Re ci riprova [XY OU]

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Oggi vi chiedo pareri e consigli sul nuovo team. Team su Console, quindi non uscitevene con move tutor di 3 generazioni fa lol
Dopo aver impiegato un paio di mesi a comprendere che se non voglio essere debole alle rocce, devo finirla di continuare ad aggiungere pennuti al team, procedo con un team tirato su da 0. O meglio, dalla sola Core.

Building Phase  lunghetta

Inizio, come appunto detto, da una core che mi ha sempre dato soddisfazioni. Unisce la mega imho più sbrocca di tutte con il pokemon indubbiamente più figo since 1996.
006.png
 Y + 
149.png

Essi infatti si coprono le debolezze a vicenda: Dragonite, il leader, è il lategame Sweeper. Si contano sulle dita di una mano i pony che possono resistergli, e ognuno di loro viene OHKOato con brutalità dalla mega del team.

Un ulteriore grave problema per Dnite che Char Y non riesce a risolvere da solo sono i Folletti. Subentra quindi 
681.png
 che con la sua seconda Stab li spazza via facilmente. In seguito ho pensato anche a Bisharp che è un mostro di pokemon. Tuttavia Aegi fa bene il suo lavoro e non è affatto situazionale: è sinergico con tutti gli altri componenti del team e può prendere tranquillamente botte entrando in campo più facilmente. Non è una questione di buildare a ruoli (perché il team non è buildato a ruoli), è la mera questione del poter switchare con più facilità.

Un altro gravissimo problema, l'ultimo, della core iniziale sono le rocce, che la rendono del tutto inutilizzabile (e con essa l'intero team). Provai a spinnare con Excadrill, notando però che moriva fin troppo facilmente lasciandomi totalmente in balia del mio oppo. Quindi Anti-spinner difensivo: 
205.png
 

Testando poi mi sono reso conto che Dragonite, dopo una danza, spaccava un po' tutti i culi tranne di coloro che entravano in campo, diciamo così, direttamente a +1 come lui. Sì ScarfChomp, parlo di te. Ma anche alle altre Scarf in generale.
Dopo tredici anni di tentativi, da Talonflame a lolGalvantula con Web per rallentare gli oppi, alla fine mi sono rassegnato a dovermi far passare un leggendario RNG abusato dalla gen precedente. Un tizio che avesse ottimo potenziale offensivo e che superasse i 102 in Base Speed. 
381.png


A questo punto cercando di colmare certe debolezze inserisco un gigante che di debolezze ne ha parecchie, le quali però vengono coperte agilmente dal resto del team: 
248.png
Nel dettaglio...

dragonite-3.gif

Dragonite (M) @ Baccaprugna

Trait: Multisquame

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Dragodanza

- Oltraggio

- Terremoto

- Extrarapido

Perché non Weakness Dnite?
Oltre a sembrarmi molto situazionale, il typing di Dragonite non lascia molte debolezze. Inoltre, una di esse è un 4x e pertanto rischia di passare sopra Scale, e un'altra, quella Fairy, è spesso letale anche a 1x (Mega Mawile e Azumarill vi sto guardando). In più se Dnite prende un danno non superefficace, diventa assai più scarso in quanto il set non prevede una situazione simile come standard.

Easy: Danza una volta, in totale sicurezza, e fa il culo a tutti. Dopo due danze, è il festival dei ragequit.


charizard-3.gif


Charizard (M) @ Charizardite Y

Trait: Aiutofuoco

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Fuocobomba

- Solarraggio

- Focalcolpo

- Trespolo

Non trovavo lo sprite mega animato e metterne uno statico risultava antiestetico.
Che dire, Fire Blast sotto sun lo posso tirare a chiunque e quel chiunque riceve danni assurdi, anche quando è resistita è spesso un 2HKO.
Inoltre, testate se non vi fidate, la maggior parte degli OU prende OHKO. Le eccezioni prendono 2HKO e l'unico check valido è Blissey.
Una potenza così alta mi permette di portare nel KO range di Dragonite pressoché chiunque, motivo per cui preferisco Fire Blast a Flamethrower

aegislash-2.gif


Aegislash (M) @ Lastratetra

Trait: Stance Change

EVs: 248 HP / 32 Atk / 228 SAtk

Quieta Nature (+SAtk, -Spd)

- King's Shield

- Furtivombra

- Palla Ombra

- Metaltestata

L'ho fatto un pelino più fisico perché mi sembrava una scelta più logica che spostarmi troppo sullo Special per fare Shadow Ball. Almeno ho una priority come si deve.
Per il resto, beh.... E' un Aegi





forretress.gif


Forretress (M) @ Avanzi

Trait: Vigore

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Placida Nature (+Def, -Spd)

- Rapigiro

- Levitoroccia

- Invertivolt

- Esplosione
 

Spinna, setta le Rock.
Volt Switch mi è tornata utile più volte, in particolare contro Gyarados.
Perché non Gyro Ball? Perché non toglie molto. Ed è resistita da molti nemici... comunque è l'unica, UNICA, mossa che potrebbe forse salvarmi da un Mega Tar... c'è anche da dire che invece contro un Mega Gyarados che danza o contro un Pinsir o contro circa chiunque Explosion torna ben più utile per fermare lo sweep, portandoli nel KO range dei prioriter.



latios.gif

Latios (M) @ Stolascelta

Trait: Levitazione

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Psicoshock

- Dragobolide

- Introforza [Fuoco]

- Scacciabruma

Fuck you Genesect.
Defog? R u serious?  Se Forretress muore per qualsiasi tragica fatalità (chessò, cadendo dalle scale)e le Rocce son su, Ho perso.
Se l'oppo setta le Rocce e gioca Aegislash/Spettrorandom, ho perso.


248.png


Tyranitar (M) @ Assault Vest

Trait: Sabbiafiume

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef

Decisa Nature (+Atk, -SAtk)

- Sgranocchio

- Pietrataglio

- Terremoto

- Codadrago

Fanculo a pkparaiso, pensavo avesse tutte le gif e invece...
Credo che sia il set più controverso perché boh, mi è uscito così non ho nemmeno controllato come è giocato.
Mi piaceva la Vest unita alla Sand, perché gli boosta la SpDef in modo spaventoso.
Così spaventoso, mi son detto, che posso evitare di evsarlo per avere grande potere offensivo. Dai, il signor OhcazzounamossaFighting ha una signora coverage.
Codadrago per sfanculare chi statuppa, o comunque fare qualche danno prevedendo un suo switch e fargli perdere ancora un turno. Comunque, proprio ora mentre scrivo mi rendo conto che un Bellissimo, tradizionale, standard Superpowah sarebbe meglio... però Cristo se mi infastidisce usare tale mossa, non avendo io una cassetta di BW2.
Difetti constatati:
-Mega Tyranitar mi sweeppa 6-0. Dilemma: Gryo Ball oppure Explosion? Dobbiamo tener conto di tutti gli altri thread e del basso Atk di Forretress. A 0 Iv natura sfavorevole Forretress ha ancora una velocità discreta, purtroppo.
 
 
Comincia con mettere il palloncino a Aegislash la lastratetra non la posso vedere lì. 

Seconda cosa non sono molto d'accordo con il Roost su Char-Y, non è bulky lo vedo sprecato, qual'ora qualcuno dovesse indebolirti e poi schiattare dubito che chi entri in campo non sia capace di shottarti a sua volta, roost risulterebbe inutile e poco utilizzato, lo uso con Char-X ed è molto utile, su Char-Y non so, ti ci trovi bene? Perchè non un bel Dragopulsar o un Eterelama per avere più coverage? 

Dragonite, la baccaprugna può anche starci per evitare le scottature(penso a sableye) ma cambierei la distribuzione degli Ev, puoi sfruttare Dragodanza per dare qualche Ev in più in Hp e farlo più bulky ma in modo che con una Dragodanza outspeedi di tutto, ora non ti so fare i calcoli degli Ev ma un modo c'è xD

Latios, si si gioca con la scarf ma sicuro che ha senso dare una scarf a un defogger? Qual'ora volessi togliere qualche roccia perderesti dei turni e saresti costretto a switchare, non saprei. 

Sono opinioni personali se l'hai già giocato su simulatore e pensi che le cose che ho dette sono sbagliate meglio così xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
sui primi 3 ci siamo, il resto lascia un po' a desiderare, come già ti dissi qualche settimana fa (anchr se Aegi fallo con Sacred Sword > Iron Head per motivi di coverage).

poi vabbe, trovo forretress già insensato di suo, per non parlare di defog scarftios. garchomp mi sembra molto meglio, visto che ti aiuterebbe contro ddmega-tar, che soffri davvero tanto. prova a metterlo > forretress e metti defog + orb latias > latios, che come defogger worka meglio (timid max speed 176 satk e il resto in hp con meteore + psyshock + roost).

ttar fallo quindi chople setter, stessa spread ma con pursuit > dragon tail e le sr > eq o crunch.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Comincia con mettere il palloncino a Aegislash la lastratetra non la posso vedere lì. 

Seconda cosa non sono molto d'accordo con il Roost su Char-Y, non è bulky lo vedo sprecato, qual'ora qualcuno dovesse indebolirti e poi schiattare dubito che chi entri in campo non sia capace di shottarti a sua volta, roost risulterebbe inutile e poco utilizzato, lo uso con Char-X ed è molto utile, su Char-Y non so, ti ci trovi bene? Perchè non un bel Dragopulsar o un Eterelama per avere più coverage? 

Dragonite, la baccaprugna può anche starci per evitare le scottature(penso a sableye) ma cambierei la distribuzione degli Ev, puoi sfruttare Dragodanza per dare qualche Ev in più in Hp e farlo più bulky ma in modo che con una Dragodanza outspeedi di tutto, ora non ti so fare i calcoli degli Ev ma un modo c'è xD

Latios, si si gioca con la scarf ma sicuro che ha senso dare una scarf a un defogger? Qual'ora volessi togliere qualche roccia perderesti dei turni e saresti costretto a switchare, non saprei. 

Sono opinioni personali se l'hai già giocato su simulatore e pensi che le cose che ho dette sono sbagliate meglio così xD
Charizard Y è molto, ma molto più bulkoso di quanto si creda. Resiste bene a ogni attacco in realtà. Inoltre Roost posso farlo in predict sui Sucker Punch trasformando un pokemon morto in un pokemon con 60% di vita, oppure semplicemente recuperare vita quando l'oppo è forzato su uno switch

Dragoinite Adamant certe cose fa fatica ad outspeeddarle pure con 252 EV xD Stiamo parlando di un Base speed 80 eh. Con la bulkyness invece se la cava molto meglio di suo.

Il Palloncino ad Aegislash quando fra gli altri 5 pokemon ce ne son 3 immuni a EQ più un wall fisico? XD

sui primi 3 ci siamo, il resto lascia un po' a desiderare, come già ti dissi qualche settimana fa (anchr se Aegi fallo con Sacred Sword > Iron Head per motivi di coverage).

poi vabbe, trovo forretress già insensato di suo, per non parlare di defog scarftios. garchomp mi sembra molto meglio, visto che ti aiuterebbe contro ddmega-tar, che soffri davvero tanto. prova a metterlo > forretress e metti defog + orb latias > latios, che come defogger worka meglio (timid max speed 176 satk e il resto in hp con meteore + psyshock + roost).

ttar fallo quindi chople setter, stessa spread ma con pursuit > dragon tail e le sr > eq o crunch.
Garchomp vs Garchomp è un flip coin, che se perdo sono nella merda...

Poi (ma questo è un discorso che non ho reso io nel parlarne, my bad), Latios non è un defogger. E' uno scarfed per togliere le Scarf nemiche. Defog è lì esclusivamente in casi estremi, ma proprio estremi sul serio. Non posso sostituire Latios che uccide gli Scarchomp con un Defogger. Sono due pokemon completamente diversi. Latios potremmo far finta che quella mossa non ce l'ha, serve proprio come assicurazione di non perdere da sr.

Oltretutto ho troppa paura di Bisharp per affidarmi alla sola Defog ma questo è un altro discorso XD
 

Jack

boh
sei un po' fissato con scarfchomp però. dire "non metto scarfchomp perché vs altri scarfchomp è un flipcoin" non ha senso. cioè non dovresti giocare proprio nessun pokemon in tal caso, lol

la cosa di latios non l'ho capita....il defogger d'emergenza non serve, è solo uno slot sprecato. avesse trick almeno...poi I problemi con scarfchomp li vedi solo te. hai aegislash + latias + dnite, che potrebbe farti? boh vedi te, I consigli te li ho dati e mi sembrano anche buoni, ma sta a te decidere n_n
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
sei un po' fissato con scarfchomp però. dire "non metto scarfchomp perché vs altri scarfchomp è un flipcoin" non ha senso. cioè non dovresti giocare proprio nessun pokemon in tal caso, lol

la cosa di latios non l'ho capita....il defogger d'emergenza non serve, è solo uno slot sprecato. avesse trick almeno...poi I problemi con scarfchomp li vedi solo te. hai aegislash + latias + dnite, che potrebbe farti? boh vedi te, I consigli te li ho dati e mi sembrano anche buoni, ma sta a te decidere n_n
Defog su Latios è uno slot che tanto non saprei come impiegare. Surf? Mi è sembrato un po' occasionale.

Per Scarfchomp: 

252 Atk Garchomp Dragon Claw vs. 76 HP / 0 Def Latias: 152-180 (92.1 - 109%) -- 43.8% chance to OHKO

Non parliamo di Outrage

252 Atk Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Aegislash-Shield: 122-146 (73 - 87.4%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Dragonite non può statuppare con lui in giro, o riesce a danzare due volte oppure dopo aver ohkoato un pokemon devo farmelo uccidere o perdere il boost.

Le Scarf impediscono a Dnite di sweeppare, quindi devo usare una Scarf che outspeeddi le altre Scarf... cosa sbaglio?
 
Defog su Latios è uno slot che tanto non saprei come impiegare. Surf? Mi è sembrato un po' occasionale.

Per Scarfchomp: 252 Atk Garchomp Dragon Claw vs. 76 HP / 0 Def Latias: 152-180 (92.1 - 109%) -- 43.8% chance to OHKO[/size]

Non parliamo di Outrage252 Atk Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Aegislash-Shield: 122-146 (73 - 87.4%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery[/size]

Dragonite non può statuppare con lui in giro, o riesce a danzare due volte oppure dopo aver ohkoato un pokemon devo farmelo uccidere o perdere il boost.

Le Scarf impediscono a Dnite di sweeppare, quindi devo usare una Scarf che outspeeddi le altre Scarf... cosa sbaglio?
Puoi fare il calcolo tra cosa succede quando garchomp attacca dragonite a vita piena e quando invece lo fa dragonite?
 

IceLoom

Passante
Beh è alquanto ovvio che aegislash vs Chomp usi king's shield. Se si locka su EQ metti Nite e ci danzi sopra, se si locka su Outrage gli droppi l'atk e lo killi.

Se entra in revenge kill su Nite switchback su Aegi (non contando eventuali predict dell'oppo). E comunque non ti ohka nite con multiscale. Non vedo dove sia il problema con ScarfChomp.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Puoi fare il calcolo tra cosa succede quando garchomp attacca dragonite a vita piena e quando invece lo fa dragonite?
In sostanza mi devo bruciare la possibilità di sweeppare con l'unico statupper del team per togliere Garchomp? 

Finché Garchomp è vivo non posso sperare di danzare e vincere di Dnite

Beh è alquanto ovvio che aegislash vs Chomp usi king's shield. Se si locka su EQ metti Nite e ci danzi sopra, se si locka su Outrage gli droppi l'atk e lo killi.

Se entra in revenge kill su Nite switchback su Aegi (non contando eventuali predict dell'oppo). E comunque non ti ohka nite con multiscale. Non vedo dove sia il problema con ScarfChomp.
Cioè perdo i boost. 

E lui a sua volta non lascerà Chomp contro Aegi lockato su Dragon Claw, quindi piazzerà qualcosa che possa checkare Aegi e siamo punto e a capo al prossimo Sweep di Nite. 

Il problema è che prima di lanciare Dragonite devo toglierlo, perché nel danzare perdo quasi sempre Scale e a +1 mi outspeedda lo stesso.

Ma vale anche per Sect e le varie altre Scarf, non solo per Chomp. Le Scarf fermano lo sweep di Nite
 

IceLoom

Passante
E lui a sua volta non lascerà Chomp contro Aegi lockato su Dragon Claw, quindi piazzerà qualcosa che possa checkare Aegi e siamo punto e a capo al prossimo Sweep di Nite. 
Ma a scarfchomp mica si dava outrage? In ogni caso guadagni momentum e ti porti in vantaggio. ScarfChomp non può entrare su Nite se non in revenge kill. In quel caso gli hai comunque killato un pokemon e sei in vantaggio. Non è che appena danza devi per forza fare 6-0: puoi anche portarti in vantaggio killando un pokemon.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ma a scarfchomp mica si dava outrage? In ogni caso guadagni momentum e ti porti in vantaggio. ScarfChomp non può entrare su Nite se non in revenge kill. In quel caso gli hai comunque killato un pokemon e sei in vantaggio. Non è che appena danza devi per forza fare 6-0: puoi anche portarti in vantaggio killando un pokemon.
Ah...

Questo concetto in realtà mi sconvolge... ci lavorerò su
 

IceLoom

Passante
 Comunque se proprio devi killare scarfchomp, wobbuffet è il pokemon che fa per te. Trappa e killa ogni scarfer che ci sia. Inoltre può essere utile anche per fermare statuppers con encore.
 

Jack

boh
ma stiamo parlando di un pokemon che solo al 10% viene usato scarf. lo scarf non è il main set. poi vabbe, I choice si counterano con 3 check (latias, aegi, nite). ripeto, sei fissato con un pokemon che non costituisce un problema.

per latias, sappi che defog non è inutile, anche perché dovresti togliere quell'aborto di forretress per un ben più utile scarfchomp.
 
Top Bottom