Eurovision Song Contest 2017

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
Domani sarà una giornata piena:

1. Invasione di San Marino

2. Riunione con la Spagna per discutere dei dettagli per l'invasione del Portogallina (si, usiamo questo nome, d'ora in poi)
 

Echoes

Interplay
IO SONO TORNATO ORA E SONO PSICOLOGICAMENTE DISTRUTTO. Gabbani ok, peccato, Portogallo contentissimo, ma...

LA LETTONIA ULTIMA IN SEMIFINALE?! Era la mia terza preferita...
 
A mente fredda, il deludente risultato per Gabbani, da parte del televoto, era prevedibile: essendo in italiano, per la maggior parte della gente sarà passata come una canzone leggera e allegra, così come lo sono quella romena e moldava. Semmai qua il problema sono le giurie: da quando hanno diviso i risultati mostrati, è palese a tutti che non funzionino e votino a seconda degli stati e non della canzone in sé. La canzone italiana era obbiettivamente da Top3, ci sono stati troppi zero punti inspiegabili per noi: vedere la Svezia sopra l'Italia fa male al cuore. 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
J6CR-8.gif


Avevano la loro fabulousness, dai...

E poi boh, il tuo commento sull'Italia si può rigirare paro paro al Portogallo. Io che non so il portoghese mi sono ammosciato le palle a sentirli. E poi, dai, all'Eurovision conta anche lo spettacolo, la scenografia di Gabbani era migliore di molte altre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, io i dodici punti al Portogallo li capisco tutti: è pura musica e si è distinto da tutti proprio per la sua semplicità. Infatti io non mi lamento tanto della vittoria del Portogallo, quanto del sesto posto italiano: i soli ad averci dato dodici punti sono stati Albania e Malta, da sempre amici nostri, ma troppi stati ci hanno dato zero, uno o due punti, quando secondo me ne meritavamo molti di più. 

Poi io non ho capito manco la giuria italiana: dodici punti all'Azerbaijan perché? 

Ah, mi è dispiaciuto tantissimo per lo zero del televoto per l'Austria: mi aspettavo gli dessero qualcosina. La canzone era debolissima, vero, ma lui merita parecchio (le sue cover acustiche su Youtube sono molto belle). 
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Perché tanto l'Azerbaijan non rischiava di fotterci il posto in classifica, easy :P
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod

Aw, la delusione di @aleterla fa troppa tenerezza <3

Comunque è un controsenso dire che l'Italia è arrivata sesta perché la canzone era in italiano quando il tutto è stato vinto da una canzone in portoghese, che è probabilmente una delle lingue più inutili del pianeta.

Tra l'altro in giro vedo che è pieno di gente che odia San Marino perché ha dato pochi punti all'Italia e nella stessa frase riesce a criticare le nazioni amiche che si votano tra di loro. Ma la coerenza...?

 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
La coerenza sta nell'insultare equamente tutti quelli che non ci hanno votato :)
 
  • Like
Reazioni: Zax

@ThunderShock i casi di Italia e Portogallo sono differenti: il Portogallo ha una melodia dolce, con un testo dolce e anche se non capisci una mazza di portoghese intuisci comunque di che si canta, più o meno, perché è la melodia stessa a suggerirlo; Gabbani invece gioca con musica e testo, inserendo messaggi importanti in basi allegre ed è anche per questo che ha successo, ma la cosa si perde se non capisci l'italiano. 

Ripeto comunque di essere felice per il Portogallo, solo mi aspettavo un podio per noi che obbiettivamente mi sembrava legittimo. 

 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
A mente lucida mi sento di dire che meglio il Portogallo che la Bulgaria. 

Certo che però quella del Portogallo fa cascare le palle. Fuori contesto proprio. 

Non dico che Gabbani doveva stravincere ma porca puttana i francesi ci hanno dato dieci punti e San Marino no. I francesi che non fanno i francesi. 

Vedere la Bulgaria sopra la Moldavia e Svezia è un pugno nell'occhio.
 
Tra l'altro in giro vedo che è pieno di gente che odia San Marino perché ha dato pochi punti all'Italia e nella stessa frase riesce a criticare le nazioni amiche che si votano tra di loro. Ma la coerenza...?
Io spero che stiano scherzando su San Marino - anche perché del resto nemmeno l'Italia ha favorito un suo vicino... A meno che la tettonica zolle non ci abbia portato a confinare con l'Azerbaijan di recente  :D però il "problema" mi sembra reale, e non coinvolge solo stati vicini ma anche amicizie e sudditanze varie da quello che mi è sembrato. Cmq sticazzi per questa edizione, ha vinto una nazione che non è parte dell' "elite" dell'Eurovision e non aveva mai vinto, quindi alziamo le mani.

Venendo a noi: ci sono rimasta male per Gabbani ovviamente, contavo parecchio sulla sua vittoria anche se non la davo per scontata (ok le buone premesse, ma non si può mai sapere). Soprattutto, pensavo che sarebbe stato un buon riscatto dopo il secondo posto di due anni fa, quando IMHO avremmo meritato di vincere con il Volo. Si può discutere se la canzone della Svezia fosse migliore o meno, ma in quella edizione mi sento veramente di dire che l'Italia ha contribuito al tema del celebrare le diversità, con un contributo musicale (e culturale) non scontato e adatto alla competizione. 

Ci sarei rimasta male se l'Italia avesse perso di un soffio, ma dato il plebiscito sia di giuria che di televoto da parte del Portogallo, mi sembra veramente difficile recriminare qualcosa. Il mio pronostico per Francesco era risultato discreto da parte della giuria e ottimo al televoto, con piazzamento sul podio... Ma non ci siamo nemmeno andati vicini. L'unica cosa che posso contestare (anche se non è colpa di nessuno chiaramente) è che il Portogallo ha preso immediatamente il largo al voto della giuria, arrivati ad 1/3 dei voti si era capito che rimontare su di lui avrebbe avuto dell'impossibile - e il televoto non è finito per i non contare direttamente una minchia.

Per il resto, la canzone portoghese non mi piace, lui invece come personaggio mi è simpatico (parlo dei suoi atteggiamenti stravaganti durante la gara - ho letto che ha rilasciato delle dichiarazioni un po' controverse dopo la vittoria ma non ho intenzione di approfondire). L'unica cosa che mi chiedo è quanto il suo manierismo sia studiato, in particolare il suo "atteggiamento" mentre canta (lo strusciarsi le mani a cui si riferiva Sir Porchetta).

EDIT: mi ero scordata che volevo riprendere il discorso del primo paragrafo. Diciamo che non mi lamento di questa edizione a livello di giuria ecc., dato che nelle semifinali sono passate molte delle canzoni che mi piacevano di più. La classifica finale mi fa un po' storcere il naso invece, ma anche lì, niente di scandaloso. Mi sembra però che si perpetri il fatto che gli stati meno rilevanti e più marginali vengano sistematicamente penalizzati: San Marino (non qualificata) e Cipro, per dire, hanno fatto IMHO buone performance, molto migliori di quello che il loro risultato suggerisce. Anche roba che personalmente non mi piaceva granchè (Israele ed Azerbaijan) avrebbe meritato un destino migliore, e magari lo avrebbero pure avuto se si fossero presentati sotto una bandiera diversa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per piacere: non uppate più questo post, ogni volta si riapre una ferita che lentamente tenta di rigenerarsi.

Vediamoci nel 2018 e basta, quando verremo rappresentati da qualcuno che non ci piacerà perché "se non ce l'ha fatta Gabbani lo scorso anno, lui non ha proprio speranze".
 

GianluT67

Passante
anche quella della danese é stata sottovalutata

la canzone vincitrice comunque é bella anche se non sará certo una canzoneda mettere in radio o o in macchina
 

GianluT67

Passante

Aw, la delusione di @aleterla fa troppa tenerezza <3

Comunque è un controsenso dire che l'Italia è arrivata sesta perché la canzone era in italiano quando il tutto è stato vinto da una canzone in portoghese, che è probabilmente una delle lingue più inutili del pianeta.

Tra l'altro in giro vedo che è pieno di gente che odia San Marino perché ha dato pochi punti all'Italia e nella stessa frase riesce a criticare le nazioni amiche che si votano tra di loro. Ma la coerenza...?
su cosa basi la tua idea che portoghese sia una lingua inutile?

 
@ThunderShock ma tu lo Junior Eurovision lo segui? Io ho sentito solo la canzone italiana (commento: meh) e visto una piccola parte della finale 2016, che mi ha fatto abbastanza schifo. Sarà che non mi piacciono proprio gli show coi bambini, specie se competono tra di loro.

 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Lo seguo, ma non come un tempo. Al momento mi limito ad ascoltare le canzoni e a fare un post (con mooooolta calma) sul blog per ognuna + il live blog per l'evento. In teoria traduco anche i testi in italiano ma non ho trovato i testi sul sito ufficiale, quindi mi sa che a questo giro salta.

Gli anni scorsi lo seguivo molto più assiduamente, ascoltavo anche tutte (o quasi) le canzoni delle selezioni nazionali, seguivo le news... Poi hanno iniziato a cambiare regole, a renderlo più simile all'Eurovision, a togliere l'obbligo di partecipazione dei bambini nella creazione della canzone, ad aumentare la percentuale di inglese utilizzabile nella canzone e mi è un po' passato l'entusiasmo.
 
Top Bottom