Parli della storia? C'è stata giusto qualche modifica col fattore leggendari.
Per il resto ha aggiunto un sacco di cose fra cui le mosse tutor, la torre lotta, i movimenti dei Pokèmon pre-battaglia, il pg femmina ecc. ecc.
Ma non dico per quello, dico per il gioco in sè.
Se non avessero messo Kanto e avessero migliorato la singola regione di Johto sarebbe uscito un gioco più completo e con più cose.
La prima pecca enorme di questo gioco è la difficoltà. Ok, adesso starete tutti a dire "Ma i giochi pokémon non sono mai difficili, che cazzo stai a dì". E su questo siamo d'accordo. Ma O/A/C rasentano i minimi storici di difficoltà, cosa che mi ha lasciato alquanto impressionato.
All'inizio, devo dire, si ha quasi la sensazione inversa: le prime tre palestre sono abbastanza cagacazzo; Valerio ha già un Pidgeotto, Raffaello uno Schyter e soprattutto Chiara c'ha il celebre Miltank distruttore di sogni e speranze.
Ma dopo, è tutta una discesa. Il settimo capopalestra, Alfredo, c'ha due pokémon su tre che sono sotto al lv. 30; l'ottava, Sandra, solo uno al 40. Quando Blaine e Giovanni arrivavano e superavano abbondantemente il lv. 50.
La Lega fa RIDERE. Una cosa da sbellicarsi dalle risate. In qualsiasi altro gioco della serie serve un minimo di allenamento prima di affrontarla. Qua si va benissimo senza far nulla. L'unico Pokémon a un livello più decente è il Dragonite finale di Lance, al 50 (che manco è tanto, ed è debole x4 al ghiaccio, del quale tipo è stato dedicato un dungeon intero con tantissimi Pokémon.).
Ok parliamo di Kanto:
In generale gli allenatori casuali sono regrediti, i loro pokémon si aggirano tutti attorno al livello 30, e non s'azzardano mai a passare il 35. Anzi, spesso sono anche sotto al 30. Esplorare Kanto così è una palla, diventa proprio pesante perché non solo la sfida è ridotta ai minimi storici (come minimo stai di 15-20 livelli sopra) ma anche l'esperienza che ti danno è pochissima: in pratica, le sfide diventano solo un fastidio. Anche qui i capipalestra continuano ad essere barzellette, tutti che si aggirano attorno allo stesso livello, solo Blu si permette di arrivare a livelli un po' più alti. Rosso è ovviamente l'eccezione.
Eh vabbè, però c'è tutta un'altra regione da esplorare.
Se faccio la lista di quello che hanno tolto non la finisco più. Tolto il Bosco Smeraldo, la Zona Safari, la Torre Pokémon, pure il Museo di Plumbeopoli, l'Isola Cannella è zompata via, così come le Isole Spumarine, la Centrale Elettrica non è più un dungeon, alla Silph non si può entrare, così come alla Torre Radio, il Dojo Karate è vuoto, il Monte Luna, il Tunnel Roccioso e la Via Vittoria sono linearissimi, ahò ma che cosa posso fare? Andiamo alla zona safari!
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Il senso che dà tornare a Kanto in queste condizioni è desolazione assoluta, per non dire castrazione. La cosa che più mi dà sui nervi è che sembra che prendano per il culo cercando una marea di scuse in-game per giustificare il mancato accesso a determinate aree: il Museo è in restaurazione, non c'è più il Guardiano quindi la Zona Safari chiude, alla Silph non ti fanno entrare perché sì.
Suvvia.