57° Festival di Sanremo

AMD

Amministratore di condominio
Lupetto180 ha scritto:
Ma ma LOL

quasi quasi è meglio Music Farm...
default_chirolp_gusun.gif
ma senza quasi quasi...
 

Iro

Amministratore di condominio
Silvestri e' la prova di come una canzone-cazzata possa arrivare a Sanremo..

(E a me Silvestri piace)
 

Slayer

Rappresentante di classe
Iroquis` ha scritto:
Silvestri e' la prova di come una canzone-cazzata possa arrivare a Sanremo..

(E a me Silvestri piace)
Eggià.

La sua sarà anche una canzone cazzata...però io già mi ritrovo sull'autobus a cantarla ¬¬

Potrebbe diventare il tormentone dell'estate eh °_°

"La paranza è una danza

che si balla nella latitanza

con prudenza ed eleganza

e con un lento movimento...de panza!"
 

Syrio

AppesitÃ
Slayer ha scritto:
Eggià.

La sua sarà anche una canzone cazzata...però io già mi ritrovo sull'autobus a cantarla ¬¬

Potrebbe diventare il tormentone dell'estate eh °_°

"La paranza è una danza

che si balla nella latitanza

con prudenza ed eleganza

e con un lento movimento...de panza!"
Se un giorno ci incontrassimo su un autobus ricorda che io non ti conosco.
 

Syrio

AppesitÃ
Slayer ha scritto:
Dubito che ci incontreremo mai su un autobus ¬¬
E chi l'ha detto? Tutto, o quasi, può accadere.

Daron Malakian ha scritto:
Tenendo conto di come Mariottide scava le classifiche, dovrebbe trovarsi più o meno allo stesso livello di Sanremo.
Si, ma credo che per non mostrare quanto sia diventato basso il livello di sanremo a chi ancora lo segue non lo invitano...

LOL...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Fabrizio Moro - pensa vincitore giovani

e...

Simone Cristicchi - ti regalerò una rosa vincitore campioni

Il primo errore è stato metterlo nei campioni, il secondo quello di farlo vincere. Si è ripetuta la stessa cosa dell'anno scorso...

«...più o meno come fa un piccione,

lo so che è brutto il paragone...» - Povia

A quanto pare, a Sanremo premiano quelli che fanno le rime da 5^ elementare.
 

Slayer

Rappresentante di classe
IRDG ha scritto:
Fabrizio Moro - pensa vincitore giovani

e...

Simone Cristicchi - ti regalerò una rosa vincitore campioni

Il primo errore è stato metterlo nei campioni, il secondo quello di farlo vincere. Si è ripetuta la stessa cosa dell'anno scorso...

«...più o meno come fa un piccione,

lo so che è brutto il paragone...» - Povia

A quanto pare, a Sanremo premiano quelli che fanno le rime da 5^ elementare.
Il vero problema è un'altro.

Il fatto è che sostanzialmente, i critici votano soprattutto la canzone, non il talento del cantante.

E neanche la canzone valutandola come canzone, loro la prendono come una poesia, ascoltano le parole e basta.

Poi se uno è un totale incapace, e la musica è oscena, a loro non interessa minimamente.

Ad esempio, quello dei giovani, Fabrizio Moro.

Non è importato a nessuno che la sua non fosse una canzone, ma una poesia recitata con accompagnamento musicale, cioè, lui non cantava, diceva le parole del testo tutte di seguito con sotto una base musicale.

Ma dato che il testo era contro la mafia, non è importato a nessuno che l'intonazione fosse calante e alquanto inadeguata soprattutto negli acuti, dove cercava di imitare un pò Biagio Antonacci / Vasco Rossi, a nessuno è importato che il voto da assegnare al fraseggio fosse "gravemente insufficiente", e, infine, a nessuno è interessato che si è limitato ad eseguire, senza interpretare.

Così l'hanno fatto vincere.

Poi Simone Cristicchi...ha vinto perchè ha fatto una canzoncina semi idiota in cui parla dei matti...

Adesso non dite che la gente sceglie da casa, perchè

A) Non penso che quest'anno la gente ha deciso di votare i contenuti "seri" (se l'anno scorso hanno votato il piccione...)

B) La giuria di "qualità", formata da totali incapaci che di musica non capiscono nulla e hanno l'unica fortuna di essere vip, influiva per il 20% dei voti e la giuria demoscopica ha avuto la sua buona parte, per raggiungere credo uin buon 50%, se non di più
default_WUWdc.gif
 

Bisba

Parroco
A me quella che ha vinto mi è piaciuta Xp... nn so a voi....
default_chirolp_gusun.gif


Edit: Ho sentito adesso da Fox che SanRemo ha premiato i segni di fuoco, infetti i due vincitori sono di segni di fuoco XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ventus

Amico
Secondo me quest'anno il festival è stato bellissimo...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_hun.gif
default_chirolp_hun.gif
default_chirolp_gusun.gif


La canzone di Cristicchi era molto bella, soprattutto nel significato.
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif


Purtroppo ci vuole sensibilità e orecchio per capire certe cose...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif


Daltronde scommetto che molti di voi nn hanno gradito nemmeno la canzone di Tosca - Il Terzo Fuochista (che a me è piaciuta moltissimo). -.-
default_chirolp_gusun.gif


Insomma, c'erano molte canzoni di qualità, ma ribadisco che ci vogliono orecchio e sensibilità...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_hun.gif
 

Syrio

AppesitÃ
Ah, beh e adesso viene fuori che povia è uno dei cantanti più apprezzati nel campo.

Ci vuole solo un' ignorantezza acuta nel campo per apprezzare le canzoni del festival.

Questo per quanto riguarda la parte strettamente tecnica.

Poi...de gustibus.
 

AMD

Amministratore di condominio
jirachi91 ha scritto:
Secondo me quest'anno il festival è stato bellissimo...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_hun.gif
default_chirolp_hun.gif
default_chirolp_gusun.gif


La canzone di Cristicchi era molto bella, soprattutto nel significato.
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif


Purtroppo ci vuole sensibilità e orecchio per capire certe cose...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif


Daltronde scommetto che molti di voi nn hanno gradito nemmeno la canzone di Tosca - Il Terzo Fuochista (che a me è piaciuta moltissimo). -.-
default_chirolp_gusun.gif


Insomma, c'erano molte canzoni di qualità, ma ribadisco che ci vogliono orecchio e sensibilità...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_hun.gif
hai ragione ....

coglioni noi che nn abbiamo capito capolavori come "show must go on", "la paranza", ecc...

le canzoni facevano tutte oggettivamente schifo mi spiace x te... e nn x vanto ma dopo 10 anni che studio musica e 6 in conservatorio penso di avere orecchio x dare un giudizio minimamente oggettivo e qualitativo...

a me piace molto l'house, ma se qualcuno nn la gradisce nn gli do certo dell'ignorante...

il punto è che le canzoni di sanremero erano (ripeto) oggettivamente pessime
 

Ventus

Amico
mi spiace, ma nn basta l'orecchio, ci vuole molta sensibilità...

per esempio:

Antonella Ruggiero, ti è piaciuta? per me è stata brava...

Tosca ti è piaciuta? vuoi dirmi che la canzone faceva schifo?

Simone Cristicchi? Secondo te nn meritava di vincere il festival?

Allora... se nn ti piaceva nessuna delle canzoni che ho detto, nn hai la minima sensibilità, perché nella musica contano anche le parole... Prova te a cantare Il Terzo Fuochista come lo canta Tosca, o Canzone tra le guerre come la Ruggiero...

Avrai anche studiato 10 anni di musica e puoi continuare a studiarne altri 1000, ma se nn hai sensibilità rimarrai per sempre un dilettante. La musica nn si ascolta solo cn le orecchie e chi vuol capire capisca...

E nn fatemi esempi come The Show Must go on (che faceva schifo pure a me) o La Paranza (che dava un tocco comico al festival)...
 

AMD

Amministratore di condominio
jirachi91 ha scritto:
La musica nn si ascolta solo cn le orecchie
no col buco del culo...

xkè le canzoni di san remo erano proprio canzoni da culo...

EDIT: uno come cristicchi nn l'avrei manco invitato a san remo... altro che farglielo vincere (nn c'era di meglio x carità)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Aesteta ha scritto:
le canzoni facevano tutte oggettivamente schifo

il punto è che le canzoni di sanremero erano (ripeto) oggettivamente pessime
Non mi risulta che esista un gusto standard per tutti.

Adesso però piantamola di dire cazzate, dai, il festivallo è finito, per le canzoni è tutta questione di gusti. Adesso siamo liberi di tornare a rincoionirci con altri generi di musica.
 

AMD

Amministratore di condominio
IRDG ha scritto:
Non mi risulta che esista un gusto standard per tutti.

Adesso però piantamola di dire cazzate, dai, il festivallo è finito, per le canzoni è tutta questione di gusti. Adesso siamo liberi di tornare a rincoionirci con altri generi di musica.
sbagliato...

un giudizio qualitativo-oggettivo può essere assoluto (con sfumature ovviamente)...

irene pivetti è oggettivamente brutta, la gregoraci (sto guardando buona domenica si vede
default_chirolp_gusun.gif
?) è oggettivamente una bella ragazza...

così nella musica: una canzone può essere tecnico-qualitativamente valida a livello oggettivo e nn soggettivo
 

Syrio

AppesitÃ
SoaD a manetta!!!!! :rock:

Cmq concordo con aesteta.

E poi, fammi capire, "La Paranza" ti sembra che abbia un bel testo?

Ripeto dal punto di vista strettamente tecnico le canzoni (ma soprattutto chi le cantava) facevano schifo...

Poi se a uno piace de gustibus.
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
...

AMD, e chi decide cos'è oggettivo e soggettivo [edit, lapsus] bello e brutto?
mi chiedi troppo... nn sn certo uno psicologo...

di certo la psiche umana (normalmente) associa un certo tipo di immagine a cose "belle"... ci sarà pure un motivo se (quasi)tutti ritengono artisti come bach immortali, a night to the opera una gran canzone (a me nn piace ad esempio ma nn posso che inchinarmi davanti al valore tecnico-artistico),starway to heaven un manifesto della storia della musica

xò nn puoi negare che ci siano cose oggettivamente valide o meno...

io ti ho fatto l'esempio bindi-gregoraci... su una canzone il confronto è ancora + easy dato che i paramentri tecnici di valutazione sono univoci... e relativamente a questi (ma nn servo certo io a dirtelo) le canzoni di san remo erano di una povertà tecnica disarmante
 

Steph

Great Teacher
Mod
Aesteta ha scritto:
sbagliato...

un giudizio qualitativo-oggettivo può essere assoluto (con sfumature ovviamente)...
Ti faccio un esempio semplice semplice:

LA MUSICA CHE ASCOLTI MI FA CAGARE.

Il MI anteposto a FA CAGARE indica che a te piace, A ME FA CAGARE.

Ergo, non si può dare giudizi oggettivi.
 

AMD

Amministratore di condominio
IRDG ha scritto:
Ti faccio un esempio semplice semplice:

LA MUSICA CHE ASCOLTI MI FA CAGARE.

Il MI anteposto a FA CAGARE indica che a te piace, A ME FA CAGARE.

Ergo, non si può dare giudizi oggettivi.
rileggi quello che ho scritto che nn hai capito un cazzo...

se rispondessi leggendo i post altrui invece di dare risposte a caso...

@iroquis: puntualizzazione giustissima... bohemian rapsody volevo dire, lapsus mio
 

Slayer

Rappresentante di classe
Allora allora, qui ci vuole una risistemata alle idee
default_WUWdc.gif


Una canzone, come mi sembra di aver già detto, va valutata iin base a molti fattori.

Tutti i fattori, sono importanti, ma possono esserci casi in cui, l'eccellenza in uno, può rimediare ad una carenza in un altro.

I fattori in base ai quali ritengo debba essere valutata una canzone sono:

- Musica

Mi sembra alquanto ovvio che, dato che si parla di una canzone, la musica sia una parte fondamentale.

- Testo

Anche questo è importante, ma da solo non basta

- Intonazione

Ahimè, l'intonazione è un punto dove molti cadono.

Stiamo cantando, non stiamo richiamando le pecore, nè tantomeno cercando di far avvicinare la gente al mercato.

L'intonazione si basa sulla musica.

Le due si devono amalgamare bene, quindi trovo deleterio mettere una base troppo alta se la nostra voce non può reggere una data nota.

E qui entra in gioco l'estensione vocale.

Come molti non sanno, l'estensione NON E' TUTTO.

Se ho un'estensione di 2 ottave, posso cantare bene una determinata canzone così come uno che ne ha 4, il tutto sta nel saper bilanciarsi, e nel saper trovare la giusta tonalità.

Il risultato sarà diverso, ma ugualmente buono.

Il fiato anche è importante, la respirazione con il diaframma anche, ma non è detto che io non sappia cantare se non riesco a sostenere una nota per 1 minuto.

Se dopo 30 secondi, o anche 20, o 10, la mia intonazione diventa calante e la voce "graffia", è meglio evitare.

Penso che fin qui basta
default_WUWdc.gif


- Interpretazione

L'interpretazione è un'altro fattore fondamentale della canzone.

Quando canto, non devo limitarmi ad eseguire il pezzo cercando di non sbagliarlo, devo anche INTERPRETARLO.

Se io canto una canzone, dove il testo dice che sono straziato dal dolore, con il sorriso sulla bocca, c'è qualcosa che non va.

Ma interpretare non significa sorridere, piangere, etc, vuol dire trasmettere qualcosa a chi mi ascolta e, soprattutto, a me stesso.

Qualche volta può capitare che gli altri non percepiscano quello che voglio trasmettere, ma se io mi sono emozionato, può darsi che è l'altro che non è riuscito a cogliere il vero significato della canzone.

L'importante è sapere quello che si dice.

Se canto una canzone composta da me, dovrei saperlo da mè.

Se canto una canzone di qualcun'altro, ci vuole un pò di preparazione: basta fare un'analisi del testo, con i dovuti riferimenti.

Ora, con questo non voglio dire che se uno canta male ma interpreta allora è un gran cantante.

Se in una canzone ci sono un'intonazione incerta e un'interpretazione vacillante, c'è un grave problema.

Se in una canzone l'intonazione è perfetta, un'estensione di 95 ottave e una buona tecnica vocale, ma nessun tipo di interpretazione, il problema c'è lo stesso.

Ci sono dei casi in cui nonostante il mezzo, un cantante posso esprimere molto.

Con mezzo si intende la voce, ma non voglio dire che uno senza voce va bene: se ho un'estensione molto limitata, posso lo stesso riuscire a esprimere qualcosa; il risultato sarà, come ho detto prima, diverso, ma accettabile.

jirachi91 ha scritto:
Secondo me quest'anno il festival è stato bellissimo...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_hun.gif
default_chirolp_hun.gif
default_chirolp_gusun.gif


La canzone di Cristicchi era molto bella, soprattutto nel significato.
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif


Purtroppo ci vuole sensibilità e orecchio per capire certe cose...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif


Daltronde scommetto che molti di voi nn hanno gradito nemmeno la canzone di Tosca - Il Terzo Fuochista (che a me è piaciuta moltissimo). -.-
default_chirolp_gusun.gif


Insomma, c'erano molte canzoni di qualità, ma ribadisco che ci vogliono orecchio e sensibilità...
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_hun.gif
Per il festival bellissimo, non sono molto d'accordo. Certo, migliore rispetto agli anni passati, ma il livello è rimasto molto basso.

La canzone di Cristicchi, dato che insistete tutti, era molto bella (secondo me, neanche tanto) dal punto di vista del contenuto. Ma come ho detto prima, non basta. Ritengo inadeguata la musica è l'interpretazione, Cristicchi mi sembrava molto insensibile di fronte al suo stesso testo.

E' la stessa critica che, del resto, ho mosso a "Pensa" di Fabrizio Moro. Sembrava infatti che recitasse una poesia, anche piuttosto velocemente, con un sottofondo musicale.

E poi credo che sia troppo facile votare una canzone che parla di mafia, o di pazzia...

Ci vuole orecchio e sensibilità, è vero. Ma guarda che anche che se non possiedo un orecchio in grado di percepire la più piccola imprecisione, posso ugualmente godermi al meglio una canzone.

A me la canzone di Tosca è piaciuta molto, e la giuria di "qualità" ha assegnato molti 10 infatti
default_WUWdc.gif


Sirius ha scritto:
Ah, beh e adesso viene fuori che povia è uno dei cantanti più apprezzati nel campo.

Ci vuole solo un' ignorantezza acuta nel campo per apprezzare le canzoni del festival.

Questo per quanto riguarda la parte strettamente tecnica.

Poi...de gustibus.
Nessuno lo ha detto.

Ignoranza, non ignorantezza.

Con quel "de gustibus" hai appena confermato che è una questione soggettiva.

Aesteta ha scritto:
hai ragione ....

coglioni noi che nn abbiamo capito capolavori come "show must go on", "la paranza", ecc...

le canzoni facevano tutte oggettivamente schifo mi spiace x te... e nn x vanto ma dopo 10 anni che studio musica e 6 in conservatorio penso di avere orecchio x dare un giudizio minimamente oggettivo e qualitativo...

a me piace molto l'house, ma se qualcuno nn la gradisce nn gli do certo dell'ignorante...

il punto è che le canzoni di sanremero erano (ripeto) oggettivamente pessime
Kelbinstrike, credo che anche se tu usassi un linguaggio pià adeguato alla situazione, capiremmo che il festival non ti è piaciuto.

"The Show Must Go On" di Milva e "La Paranza" di Daniele Silvestri sono su due livelli completamente diversi.

Anche se personalmente non mi è piaciuta, e questo è soggettivo, oggettivamente non gli si può dire nulla...

No. Erano pessime per te, quindi soggettivamente.

Comunque, per i tuoi non so quanti anni di conservatorio e musica, devo farti una rivelazione.

Puoi fare 20 anni di danza, ma se non hai talento, non farai mai nulla.

Così anche per la musica, puoi fare 20 anni di musica e non capirne nulla.

Non sono i tuoi molti anni di studio che ti danno la posizione di giudicare buona o cattiva "oggettivamente" una canzone, il tuo giudizio E' e SARA' sempre SOGGETTIVO.

jirachi91 ha scritto:
mi spiace, ma nn basta l'orecchio, ci vuole molta sensibilità...

per esempio:

Antonella Ruggiero, ti è piaciuta? per me è stata brava...

Tosca ti è piaciuta? vuoi dirmi che la canzone faceva schifo?

Simone Cristicchi? Secondo te nn meritava di vincere il festival?

Allora... se nn ti piaceva nessuna delle canzoni che ho detto, nn hai la minima sensibilità, perché nella musica contano anche le parole... Prova te a cantare Il Terzo Fuochista come lo canta Tosca, o Canzone tra le guerre come la Ruggiero...

Avrai anche studiato 10 anni di musica e puoi continuare a studiarne altri 1000, ma se nn hai sensibilità rimarrai per sempre un dilettante. La musica nn si ascolta solo cn le orecchie e chi vuol capire capisca...

E nn fatemi esempi come The Show Must go on (che faceva schifo pure a me) o La Paranza (che dava un tocco comico al festival)...
La canzone della Ruggiero, secondo me, era alquanto lagnosa, così come quella di Amagia Grè :°°D

E, sempre secondo me, Simone Cristicchi non meritava il podio del festival.

Aesteta ha scritto:
sbagliato...

un giudizio qualitativo-oggettivo può essere assoluto (con sfumature ovviamente)...

irene pivetti è oggettivamente brutta, la gregoraci (sto guardando buona domenica si vede
default_chirolp_hun.gif
?) è oggettivamente una bella ragazza...
Ti dò, ragione, un giudizio "qualitativo-oggettivo" può essere assoluto, ma molto difficilmente troverai un giudizio oggettivo e, credimi, il tuo non lo è.

La Gregoraci è anche oggettivamente una grandissima zoc... ma non stiamo parlando di lei, altrimenti avrei molto, DI SOGGETTIVO, da dire.

Aesteta ha scritto:
così nella musica: una canzone può essere tecnico-qualitativamente valida a livello oggettivo e nn soggettivo
Se l'hai capito perchè continui? -___-

(Avrò tralasciato qualcosa, ma perdonatemi X°°°D)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Aesteta ha scritto:
rileggi quello che ho scritto che nn hai capito un cazzo...
Strano, la stessa cosa che pensavo anch'io di te. Forse non ti è ancora chiaro che la tua opinione non coincide con quella di tutti. Se per te una cosa fa schifo, è orrenda, è fatta male, anche se non ti piace, non potrai MAI dire "è oggettivamente brutta".

Slayer, ti devo fare i complimenti. :°D

Peccato che abbiano premiato le canzoni solo per le tematiche (sì, hanno fatto vincere le canzoni per i temi trattati e l'hanno pure detto).
 
Top Bottom