si ma di solito nei giochi i plothole sono difficili da trovare e non sono così clamorosamente impossibili da giustificare. qui te li sbattono in faccia loro, quasi.
ho letto in un topic su gamefaqs che l'abilità del coltello del ladro (o come si chiama in italiano) è buggata e alza la probabilità di rubare. se uno ha l'abilità "master thief", i guanti del ladro e usa quell'abilità lì, gli oggetti comuni dovrebbero venir rubati il 100% delle volte. devono ancora provare sui boss con gli oggetti rari.
Quelle immagini sono vere e sono seguite da molta altra roba. So un po' di tutto, ma non sono venuto ad aggiornarvi perché non ho mai visto molta gente interessata (Anzi, gran parte disprezza il gioco)
mah, per quanto mi riguarda, se il gioco non fosse stato così ripetitivo e non avesse avuto plothole plateali, mi sarebbe piaciuto di più. il secondo avrà per forza una storia diversa, e se rimettessero la ripetitività sarebbero poco normali, quindi la probabilità che il secondo mi possa piacere quanto e forse più del primo è abbastanza alta.
Io volevo prenderlo al D1 questo gioco, ma non ho potuto dato che avevo altro con cui giocare... ma sono stato tentato all'acquisto più e più volte.
Ormai, invece, ho perso tutto l'interesse. Da una parte NON si riesce a trovare a buon prezzo (sempre fisso sui 40€. Col cazzo che pago 40€ un gioco di quasi un anno fa), dall'altra leggo solo pareri di gente che è rimasta delusa. Mah.
Forse, e ripeto forse, se lo trovo sui 10€ lo prendo... Ma non rientra per niente nelle priorità or ora.
Però di tutti i commenti negativi devi tenere conto dei vari tipi di osservazioni, io personalmente non gradisco tantissimo il design minchione chibi, soprattutto in un gioco con un tema simile che non essendo proprio per bimbetti, collide un po' con quel design (), anzi considerando la trama, personalmente l'avrei trovato più interessante se i personaggi diventavano kawaii/pucciosi/minchiosi hemm chibi solo durante le gag tra i personaggi e per quanto riguarda le ripetizioni l'unica cosa che è stata (per me) veramente frustrante è la parte del "Forza manca poco!" alla seconda volta ti sanguinano le orecchie per non parlare delle dita; mentre invece ad altri può non essere piaciuta la storia, caratterizzazione, design, combat (è un FF in fondo, quindi se ti piace/conosci FF, a grandi linee ti va giù) o dover leggere i dialoghi ad ogni ripetizione.
Almeno per la trama, per me è valso i soldi spesi, forse giusto la difficoltà resta un po' bassa anche a difficile, considerando le combo abilità che riesci a fare fin dall'inizio, tutti i nemici, compresi -pass, vanno giù come gelatine.
Edit: per quanto riguarda il seguito, considerando il ruolo di airy, resto un po' dubbioso sul ruolo della "sorella", ammesso che quella sia una sorella...
Io l'ho adorato, al punto che ci ho creato una pagina (che non se la passa molto bene, comunque) diversi amici irl e online pure. Questione di sensazione personale, toh.
Il battle system pare, a meno di novità in queste settimane, sostanzialmente uguale.
Finora annunciate due classi nuove, il Tomahawk
E il Wizard, che (se ho tradotto bene nel postare in pagina ai tempi) è un mago con magie neutro a cui può assegnare l'elemento che desidera (E che nella demo al TGS era assegnato al protagonista... Che non è Magnolia, ovviamente)
E se vuoi guardarteli entrambi toh:
Ah, inoltre si aggiungono le alabarde (a cui appartiene l'arma di Magnolia) e i moschetti.
La classe tomw è praticamente un gunner, come main S ha proprio il moschetto. (anche se penso se la cavi molto bene anche con ascie o simili) L'ispirazione è evidentissima ai nativi americani nell'ultima fasee della loro storia, quando alcuni oltre ai tomw e altre armi bianche usavano anche armi da fuoco.
La data... Entro fine 2014 in Giappone, per l'Europa e US non si sa ancora niente.
Ho appena visto questo video di uno youtuber che seguo:
Probabilmente ha un po' esagerato, ma volevo chiedervi se è vero quel che dice sulla seconda forma del boss finale. Dura veramente tutto quel tempo e non serve a nulla quella battle?
Avrà saltato i video o non ha giocato tutte le missioni nei vari capitoli; se poi agnes e edea non hanno caratterizzazione allora babbo natale esiste, addirittura non ha capito l'utilità del ridurre gli incontri casuali dopo che arrivi a un determinato livello; mi chiedo cosa capirebbe di Nier.
La caratterizzazione sarebbe un discorso simpatico da fargli, visto che l'intera storia (e anche le ripetizioni) si basa sulla natura dell'uomo di
Fare e rifare la cosa sbagliata, continuando a sbagliare le cose, credendo di fare la cosa giusta.
E parlo solo in generale, senza dilungarmi sui singoli.
L'unico punto non sviluppato bene delle caratterizzazioni sono le romance non sviluppate come si dovrebbe ma oh, ci siamo abituati da un sacco di manga e anime, so' giapponesi.
(Che poi se si lamenta della classicità di BD gli passerei il recente Etrian Odyssey Untold per farmi due risate)
p.s. Sono d'accordo con Jke su qualcosa che riguarda Bravely Default? Ecco perché oggi c'è il sole.
E parlo solo in generale, senza dilungarmi sui singoli.
L'unico punto non sviluppato bene delle caratterizzazioni sono le romance non sviluppate come si dovrebbe ma oh, ci siamo abituati da un sacco di manga e anime, so' giapponesi.
(Che poi se si lamenta della classicità di BD gli passerei il recente Etrian Odyssey Untold per farmi due risate)
p.s. Sono d'accordo con Jke su qualcosa che riguarda Bravely Default? Ecco perché oggi c'è il sole.
Commentagli sotto il video se vuoi, penso che risponda dati i pochi iscritti.Io lo seguo perché ha fatto video piuttosto interessanti; su questo non posso parlare non avendolo giocato, ma mi è parso giusto postarvelo.
Etrian Odyssey è un dungeon crawler comunque, è la sua stessa natura a renderlo ripetitivo e classico, uno se lo compra sapendo già cos'ha di fronte!
Sì vabbè ma anche molte delle critiche che fa a Bravely Default sono relative alla precisa scelta di riprodurre un JRPG classico, con meccaniche di gioco tradizionali. Le innovazioni apportate non saranno sbalorditive e trascendentali, ma sono comunque presenti a migliorare l'esperienza complessiva rispetto, ad esempio, ai primi Final Fantasy. (ad eccezione di FFIII che è il Best Game Ever Of the Year dei prossimi diecimila anni). [emoji16]