Bravely Default ~ Bravely Second

XMandri

back from hell
spoiler, da leggere dopo aver finito il gioco

Bravely Default: Flying Fairy

BD:FF
FF-> Final Fantasy

togliete le F dal sottotitolo e cosa otteniamo?

omg
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
JkBDR6w.gif
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho appena finito il quarto capitolo...

... mindfuck? ç_ç

Sono riuscito ad arrivare fin qui senza abbassare la difficoltà (sono ancora in hard) né grindare, ho i personaggi attorno al 55...

La mappa piena di punti esclamativi blu mi mette ansia :<
 

gGiova

e-ehi.
... CAPISCI ADESSO?
Ah, quello era?

Capirai, del grumolo obbligatorie son quattro , tutte le altre sono facoltative e hanno comunque un loro perché (trama)

Il gioco, mettendole blu, ti permette di scegliere. "Non vuoi sorbirti tutto? E dov'è il problema?"

No davvero, se i tuoi ragequit e "ommammamma che schifo" erano per quello... Rido
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Beh, ammetto che mi tedia abbastanza ri-fare qualcosa (in generale), però ci sta e mi piace il livello di sfida che sale.
Credo mi farò anche tutte le blu, mi piace la storia! Alla faccia delle recensioni che dicevano "storia patetica"...
 

gGiova

e-ehi.
Beh, ammetto che mi tedia abbastanza ri-fare qualcosa (in generale), però ci sta e mi piace il livello di sfida che sale.

Credo mi farò anche tutte le blu, mi piace la storia! Alla faccia delle recensioni che dicevano "storia patetica"...
La recensioni guardano all'originalità, che in effetti manca; la storia resta interessante comunque, però.

E sì, ovviamente non penso ci sia qualcuno che abbia detto "Sì, rifacciamo!", ma da qui a gridare al mondo "NON COMPRATE QUESTO GIOCO" ce ne sta...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Non metto troppi spoiler sulla trama, mi limito a fare un commentino tecnico sui capitoli successivi al quinto... aprite a vostra discrezione.

Ero enfatico, un po' di backtracking non ha mai ucciso nessuno però, passi il capitolo 5... al 6 un po' ti girano, ma almeno ti arriva una quest extra e dei nuovi equip. Al 7 ti chiedi cosa sia andato storto in fase di sviluppo. All' 8 non vedi l'ora di finire il gioco.

Certamente di giochi peggiori di questo ne sono esistiti e Bravely Default è stato un piacevole passatempo, ma dopo i bellissimi primi capitoli, le mie aspettative si sono dovute ridimensionare non poco, e la delusione ha preso il sopravvento.

Non mi si venga a dire che le quest offrono tutte storie extra, nella maggior parte dei casi i dialoghi sono esattamente identici a quelli del capitolo precedente, anche nei casi in cui questa cosa diventa assolutamente insensata.

Per esempio, il finale... fighissimo ed epicissimo, ma certi dialoghi non hanno nessun proprio senso, ignorano completamente tutto lo sviluppo della trama fino a poco tempo prima.

Airy è la fata più noiosa di sempre, altro che Navi. STILL NOT ENOUGH, YOU CAN DO THIS mi ha perforato i timpani.
E sostanzialmente, mi sentivo in dovere di ristabilire l'equilibrio cosmico dopo che qualcuno l'aveva dichiarato OMG GOTY A MANI BASSE BEST GAME EVER!

No.

No.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho iniziato poco fa il settimo capitolo, sempre in modalità difficile.
Si sta facendo davvero interessante! Peccato però per le battaglie del quinto e del sesto, le ho trovato molto facili... o almeno, molto più facili di quelle dei primi quattro capitoli :\ L'unica che si salva è stata quella contro il personaggio dei quadri (non scrivo nome-classe per non spoilerare, chi ha giocato capisce), ho dovuto fare un setup creativo per vincere, tutte e tre le volte.

Ho il party all'80 circa, con tutti che hanno tutte le classi al 9-10 e un paio al 14. Ho appena messo le mani su Annientamento dell'Invocatore, e sono tentato di portare tutti al 99 con tutte le classi al 14, per aver libero accesso a tutte le abilità... ma ho paura che poi il resto del gioco diventi troppo facile :<

che faccio?
 

yoppap

Amico
Il settimo capitolo è il più bello a parer mio; per il discorso delle classi/livello già da quando ottieni il ninja il gioco diventa molto più semplice (una volta che ottieni il maestro spirituale e il cavaliere nero non c'è più da discutere) segui il tuo modo di giocare, forse nell'ultimo capitolo potresti sentire il bisogno di aumentare il livello/grado del team per il dungeon extra e gli scontri dei boss.

P.S: in giochi come questo il livello non c'entra granché, ciò che fa la differenza è la combinazione delle abilità/classi/equip che imposti.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Personalmente non ho trovato gli ultimi 4 capitoli così brutti come evidentemente li hai trovati te.
Certo, ammetto che non ho gridato di gioia quando ho visto il quinto e il sesto, ma fare tutte le subquest mi ha messo nel giusto spirito per farmi cambiare punto di vista;

ad un certo punto, vedendo altri lati dei boss umani nemici, mi sono sentito come se fossi io il cattivo, e loro i buoni; tutto questo in maniera lenta e subdola, cosa che non sarebbe potuta succedere probabilmente saltando i capitoli dal 5 all'8.
Comunque sono a metà dell'8, le battaglie si sono finalmente rifatte toste, chissà se reggo fino alla fine senza abbassare la difficoltà! Ammetto che ora sono stato tentato un paio di volte

[/SPOILER]
 

yoppap

Amico
@Manzo: forse hai ragione però ogni capitolo dopo il 4 è una realtà parallela, mi trovi d'accordo sul fatto che sia tedioso rifare certe cose, ma credo che aver messo quei tanti capitoli sia stata la scelta migliore per far percepire meglio questa cosa e dato che come ha scritto Lord bel vengono fuori altri aspetti del gioco affrontando tutte le battaglie è quasi necessario/consigliato rifare tutte le battaglie secondarie perché scopri

che sei stato circuito tutto il tempo e hai ucciso della gente innocente e tirando le somme sei tu il cattivo di turno.

Questa cosa mi ha piacevolmente sorpreso, ma come ho scritto qualche post sopra, la vera identità viene suggerita troppo presto secondo me. Ecco forse per rendere la cosa meno snervante, avrebbero potuto rendere il risveglio più immediato nei capitoli seguenti il 4
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Diciamo che avrebbero potuto giocarsela meglio.

E invece no, ogni capitolo dal 5 in poi ha tipo una linea di testo aggiuntiva per persona.

e nonostante ti venga più volte sbattuta in faccia la vera natura di Airy, non solo per ottenere il finale completo devi agire da perfetto idiota, ma il gruppo ci rimane pure male quando Airy li conferma come massa di stupidi... coraggio di disubbidire un corno, almeno fossero stati invertiti i finali...
 

Dnt

Hirako Shinji
passando per il topic ho letto

Sono sempre più convinto che il sistema a classi sia IDENTICO a quello di Blue Dragon (un'altra vittoria per un gioco fantastico che non viene cagato solo per il titolo poco importante - impariamo a toccare con mano le cose).
mi confermate che sia cosi? no perchè se è cosi *-*

e guardando un po qua e la mi sembra molto simile a golden sun(<3) centra qualcosa o sono supposizioni infondate?vorrei comprarlo e,e
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
e guardando un po qua e la mi sembra molto simile a golden sun(<3) centra qualcosa o sono supposizioni infondate?vorrei comprarlo e,e
Golden Sun è sempre un (signor) JRPG, ma ha poco a che spartire con Bravely Default.

Le Psinergie, i Djinn e le evocazioni sono diversi dai JRPG standard, e anche la gesione delle classi.

In ogni caso, se hai un GBA e riesci a metterci le mani sopra, prendilo assoluamente! Se ti piacciono i JRPG, Golden Sun non ti deluderà
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
E comunque Golden Sun c'è anche per Nintendo DS.
Golden Sun: L'era perduta > Golden Sun >>>>>>>[...]>>>>> Golden Sun: L'alba oscura

Resta comunque un ottimo titolo per DS, ma il peggiore (per quanto comunque bello e godibile) della saga di Golden Sun
 
  • Like
Reazioni: Dnt

Dnt

Hirako Shinji
Ecco ora mi fate venire voglia di rigiocare a Golden sun Lol

btw sono andato al gs e avevano finito le scorte ç_ç proverò in un altro
 

Gennaro Bullo

Chi è senza peccato passi da me che rimediamo.
Devo dire che neanche a me è piaciuta tanto la seconda parte.

O almeno mi è piaciuta solo fino al mondo dove

Ringabel riacquista la memoria e si scopre che airy è una vera beach e penso che se avessero finito là il gioco (naturalmente comprendendo la battaglia contro airy forma verme schifoso) sarebbe stato meglio.

Magari sarebbe stato carino mettere Ouroboros (o come si scrive) come evento successivo, senza però dover risvegliare i cristalli un'altra f0tt*tissima volta.

Non si pone neanche il problema del grinding, dato che la prima volta contro Airy avevo già tutti i pg al 99
Comunque ho un dubbio che mi attanaglia... Come diamine si pronuncia il nome della seconda evocazione? D: (quella di vento)

Cioè... È impronunciabile!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho finito tutto quanto, entrambi i finali... in difficile, senza mai abbassare.
E' stata dura, e il boss finale è stato molto lungo e sofferto (ho rischiato il Wipe diverse volte), ma alla fine non è stato così difficile come temevo, è andato giù al primo tentativo.
Ho fatto più fatica con le sidequest, soprattutto

quella del capitolo 8, al comando di Eternia; il gruppo Qada + 3 Maghi è stato semplicemente un incubo, anche con 2 spirit master in squadra. Ho impiegato qualcosa come 10 tentativi
Mi dicono che mi manca all'appello un boss segreto, andrò a controllare bene il dungeon "extra" dell'ultimo capitolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Attenzione, quando arrivi alla fine non tornare indietro, c'è un passaggio segreto che porta al boss.
Appunto, è quello che ho fatto ^-^" non ho visto nulla oltre allo scrigno e sono tornato indietro.

Ci tornerò a controllare appena ho tempo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom