Scacchi e Pokémon - Più somiglianze o più differenze?

Jack

boh
Ogni TGC è influenzato dalla fortuna, non venitemi a dire il contrario. Se a magic vedi solo lande/merda in top deck o fai 2/3 land drop quando tieni mano a 3 lande non è che puoi incolparti più di tanto. La pescata singola è una variabile che un mazzo, indipendente da quanto bene sia strutturato, non può gestire, se non tramite percentuali.

Tra giocatori di magic (o almeno nel mio circolino) diciamo spesso a chi è sfigato di darsi agli scacchi. Giusto per rimarcare quanto questo due giochi siano diametralmente opposti in termini di fortuna.
 

XMandri

back from hell
(ma comunque non mi sembra il caso di discutere il problema bianchi vs neri, i campioni di scacchi scrivono libri su questo argomento, le nostre possono essere al massimo chiacchere da bar)
 

Paolo Urraci

Passante
Mescolare il mazzo significa mescolare il mazzo. Un giocatore esperto sa bene se mescolare le carte in cima, in mezzo o in fondo e in quale ordine, per far uscire le carte che prima del mescolamento erano in una determinata posizione del mazzo stesso. E non lo dico io, lo dicono in tanti. Anch'io le basi di questo trucchetto perfettamente legale le conosco, nonostante non abbia mai ottenuto grandi prestazioni in alcun torneo (se si eccettua una Top 16 alla prima Supernova Blast).

Jack: io ti ripeto che c'è molto più ragionamento di quanto ci sia altrove, la fortuna è solo un parametro minore che sul lungo termine danneggia solo, appunto, chi non sa mescolare il mazzo. Una partita di sfiga ci può stare, due anche, tre anche. Ma su cento, saranno comunque un numero trascurabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Forse non è ben chiaro il fulcro del discorso: nessuno qui sta dicendo che la fortuna non ci sia, per carità, la fortuna c'è ed è molto frequente. Ma NON ABBASTANZA da negare il fatto che il TCG sia un gioco in primo luogo di ragionamento. Non è come fare un solitario.
 

Jack

boh
Ma assolutamente, sono il primo a difendere il mio tgc (magic ndr) come gioco assolutamente valido e complicato, soprattutto a livello di ragionamenti e strategia. E il discorso si applica certamente anche agli altri, ovviamente.
 
Top Bottom