché non sentirò motivazioni valide. Le opinioni le ascolto, ma questo non significa che le tengo in considerazione per forza.

Se per te quel commento non è detto con la specifica intenzione di offendere, allora hai un modo di esprimerti veramente aggressivo. Lasciatelo dire.

Zax: continuo a non capire dove vedi scritto che non può far male perché mi piace. Se lo hai pensato, hai preso un granchio clamoroso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Fino a qualche mese fa ignoravo mia madre che mi diceva di smetterla di bere coca cola perché faceva male. Io la ignoravo perché ehi, mi piaceva e stavo bene, quindi non doveva fare poi così tanto male, no?

Una colica renale dopo le ho dato ragione. Che non significa non berla più, significa berla occasionalmente.

Poi oh, sei adulto, puoi fare quello che ti pare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma che...

Non ho intenzione significa che non le terrò in considerazione finché non sentirò motivazioni valide. Le opinioni le ascolto, ma questo non significa che le tengo in considerazione per forza.

Se per te quel commento non è detto con la specifica intenzione di offendere, allora hai un modo di esprimerti veramente aggressivo. Lasciatelo dire.

Zax: continuo a non capire dove vedi scritto che non può far male perché mi piace. Se lo hai capito, hai preso un granchio clamoroso.
Paolo, se tutti non capiscono come ti esprimi e tu non capisci come si esprimono gli altri, il problema sei tu, non gli altri.

Non avere intenzione di fare qualcosa, in italiano, significa non volerla fare e basta. Forniscici un glossario per tradurre i tuoi concetti nella nostra lingua, perché altrimenti è un po' complesso comprenderti.

E vorrei anche sapere cosa intendi tu con "motivazioni valide". Tutto quello che ti abbiamo detto è supportato da numerosi studi scientifici. Se non credi a noi puoi chiedere a chiunque abbia studiato in materia. Per il momento sei semplicemente un ragazzino cocciuto e arrogante che non vuole ammettere di non essere infallibile.
 

Paolo Urraci

Passante
Eccomi, stavo mangiando.

Io credo che ci sia un fraintendimento di fondo.

Io sicuramente devo aver frainteso le tue intenzioni inziali, questo perché ho subito molto nella mia vita e da allora sono sospettoso e diffidente, e ho paura. Tu hai frainteso invece le mie di intenzioni, che sono semplicemente quelle di discutere dell'argomento in maniera normale e senza pretendere di aver ragione.

Io posso credere che tu non volessi pressarmi, ma tu cerca di capire che non voglio aver ragione a tutti i costi. Te lo chiedo per favore :) .
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Al solito non capisci. Riformulo la frase che hai evidenziato: Che c'è di male a mangiare ciò che si vuole? Può far bene come far male, non si può stabilire che faccia male solo perché la si mangia sempre.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Eccomi, stavo mangiando.

Io credo che ci sia un fraintendimento di fondo.

Io sicuramente devo aver frainteso le tue intenzioni inziali, questo perché ho subito molto nella mia vita e da allora sono sospettoso e diffidente, e ho paura. Tu hai frainteso invece le mie di intenzioni, che sono semplicemente quelle di discutere dell'argomento in maniera normale e senza pretendere di aver ragione.

Io posso credere che tu non volessi pressarmi, ma tu cerca di capire che non voglio aver ragione a tutti i costi. Te lo chiedo per favore :) .
Alle pessime abitudini alimentari in quanto a contenuti si aggiungono delle pessime abitudini di orario, mangiare così tardi la sera fa male al metabolismo, i nutrienti non vengono asismilati o quasi e tutti gli zuccheri assunti si trasformano in grasso. Hai mai fatto delle analisi del sangue?

Accolgo con piacere questa tua inversione di rotta sul confronto, però capisci che non solo qui dentro hai dato prova di poca conoscenza di come funzionino molte cose, e molto spesso reagisci chiudendoti a riccio rifiutando di dare retta agli altri. Informati prima di riprendere questa discussione. Dici che non sai cosa fare, vai in biblioteca o in libreria e prenditi un paio di testi sul nutrizionismo, che spieghino concetti base a chi non è esperto, fatti consigliare dal bibliotecario/libraio i libri migliori, e poi torna qui a discutere. Perché se parti con questo presupposto

Al solito non capisci. Riformulo la frase che hai evidenziato: Che c'è di male a mangiare ciò che si vuole? Può far bene come far male, non si può stabilire che faccia male solo perché la si mangia sempre.
hai le idee molto distorte su come funzioni l'alimentazione, perché come ho scritto nel primo post di questa discussione, una dieta varia ed equilibrata è la medicina migliore per il corpo. Non esistono alimenti in grado di fornire da soli tutti i nutrienti necessari al corpo, pertanto bisogna variare la propria dieta per assicurarsi di assumere tutto ciò che serve.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Al solito non capisci. Riformulo la frase che hai evidenziato: Che c'è di male a mangiare ciò che si vuole? Può far bene come far male, non si può stabilire che faccia male solo perché la si mangia sempre.
Non hai corretto nulla. Ciò che si vuole è ciò che il nostro gusto ci guida a mangiare. Ergo quello che ci piace. Ma anche mangiare a ripetizione anche la cosa più sana del mondo può portare a delle conseguenze gravi. Può fare male eccome.

Vuoi degli esempi?

Sapevi che la dose mortale dell'acqua è di 7-8l in una botta?

Sapevi che un eccesso di vitamina C porta all'esatto contrario di tutti i benefici che porterebbe una assunzione normale?

Alle pessime abitudini alimentari in quanto a contenuti si aggiungono delle pessime abitudini di orario, mangiare così tardi la sera fa male al metabolismo, i nutrienti non vengono asismilati o quasi e tutti gli zuccheri assunti si trasformano in grasso.
Ecco questa mi mancava. Spiegata la mia panza. Però se sto sveglio fino a tardi dovrebbe andare bene no? E' che se mangio alle 8 di sera a mezzanotte ho una fame che si può colmare solo con un ippopotamo ripieno di porco.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ma tu non ingerisci sette chili di cotechino in una volta sola (almeno credo) , bensì spalmati su almeno...boh! un mese? quindi è tutto a posto; ovvio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ecco. QUESTO è logico. Dire che bere sette litri d'acqua ammazza è logico e intuitivo. Questa sì che è un'argomentazione sensata.
Perché gli esempi dell'obesità e compagnia bella, dello scorbuto causato dalla mancanza di vitamine e la colica di TS sono stronzate.

Ok.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Non sono stronzate. E' un discorso sbagliato quello che mangiare sempre la stessa roba è una loro causa. Le cause sono altre. Io non sono un esperto e non so quali siano, ma certo non questa.

Sentite, non andiamo da nessuna parte con questo discorso... Perché non cambiamo argomento?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non hai corretto nulla. Ciò che si vuole è ciò che il nostro gusto ci guida a mangiare. Ergo quello che ci piace. Ma anche mangiare a ripetizione anche la cosa più sana del mondo può portare a delle conseguenze gravi. Può fare male eccome.

Vuoi degli esempi?

Sapevi che la dose mortale dell'acqua è di 7-8l in una botta?

Sapevi che un eccesso di vitamina C porta all'esatto contrario di tutti i benefici che porterebbe una assunzione normale?

Ecco questa mi mancava. Spiegata la mia panza. Però se sto sveglio fino a tardi dovrebbe andare bene no? E' che se mangio alle 8 di sera a mezzanotte ho una fame che si può colmare solo con un ippopotamo ripieno di porco.
Allora, non sono così esperto effettivamente.

Sulla base delle mie conoscenze so dirti che:

-gli zuccheri che assumi di sera si trasformano in grassi, visto che poi non fai movimento

-fare esercizio fisico di sera dopo cena fa male e non fa smaltire

Non sapendo le motivazioni a base di questi due concetti, non so dirti se shiftando il ciclo dormi-veglia la cosa cambi. Posso dirti però che l'essere umano non è una creatura notturna, e che sarebbe consigliabile dormire di notte e stare svegli di giorno, quindi dovresti proprio andare a letto prima :P (poi per carità, non lo faccio manco io, però in teoria si dovrebbe fare così). Sicuramente fa male alla vista vivere senza la luce del sole ma con fonti di illuminazione alternativa. Le luci non-naturali irritano gli occhi e fanno stancare di più. Un palliativo è guardare gli schermi solo in stanze ben illuminate, e cercare di avere radiazioni più tendenti ai colori caldi, quindi filtri di vario genere su PC telefono ecc (consiglio vivamente f.lux su PC, provare per capire come cambia la vita usando un filtro). Per concludere, comunque sia la sera bisognerebbe mangiare più leggero che a pranzo.

Non sono stronzate. E' un discorso sbagliato quello che mangiare sempre la stessa roba è una loro causa. Le cause sono altre. Io non sono un esperto e non so quali siano, ma certo non questa.

Sentite, non andiamo da nessuna parte con questo discorso... Perché non cambiamo argomento?
Per tua stessa definizione: non sei un esperto, l'hai dimostrato ampiamente. Io qualcosa di molto base l'ho studiato al liceo, quindi so di cosa sto parlando, tu evidentemente no. Se non credi a noi, vai da un qualche esperto, ma non supportare tesi assurde e campate in aria per favore.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Non sono stronzate. E' un discorso sbagliato quello che mangiare sempre la stessa roba è una loro causa. Le cause sono altre. Io non sono un esperto e non so quali siano, ma certo non questa.
E ti sei appena dimenticato l'esempio dell'eccesso di vitamina C. Ok. 

Ti tiro fuori un altro esempio. Secondo te perché i tizi che mangiano abitualmente al mcdonald vengono dipinti come obesi e ciccioni? Perché mangiare sempre quella roba fa ingrassare. E l'obesità porta a svariate malattie che possono portare alla morte. 

Ma illuminaci, quali sarebbero queste cause secondo te?

Allora, non sono così esperto effettivamente.

Sulla base delle mie conoscenze so dirti che:

-gli zuccheri che assumi di sera si trasformano in grassi, visto che poi non fai movimento

-fare esercizio fisico di sera dopo cena fa male e non fa smaltire

Non sapendo le motivazioni a base di questi due concetti, non so dirti se shiftando il ciclo dormi-veglia la cosa cambi. Posso dirti però che l'essere umano non è una creatura notturna, e che sarebbe consigliabile dormire di notte e stare svegli di giorno, quindi dovresti proprio andare a letto prima :P (poi per carità, non lo faccio manco io, però in teoria si dovrebbe fare così). Sicuramente fa male alla vista vivere senza la luce del sole ma con fonti di illuminazione alternativa. Le luci non-naturali irritano gli occhi e fanno stancare di più. Un palliativo è guardare gli schermi solo in stanze ben illuminate, e cercare di avere radiazioni più tendenti ai colori caldi, quindi filtri di vario genere su PC telefono ecc (consiglio vivamente f.lux su PC, provare per capire come cambia la vita usando un filtro). Per concludere, comunque sia la sera bisognerebbe mangiare più leggero che a pranzo.
Bè gli zuccheri che assumo in generale diventano grassi allora perché, a parte la bici per girare per Padova, qualche partita a pallone quando capita, e il tragitto sedia-bagno o sedia-cucina, non ci sono altri movimenti degni di nota nella mia giornata :'D

E ti ringrazio per avermi fatto capire il perché sono diventato fotofobico.

Ora scusami ma vado ad abbracciare un cuscino in preda allo sconforto T_T
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom