Piegamenti

XMandri

back from hell
Ma dove lo ha detto che è un riscaldamento? Ma scusa poi eh, che fa 30 piegamenti di riscaldamento per poi che fare? Niente? E allora che lo fa a fare riscaldamento? O forse ha scritto che vuole tonificare il corpo?
ok, mi sono espresso un po' male. Ho detto che è un riscaldamento riferendomi a intensità e impegno, mi segui? Nel senso, 30 addominali per un fisico "decente" (in questo caso sto dando per scontato che li possa fare tranquillamente) non sono paragonabili a un esercizio fatto con macchine o pesi. Per questo li ho definiti un riscaldamento, non per il loro scopo.

In più qualche volta noto che faccio una fatica mostruosa per farne una serie, e questo non giova perchè dopo ricordandone la fatica, la vedo come una tortura continuare a farli e andando avanti la fatica dovrebbe venir meno ma boh, non sono un personal trainer nè uno scienziato.
l'ho riletto aprendo il topic: in questi casi fossi in te non li farei. So che è brutto interrompere la "serie" che va avanti da gennaio e tutto, ma può capitare a tutti di essere stanchi/non essere nelle condizioni ottimali per un esercizio fisico. Quindi fossi in te eviterei, perchè in questi casi hai il minimo guadagno per il massimo sforzo e rischio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
è ESATTAMENTE così che funzionano gli stereotipi

"quello lì è nero quindi probabilmente ruba"

"quello è un atteggiamento razzista"

"beh guarda quanti neri sono in prigione"
Non so che cos'hai contro la gente di colore da farci tutti questi esempi sopra, ma non è un problema mio, io non ho detto niente di tutto ciò, ho scritto "wrestler morti per sostanze dopanti" -> "quei wrestler assumevano sostanze dopanti", ergo nel mondo del wrestling ad alti livelli si fa uso di sostanze dopanti, mi pare una conseguenza logica, tuttavia non ho detto che lo fanno tutti. Dire che in una realtà del genere non girano sostanze del genere è un pò da ingenui, che poi non lo facciano tutti è un'altro discorso. É sempre comunque bene non generalizzare, ma da qui ad arrivare a dire che siccome non tutti usano anabolizzanti, allora non lo fa nessuno, mi pare negare la realtà, altro che stereotipi, se c'è qualcuno che non lo fa buon per lui, una certa percentuale lo fa, questo è innegabile, viste le cause delle morti accertate.

Ti ho evidenziato la parte importante, così se non vuoi leggere tutto come fai di solito, puoi comunque leggere il punto focale del discorso.

l'ho riletto aprendo il topic: in questi casi fossi in te non li farei. So che è brutto interrompere la "serie" che va avanti da gennaio e tutto, ma può capitare a tutti di essere stanchi/non essere nelle condizioni ottimali per un esercizio fisico. Quindi fossi in te eviterei, perchè in questi casi hai il minimo guadagno per il massimo sforzo e rischio.
L'hai letto solo adesso? altra dimostrazione che non leggi con attenzione quello che la gente scrive, quindi non mi stupisco di tutti questi atteggiamenti critici distruttivi che hai, dove cerchi sempre di contraddire le persone, nemmeno leggi, ma vuoi avere ragione, è un bell'atteggiamento, complimenti.

Forse la sua stanchezza deriva proprio da quello che si diceva ieri? che i muscoli si indeboliscono perchè li sforza troppo spesso e non hanno tempo di riprendersi? che forse ai muscoli serve tempo di recupero e fare esercizi tutti i giorni non è così produttivo? forse eh, è un ipotesi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Non so che cos'hai contro la gente di colore da farci tutti questi esempi sopra, ma non è un problema mio, io non ho detto niente di tutto ciò, ho scritto "wrestler morti per sostanze dopanti" -> "quei wrestler assumevano sostanze dopanti", ergo nel mondo del wrestling ad alti livelli si fa uso di sostanze dopanti, mi pare una conseguenza logica, tuttavia non ho detto che lo fanno tutti. E se tu avessi letto bene, come hai dimostrato più volte di non fare, ho scritto anche che è bene comunque non generalizzare, quindi non ho scritto che tutti lo fanno, ma dire che in una realtà del genere non girano sostanze del genere è un pò da ingenui, che poi non lo facciano tutti è un'altro discorso. Dire che siccome non tutti usano anabolizzanti, allora non lo fa nessuno, mi pare negare la realtà, altro che stereotipi, se c'è qualcuno che non lo fa buon per lui, una certa percentuale lo fa, questo è innegabile, viste le cause delle morti accertate.

Ti ho evidenziato la parte importante, così se non vuoi leggere tutto come fai di solito, puoi comunque leggere il punto focale del discorso.
"Niente, visto che ha citato the rock (che era un wrestler no?), era il mio volgare per dire che non diventi mister olympia o grosso quanto un wrestler se non prendi qualche sostanza, anabolizzanti o altra roba che sia, e non ditemi che questa gente non le prende perchè non ci credo, comunque so che non era il suo obiettivo"

L'hai letto solo adesso?

l'ho riletto aprendo il topic
Generalmente i guerrieri da tastiera richiedono un po' più di impegno per essere smontati. Sono migliorato io o sei ancora stordito dagli addominali del dopo pranzo?
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Hai ragione, ho sbagliato, dovevo evidenziare più punti, sennò ovviamente tu non leggi con attenzione:

 dimostrazione che non leggi con attenzione
Che tu l'abbia "letto" o "riletto", il discorso non cambia, te ne sei accorto solo ora, il punto focale del discorso è che non leggi con attenzione...

Per il resto ho già specificato tutto quello che dovevo e mi sono corretto dove dovevo, ti consiglio di rileggere se hai dei dubbi, perchè mi sembri te il "guerriero da tastiera" io sto solo esprimendo le mie opinioni, sei tu quello che fa attrito.
 
Scusate l'intrusione... non voglio sembrare il saccentino della situazione, ma siccome studio Fisioterapia (fine 2° anno) qualcosina in più di teoria potrei saperla.
Ad esempio: c'è stata una balla megatonica qualche post fa, non ricordo di chi e non mi interessa, ma devo correggerla perché può essere controproducente; si è detto che chi fa lo stesso esercizio con scopi diversi ha risultati uguali e che lo scopo non c'entra nulla. Sareste sorpresi di scoprire quanto lo scopo e la sfera psichica, sia pure proiettata al mero svolgimento di un compito, influiscano sulle crescite muscolari, osteotendinee e addirittura nervose periferiche, unitamente a una modificazione strutturale cerebrale. L'idea che io faccio i bicipiti e il muscolo gonfia è così cretina che non andava già più bene un secolo fa; è interessante notare, come da studi scientifici - nemmeno recenti - compiere identici movimenti per scopi diversi, a parità di carico, implica una diversa contrazione muscolare a seconda del fine che ci si prefigge. Insomma, una parte dle muscolo si contrare più di un'altra a seconda dello scopo dell'azione. Peraltro, non tutti i tipi di contrazione sono simili, e in ogni azione da body builder c'è da prendere in considerazione anche l'ampiezza del movimento, ma questo è un altro discorso. Dico solo che dire che a differenti scopi corrispondono uguali risultati in termini di crescita, sviluppo forza, sviluppo velocità etc è un'idiozia che andrebbe praticamente a infrangere gli ultimi 25 anni di pratica fisioterapica che, soprattutto nella riabilitazione dei neurolesi o dei malati di sindromi della giunzione neuromuscolare, riflette soprattutto nell'importanza degli stimoli e dei compiti da affidare al paziente per produrre il movimento e consentire un controllo della propria motricità. Scusatemi questo piccolo OT ma mi premeva puntualizzare questa cosa.
 

XMandri

back from hell
Hai ragione, ho sbagliato, dovevo evidenziare più punti, sennò ovviamente tu non leggi con attenzione:

Che tu l'abbia "letto" o "riletto", il discorso non cambia, te ne sei accorto solo ora, il punto focale del discorso è che non leggi con attenzione...

Per il resto ho già specificato tutto quello che dovevo e mi sono corretto dove dovevo, ti consiglio di rileggere se hai dei dubbi, perchè mi sembri te il "guerriero da tastiera" io sto solo esprimendo le mie opinioni, sei tu quello che fa attrito.
ho risposto a quel punto solo adesso perchè prima mi ero concentrato altrove e non gli ho dato importanza, poi rileggendolo ho detto "sarà meglio dirgli x"

sono libero di rispondere quando voglio a qualcosa, attaccati a questo punto quanto vuoi lol

nonostante il punto del mio post prima fosse tutt'altro, quello che scrivi è molto interessante. Potresti linkare gli studi su cui si basa questa teoria?
 
ho risposto a quel punto solo adesso perchè prima mi ero concentrato altrove e non gli ho dato importanza, poi rileggendolo ho detto "sarà meglio dirgli x"

sono libero di rispondere quando voglio a qualcosa, attaccati a questo punto quanto vuoi lol

nonostante il punto del mio post prima fosse tutt'altro, quello che scrivi è molto interessante. Potresti linkare gli studi su cui si basa questa teoria?
Comprati questi ( http://www.ibs.it/code/9788808086433/kandel-eric-r-schwartz/principi-di-neuroscienze.html http://www.unilibro.it/libro/formica-maurizio-m-/trattato-neurologia-riabilitativa-4-aggiornamenti-1996-4-/9788886638029 ) e studiateli, se ci tieni davvero, fatti una cultura e poi rispondi, invece di rompere i coglioni random e cercare di fare il furbo con chi le cose le studia e le fa di lavoro, presuntuosello liceale.

Che tutti gli altri utenti del forum mi scusino vivamente per la mia volgarità, e se è necessario spero di essere richiamato dai mod, ma non lo reggo un pischello che dietro la tastiera di un pc viene a dirmi, in maniera malcelata, che sto sparando idiozie, dopo che sono due anni che mi rompo il didietro all'università e dedico alla fisioterapia tutte le mie energie.
 

XMandri

back from hell
Guarda, generalmente risponderei al fuoco con il fuoco, ma ho l'impressione che alla base ci sia un fraintendimento, quindi vorrei riportare sui binari giusti questa conversazione.

Che tutti gli altri utenti del forum mi scusino vivamente per la mia volgarità, e se è necessario spero di essere richiamato dai mod, ma non lo reggo un pischello che dietro la tastiera di un pc viene a dirmi, in maniera malcelata, che sto sparando idiozie, dopo che sono due anni che mi rompo il didietro all'università e dedico alla fisioterapia tutte le mie energie.
Io sono DAVVERO interessato a quello che dici, per questo ti ho chiesto le fonti. Se ti ho dato un'impressione diversa, mi dispiace. 

Potresti postare i link agli studi che confermano specificamente le teorie del tuo primo post? Posso capire che la neurologia sia importante, ma ti ho chiesto il materiale alla base di questa specifica teoria, non di tutta la tua disciplina.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Allora allora allora, facciamo un pochino il punto della situazione:

@ mafreel: Gli esercizi classici coi pesi non sono roba per tutti, difatti nemmeno per me.

Hai constatato che fai una fatica bestia e ti tortura pensare a doverne fare ancora?

Non continuare su quella strada e intraprendine un'altra: fortunatamente ci sono molti metodi per tonificare il fisico.

Te ne suggerisco uno al volo: nordic walking, vai su google e youtube per farti un'idea di cosa si tratti. Io la sto praticando da Marzo, sento che mi sta facendo benissimo, i mal di testa sono quasi scomparsi e già il giro vita sta diminuendo. La spesa è irrisoria (corso iniziale, circa 35 euro, bastoncini, se vuoi ci sono anche da 35-40 euro, un bel paio di scarpe da ginnastica e via, anche attorno ai palazzi di casa tua.

Fatti un diario, segna tutti i km., fai il totale a fine mese, e vedrai!

Col nordic walking non hai lo sbatti della corsa, che ti sfiata, ti fa sudare come un maiale, che ti stressa le articolazioni, e fai molti più chilometri. Sono i chilometri che contano, non il tempo che impieghi!

Non ti ispira? Vorresti insistere coi pesi? Benissimo, l'alternativa c'è e si chiama KETTLEBELL: delle belle palle di ghisa dai pesi differenti, con una maniglia, con le quali si eseguono esercizi particolari, che sono molto più dinamici di quelli classici coi manubri, rendono molto di più e sono molto più divertenti! Solamente bisogna trovare qualcuno che, almeno per i primi tempi, ti insegni i movimenti principali, poi potresti continuare in self service.

@ Xtrems22: Se scherzavi e il tuo post era ironico, ok, ma se dicevi sul serio, sorry ma non hai fatto un buon ragionamento, poiché lo stesso si potrebbe applicare al guardare la televisione, e in questo caso quanta vita verrebbe considerata buttata via?

@ gli altri: Non avreste dovuto infognarvi nella questione massa muscolare/doping/si fa così, no, si fa cosà, perché oltre ad essere OT, quelli sono argomenti dal flame facile, cosa puntualmente avvenuta. Non se ne può ricavare nulla di buono, quindi please tornate al topic, che parla solo di tonicizzare il corpo, thanks
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
Ho provato a farne 5 serie da 20, alla terza serie sono arrivato a 5 e sono crollato X), si vede che sbaglio qualcosa, e forse non ho il corpo abituato a farne così tante in una volta.

@ mafreel: Gli esercizi classici coi pesi non sono roba per tutti, difatti nemmeno per me.
Hai constatato che fai una fatica bestia e ti tortura pensare a doverne fare ancora?
Non continuare su quella strada e intraprendine un'altra: fortunatamente ci sono molti metodi per tonificare il fisico.
Corro <3

A cercarli obv
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Ho provato a farne 5 serie da 20, alla terza serie sono arrivato a 5 e sono crollato X), si vede che sbaglio qualcosa, e forse non ho il corpo abituato a farne così tante in una volta.
Stessa sorte toccata a me.. dopo più volte (senza fretta e con calma e pazienza) sono riuscito a migliorare giorno dopo giorno .

La pratica migliora tutto :) se poi magari ascolti anche musica è meglio.. 
 
Pratico sport e cerco di mantere il mio fisico sempre allenato.

D'estante quando si ferma l'attività agonistica mi alleno per conto mio.

Ho stabilito una tabella di marcia in base ai muscoli che voglio allenare, mantenere una equilibrio muscolare (non ha senso allenare solo il braccio sinistro, per fare un esempio terra terra) e gli impegni (studio, uscite con gli amici, ecc).

Intanto è importante documentarsi, come ti hanno detto è preferibile fare diversi esercizi e cercare di sviluppare un allenamento completo.

Mi trovo meglio a fare 1 ora o 1 ora e mezza tre o quattro volte la settimana, che esercizi ogni giorno.

Si possono fare tantissimi esercizi per le braccia e il petto senza per forza usare macchinari o pesi.

Comunque ho appena letto un libro in cui si argomentava quanto sostenuto da Pokemon-retrogamer, il motivo e il modo in cui si approccia ad un'attività può cambiarne il risultato.

Fonte: "Il Vantaggio della Felicità" di Shawn Achor.

Hanno fatto questo esperimento: le donne di servizio di un hotel vegono divise in due gruppi, A e B.

Alle donne del gruppo A si dice che il loro lavoro di pulire e risistemare le camere fa bruciare calorie ed è a tutti gli effetti esercizio fisico.

Al gruppo B non viene detto niente.

A distanza di mesi, le donne del gruppo A sono dimagrite e hanno i muscoli più sviluppati rispetto alle donne del gruppo B.

Quindi, tornando all'esempio di post fa, anche se lo scaricatore di porto e un atleta hanno lo stesso carico di lavoro sugli stessi muscoli, chi ne trarrà più benificio sarà l'atleta.
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Il Kittenball lo lessi tempo fa su una rivista. Se non sbaglio inizialmente erano solo da pesi introrno ai 40 kg, quindi serviva un allenamento prima di iniziare ad usarli, dopodiché sono nate anche versioni più piccole, anche se seguendo l'8 e i suoi multipli.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
No, no, lol, quello da 40 chili è per avanzati :D

Oramai ci sono kettlebell (non kittenball: niente palline di gattini!) di tutti i pesi, anche piccoli piccoli da 4 kg.

Ma per gli esercizi in genere si usano 3 kettlebell, uno da 8-10 kg, il secondo da 16-20 kg. e il terzo da 24-30 kg. ma ognuno poi si sceglie il suo terzetto ideale, poiché il fine è far bene gli esercizi, non fare a gara a chi ha roba più pesante.

(l'unità di misura che si adopera si chiama POOD, ed equivale a 16 kg., quindi per esempio un kettlebell di 1,5 pood pesa 24 kg.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Calimero

Coccò, Coccò!
No, no, lol, quello da 40 chili è per avanzati :D

Oramai ci sono kettlebell (non kittenball: niente palline di gattini!) di tutti i pesi, anche piccoli piccoli da 4 kg.

Ma per gli esercizi in genere si usano 3 kettlebell, uno da 8-10 kg, il secondo da 16-20 kg. e il terzo da 24-30 kg. ma ognuno poi si sceglie il suo terzetto ideale, poiché il fine è far bene gli esercizi, non fare a gara a chi ha roba più pesante.

(l'unità di misura che si adopera si chiama POOD, ed equivale a 16 kg., quindi per esempio un kettlebell di 1,5 pood pesa 24 kg.)
Ops xD

Chiedevo dato che l'avevo letto più o meno l'anno scorso su una rivista. Accennava al fatto che un tempo esistevano solo molto pesanti, il che mi ha fatto pensare ad una sorta di "livello alto" negli allenamenti di tribù o cose del genere a cui si ci si arrivava solo col tempo. Ma ora sto divagando. Grazie per la la precisazione.
 

Patro

Giocate Persona 5
Non ho letto attentamente la discussione, però il primo post l'ho letto. Anche io come te facevo flessioni (ma anche addominali e bicipiti) a casa, e piccoli risultati li ottenevo dopo quasi un mesetto se non vado errato.

Poi ho cominciato ad andare in palestra a marzo e purtroppo per te devo dirti che gli stessi risultati li ho raggiunti in una settimana ed adesso dopo poco più di 2 mesi sono inoltre calato di peso e in generale sono più "in forma".

Io ti dico che vado 2 volte a settimana (3 da settimana prossima) a fare attrezzi, e altre 2 a fare fit boxe. Non sono un esperto, ma posso consigliarti... Secondo me devi:

1. Fare gli esercizi un giorno si ed uno no

2. Devi per prima cosa imparare a farli correttamente sforzando solo i muscoli interessati.

3. Una volta imparato per bene, puoi aumentare il carico, io ad esempio faccio con i bicipiti una serie da 15 sollevando 7Kg, poi una da 12 sollevando 8Kg ed una da 10 sollevando 9Kg (una volta al giorno per i giorni che fai quell'esercizio con questi carichi! e faccio cosi con quasi tutti gli altri muscoli come tricipiti, dorsali, spalle ecc..). Quando devo imparare nuovi esercizi, uso pesi leggeri per imparare prima di tutto i movimenti esatti, una volta fatto aumento i cariichi

4. Esistono comunque esercizi a corpo libero se proprio non hai nessun attrezzo da palestra disponibile.. cerca su internet (piccolo esempio solo per gli addominali, devo dire che questo è molto duro, anche se è solo al liv 1, magari cerca qualcosa di più soft per cominciare..questo canale youtube ha tanti esercizi da fare a casa a corpo libero..

)5. alterna i giorni degli esercizi se sono tanti, ad esempio lunedì fai bicipiti, tricipiti e spalle, martedì i rimanenti, mercoledì fai quelli di lunedì e giovedì quelli di martedì e vai avanti così durante la settimana..

6. Potresti abbinare una dieta, ma questo io sinceramente non l'ho ancora provato

7. Aiuta molto fare un'altra attività in cui si bruciano molte calorie e che coinvolge tutto il corpo, come correre o fare ciclette.. Io come già detto faccio fit boxe.

8. Ricorda comunque che devi lasciarti un giorno alla settimana (domenica ad esempio) dove sei in riposo totale... infatti la mia palestra è chiusa la domenica.. ho visto gente nella mia palestra non riuscire più a fare gli stessi esercizi che faceva tutte le altre volte... gli è stato consigliato di prendersi una settimana di riposo per tornare più forte di prima, e questo perchè si era accumulato troppo stress nei suoi muscoli..

cmq ti ripeto che non sono un guru e che non ho studiato nulla a riguardo, ma in questi mesi ho imparato questo e devo dirti che i miei istruttori in palestra sono preparatissimi, questo è un pò il succo di ciò che ho imparato da loro
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Comunque ho appena letto un libro in cui si argomentava quanto sostenuto da Pokemon-retrogamer, il motivo e il modo in cui si approccia ad un'attività può cambiarne il risultato.

Fonte: "Il Vantaggio della Felicità" di Shawn Achor.

Hanno fatto questo esperimento: le donne di servizio di un hotel vegono divise in due gruppi, A e B.

Alle donne del gruppo A si dice che il loro lavoro di pulire e risistemare le camere fa bruciare calorie ed è a tutti gli effetti esercizio fisico.

Al gruppo B non viene detto niente.

A distanza di mesi, le donne del gruppo A sono dimagrite e hanno i muscoli più sviluppati rispetto alle donne del gruppo B.

Quindi, tornando all'esempio di post fa, anche se lo scaricatore di porto e un atleta hanno lo stesso carico di lavoro sugli stessi muscoli, chi ne trarrà più benificio sarà l'atleta.
Eh, aspetta (a parte la storia atleta vs scaricatore, penso siamo tutti d'accordo su questo fatto e io non ho mai detto il contrario)

I due gruppi si sono ritrovati in una situazione che di per sè incoraggiava fortemente l'esito previsto; mi spiego: mettiamo due uomini a fare lo stesso compito. A uno si dice "questo compito ti renderà anche molto più atletico ecc ecc" e all'altro niente. Cosa succederà? L'uomo che ha ricevuto la spiegazione motivante riterrà conveniente limitare i propri vizi per aspirare al corpo atletico e attraente che il compito che svolge gli promette, mentre questo non succederà per il secondo.

Voglio dire, quante volte avete visto una persona in linea saltare il dessert perchè "fa male", mentre una persona grassa fa il bis perchè "non ha niente da perdere"?

È un discorso un po' brutto, ma è la verità. Questo non significa assolutamente che la condizione psicologica non abbia alcun effetto, ma non è l'unico fattore.

Comunque ne approfitto per fare un chiarimento che avrei dovuto fare prima.

Ho scritto

E quindi? Conta qualcosa lo SCOPO dell'esercizio? Se corro venti miglia il giorno per le braccia mi si rafforzano comunque le gambe eh
Stavo parlando degli effetti sul fisico dell'occupazione dello scaricatore di merci pesanti, per argomentare il discorso "un lavoro frequente non impedisce la crescita muscolare". Pelo ha detto, per ragioni che ancora non so, che lo scaricatore, a differenza dell'atleta, non lavora per sviluppare i muscoli ma per il salario.

Io ho risposto che ciò non toglie che avrebbe dovuto vedere uno sviluppo muscolare corrispondente all'attività che svolge, anche se non era quello il suo obiettivo.

Personalmente, trovo che dilungarmi ancora su questo discorso sia un gigantesco spreco di tempo, quindi lo lascio a voi e d'ora in poi mi limiterò a intervenire nella sezione "biologica" della discussione. 

Ah, lo ripeto per l'ennesima (e non ultima, mai ultima, sigh) volta

IN UNA DISCUSSIONE

NON SI ATTACCA MAI L'ESEMPIO
 

NOVE

Parroco
Ho provato a farne 5 serie da 20, alla terza serie sono arrivato a 5 e sono crollato X), si vede che sbaglio qualcosa, e forse non ho il corpo abituato a farne così tante in una volta.
è normalissimo. Il tuo corpo ovviamente non è abituato e quindi si affatica subito. Se vuoi un consiglio, diminuisci le serie e fai meno piegamenti, del tipo 4 da 15, oppure se proprio ne vuoi fare 20 allora fai 3 serie. Dai tempo al tempo e i risultati si vedranno; d'altronde se fosse facile a quest'ora tutti sarebbero dei superpompati no? :)
 

mafreel

Amministratore di condominio
boh, ora sto seguendo il tizio del video che ha postato patro. Gli esercizi non sembrano troppo complicati, sempre faticosi, ma so almeno che non li faccio a caso.
 
Top Bottom