io non sarei d'accordo perchè un mazzo di 30 carte è troppo piccolo e poi fare un gioco con queste regole mi sembra troppo complicato e sì,il problema degli attacchi pokèmon senza energie è una pessima idea... u_ustarei pensando anche a una nuova versione come ho detto leggermente più ridotta e con più modifiche... ve la accenno.
mazzo: 30 carte
carte premio: 3
banchina: 3
il campo di gioco è un pò diverso dal regolamento ufficiale.
per le carte energia base avrei pensato di non farle attaccare più al pokèmon ma si giocano in una apposita zona del campo di gioco e che permettono al pokèmon attivo di ottenere dei potenziamenti. mi spiego meglio con un esempio:
se il tuo pokèmon attivo è d'erba giochi una energia erba, che rimarrà sul terreno finche il pokèmon resta attivo sul terreno, e scegli di attivare uno dei seguenti effetti:
1: il tuo pokèmon d'erba attivo guadagna +10 PV
2: gli attacchi del tuo pokèmon d'erba attivo infliggono + 10 danni in più
3: se assegni energia erba a un pokèmon non erba che ha resistenza resistenza ai pokèmon d'erba, aumenta la resistenza di +10
se ne possono avere massimo 3 attivate in campo e se se ne vuole giocare un'altra bisogna mandare nella zona scarti una delle 3 già attive.
questo per le carte energia base, poi esistono tutte le varie carte energia speciali, il cui effetto di quasi tutte ovviamente le dovrei modificare dandogli nuovi effetti per adattarle alla mia versione.
però resta la questione che non attaccando le energie ai pokèmon ne attivi ne in panchina, quando devono combattere devo farli attaccare senza energie, e non sò sia una buona idea. e ripeto... la questione riduzione del mazzo è fatta non solo per trasportarlo più facilmente ma anche per rendere più difficile e stimolante la composizione del mazzo. e come limitazioni alle carte supporto, trainer ecc tengo solo quella di giocarne una a turno.
le evoluzione dei pokèmon avvengono sia nella prima bozza che nella in questa nuova idea come nel regolamento ufficiale, una evoluzione a turno, se non erro.
ancora a voi la parola.
umh... bè allora... umh... bè allora la prima versione va bene... dove il mazzo è di 40, le carte energia base non hanno effetti e lo svolgimento delle partite è praticamente uguale alla versione ufficiale solo con qualche riduzione.io non sarei d'accordo perchè un mazzo di 30 carte è troppo piccolo e poi fare un gioco con queste regole mi sembra troppo complicato e sì,il problema degli attacchi pokèmon senza energie è una pessima idea... u_u
Non pensarci neanche !!!! prendi il mazzo di Zoroack !!!!umh... bè allora... umh... bè allora la prima versione va bene... dove il mazzo è di 40, le carte energia base non hanno effetti e lo svolgimento delle partite è praticamente uguale alla versione ufficiale solo con qualche riduzione.
bè... allora va bene... la prima bozza di pokèmon quick battle.
La validità delle tue teorie precedenti (alle quali non mi sono interessato e che non conosco) non rendono fondata questaCerto che dare dell'antiscientifico a uno che ha più e più volte litigato in questo preciso forum proprio per far valere la superiorità della scienza e del rigore su tutto il resto, a costo di prendersi attacchi da tutti e anche da qualcuno in più, fa proprio ridere.
Il casuale al 100% praticamente non esiste su macchina infatti, ed è una cosa che chi sta da un tot in un forum di pokèmon sa bene: l'RNG è abbrevviazione di pseudo-RNG non per nullaSe tu la ottieni dopo quattro, possiamo tranquillamente dire che Einstein al tuo confronto è molto stupido. No perché sei la prima persona al mondo che ci riesce...
Ah, dimenticavo, per tua norma e regola: dopo centinaia, se non migliaia, di partite on-line, ti posso garantire con la più assoluta certezza che una mescolata su simulatore non è una cosa casuale al 100%, ma solo "molto".
o*Basta OT ho dico di chiudere!
e la storia delle carte energia come funziona ?Bene avvio il topic sulla via della chiusura... anche perchè c'è troppo OT... sono soddiffatto e sono contanto che ad alcuni piaccia questa mia variante. per quanto riguarda altre possibili varianti... sarà il caso che ci lavori ancora un pò.
Forse sarà una idea folle... ma... se trovo chi distribuisce e si occupa dei tornei dei pokèmon in italia e all'estero, vorrei inviargli un email con questa mia bozza e vedere cosa ne pensano... sempre che mi rispondano... perchè... boh... io e un mio amico provammo a contattare konami per delle cose di yugioh... e non abbiamo mai ricevuto risposta, quindi spero vada meglio con pokèmon. che ne dite... tanto mandare un paio di email non mi costa nulla... spero che con google traduttore venga bene la traduzione. XD
e con questo post e coi vostri ultimi commenti riguardo questo mio post si chiude questo argomento... ringrazio tutti per i loro pareri.
Pokèmon Quick Battle bozza
Mazzo: 40 carte (invece di 60)
Carte premio: 3 (invece di 6)
Pokèmon posizionabili nella panchina 3 (invece di 5)
Svolgimento della partita in uguale al regolamento ufficiale con uniche differenze che all'inizio della partita entrambi i giocatori pescano 6 (5 + 1 carta a chi inizia, invece di 7 + 1 a chi inizia come nel gioco ufficiale). Se nella mano iniziale i giocatori non hanno almeno un pokèmon da schierare in campo e di conseguenza non hanno pokèmon da mettere in panchina, aggiungeranno le carte che hanno in mano al mazzo, mescolano e ripescano lo stesso numero di carte che hanno rimesso nel deck.
Condizioni di vittoria e sconfitta: un giocatore vince se conquista le proprie 3 carte premio prima che l'avversario conquisti le sue, un giocatore perde se esaurisce la carte del proprio mazzo da pescare.
Quando un giocatore non ha pokèmon in panchina e di conseguenza non può metterne in campo e passa in turno, quel giocatore non perde la partita, ma l'avversario può prendere una sua carta premio e aggiungerla alla mano come se avesse sconfitto un pokèmon avversario.
in questa mia bozza funziona come nel regolamento ufficiale che l'attacchi ai pokèmon per attaccare, riguardo la questione, dare alle carte energia base degli effetti, riguarda altre varianti che al momento accantono per lavorarci meglio in seguito, per adesso mi accontento di questa mia bozza.e la storia delle carte energia come funziona ?
se posso darti un consiglio. non ho letto tutto il topic troppe pagine e troppo off quindi non so se è stato fatto.in questa mia bozza funziona come nel regolamento ufficiale che l'attacchi ai pokèmon per attaccare, riguardo la questione, dare alle carte energia base degli effetti, riguarda altre varianti che al momento accantono per lavorarci meglio in seguito, per adesso mi accontento di questa mia bozza.
quindi, abbiate in mente il regolemento ufficiale, applicategli le mie modifiche di questa bozza, ed ecco la prima versione di Pokémon Quick Battle. XD
bho allora mi sembra davvero inutile ^^40 carte drake. no... così come dici... va in contrasta con la mia idea di accorciare il gioco... tu leggiti il regolamento del gioco ufficiale e leggi la mia bozza, unisci le due cose e avrai il gioco più corto... io penso che 40 carte si possa fare, tutto rimane come nel regolamento ufficiale tranne per le modifiche indicate nella mia bozza.
Pokèmon Quick Battle bozza
Mazzo: 40 carte (invece di 60)
Carte premio: 3 (invece di 6)
Pokèmon posizionabili nella panchina 3 (invece di 5)
Svolgimento della partita in uguale al regolamento ufficiale con uniche differenze che all'inizio della partita entrambi i giocatori pescano 6 (5 + 1 carta a chi inizia, invece di 7 + 1 a chi inizia come nel gioco ufficiale). Se nella mano iniziale i giocatori non hanno almeno un pokèmon da schierare in campo e di conseguenza non hanno pokèmon da mettere in panchina, aggiungeranno le carte che hanno in mano al mazzo, mescolano e ripescano lo stesso numero di carte che hanno rimesso nel deck.
Condizioni di vittoria e sconfitta: un giocatore vince se conquista le proprie 3 carte premio prima che l'avversario conquisti le sue, un giocatore perde se esaurisce la carte del proprio mazzo da pescare.
Quando un giocatore non ha pokèmon in panchina e di conseguenza non può metterne in campo e passa in turno, quel giocatore non perde la partita, ma l'avversario può prendere una sua carta premio e aggiungerla alla mano come se avesse sconfitto un pokèmon avversario.
mi sembra chiaro no?
Non ho detto che le altre fossero corrette (anche se potrei dirlo adesso), dico solo che, giuste o sbagliate che siano, il tuo discorso secondo cui il mio è antiscientifico è sbagliatissimo.La validità delle tue teorie precedenti (alle quali non mi sono interessato e che non conosco) non rendono fondata questa
Dove, di sgrazia?E già che ci sei ricapitolalo, visto che nei tuoi post ti contraddici
Il punto è che in certi modi si è distanti anni luce dal 100%, non pochissimo.Il casuale al 100% praticamente non esiste su macchina infatti, ed è una cosa che chi sta da un tot in un forum di pokèmon sa bene: l'RNG è abbrevviazione di pseudo-RNG non per nulla
Come ti ho già detto su questo argomento non ho molte conoscenze, ne ho a sufficienza per essere sicuro di ciò che dico ma non per saperne tutto lo scibile. Io il discorso l'ho citato perché la mia è una teoria (ma mica solo mia eh!), avvalorata da innumerevoli prove pratiche, che aspetta solo di esser confermata. Una conferma l'ho avuta, anche se senza la spiegazione, quando un ragazzo mi ha detto che è stato dimostrato scientificamente che le carte mescolate in un certo modo sono più casuali che se mescolate in altri, sebbene non mi abbia detto chi l'ha dimostrato né come.Ma al di là di questo, porta pure dimostrazioni a favore di ciò che sostieni (non esempi o storielle delle tue avventure ai nazio, DIMOSTRAZIONI).
me lo segno... che si possono giocare fino a 2 energie a turno, bene così si si velocizzano gli attacchi più potenti dei pokèmon.Per velocizalo in quanto alle energie hai due possibilità:
Due energie a turno
Energie in comune per tutti i pokémon
mi sembra va da bene... riesco a creare il deck da 40... qualche pokèmon in meno, un paio di carte grigie in meno un 13 energie... devo trovare un avversario così da giocare e provare per bene. il che non è facile... non posso di certo fermare ogni ragazzo e ragazzino qui e chiedergli ehi scusa giochi a pokèmon? ti va di fare una partita con me in maniera ridotta?E il gioco in generale, come sono andati i test?
Se conoscessi come vanno le cose nel mondo delle carte Pokemon, sapresti che è inutile farlo. E meno male, in questo caso. Comunque tentare non costa niente, prova pure ma sappi che forse non la leggerannomanderò un email, appena le trove le email, a chi di solito organizza i tornei in italia... vediamo come giudicano questa bozza.
Se tu mescoli in un determinato modo, potrebbe tendere a capitare un mescolamento di un tipo (es. quello che ti porta a pescare le carte a,b,c,d,e,f,g). Se mescoli in un altro modo potrebbe tendere a capitare un mescolamento di un altro tipo (es. quello che ti fa pescare h,i,j,k,l, m,n). E' vero che è equiprobabile che tu finisca a mescolare in un modo piuttosto che in un altro, ma è anche vero che gli esseri umani (e non solo) sono creature ripetitive, che tendono a mantenere lo stesso tipo di mescolamento, anche se spesso non se ne accorgono. Poi, è chiaro, può capitare che il modo cambi, ma solo in casi relativamente rari (non troppo).Ovviamente il modo di mescolare cambia, che discorsi.Già il numero di mescolate cambia.
Prendiamo i seguenti 2 esempi fatti con un mazzo di 10 carte:
Primo modo: si prende la prima metà del mazzo e si mescola con la seconda, alternando le carte. Ripetiamo il processo 3 volte.
mazzo iniziale: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
dopo una mischiata: 6-1-7-2-8-3-9-4-10-5
dopo due: 3-6-9-1-4-7-10-2-5-8
dopo tre: 7-3-10-6-2-9-5-1-8-4
dunque si pescherebbe la carta 7.
Vediamo ora con lo stesso metodo ma prendendo le prime 4 anzichè le prime 5 e inserendole in fondo allo stesso modo:
mazzo iniziale: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10
dopo una mischiata: 5-6-7-1-8-2-9-3-10-4
dopo due: 8-2-9-5-3-6-10-7-4-1
dopo tre: 3-6-10-8-7-2-4-9-1-5
Quindi si pescherebbe la carta 3.
Contando che l'esempio è fatto con 10 carte e 3 mischiate e già cambia figurarsi con 40 o più carte e più mischiate.
Condivido in pieno tutto quello che hai scritto. mi faccio solo una domanda[...]
In effetti sì, e ho sentito dire che alcuni lo fanno. Diciamo che si è onesti se, sapendo come si fa mescolare in un determinato modo piuttosto che in un altro, si fa in modo che le carte risultino il più casuali possibili, anziché il più buone possibili.con questo ragionamento, e una certa abilità nel mescolare, basta sistemarsi le carte prima per avere mano vincenti al primo turno, non è un pò come barare cosi