Blue Kingdra
Zoidberg
Forse è un po' prestino per postare un team sul nuovo VGC, ma quest'anno mi sono ripromesso di prendere parte a qualche competizione, quindi ho deciso di partire in quarta. Passando alla squadra, nonostante mi sia impegnato parecchio nel team building, questa non risulta molto funzionale... Insomma, ho bisogno di voi

Team Building
- Mega - Rayquaza & Hydreigon
- Aegislash & Primal Groudon
- Talonflame & Togekiss
Last Spam of the Day

Hydreigon @ Focus Sash
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Dark Pulse
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Protect
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Dark Pulse
- Draco Meteor
- Fire Blast
- Protect
Lo scopo fondamentale di Hydreigon è di fare pressione sulla squadra avversaria per fare uscire allo scoperto i counter di Mega-Rayquaza. Per questo motivo, ho deciso di non assegnarli una Choice Specs, ma una Focus Sash: oltre a una maggiore mobilità in termini offensivi, la Focus Sash mi permette di prendere in contropiede pokèmon più veloci di Hydreigon capaci di OHKO, per poi colpirli duramente dopo aver resistito al loro attacco. In combinazione con Aegislash, Protect mi permette di vanificare il Fake Out a inizio partita di Mega-Kangaskhan e altri pokèmon.

Aegislash @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Modest Nature
- Flash Cannon
- King's Shield
- Shadow Ball
- Wide Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Modest Nature
- Flash Cannon
- King's Shield
- Shadow Ball
- Wide Guard
Generalmente a inizio partita schiero sempre Hydreigon e Aegislash. Trovo che sia un'accoppiata molto forte: Aegislash sostiene Hydreigon contro treath pericolosi come Xerneas e Mega-Kangaskhan; inoltre torna molto utile nel late game grazie a Wide Guard, affiancando con successo Primal Groudon contro eventuali suoi simili.

Groudon-Primal @ Red Orb
Ability: Desolate Land
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpA
Brave Nature
- Overheat
- Precipice Blades
- Protect
- Rock Slide
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpA
Brave Nature
- Overheat
- Precipice Blades
- Protect
- Rock Slide
Non so se il set sia una sua esclusiva, ma ho scelto quello di Wolflink per Primal Groudon :D Groudon entra in gioco per contrastare i counter di Mega-Rayquaza, per il resto non c'è molto da dire. Overheat picchia dura grazie al sole, mentre la velocità ridotta al minimo gli garantisce di avere il controllo sul clima contro Kyogre.

Rayquaza-Mega @ Life Orb
Ability: Delta Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Draco Meteor
- Dragon Ascent
- Extreme Speed
- Protect
Ability: Delta Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Draco Meteor
- Dragon Ascent
- Extreme Speed
- Protect
Ecco lo sweeper principale del team, che ho scelto per le sue formidabili statistiche di attacco. Una volta ripulito il campo dai suoi counter, tendo a liberarmi dei wall con Draco Meteor, per poi finire il lavoro con Dragon Ascent. Specifico che ho trovato il set su un video di YouTube, per correttezza.

Talonflame @ Choice Band
Ability: Gale Wings
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Steel Wing
- U-turn
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Steel Wing
- U-turn
Talonflame si occupa principalmente di eliminare possibili Revenge-Killer di Mega-Rayquaza, quali Ludicolo, Mewtwo e Greninja. Brave Bird è la STAB fondamentale, mentre Flare Blitz infligge gravi danni sotto il sole di Groudon. Ho preferito assegnarli la Choice Band, piuttosto di un set ibrido, per riuscire a infliggere il maggior numero di danni possibili, vista la solidità di alcuni Uber.

Togekiss @ Sitrus Berry
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 164 Def / 4 SpA / 28 SpD / 60 Spe
- Air Slash
- Follow Me
- Protect
- Tailwind
EVs: 252 HP / 164 Def / 4 SpA / 28 SpD / 60 Spe
- Air Slash
- Follow Me
- Protect
- Tailwind
Togekiss è un fondamentale elemento di supporto per il mio team. Assorbe le mosse di tipo drago, piazza Tailwind contro squadre veloci e permette ai miei sweeper di lavorare in serenità grazie a Follow Me. Senza tener conto che costituisce un tassello fondamentale per quanto riguarda la difesa speciale, front su cui la mia squadra era carente.