Manga Pokémon La grande avventura

U.T.

Star
Oggi ho finito la terza parte di Rubino e Zaffiro.
Non mi è piaciuto e mi spiace molto dirlo, ad un certo punto ho rushato i capitoli per finirlo più in fretta possibile.
Da come leggevo online pensavo fosse la parte migliore, invece mi ha annoiato molto a differenza dell'ottima seconda serie e della più che buona prima.
Tutto molto prevedibile, ma soprattutto mi ha dato troppo fastidio il dualismo (si dice così?) degli eventi... Rubino si deve scontrare contro il Team Magma? Stai certo che lo farà anche Zaffiro nel capitolo dopo; Max ottiene la sfera rossa? Ivan la otterrà subito anche lui; tre capipalestra lottano contro tre tendenti di uno dei team? Sicuramente altri tre capipalestra lotteranno contro tre te enti dell'altro team; due perdono ed uno vince? Due perdono ed uno vince... TUTTO COSÌ.

Mi spiace ma questo non è il modo di fare narrazione, ho capito che i protagonisti sono due e vanno alternati, così come i team malvagi che sono alla pari potenza, ma fargli svolgere vicende praticamente identiche rende la storia banale e prevedibile.
Poi come si risolvono gli eventi grazie a l'aiuto di un Pokémon che appare praticamente nel penultimo capitolo non mi è piaciuto.

La cosa che avevo più apprezzato delle prime due serie era il discostarsi dai giochi da parte dei personaggi, ce ne erano di curiosità che rendevano la lettura stimolante e curiosa, qua le hanno ridotte di molto (la parte che più ho apprezzato è per esempio il percorso di Lino e Norman che non centra nulla coi giochi, o i personaggi originali come il nuotatore) mentre si fa strada un susseguirsi di vicende molto più simili alla storia originali dei videogiochi.

Ora mi chiedo, vale la pena proseguire col box 4? Mi devo aspettare una narrazione più simile ai primi due o al terzo? Perché nel secondo caso credo proprio di fermarmi qua.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Premetto che a me l'arco RZ è piaciuto molto e quindi non mi ero accorto di queste cose che ti hanno infastidito.
In RFVF e Smeraldo la storia è completamente nuova rispetto ai giochi e da questo punto di vista penso che ti potrebbe piacere, e se ben ricordo non c'è questa ripetizione della storia tra i vari protagonisti (ma su quest'ultima parte non sono sicurissimo perché li ho letti alcuni anni fa, quindi dovresti sentire qualcuno più fresco).
Per quanto riguarda DP invece da un lato non c'è più questa ripetizione tra i protagonisti, ed essendoci un solo team malvagio non hai problemi neanche lì. Tuttavia DP riprende molto la storia dei giochi; con qualche variazione e aggiunta come RZ, ma comunque molto simile. Se questa cosa non ti piace allora ti conviene fermarti a RFVF e Smeraldo, eventualmente riprendendo con generazioni successive (non leggere il primo arco di una generazione a mio avviso ti rende molto poco piacevole tutti gli altri della stessa, perché non conosci i personaggi e le loro storie).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Quoto Ff300, nel quarto box non avrai problemi di sorta. Senza fare spoiler RFVF si incentra su Mewtwo e Deoxys, mentre Smeraldo si incentra su Jirachi. In entrambi i casi prende una trama originale rispetto ai giochi. Ovviamente RFVF presenta il Settipelago, mentre Smeraldo presenta il Parco Lotta, ma le vicende hanno poco a che fare con la trama. Inoltre DP se non erro ha un po' di twist rispetto alla trama originale, con un membro aggiuntivo del Team Galassia e altre cose che credo lo facciano distaccare dalla trama dei giochi più di quanto non sia avvenuto per RZ. Però anche io li ho letti tanti anni fa, quindi i miei ricordi sono un po' sbiaditi e soprattutto il mio senso critico era pressoché inesistente (anche perché il mio metro di paragone era all'incirca quella merda al cubo dell'anime di Best Wishes! quindi insomma, era impossibile non apprezzare qualsiasi altra cosa). Proseguendo, il box che uscirà quest'anno (se non muoriamo tutti), ha Platino di cui non ricordo assolutamente nulla e HGSS che invece ha una storia originale, per quanto un po' rushata (sono iniziati i problemi di tempistica di pubblicazione di cui ho parlato dell'articolo), poi NB è un arco solidissimo, e N2B2 invece ha avuto un finale molto partic... Ah, no, giusto, DEVE ANCORA FINIRE MANNAGGIA A KUSAKA E YAMAMOTO. Giuro che se il COVID-19 li ammazza li resuscito solo per poterli uccidere nuovamente.
 
N2B2 invece ha avuto un finale molto partic... Ah, no, giusto, DEVE ANCORA FINIRE MANNAGGIA A KUSAKA E YAMAMOTO. Giuro che se il COVID-19 li ammazza li resuscito solo per poterli uccidere nuovamente.
Ho appena letto che i volumi 54 e 55 previsti per il 26 aprile sono rimandati al 28 maggio. 🙂
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho appena letto che i volumi 54 e 55 previsti per il 26 aprile sono rimandati al 28 maggio. 🙂
INTANTO ESISTONO. E non è cosa da poco. Più che altro credo che manchi effettivamente solo un mezzo capitolo/parte di capitolo/whatever per finire B2W2 rispetto all'ultima pubblicazione. Fa un po' ridere perché il 28 maggio è vicinissimo al 12 giugno, che è l'ottavo anniversario di uscita dei giochi. Otto anni. /me=wannacry
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
INTANTO ESISTONO. E non è cosa da poco. Più che altro credo che manchi effettivamente solo un mezzo capitolo/parte di capitolo/whatever per finire B2W2 rispetto all'ultima pubblicazione. Fa un po' ridere perché il 28 maggio è vicinissimo al 12 giugno, che è l'ottavo anniversario di uscita dei giochi. Otto anni. /me=wannacry
swsh-goes.png
 

U.T.

Star
Grazie dei consigli. Devo pensarci bene perché costa 35€ il box e mo che esiste la tremenda legge salva cultura non esiste più nemmeno il 15% di sconto...
Se lo prendo sicuramente fra un po' di tempo, per il momento sono preso con altre serie
 

Porto

Amministratore di condominio
Giusto per sentire un po' di pareri, dato che immagino che qui in molti conoscano l'argomento: cosa ne pensate dei manga di questa serie? Non li ho mai letti ma mi hanno sempre incuriosito. Li consigliereste come lettura?
C'è qualche parte più interessante di altre, a vostro avviso?
 

U.T.

Star
Giusto per sentire un po' di pareri, dato che immagino che qui in molti conoscano l'argomento: cosa ne pensate dei manga di questa serie? Non li ho mai letti ma mi hanno sempre incuriosito. Li consigliereste come lettura?
C'è qualche parte più interessante di altre, a vostro avviso?
La prima e soprattutto la seconda mi sono piaciute, la terza l'ho trovata abbastanza pessima. Non ho ancora proseguito.
 

Porto

Amministratore di condominio
La prima e soprattutto la seconda mi sono piaciute, la terza l'ho trovata abbastanza pessima. Non ho ancora proseguito.
Quindi comunque mi pare di capire che se dovessi consigliarla come lettura lo faresti..
Ho letto che è suddivisa in più saghe con ambientazioni e personaggi che fino riferimento alla serie principale (suppongo l'anime). Quindi compaiono i personaggi che si sono visti nella versione animata?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Quindi comunque mi pare di capire che se dovessi consigliarla come lettura lo faresti..
Ho letto che è suddivisa in più saghe con ambientazioni e personaggi che fino riferimento alla serie principale (suppongo l'anime). Quindi compaiono i personaggi che si sono visti nella versione animata?
Spam poco richiesto, ma abuso dei miei poteri di admin su un altro portale per sponsorizzare un articolo scritto su un altro sito ancora: https://johtoworld.it/pocket-monsters-special-b2w2-ripresa/
Che in realtà sono due articoli: https://johtoworld.it/pokemon-la-grande-avventura-pubblicazione/
(do note: ci ho preso per la suddivisione in volumi fino al 23 almeno)
E no, serie principale intendiamo quella dei videogiochi, con l'anime non ha nulla a che fare.
 

Porto

Amministratore di condominio
Spam poco richiesto, ma abuso dei miei poteri di admin su un altro portale per sponsorizzare un articolo scritto su un altro sito ancora: https://johtoworld.it/pocket-monsters-special-b2w2-ripresa/
Che in realtà sono due articoli: https://johtoworld.it/pokemon-la-grande-avventura-pubblicazione/
(do note: ci ho preso per la suddivisione in volumi fino al 23 almeno)
E no, serie principale intendiamo quella dei videogiochi, con l'anime non ha nulla a che fare.
Ah ecco... Dal secondo articolo non mi sembra che chi l'ha scritto sia stato molto soddisfatto...
Quindi in pratica per ogni generazione c'è un protagonista diverso, da come mi pare di aver inteso...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ah ecco... Dal secondo articolo non mi sembra che chi l'ha scritto sia stato molto soddisfatto...
Piacere, Chi l'ha Scritto. Per gli amici Dany. (also: in realtà l'articolo era unico, ma me l'ha tagliato in due la redazione).
C'è un protagonista per ogni gioco rilasciato della serie principale meno i remake e Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! che è l'unica coppia di giochi che non ha un arco dedicato del manga.

Pokémon Versione Rossa/Pokémon Versione Rosso Fuoco: Rosso
Pokémon Versione Blu/Pokémon Versione Verde Foglia: Blu Oak
(Pocket Monsters Ao): Verde
Pokémon Versione Gialla - Speciale Edizione Pikachu: Giallo (personaggio originale)
Pokémon Versione Oro/Pokémon Versione Oro HeartGold: Oro (basato su Armonio)
Pokémon Versione Argento/Pokémon Versione Argento SoulSilver: Argento
Pokémon Versione Cristallo: Cristallo (anche chiamata Cris, basata su Krys nell'arco Oro, Argento e Cristallo, basata su Cetra nell'arco HeartGold & SoulSilver)
Pokémon Versione Rubino/Pokémon Rubino Omega: Rubino (basato su Brandon)
Pokémon Versione Zaffiro/Pokémon Zaffiro Alpha: Zaffiro Birch (basata su Vera)
Pokémon Versione Smeraldo: Smeraldo (personaggio originale)
Pokémon Versione Diamante: Diamante (anche chiamato Dia, basato su Lucas)
Pokémon Versione Perla: Perla (basato su Barry)
Pokémon Versione Platino: Platino Berlitz (basata su Lucinda)
Pokémon Versione Nera: Nero (basato su Alcide)
Pokémon Versione Bianca: Bianca (basata su Anita)
Pokémon Versione Nera 2: Blake (nome inglese, basato su Sanzo)
Pokémon Versione Bianca 2: Whitley (nome inglese, basata su Rina)
Pokémon X: X (nome inglese, basato su Calem)
Pokémon Y: Yvonne Gabena (nome inglese, basata su Serena)
Pokémon Sole/Pokémon Ultrasole: Sun (nome inglese, basato su Elio)
Pokémon Luna/Pokémon Ultraluna: Moon (nome inglese, basata su Selene)
Pokémon Spada: Sōdo Tsurugi (nome giapponese, basato su Victor)
Pokémon Scudo: Shirudomiria Tate (nome giapponese, basata su Gloria)
 

Porto

Amministratore di condominio
Piacere, Chi l'ha Scritto. Per gli amici Dany. (also: in realtà l'articolo era unico, ma me l'ha tagliato in due la redazione).
C'è un protagonista per ogni gioco rilasciato della serie principale meno i remake e Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! che è l'unica coppia di giochi che non ha un arco dedicato del manga.

Pokémon Versione Rossa/Pokémon Versione Rosso Fuoco: Rosso
Pokémon Versione Blu/Pokémon Versione Verde Foglia: Blu Oak
(Pocket Monsters Ao): Verde
Pokémon Versione Gialla - Speciale Edizione Pikachu: Giallo (personaggio originale)
Pokémon Versione Oro/Pokémon Versione Oro HeartGold: Oro (basato su Armonio)
Pokémon Versione Argento/Pokémon Versione Argento SoulSilver: Argento
Pokémon Versione Cristallo: Cristallo (anche chiamata Cris, basata su Krys nell'arco Oro, Argento e Cristallo, basata su Cetra nell'arco HeartGold & SoulSilver)
Pokémon Versione Rubino/Pokémon Rubino Omega: Rubino (basato su Brandon)
Pokémon Versione Zaffiro/Pokémon Zaffiro Alpha: Zaffiro Birch (basata su Vera)
Pokémon Versione Smeraldo: Smeraldo (personaggio originale)
Pokémon Versione Diamante: Diamante (anche chiamato Dia, basato su Lucas)
Pokémon Versione Perla: Perla (basato su Barry)
Pokémon Versione Platino: Platino Berlitz (basata su Lucinda)
Pokémon Versione Nera: Nero (basato su Alcide)
Pokémon Versione Bianca: Bianca (basata su Anita)
Pokémon Versione Nera 2: Blake (nome inglese, basato su Sanzo)
Pokémon Versione Bianca 2: Whitley (nome inglese, basata su Rina)
Pokémon X: X (nome inglese, basato su Calem)
Pokémon Y: Yvonne Gabena (nome inglese, basata su Serena)
Pokémon Sole/Pokémon Ultrasole: Sun (nome inglese, basato su Elio)
Pokémon Luna/Pokémon Ultraluna: Moon (nome inglese, basata su Selene)
Pokémon Spada: Sōdo Tsurugi (nome giapponese, basato su Victor)
Pokémon Scudo: Shirudomiria Tate (nome giapponese, basata su Gloria)
Piacere signor chi l'ha scritto..🤣

Quindi ad esempio la storia di Rosso è trattata in modo diverso da quella di Blu, ecc...?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Piacere signor chi l'ha scritto..🤣

Quindi ad esempio la storia di Rosso è trattata in modo diverso da quella di Blu, ecc...?
Be'... Rosso fa Rosso e Blu è il suo rivale. Competono per ottenere le medaglie della Lega, ma poi è Rosso a vincerla. Blu è più scontroso ed antipatico e punta maggiormente alla forza dei suoi Pokémon, mentre Rosso si basa più su amicizia e fiducia. Sono personaggi diversi in una stessa trama che riprende fortemente quella dei videogiochi.
 

Porto

Amministratore di condominio
Be'... Rosso fa Rosso e Blu è il suo rivale. Competono per ottenere le medaglie della Lega, ma poi è Rosso a vincerla. Blu è più scontroso ed antipatico e punta maggiormente alla forza dei suoi Pokémon, mentre Rosso si basa più su amicizia e fiducia. Sono personaggi diversi in una stessa trama che riprende fortemente quella dei videogiochi.
Ma quindi scusa se rompo: rosso e blu sono trattati in contemporanea per un tot di volumi con storie intrecciate?
 
U

Utente cancellato 13491

Ho letto veramente poco dei manga di Pokemon. Avevo qualche fumetto ma poi chissà che fine ha fatto.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma quindi scusa se rompo: rosso e blu sono trattati in contemporanea per un tot di volumi con storie intrecciate?
Yup. Il manga è diviso in archi narrativi (do note: nella localizzazione non hanno seguito la stessa divisione, ti parlo dell'originale). Il primo è con Rosso, Blu e Verde, il secondo è con Giallo e gli altri tre, il terzo è con Oro, Argento e Cris (e gli altri quattro), il quarto è con Rubino e Zaffiro, il quinto è con Rosso, Blu, Verde e Giallo, il sesto è con Smeraldo prevalentemente, ma anche con Cris, Rubino e Zaffiro, il settimo e l'ottavo sono con Dia, Perla e Platino, il nono è con Oro, Argento e Cris, il decimo è con Nero e Bianca, l'undicesimo è con Blake, Whitley e Bianca (e Nero), il dodicesimo è con X e Y, il tredicesimo è con Rubino, Zaffiro e Smeraldo (e forse qualcun altro, non li ho ancora letti), il quattordicesimo è con Sun e Moon, il quindicesimo è con Sōdo e Shirudomiria.
 

Porto

Amministratore di condominio
Yup. Il manga è diviso in archi narrativi (do note: nella localizzazione non hanno seguito la stessa divisione, ti parlo dell'originale). Il primo è con Rosso, Blu e Verde, il secondo è con Giallo e gli altri tre, il terzo è con Oro, Argento e Cris (e gli altri quattro), il quarto è con Rubino e Zaffiro, il quinto è con Rosso, Blu, Verde e Giallo, il sesto è con Smeraldo prevalentemente, ma anche con Cris, Rubino e Zaffiro, il settimo e l'ottavo sono con Dia, Perla e Platino, il nono è con Oro, Argento e Cris, il decimo è con Nero e Bianca, l'undicesimo è con Blake, Whitley e Bianca (e Nero), il dodicesimo è con X e Y, il tredicesimo è con Rubino, Zaffiro e Smeraldo (e forse qualcun altro, non li ho ancora letti), il quattordicesimo è con Sun e Moon, il quindicesimo è con Sōdo e Shirudomiria.
Aaah okok ora ci sono. Quindi capita che nel corso della storia alcuni personaggi di un arco precedente possano comparire in un arco successivo.
Beh come serie sembra interessante dunque!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Aaah okok ora ci sono. Quindi capita che nel corso della storia alcuni personaggi di un arco precedente possano comparire in un arco successivo.
Beh come serie sembra interessante dunque!
Sì, esatto. Fino al sesto arco sono tutte abbastanza collegate le storie, il settimo e l'ottavo hanno comunque un riferimento alla storia precedente, il nono è collegato alla storia fino al sesto arco, il decimo e l'undicesimo arco sono quelli più scorrelati, ma hanno comunque un paio di menzioni all'universo completo (il perché lo ritrovi negli articoli), il dodicesimo e il tredicesimo arco hanno un sacco di riferimenti alla storia iniziale a quanto ho visto, il quattordicesimo mi sembra di capire che sia abbastanza stand-alone anche quello, e il quindicesimo è appena iniziato quindi chissà.
 
Complimenti @CiaobyDany ho appena letto i due articoli e mi hai tolto un sacco di dubbi che avevo da fin troppo tempo. E mi è venuto mal di testa immagino a te scrivendolo.

Comunque sto cominciando ora il sesto volume della versione J-pop, quindi l'ultimo del box Oro-Argento-Cristallo. Commenterò il manga di per sè, avendo letto solo questa localizzazione (di cui, a parte qualche cosina, non posso lamentarmi). Ovviamente è spoiler per chi non l'ha letto

Mi sono piaciute tanto le saghe rosso-blu-giallo, i cambiamenti radicali rispetto al gioco (capipalestra e superquattro evil gang e cose del genere), che all'inizio non mi convincevano, poi me lo hanno fatto apprezzare perché costruite bene e credibili e sono forse la parte più interessante di tutto il manga. Le cose uguali spiccicate non mi entusiasmano mai. Per non parlare della super caratterizzazione dei personaggi che nel gioco hanno poco (o nullo) spazio, come, oltre ai già citati capipalestra e superquattro, abbiamo Bill e Oak su tutti

Questa seconda generazione la trovo un po' altalenante, invece. E' iniziata lenta, Oro e Argento mi annoiavano come personaggi, il tizio mascherato sembrava messo lì giusto per avere un cattivo. Il tempo di far diventare trama e personaggi interessanti con la fine del primo volume, nel secondo bisogna far fronte a un cambio stilistico (bello, ma a cui bisogna abituarsi) e a un altro personaggio che inizialmente (ma anche più avanti) non convince, Cristallo. Noiosa, non credibile sotto ogni aspetto (cattura sempre tutto? fa un completo viaggio di mesi e mesi riempiendo il dex solo ed esclusivamente per un muro in una scuola? eh?!)
Senza parlare dei mille capitoli su Suicune che cerca l'allenatore. Noiosissimi, non succede niente, hanno rischiato di farmi droppare il tutto. (per poi finire che si concede a Misty dopo una lotta di due pagine spiccicate. Boh.)
Unica nota positiva è effettivamente che non ci si concentra su un protagonista, non sai mai nel prossimo capitolo chi ci sarà.
Il tutto finito in una maniera superba, per cominciare il terzo volume con una trama accattivante, speriamo.
 

Porto

Amministratore di condominio
Sì, esatto. Fino al sesto arco sono tutte abbastanza collegate le storie, il settimo e l'ottavo hanno comunque un riferimento alla storia precedente, il nono è collegato alla storia fino al sesto arco, il decimo e l'undicesimo arco sono quelli più scorrelati, ma hanno comunque un paio di menzioni all'universo completo (il perché lo ritrovi negli articoli), il dodicesimo e il tredicesimo arco hanno un sacco di riferimenti alla storia iniziale a quanto ho visto, il quattordicesimo mi sembra di capire che sia abbastanza stand-alone anche quello, e il quindicesimo è appena iniziato quindi chissà.
Ah ok, ora mi è più chiaro. Grazie! :)
 

R1eck

Zoidberg
Ciao, ragazzi.
Visto che qui discutete del manga "Pokémon: La grande avventura", volevo pubblicare il link del mio canale YouTube, dove ho pubblicato le recensioni delle varie saghe (ho appena finito quella di Diamante e Perla), visto che mi piacerebbe veramente discuterne con qualcuno e, almeno in Italia, sono in pochissimi a parlarne.
Se vi interessano i miei video, spero che vi piacciano, e vi prego di essere clementi sulla loro qualità tecnica visto che i mezzi di cui dispongo al momento sono quelli.

 
Top Bottom