Vivere con 1200€ al mese in 4

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Per poter svolgere un sondaggio simile occorrebero almeno i tre tipi principali di ogni regione ossia: Chi abita in una grande città, chi abita in una citta di media popolazione, e chi nelle città piccole o fuori mano. Presi minimo questi 3 in ogni regione, o perchè no anche in ogni provincia dato che da me le differenze ci sono anche provincialmente, verrebbe fuori un campione regionale di 60 persone minimo (20 regioni), e un campione provinciale di circa 300 persone (mi pare siano un centinaio le province, non lo so esattamente) che scrivano tutte in questo forum, e che trovino tutti interessante questa discussione. Mi pare altamente utopico, ed è per questo che sono rimasto sempre generalizzato.
Intanto si potrebbe iniziare con un elenco di spese essenziali condivisa per il nucleo familiare ipotizzato. Per questo non occorre certo andare a recuperare abitanti particolari. La tua lista iniziale era ed è un buon punto di partenza, ma ha il difetto di essere incompleta, come già osservai fin da subito.

Dalla lista, penso che chiunque possa trarre una prima conclusione sui costi dalle proprie parti. Per valori statistici nazionali, in internet si trova di tutto.

Come ho già scritto sopra ognuno è libero di rispondere, cosi come sono libero io di ribadire le mie idee; è il principio base di una conversazione, io non pretendo che quello che dico venga preso per legge, e dico le mie idee, cosi come gli altri dicono la loro. Si legge, si analizza, e si trovano i punti di incontro se esistono e i punti di disaccordo se esistono. Io fino ad ora ho trovato pochi incontri e molti disaccordi, e ho il sacrosanto diritto di spiegare il perchè la penso cosi, anche se ciò fronteggia le vostre ipotesi. Il confronto, che non sempre porta a soluzioni, serve ad approfondire una data circostanza, e vederne gli esiti. Io è da almeno 1 pagina fa che aspetto qualcuno che con conteggi aritmetici reali come quelli di noetikos mi smentisca la mia ipotesi.
Non mi pare che lo scopo del topic sia di trovare una soluzione (a cosa poi?) e comunque i conteggi aritmetici reali li potrà provare a fare chiunque a partire da un elenco di spese complete (sempre l'esempio dei figli in eta scolare, non puoi completamente eliminare le voci di spesa *obbligatorie*), anche senza avere figli o essere nella situazione precisa del titolo del topic. Tieni conto che dati precisi al centesimo e in condizione di situazione vissuta te li potrebbe dare solo un adulto, di certo non l'attuale utente medio di un forum sui Pokémon, non trovi? Nemmeno tu sei in grado di farlo, non avendo vissuto l'esatta situazione ipotizzata. Dalla tua reale esperienza personale appunto, "supponi" quali siano i probabili costi di queste quattro persone.

La proposta resta valida, cominciamo con una lista condivisa, tipo lista della spesa, poi la si completerà con cifre, chiaramente contestualizzate. Il tutto senza sindacare su abitudini e gusti altrui che, in una simile discussione non hanno molto senso. Le situazioni personali non devono essere punti di partenza da osannare o sminuire ma qualcosa di complementare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Il mio discorso è partito sul fatto che si possa vivere con 1200 euro, e ribadisco ancora che la risposta è si. Non ci si può permettere nient'altro oltre alla vita giorno per giorno, ma non si è nemmeno costretti a chiedere nulla a nessuno: con pratici metodi insomma si rimane in stallo dove l'unica via d'uscita è aspettare il secondo reddito o trovare hobby produttivi: con questo dico che lo stallo per quanto è deprimente non è neanche il fallimento: andare in rosso è molto peggio.
Non mi sembra di aver detto che si possa vivere da pascià!
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Non mi pare che lo scopo del topic sia di trovare una soluzione (a cosa poi?) e comunque i conteggi aritmetici reali li potrà provare a fare chiunque a partire da un elenco di spese complete (sempre l'esempio dei figli in eta scolare, non puoi completamente eliminare le voci di spesa *obbligatorie*), anche senza avere figli o essere nella situazione precisa del titolo del topic. Tieni conto che dati precisi al centesimo e in condizione di situazione vissuta te li potrebbe dare solo un adulto, di certo non l'attuale utente medio di un forum sui Pokémon, non trovi? Nemmeno tu sei in grado di farlo, non avendo vissuto la situazione ipotizzata.

La proposta resta valida, cominciamo con una lista condivisa, tipo lista della spesa, poi la si completerà con cifre, chiaramente contestualizzate. Il tutto senza sindacare su abitudini e gusti altrui che, in una simile discussione non hanno molto senso. Le situazioni personali non devono essere punti di partenza da osannare o sminuire ma qualcosa di complementare.
Se si riuscisse a trovare una argomentazione simile, o che qualcuno abbia fonti dal web sono pronto a leggerle. Il discorso è sugli svaghi è entrato in merito al fatto che mi si chiedeva personalmente se era possibile svagarsi con costo basso o meno, ho sempre risposto a ciò che qualcuno non credeva possibile. 

Credo sopratutto che questa discussione in questo forum non sia totalmente visionabile dalle persone direttamente interessate, a meno che non siano i figli in situazioni simile a chiedere dei pareri, sperando che questi ultimi riferiscano dati veritieri.

Ci risiamo.

Sfizio -----> Vivere da pascià

Neanche San Francesco ragionava così. Poi per carità, è una cosa anche nobile, però non criticare chi non riesce a pensare da paleocristiano
E' semplicemente un'esasperazione del concetto. Ma dato che pare di essere all'asilo correggo, scusate:

Non mi pare di aver scritto che si possa vivere bene!

Ora sei più contento?
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
E' semplicemente un'esasperazione del concetto. Ma dato che pare di essere all'asilo correggo, scusate:

Non mi pare di aver scritto che si possa vivere bene!

Ora sei più contento?
Cazzo, giusto UN PO' diverso vivere bene e vivere da pascià.

All'asilo sembri esserci tu, le cose sono o grandi grandi o piccine piccine per te
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Cazzo, giusto UN PO' diverso vivere bene e vivere da pascià.

All'asilo sembri esserci tu, le cose sono o grandi grandi o piccine piccine per te
Se fossi stato attento ti saresti accorto che esasperare i concetti è ciò che ho fatto finora VOLUTAMENTE e non perchè non sappia quali siano le giuste parole da dire. Comunque fine dell'OT le persone che non sanno cosa dire correggono come te, intervieni in questa conversazione se hai qualcosa di SERIO da dire, alle correzioni ci pensano i professori
 

Noetikos

Budino Originale
Più si va avanti più questo topic perde di utilità...

Continuo a non capire questa polemica sugli svaghi inoltre.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Se fossi stato attento ti saresti accorto che esasperare i concetti è ciò che ho fatto finora VOLUTAMENTE e non perchè non sappia quali siano le giuste parole da dire, ma perché non ho le mezze misure, per me vivere decentemente equivale precisamente a vivere nel lusso e quindi non ci si deve lamentare se non si possa farlo con 1200 euro Comunque fine dell'OT le persone che non sanno cosa dire correggono come te, intervieni in questa conversazione se hai qualcosa di SERIO da dire, alle correzioni ci pensano i professori
Appunto perché è tutto il topic che esasperi dei concetti giusti, rendendoli delle troiate assurde.

L'unica cosa di serio che ho da dire è: fallo per anni, poi mi dici come è andata
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Più si va avanti più questo topic perde di utilità...

Continuo a non capire questa polemica sugli svaghi inoltre.
Non c'è alcuna polemica, ho solo detto che esistono svaghi low e free cost e li ho motivati dato che qualcuno sosteneva che non esistessero, ma a qualcuno non è andato giù, pazienza, non siamo qui a fare i lavaggi del cervello ma a dare opinioni

Mentre a Re dei Giochi, ti consiglio di rileggere i miei thread ,dove io ho solo detto che chi non ce la fa con 1200 euro significa che spreca in qualche modo, non che vive nel lusso. Sprecare è un verbo che può definire piccoli sprechi, medi sprechi, e grandi sprechi. In tutti i metodi dello spreco, si perdono soldi. La perdita di soldi comporta non sopravvivere. E' chiaro o hai bisogno di altre informazioni?

Edit: Qualcuno prima di me ha scritto che lo ha fatto per 5-7 anni, e per quanto ripeto la situazione possa essere demotivante, non è mai come fallire e quindi perdere tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Non c'è alcuna polemica, ho solo detto che esistono svaghi low e free cost e li ho motivati dato che qualcuno sosteneva che non esistessero, ma a qualcuno non è andato giù, pazienza, non siamo qui a fare i lavaggi del cervello ma a dare opinioni

Mentre a Re dei Giochi, ti consiglio di rileggere i miei thread ,dove io ho solo detto che chi non ce la fa con 1200 euro significa che spreca in qualche modo, non che vive nel lusso. Sprecare è un verbo che può definire piccoli sprechi, medi sprechi, e grandi sprechi. In tutti i metodi dello spreco, si perdono soldi. La perdita di soldi comporta non sopravvivere. E' chiaro o hai bisogno di altre informazioni?

Edit: Qualcuno prima di me ha scritto che lo ha fatto per 5-7 anni, dicendo che era una vita di merda in tutto e per tutto e per quanto ripeto la situazione possa essere demotivante, non è mai come fallire e quindi perdere tutto. 
Altro fix

È qui che commetti un errore madornale: se uno non ce la fa con 1200 euro è perché vuole vivere e non sopravvivere, non perché spreca, tanto o poco che sia
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Altro fix

È qui che commetti un errore madornale: se uno non ce la fa con 1200 euro è perché vuole vivere e non sopravvivere, non perché spreca, tanto o poco che sia
Non farcela per me significa non riuscire ne a vivere ne a sopravvivere, questo è solo un punto di vista. Per quanto la vita sia come dici tu ''di merda'' non è come avere rate non pagabili, agenti pignoratori o la polizia che ti arresta per mancati pagamenti allo stato. Con quella cifra si rimane in stallo, come ho gia detto, ne un passo avanti ne uno indietro. Questa è la mia opinione
 
Ti auguro solo buona fortuna, e se abiti ancora coi tuoi genitori posso solo consigliarti di attendere qualche mese per avere qualche soldo iniziale e l'auto: ti servirà in casi di necessità.
Questo è generalmente un buon consiglio, che anche io darei ad una persona nella stessa situazione, solo che è inapplicabile alla mia (la mia famiglia è in Italia e io e il mio futuro stipendio in UK). 

Questo è per farti notare quanto tutte le cose che diciamo (anche quelle di buon senso) sono limitate e non applicabili a tutti i casi: tu puoi continuare a dire "che ci vuole a fare (o non fare) questo, per risparmiare", ma ci sono persone per cui la cosa può essere completamente impossibile - vedi il fatto di trasferirsi da una parte all'altra.
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Questo è generalmente un buon consiglio, che anche io darei ad una persona nella stessa situazione, solo che è inapplicabile alla mia (la mia famiglia è in Italia e io e il mio futuro stipendio in UK). 

Questo è per farti notare quanto tutte le cose che diciamo (anche quelle di buon senso) sono limitate e non applicabili a tutti i casi: tu puoi continuare a dire "che ci vuole a fare (o non fare) questo, per risparmiare", ma ci sono persone per cui la cosa può essere completamente impossibile - vedi il fatto di trasferirsi da una parte all'altra.
E' chiaro che il mio discorso varia su un percorso medio nazionale.. chi va fuori è sicuramente la minoranza, ed è una sfida molto più dura da affrontare; tutto ciò che ho detto non è valido per una situazione del genere, anche se non l'ho detto spero sia chiaro. Gli spostamenti che intendo io non devo essere grandissimi, parlo di pochi chiometri non di nazioni intere lol. Ti ci vuole un augurio triplo, io per quanto sia molto sicuro di me stesso, non riuscirei mai a fare una scelta del genere.

P.S: sei andata li perchè eri sicura di avere un lavoro, o cosi all'avventura?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, ma quello che intendevo dire è che, decontestualizzando tutto, non è detto che i buoni consigli "assoluti" funzionino.

Problema: sono un neo-lavoratore squattrinato senza casa e senza macchina

Possibile soluzione: vivi ancora un po' con i tuoi

La "possibile soluzione" non è realizzabile, perchè il mio lavoro è nel luogo X e la mia famiglia nel luogo Y (è un discorso generale, non sono di certo l'unica in questa situazione, Italia o estero che sia)

Problema: sono un padre di famiglia, famiglia monoreddito con 1200€ al mese e non arriviamo a fine mese

Possibile soluzione: vai a vivere in un paesino più piccolo

Di nuovo, potrebbe essere totalmente impossibile per una miriade di motivi.

Comunque sì, vivere in un altro posto da soli (io non ho nè famiglia, nè partner nè amici qui con me, salvo qualche conoscente) è diverso, e soprattutto rende dispendiose in termini di denaro anche cose a cui, se avessi qualcuno a portata di mano, si troverebbe una soluzione più economica.

Per esempio fra un paio di mesi devo traslocare, e dovrò per forza pagare qualcuno per darmi una mano e trasportare le cose, non avendo nessun mezzo di trasporto e nessuno che possa aiutarmi - se fossi al mio paese troverei senz'altro qualche cugino o vecchio amico disposto ad aiutarmi.

E questo purtroppo si applica ad un sacco di cose :/

OT: in breve: sono andata in UK l'anno scorso a Gennaio a fare uno stage, sono stata 3 mesi e dopo essere tornata in Italia ho deciso di iscrivermi all'università qui per la laurea magistrale, ora ho quasi finito e a Settembre inizio il dottorato (è per questo che il altri post ho messo "lavoro" fra virgolette), e sarà la prima fase della mia vita in cui avrò una retribuzione stabile, dopo cose stagionali/occasionali.
 

Rems il Rosso

Il Letto di Tito
Per quanto io usi un tono imperativo, i miei consigli e le mie ipotesi sono sempre dati a caratteri generali, con situazioni generali. Esaminare ogni singolo individuo come già detto con Ombra è impossibile; però devo contraddirti sul fatto che, mentre nel primo caso il mio consiglio è del tutto errato, nel secondo è applicabile in caso di necessità: spostarsi di una decina o ventina di km non è cosi problematico ne impossibile. Non comprometterebbe troppo (un minimo si) le amicizie dei figli, se questi sono già adolescenti con amici stabili, o ne creerebbe di nuove in caso di bambini più piccoli; se poi si considera che un auto ai tempi odierni è un Must, dove per poter tirar su una famiglia devi avere per forza, si capisce che con un risparmio molto grande da un piccolo spostamento il gioco vale la candela.

Poi ci sono casistiche dove addirittura cambiare casa accorcia le distanze tra casa e lavoro, e va considerato tutto:

Ma ad esempio: Se X è il punto di lavoro e Y la casa dove risiedo, se Y si trova a 1 km da X con un affitto di 400€ è + conveniente di un'altra Y distante 20km con un affitto di 300; tutto ciò perchè questa distanza è percorribile con mezzi ecologici e senza costi di trasporto (bici o gambe); se però la prima Y si trova gia a 15km da X perchè tra vie e viuzze di una grande città si ha una distanza simile, e ci si sposta all'esterno di altri 15 km con un risparmio di 100-150 euro, in quel caso è conveniente perchè dovendo comunque usare l'auto le spese dello spostamento più lungo sarebbero inferiori paragonate al risparmio affittuario. 

Tengo anche a sottolineare che il cambiamento di casa è l'ultima delle opzioni da scegliere, ci sono mille altri tagli da considerare per poter sopravvivere, se poi non se ne può fare a meno si cerca un'altra casa.

Ovviamente sono solo casi, e di questi ce ne sarebbero a centinaia di tipi diversi, dove va considerata anche ad esempio la vicinanza ai beni di prima necessità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom