Re dei Giochi
Rappresentante di classe
Oggi vi chiedo pareri e consigli sul nuovo team. Team su Console, quindi non uscitevene con move tutor di 3 generazioni fa lol
Dopo aver impiegato un paio di mesi a comprendere che se non voglio essere debole alle rocce, devo finirla di continuare ad aggiungere pennuti al team, procedo con un team tirato su da 0. O meglio, dalla sola Core.
Building Phase lunghetta
Nel dettaglio...
Dragonite (M) @ Baccaprugna
Trait: Multisquame
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragodanza
- Oltraggio
- Terremoto
- Extrarapido
Perché non Weakness Dnite?
Oltre a sembrarmi molto situazionale, il typing di Dragonite non lascia molte debolezze. Inoltre, una di esse è un 4x e pertanto rischia di passare sopra Scale, e un'altra, quella Fairy, è spesso letale anche a 1x (Mega Mawile e Azumarill vi sto guardando). In più se Dnite prende un danno non superefficace, diventa assai più scarso in quanto il set non prevede una situazione simile come standard.
Easy: Danza una volta, in totale sicurezza, e fa il culo a tutti. Dopo due danze, è il festival dei ragequit.
Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Aiutofuoco
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Fuocobomba
- Solarraggio
- Focalcolpo
- Trespolo
Non trovavo lo sprite mega animato e metterne uno statico risultava antiestetico.
Che dire, Fire Blast sotto sun lo posso tirare a chiunque e quel chiunque riceve danni assurdi, anche quando è resistita è spesso un 2HKO.
Inoltre, testate se non vi fidate, la maggior parte degli OU prende OHKO. Le eccezioni prendono 2HKO e l'unico check valido è Blissey.
Una potenza così alta mi permette di portare nel KO range di Dragonite pressoché chiunque, motivo per cui preferisco Fire Blast a Flamethrower
Aegislash (M) @ Lastratetra
Trait: Stance Change
EVs: 248 HP / 32 Atk / 228 SAtk
Quieta Nature (+SAtk, -Spd)
- King's Shield
- Furtivombra
- Palla Ombra
- Metaltestata
L'ho fatto un pelino più fisico perché mi sembrava una scelta più logica che spostarmi troppo sullo Special per fare Shadow Ball. Almeno ho una priority come si deve.
Per il resto, beh.... E' un Aegi
Forretress (M) @ Avanzi
Trait: Vigore
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Placida Nature (+Def, -Spd)
- Rapigiro
- Levitoroccia
- Invertivolt
- Esplosione
Spinna, setta le Rock.
Volt Switch mi è tornata utile più volte, in particolare contro Gyarados.
Perché non Gyro Ball? Perché non toglie molto. Ed è resistita da molti nemici... comunque è l'unica, UNICA, mossa che potrebbe forse salvarmi da un Mega Tar... c'è anche da dire che invece contro un Mega Gyarados che danza o contro un Pinsir o contro circa chiunque Explosion torna ben più utile per fermare lo sweep, portandoli nel KO range dei prioriter.
Latios (M) @ Stolascelta
Trait: Levitazione
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Psicoshock
- Dragobolide
- Introforza [Fuoco]
- Scacciabruma
Fuck you Genesect.
Defog? R u serious? Se Forretress muore per qualsiasi tragica fatalità (chessò, cadendo dalle scale)e le Rocce son su, Ho perso.
Se l'oppo setta le Rocce e gioca Aegislash/Spettrorandom, ho perso.
Tyranitar (M) @ Assault Vest
Trait: Sabbiafiume
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Sgranocchio
- Pietrataglio
- Terremoto
- Codadrago
Fanculo a pkparaiso, pensavo avesse tutte le gif e invece...
Credo che sia il set più controverso perché boh, mi è uscito così non ho nemmeno controllato come è giocato.
Mi piaceva la Vest unita alla Sand, perché gli boosta la SpDef in modo spaventoso.
Così spaventoso, mi son detto, che posso evitare di evsarlo per avere grande potere offensivo. Dai, il signor OhcazzounamossaFighting ha una signora coverage.
Codadrago per sfanculare chi statuppa, o comunque fare qualche danno prevedendo un suo switch e fargli perdere ancora un turno. Comunque, proprio ora mentre scrivo mi rendo conto che un Bellissimo, tradizionale, standard Superpowah sarebbe meglio... però Cristo se mi infastidisce usare tale mossa, non avendo io una cassetta di BW2.
Difetti constatati:
-Mega Tyranitar mi sweeppa 6-0. Dilemma: Gryo Ball oppure Explosion? Dobbiamo tener conto di tutti gli altri thread e del basso Atk di Forretress. A 0 Iv natura sfavorevole Forretress ha ancora una velocità discreta, purtroppo.
Dopo aver impiegato un paio di mesi a comprendere che se non voglio essere debole alle rocce, devo finirla di continuare ad aggiungere pennuti al team, procedo con un team tirato su da 0. O meglio, dalla sola Core.
Building Phase lunghetta
Inizio, come appunto detto, da una core che mi ha sempre dato soddisfazioni. Unisce la mega imho più sbrocca di tutte con il pokemon indubbiamente più figo since 1996.
Y +
Essi infatti si coprono le debolezze a vicenda: Dragonite, il leader, è il lategame Sweeper. Si contano sulle dita di una mano i pony che possono resistergli, e ognuno di loro viene OHKOato con brutalità dalla mega del team.
Un ulteriore grave problema per Dnite che Char Y non riesce a risolvere da solo sono i Folletti. Subentra quindi
che con la sua seconda Stab li spazza via facilmente. In seguito ho pensato anche a Bisharp che è un mostro di pokemon. Tuttavia Aegi fa bene il suo lavoro e non è affatto situazionale: è sinergico con tutti gli altri componenti del team e può prendere tranquillamente botte entrando in campo più facilmente. Non è una questione di buildare a ruoli (perché il team non è buildato a ruoli), è la mera questione del poter switchare con più facilità.
Un altro gravissimo problema, l'ultimo, della core iniziale sono le rocce, che la rendono del tutto inutilizzabile (e con essa l'intero team). Provai a spinnare con Excadrill, notando però che moriva fin troppo facilmente lasciandomi totalmente in balia del mio oppo. Quindi Anti-spinner difensivo:
Testando poi mi sono reso conto che Dragonite, dopo una danza, spaccava un po' tutti i culi tranne di coloro che entravano in campo, diciamo così, direttamente a +1 come lui. Sì ScarfChomp, parlo di te. Ma anche alle altre Scarf in generale.
Dopo tredici anni di tentativi, da Talonflame a lolGalvantula con Web per rallentare gli oppi, alla fine mi sono rassegnato a dovermi far passare un leggendario RNG abusato dalla gen precedente. Un tizio che avesse ottimo potenziale offensivo e che superasse i 102 in Base Speed.
A questo punto cercando di colmare certe debolezze inserisco un gigante che di debolezze ne ha parecchie, le quali però vengono coperte agilmente dal resto del team:
Essi infatti si coprono le debolezze a vicenda: Dragonite, il leader, è il lategame Sweeper. Si contano sulle dita di una mano i pony che possono resistergli, e ognuno di loro viene OHKOato con brutalità dalla mega del team.
Un ulteriore grave problema per Dnite che Char Y non riesce a risolvere da solo sono i Folletti. Subentra quindi
Un altro gravissimo problema, l'ultimo, della core iniziale sono le rocce, che la rendono del tutto inutilizzabile (e con essa l'intero team). Provai a spinnare con Excadrill, notando però che moriva fin troppo facilmente lasciandomi totalmente in balia del mio oppo. Quindi Anti-spinner difensivo:
Testando poi mi sono reso conto che Dragonite, dopo una danza, spaccava un po' tutti i culi tranne di coloro che entravano in campo, diciamo così, direttamente a +1 come lui. Sì ScarfChomp, parlo di te. Ma anche alle altre Scarf in generale.
Dopo tredici anni di tentativi, da Talonflame a lolGalvantula con Web per rallentare gli oppi, alla fine mi sono rassegnato a dovermi far passare un leggendario RNG abusato dalla gen precedente. Un tizio che avesse ottimo potenziale offensivo e che superasse i 102 in Base Speed.
A questo punto cercando di colmare certe debolezze inserisco un gigante che di debolezze ne ha parecchie, le quali però vengono coperte agilmente dal resto del team:
Dragonite (M) @ Baccaprugna
Trait: Multisquame
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragodanza
- Oltraggio
- Terremoto
- Extrarapido
Perché non Weakness Dnite?
Oltre a sembrarmi molto situazionale, il typing di Dragonite non lascia molte debolezze. Inoltre, una di esse è un 4x e pertanto rischia di passare sopra Scale, e un'altra, quella Fairy, è spesso letale anche a 1x (Mega Mawile e Azumarill vi sto guardando). In più se Dnite prende un danno non superefficace, diventa assai più scarso in quanto il set non prevede una situazione simile come standard.
Easy: Danza una volta, in totale sicurezza, e fa il culo a tutti. Dopo due danze, è il festival dei ragequit.
Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Aiutofuoco
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Fuocobomba
- Solarraggio
- Focalcolpo
- Trespolo
Non trovavo lo sprite mega animato e metterne uno statico risultava antiestetico.
Che dire, Fire Blast sotto sun lo posso tirare a chiunque e quel chiunque riceve danni assurdi, anche quando è resistita è spesso un 2HKO.
Inoltre, testate se non vi fidate, la maggior parte degli OU prende OHKO. Le eccezioni prendono 2HKO e l'unico check valido è Blissey.
Una potenza così alta mi permette di portare nel KO range di Dragonite pressoché chiunque, motivo per cui preferisco Fire Blast a Flamethrower
Aegislash (M) @ Lastratetra
Trait: Stance Change
EVs: 248 HP / 32 Atk / 228 SAtk
Quieta Nature (+SAtk, -Spd)
- King's Shield
- Furtivombra
- Palla Ombra
- Metaltestata
L'ho fatto un pelino più fisico perché mi sembrava una scelta più logica che spostarmi troppo sullo Special per fare Shadow Ball. Almeno ho una priority come si deve.
Per il resto, beh.... E' un Aegi
Forretress (M) @ Avanzi
Trait: Vigore
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Placida Nature (+Def, -Spd)
- Rapigiro
- Levitoroccia
- Invertivolt
- Esplosione
Spinna, setta le Rock.
Volt Switch mi è tornata utile più volte, in particolare contro Gyarados.
Perché non Gyro Ball? Perché non toglie molto. Ed è resistita da molti nemici... comunque è l'unica, UNICA, mossa che potrebbe forse salvarmi da un Mega Tar... c'è anche da dire che invece contro un Mega Gyarados che danza o contro un Pinsir o contro circa chiunque Explosion torna ben più utile per fermare lo sweep, portandoli nel KO range dei prioriter.
Latios (M) @ Stolascelta
Trait: Levitazione
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timida Nature (+Spd, -Atk)
- Psicoshock
- Dragobolide
- Introforza [Fuoco]
- Scacciabruma
Fuck you Genesect.
Defog? R u serious? Se Forretress muore per qualsiasi tragica fatalità (chessò, cadendo dalle scale)e le Rocce son su, Ho perso.
Se l'oppo setta le Rocce e gioca Aegislash/Spettrorandom, ho perso.
Tyranitar (M) @ Assault Vest
Trait: Sabbiafiume
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Decisa Nature (+Atk, -SAtk)
- Sgranocchio
- Pietrataglio
- Terremoto
- Codadrago
Fanculo a pkparaiso, pensavo avesse tutte le gif e invece...
Credo che sia il set più controverso perché boh, mi è uscito così non ho nemmeno controllato come è giocato.
Mi piaceva la Vest unita alla Sand, perché gli boosta la SpDef in modo spaventoso.
Così spaventoso, mi son detto, che posso evitare di evsarlo per avere grande potere offensivo. Dai, il signor OhcazzounamossaFighting ha una signora coverage.
Codadrago per sfanculare chi statuppa, o comunque fare qualche danno prevedendo un suo switch e fargli perdere ancora un turno. Comunque, proprio ora mentre scrivo mi rendo conto che un Bellissimo, tradizionale, standard Superpowah sarebbe meglio... però Cristo se mi infastidisce usare tale mossa, non avendo io una cassetta di BW2.
Difetti constatati:
-Mega Tyranitar mi sweeppa 6-0. Dilemma: Gryo Ball oppure Explosion? Dobbiamo tener conto di tutti gli altri thread e del basso Atk di Forretress. A 0 Iv natura sfavorevole Forretress ha ancora una velocità discreta, purtroppo.