Come inserire ed attivare i codici negli emulatori e nell'xploder

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Vista le diverse richieste recenti, cerco di riassumere le modalità di inserimento dei codici, nelle ROM (VBA) e nelle cartucce tramite Xploder.

Quanto segue è frutto di copia incolla di quanto discusso sparpagliatamente negli oltre otto mesi di vita di questa nuova board ed in parte nella precedente.

Su ROM:

* Caricare il gioco

* Selezionare da menu cheat e quindi cheat list

* Cliccare sul bottone CodeBreaker (quello più a destra)

* Si apre una finestra dal titolo "Add CodeBreaker code", contenente due campi. In Description inserire un nome o qualsiasi altra cosa che consenta di ricordare la funzione del codice (ad esempio Master Code); in Code, inserire il codice vero e proprio. Quindi cliccare su Ok.

* Cliccare nuovamente su Ok.

Il codice è stato inserito.

Su Xploder:

* Inserire la cartuccia nell'Xploder e l'Xploder nel GBA (o GBA SP)

* Accendere il GBA

* Selezionare il gioco e la cheat, se già esiste, premendo Start per partire, altrimenti:

* Scegliere "Add New Game", premendo B

* Inserire a piacere il nome del gioco e premere Start

* Inserire il master code, al termine premere Select

Quanto segue vale anche per inserire nuovi cheat in giochi già presenti sull'Xploder:

* Scegliere "Add New Cheat" premendo B, per inserire un nuovo codice

* Inserire a piacere il nome del cheat e premere Start

* Inserire il codice, al termine premere Select

* Premere Start, attendere il salvataggio ed iniziare a giocare.

Su Xploder, per attivare codici già esistenti:

* Inserire la cartuccia nell'Xploder e l'Xploder nel GBA (o GBA SP)

* Accendere il GBA

* Posizionarsi con il cursore sul gioco interessato

* Premere Freccia Destra per esplodere la lista delle cheat del gioco

* Posizionarsi con il cursore sulla cheat interessata

* Premere A per selezionarla: la cheat inizierà a lampeggiare, significa che è stata attivata

* Possono essere attivate più cheat contemporaneamente, ripetendo più volte l'operazione immediatamente precedente (in questo caso, non è garantito il corretto funzionamento di tutte le cheat selezionate)

* Premere Start ed iniziare a giocare.

Pre eventuali correzioni o domande, segnalate o chiedete qui e provvederò a modifcare il post alla prima occasione.

Ciao a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Mi complimento con cx per questa guida che ci voleva davvero, così ora *forse* non ci saranno più topic su come inserire i codici.

Qualche tempo fa avevo pensato di farla io, ma son troppo pigro per spiegare e ho lasciato perdere. °°
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Si accettano e sono gradite collaborazioni al riguardo.  :)

Il mio rapporto con l'editing grafico non è proprio dei migliori.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
D'accordissimo, se te la senti. Grazie.

Quando le avrai disponibili, puoi postarle. Successivamente, alla prima occasione, aggiornerò il primo post con immagini e credits.

Contattami tranquillamente per MP.
 

charizard01

Zoidberg
non iesco a metterli mi spiegate meglio ho letto l'inizio del topic ma non ci riesco!
default_chirolp_gusun.gif
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
charizard01 ha scritto:
non iesco a metterli mi spiegate meglio ho letto l'inizio del topic ma non ci riesco!
default_chirolp_gusun.gif
Qual'è il punto preciso delle istruzioni in cui ti blocchi o che ti mette in difficoltà?

charizard01 ha scritto:
poiè possibile scambiare i pokemon con le versioni del pc???
Sì, è possibile effettuare scambi fra rom tramite il "VBA Link". Se ne è parlato nel forum in diverse occasioni. Prova a cercare nelle sezioni Pokemon, tramite la funzione di ricerca.
 

charizard01

Zoidberg
cx! ha scritto:
Qual'è il punto preciso delle istruzioni in cui ti blocchi o che ti mette in difficoltà?

Sì, è possibile effettuare scambi fra rom tramite il "VBA Link". Se ne è parlato nel forum in diverse occasioni. Prova a cercare nelle sezioni Pokemon, tramite la funzione di ricerca.
allora non mi mette nessun codice almeno credo se dovesse metterelo ti dice qualcosa?? dove li devo mettere i codici? quando li metto in code mi dice xxxxxxx,yy xxxx ecc ecc xche??
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
charizard01 ha scritto:
allora non mi mette nessun codice almeno credo se dovesse metterelo ti dice qualcosa?? dove li devo mettere i codici? quando li metto in code mi dice xxxxxxx,yy xxxx ecc ecc xche??
Secondo me hai cliccato sulla scelta Code invece di CodeBreaker.

Dopo aver scelto l'opzione Cheat List, clicca sul pulsante più a destra, con la scritta CodeBreaker. Qundi inserisci il codice di docici caratteri. É irrilevante che i caratteri siano tutti attaccati oppure in due gruppi uno di otto e l'altro di quattro. Quindi come da istruzioni.
 

charizard01

Zoidberg
cx! ha scritto:
Secondo me hai cliccato sulla scelta Code invece di CodeBreaker.

Dopo aver scelto l'opzione Cheat List, clicca sul pulsante più a destra, con la scritta CodeBreaker. Qundi inserisci il codice di docici caratteri. É irrilevante che i caratteri siano tutti attaccati oppure in due gruppi uno di otto e l'altro di quattro. Quindi come da istruzioni.
si si ci sono riuscito gia ma su r e z no!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il meccanismo di inserimento non cambia con il cambiare della rom! Il problema è sempre lo stesso?
 
B

Benderxxx

raga ho un problema.io metto il nome del gioco e poi non mi da la possibilità di mettere il mastercode. come faccio?
 
Ultima modifica:
B

Benderxxx

ah,il tipo dell xploder è blaze xploder advance

edit:ci sono riuscito!!!!!!!

evvai

edit2:ho un'altro problema,l xploder mi si blocca su working

p.s. il gba di mio frat è un po scassato,sarà quello???
 
Ultima modifica:

Carlito

Passante
bender ha scritto:
ah,il tipo dell xploder è blaze xploder advance

edit:ci sono riuscito!!!!!!!

evvai

edit2:ho un'altro problema,l xploder mi si blocca su working

p.s. il gba di mio frat è un po scassato,sarà quello???
si sarà così!cmq proviamo domani da te!( econ il davide)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
bender ha scritto:
edit2:ho un'altro problema,l xploder mi si blocca su working

p.s. il gba di mio frat è un po scassato,sarà quello???
Provare su un altro GBA non è una cattiva idea.

Non è detto, però, che sia un problema di GBA. Un falso contatto può capitare, ma sfilando le cartucce e reinserendole, in genere lo si risolve in uno o due tentativi ed immagino che tu abbia già provato diverse volte.

La durata del "working" dipende molto dalla quantità di giochi e codici memorizzati. Se sai di averne tanti, prova ad attendere almeno un paio di minuti ed appena riesci ad accedere all'elenco, cancella i codici più vecchi da te inseriti e che non ti servono più. Se con l'xploder ci sono in dotazione un cd ed un cavo usb opportuno, per questa operazione di pulizia, puoi anche utilizzare il PC, assai più pratico.
 
B

Benderxxx

cx! ha scritto:
Provare su un altro GBA non è una cattiva idea.

Non è detto, però, che sia un problema di GBA. Un falso contatto può capitare, ma sfilando le cartucce e reinserendole, in genere lo si risolve in uno o due tentativi ed immagino che tu abbia già provato diverse volte.

La durata del "working" dipende molto dalla quantità di giochi e codici memorizzati. Se sai di averne tanti, prova ad attendere almeno un paio di minuti ed appena riesci ad accedere all'elenco, cancella i codici più vecchi da te inseriti e che non ti servono più. Se con l'xploder ci sono in dotazione un cd ed un cavo usb opportuno, per questa operazione di pulizia, puoi anche utilizzare il PC, assai più pratico.
io l' ho preso usato e fino a ieri verso l' ora di pranzo funzionava poi ha smesso, ci stavano solo codici preimpostati
 

Zio Snoop

Passante
Io e Bender l'abbiamo lasciato acc. x più di un ora....

ma nn succede nulla.

potrebbe essersi rotto??

in quel caso..........
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
A questo punto, le possibilità di un guasto sono alte. Potrebbe comunque sempre essere un blocco dovuto ad una cheat incorrettamente memorizzata, forse a causa di un calo od una mancanza di corrente durante il salvataggio. Se avete il kit per il collegamento al pc, provate a vedere se dal pc riuscite a scovare l'errore ed a cancellare tutti i codici da voi memorizzati, per poi reinserirli uno ad uno.

Se è ancora in garanzia, io me lo farei sostituire senza pensarci ulteriormente.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Zio Snoop ha scritto:
e......................nn abbiamo il Kit

nn ci sono altri metodi vero?
Mi sa di no, e non sono nemmeno sicuro al 100% del funzionamento tramite pc (ma sarebbe stata un'opportunità da non scartare). Il problema è comunque insolito. Se potete, fatevelo sostituire.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
marcolino ha scritto:
scusate ragazzi ma io non ci riesco...inserisco i codici però non succede nulla...ho inserito il master code che sta qui:

http://www.pokemoncentral.it/board/index.php?topic=254.0    ovvero 1006F5CC 0007 e poi inserisco il codice x la master ball ma non la trovo dopo...come devo fare?! uso visualboy advance
Se leggi attentamente il post che hai citato, noterai che il master code è composto da due codici, che devono essere entrambi inseriti, unitamente al codice per la masterball, per un totale di tre righe di codici. Le hai inserite tutte? Dal tuo post si direbbe di no e potrebbe essere la causa del tuo problema.

In ogni caso, troverai la masterball in vendita in un market, come primo oggetto. Il nome di questo primo oggetto non sarà "Master Ball" ma se il costo è 0 (zero) è sicuramente lei.
 

marcolino

Zoidberg
avevi ragione...scusami
default_chirolp_gaan.gif
sono un tipo che legge in fretta e spesso salta qualcosina -.- grazie mille

edit: quando inserisco il primo master code mi dice che non va bene e che potrebbe causare danni..infatti quando metto i codici per i pokemon il gioco si blocca....come mai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
marcolino ha scritto:
edit: quando inserisco il primo master code mi dice che non va bene e che potrebbe causare danni..infatti quando metto i codici per i pokemon il gioco si blocca....come mai?
Il messaggio è normale e lo ricevo anch'io (anche se non me lo ricordavo, ma con smeraldo su ROM sono "secoli" che non ci gioco). Comunque l'ho appena provato e funziona. Inserisci i codici di dodici cifre senza spazi dopo le prime otto, uno per riga. Disattivali (Disable cheats) subito dopo l'acquisto. Se si blocca, riprova.

Tieni anche conto che i codici sono per la ROM in italiano. Quella che ho io è la versione scaricabile dal topic sulle ROM (link).
 

marcolino

Zoidberg
ora attivo il codice, trovo il pokemon, quando appare disattiv il codice e fila tutto liscio -.- un'altra cosa...ma per i codici per il teletrasporto come si fa? basta inserirli? io ho provato e non fa niente..
 
Top Bottom