Stipendi

D

Dream

(il capitalismo però si sta trascinando altri problemi. Di tipo differente, ma sempre problemi: uno su tutti la crescente forbice tra ricchi e poveri.)
E' qui che interviene il motore psicologico che fa da base al neoclassicismo, la spinta di migliorarsi.

Se io sono in una situazione di disagio economico sono più propenso a darmi da fare per raggiungere una fascia di benessere superiore.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Eeeeh, magari! Il fatto è che io col mio lavoro conosco una moltitudine di gente che non ne vuole sapere di andare a lavorare, pur dietro offerta di lavoro! Non si sanno alzare la mattina, non hanno il concetto di puntualità e serietà, per non parlare delle *bip* che, peggio ancora, si fanno assumere e poi sfornano bambini a ripetizione perché così continuano a stare a casa. Pretendono però sanità gratis e assegni familiari. Pretendono però le case ATER ad affitto zero perché "noi poveri no lavoro". Qualcuno personalmente mi ha detto "voglio stare qui [in carcere], non voglio andare a lavorare" con una faccia strafottente che non ti dico. Son sempre lì che si piangono addosso ma a cazzi loro le rotelline le sanno far girare eccome!

Son tutti che si lamentano ma sono I PRIMI che non muovono il culo per fare come dici tu, cercare di elevarsi un po' dallo status attuale.

E noi italidioti andiamo avanti a quiz televisivi e a sognare di beccare il biglietto vincente, che ci permetta di mollare il lavoro e non fare più un cazzo per il resto della nostra vita.

Evoluzione? What? Bella merda.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Eeeeh, magari! Il fatto è che io col mio lavoro conosco una moltitudine di gente che non ne vuole sapere di andare a lavorare, pur dietro offerta di lavoro! Non si sanno alzare la mattina, non hanno il concetto di puntualità e serietà, per non parlare delle *bip* che, peggio ancora, si fanno assumere e poi sfornano bambini a ripetizione perché così continuano a stare a casa. Pretendono però sanità gratis e assegni familiari. Pretendono però le case ATER ad affitto zero perché "noi poveri no lavoro". Qualcuno personalmente mi ha detto "voglio stare qui [in carcere], non voglio andare a lavorare" con una faccia strafottente che non ti dico. Son sempre lì che si piangono addosso ma a cazzi loro le rotelline le sanno far girare eccome!

Son tutti che si lamentano ma sono I PRIMI che non muovono il culo per fare come dici tu, cercare di elevarsi un po' dallo status attuale.

E noi italidioti andiamo avanti a quiz televisivi e a sognare di beccare il biglietto vincente, che ci permetta di mollare il lavoro e non fare più un cazzo per il resto della nostra vita.

Evoluzione? What? Bella merda.
Però vedi? Sono loro che non si vogliono migliorare. E questo che cosa comporta? Un costante aiuto e intrusione dello Stato nella vita dei privati cittadini per aiutare queste persone.

Ora, però, ci sono casi (rari) in cui si ha uno Stato funzionale che aiuta davvero in maniera efficiente l'economia, come il caso del nord Europa (anche se la Svezia mira a riformare l'Università sul modello della Riforma Gelmini, lessi molto tempo fa).

Ma se lo Stato non ne è capace, cosa facciamo? Manteniamo una struttura pubblica inefficiente e piena di costi, che strozza i suoi cittadini, li ingabbia e li trascina puntualmente sull'orlo del baratro. Perché non facciamo una rivoluzione culturale?

Come diceva Margaret Thatcher: "L'economia è il mezzo, l'obiettivo è cambiare la mente delle persone" e ancora: "Ho assunto la carica con un deliberato intento: cambiare la Gran Bretagna da società dipendente a società autosufficiente, da una nazione "dare-a-me" ad una nazione "fai-da-te". Una Gran Bretagna "alzati e fai", invece di una Gran Bretagna "siediti e aspetta".

Perché i miei soldi devono finire per aiutare quelle persone che hai indicato tu, persone che non vogliono tirarsi su le maniche?
 

AMD

Amministratore di condominio
che poi... sfatiamo questo mito del nord europa: parliamo della norvegia, ad esempio!

paese ricco sfondato, basato di fatto su un'economia monoreddito da paese arabo: petrolio: 3 milioni di barili al giorni di produzione per 4 milioni di abitanti...circa un reddito di 70$ al giorno per abitante; di fatto non esiste industria, anche perche' con il costo del lavoro che hanno e le tasse (fino al 71% per le societa') non sarebbero competitivi su niente.

Il problema e' che la produzione di olio sta crollando e nuovi giacimenti non ne trovano...hanno creato un fondo statale che gli permettera' di vivere bene altri 30 anni circa dopo la fine dell'avventura oil. Dopo sara' notte fonda. In un paese di fatto comunista, con stato sociale totale, tasse altissime, orari di lavoro super ridotti, tonnellate di ferie per tutti, sussidi di disoccupazione da 2000 €/mese, mutui a tasso zero per chi si compra la prima casa e via cosi'. Prima del petrolio (1971) la norvegia era forse il paese piu' povero d'europa, tanto per fare un esempio avevano pochissime strade asfaltate
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Magicamente tireranno fuori le batterie a lunga durata per le auto, come è successo per i cellulari.

Dico tireranno fuori perché sicuramente esistono già, ma i grandi capi del business impongono un disegno dal quale è vietato discostarsi prima del tempo dovuto.
 
Sinceramente sono contento di vivere abbastanza per vedere cosa succederà dopo l'era del petrolio. Non vedo l'ora che passino quei 40-50 necessari ad arrivare a quel punto. Carbone again?
aspetta e spera allora...Sto studiando per diventare un Petroleum Geoscientist e ti posso assicurare che non solo di petrolio ce n'è, ma che resterà la principale fonte di energia ancora a lungo per l'elevata energia di legame degli idrocarburi. Prendendo solo il caso della Norvegia, sará anche vero che le risorse si stanno esaurendo, ma le riserve (quelle attualmente non economiche ma in un futuro sfruttabili) sono tante.
 
Top Bottom