[VGC - 2016] Last Spam of the Day

Blue Kingdra

Zoidberg
Forse è un po' prestino per postare un team sul nuovo VGC, ma quest'anno mi sono ripromesso di prendere parte a qualche competizione, quindi ho deciso di partire in quarta. Passando alla squadra, nonostante mi sia impegnato parecchio nel team building, questa non risulta molto funzionale... Insomma, ho bisogno di voi 
default_chirolp_sballo.gif


Team Building
  • Mega - Rayquaza & Hydreigon
    384MMS.png
    Ani635MS5.gif
    - L'idea di base era quella di costruire un dragon spam team. Come fulcro della squadra ho scelto Mega-Rayquaza, visto il suo enorme potenziale offensivo; ho deciso poi di affiancarlo ad Hydreigon, che condivide i suoi stessi counter.
  • Aegislash & Primal Groudon
    681MS.png
    383AMS.png
    - A questo punto ho deciso di inserire Aegislash per supoportare adeguatamente Hydreigon contro treath pericolosi come Mega-Kangaskhan e Mewtwo, rendendo più efficiente la core offensiva. Avendo poi bisogno di qualcuna che eliminasse effettivamente i counter di Mega-Rayquaza, ho trovato in Primal Groudon la soluzione più efficiente, vista la sua capacità di affrontare in sicurezza Xerneas, Primal Kyogre e Bulky Steel vari.
  • Talonflame & Togekiss
    663MS.png
    Ani468MS5.gif
    - Occupati i primi quattro slot, mi sono accorto di aver bisogno di un revenge-killer sicuro contro pokèmon veloci come Greninja e Mewtwo. Inoltre, mancavo di qualcuno che potesse assorbire eventuali Draco Meteor avversarie, e che potesse rimediare alla scarsa velocità della mia squadra. Talonflame e Togekiss rispondevano adeguatamente ai miei bisogni, e con essi il mio team è stato completato.

Last Spam of the Day
Sprxym635.gif
 

Hydreigon @ Focus Sash​
Ability: Levitate 
Level: 50 
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe 
Modest Nature 
- Dark Pulse 
- Draco Meteor 
- Fire Blast 
- Protect ​
 ​
Lo scopo fondamentale di Hydreigon è di fare pressione sulla squadra avversaria per fare uscire allo scoperto i counter di Mega-Rayquaza. Per questo motivo, ho deciso di non assegnarli una Choice Specs, ma una Focus Sash: oltre a una maggiore mobilità in termini offensivi, la Focus Sash mi permette di prendere in contropiede pokèmon più veloci di Hydreigon capaci di OHKO, per poi colpirli duramente dopo aver resistito al loro attacco. In combinazione con Aegislash, Protect mi permette di vanificare il Fake Out a inizio partita di Mega-Kangaskhan e altri pokèmon.​
Sprxym681.gif
Aegislash @ Weakness Policy ​
Ability: Stance Change 
Level: 50 
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA 
Modest Nature 
- Flash Cannon 
- King's Shield 
- Shadow Ball 
- Wide Guard​
 ​
Generalmente a inizio partita schiero sempre Hydreigon e Aegislash. Trovo che sia un'accoppiata molto forte: Aegislash sostiene Hydreigon contro treath pericolosi come Xerneas e Mega-Kangaskhan; inoltre torna molto utile nel late game grazie a Wide Guard, affiancando con successo Primal Groudon contro eventuali suoi simili.​
Sprrozam383A.gif
Groudon-Primal @ Red Orb ​
Ability: Desolate Land 
Level: 50 
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpA 
Brave Nature 
- Overheat 
- Precipice Blades 
- Protect 
- Rock Slide​
Non so se il set sia una sua esclusiva, ma ho scelto quello di Wolflink per Primal Groudon  :D  Groudon entra in gioco per contrastare i counter di Mega-Rayquaza, per il resto non c'è molto da dire. Overheat picchia dura grazie al sole, mentre la velocità ridotta al minimo gli garantisce di avere il controllo sul clima contro Kyogre.​
Sprrozam384M.gif
Rayquaza-Mega @ Life Orb 
Ability: Delta Stream 
Level: 50 
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe 
Hasty Nature 
- Draco Meteor 
- Dragon Ascent 
- Extreme Speed 
- Protect​
 ​
Ecco lo sweeper principale del team, che ho scelto per le sue formidabili statistiche di attacco. Una volta ripulito il campo dai suoi counter, tendo a liberarmi dei wall con Draco Meteor, per poi finire il lavoro con Dragon Ascent. Specifico che ho trovato il set su un video di YouTube, per correttezza.​
Sprxym663.gif
Talonflame @ Choice Band ​
Ability: Gale Wings 
Level: 50 
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe 
Adamant Nature 
- Brave Bird 
- Flare Blitz 
- Steel Wing 
- U-turn​
 ​
Talonflame si occupa principalmente di eliminare possibili Revenge-Killer di Mega-Rayquaza, quali Ludicolo, Mewtwo e Greninja. Brave Bird è la STAB fondamentale, mentre Flare Blitz infligge gravi danni sotto il sole di Groudon. Ho preferito assegnarli la Choice Band, piuttosto di un set ibrido, per riuscire a infliggere il maggior numero di danni possibili, vista la solidità di alcuni Uber.​
Sprxym468.gif
Togekiss @ Sitrus Berry ​
Ability: Serene Grace 
Level: 50 
EVs: 252 HP / 164 Def / 4 SpA / 28 SpD / 60 Spe 
- Air Slash 
- Follow Me 
- Protect 
- Tailwind​
 ​
Togekiss è un fondamentale elemento di supporto per il mio team. Assorbe le mosse di tipo drago, piazza Tailwind contro squadre veloci e permette ai miei sweeper di lavorare in serenità grazie a Follow Me. Senza tener conto che costituisce un tassello fondamentale per quanto riguarda la difesa speciale, front su cui la mia squadra era carente.​
 

Strax

Smogon Loyalist
Non vorrei sbagliarmi, ma Rayquaza-Mega non è bannato da qualsiasi categoria? In caso contrario perdona l'ignoranza xD
Non nel VGC2016, è permesso avere massimo due leggendari non-evento fra quelli precedentemente bannati.

Quanto al RMT ancora non posso darti consigli: è un meta che praticamente ancora non esiste e che non ho mai giocato, dopo le feste sicuramente potrai ottenere più aiuti :)
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Rayquaza potrebbe dare fastidio a groudon togliendo terra estrema, secondo me non si sposano bene nella stessa squadra Kyogre/Groudon/Rayquaza.

Poi c'è da dire che non hai nessun counter di Kyogre, né mosse superefficaci che possano colpirlo.

Soffri abbastanza anche il tipo ghiaccio che sarà sicuramente superspammato.

Hydreigon secondo me va tolto con tutti quei tipo drago in circolazione e xerneas come se non bastasse.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho visto giocare più spesso primal kyogre e mega ray insieme, perché il secondo ha un buon match up contro primal groudon.

Guardando il team, ti consiglierei di giocare yveltal al posto di hydreigon, e quindi toglierei groudon. Sfrutti di più delta stream e hai già un drago. Rimane un posto libero, che potrebbe essere occupato da liepard: è un gran Pokémon di supporto e potresti giocare la swagger combo con la lum di rayquaza. Parli di lum, perché darei la life orb a talonflame, in modo da giocare tailwild o wow e dargli protect.
 

Blue Kingdra

Zoidberg
Scda se ti rispondo ora ma era da un po' che non entravo nel forum! Grazie del rate intanto! Ma Groudon non dovrebbe counterare Kyogre se piazza l'Harsh Sunshine?
 
Top Bottom