POSSIBILITÀ DI CATTURA DI UN POKÈMON

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
Richiede di inviare dati alla pagina in remoto, non può funzionare in locale.
nuu non lo sapevo!

Sempre ad affidarvi a internet e alle cose pronte.

Imparate a farvi la pappa da soli, qualche volta (Tyons, IRDG e Menshay)
beh scusa ma se c'è già una cosa pronta, perchè mai dovrei rifarla da capo se non ha niente che non mi piaccia?

secondo il tuo ragionamento, sarebbe meglio che la gente si costruisse da sola gli elettrodomestici e tutte le robe elettroniche e meccaniche in generale, invece di comprarle.

se ci sono persone che fanno le cose una volta per tutti, meglio così, no? non muoio mica se nella vita uso un videoregistratore senza imparare esattamente come funziona o cercando di costruirmene uno da solo.

p.s. tieni presente che non ho criticato la tua guida.

p.p.s. "tyons" si scriverebbe tutto minuscolo, ma va be.
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
Solo io non trovo difficile la guida sul wiki? La tua ha un procedimento troppo lungo, mi rompo, però per chi ha tempo e voglia e non capisce l'altra, è ok.
Quando una Poké Ball viene gettata contro un Pokémon selvatico, il gioco usa una formula basata sulla salute corrente del Pokémon selvatico, su qualsiasi stato possa avere e sul tasso di cattura per stabilire la probabilità di cattura di quel Pokémon. La formula è la seguente:
21ad46d405314775825cec4521c217c7.png


dove

  • PSmax è il numero di PS che il Pokémon possiede a piena salute,
  • PSattuali è il numero di PS che il Pokémon possiede al momento,
  • tasso è il tasso di cattura del Pokémon,
  • bonusball è il coefficiente moltiplicativo per la Poké Ball usata, e
  • bonusstato è il coefficiente moltiplicativo per l'eventuale stato che il Pokémon ha (2 per sonno e gelo, 1.5 per paralisi, veleno e scottatura).

Data questa formula, il valore massimo per a (se il Pokémon potesse avere 0 PS) sarebbe tasso per bonusball per bonusstato. Il valore minimo per a (per un Pokémon con piena salute) sarebbe tasso / 3.

Se a è maggiore o uguale a 255, allora il Pokémon è catturato. In caso contrario, si calcola b come segue:
3a386ff8c4af03d915470af62dc162eb.png


Quindi si generano 4 numeri random tra 0 e 65535, compresi. Se i numeri random sono minori o uguali a b, allora il Pokémon è catturato; altrimenti la ball si agita per n volte, dove n la quantità di numeri random che sono inferiori a b. Si noti che b è maggiore o uguale a 65535 se a è maggiore o uguale a 255.

Pertanto, la probabilità p di catturare un Pokémon, dati i valori a e b calcolati sopra, è:
e2dc3ad678ddec636984ee429d1e6025.png


La seconda espressione per p può essere spiegata come segue:
5b16e2c8a5b96985396e5665ac90ca91.png


In cui gli addendi successivi sono trascurabili. [Espandi] Espressione completa

Poiché
29f89c7c7bc9882a27bf004308dbeeeb.png
, possiamo approssimare p con la seguente espressione:
e01cf508934199f03280f790aa778c25.png


L'errore percentuale in questa approssimazione tende a zero al tendere di a a 255, e non supera lo 0.02%.

Per una probabilità costante p, la probabilità P che un giocatore possa catturare un Pokémon con non più di r tentativi è: P = 1 − (1 − p)r

Si noti che questa è la funzione di probabilità cumulativa per una distribuzione geometrica. Il valore atteso di r è 1 / p, che dice che, in media, un Pokémon che può essere catturato con una probabilità p sarà preso in 1 / p tentativi.

Il problema inverso, cioè il numero di tentativi r necessari per avere una probabilità P di catturare un Pokémon è: r = log(1 − p)(1 − P) [Espandi] Con logaritmo in base 10

P è minore di 1 in quanto non esiste un numero di tentativi che assicuri il 100% di cattura
Se ci riesci, prova a vedere qui dentro come calcolare la percentuale di possibilità di catturare un pokèmon

Comunque, questa guida l'ho semplificata a tal punto da non spiegarvi nemmeno com'è, visto che è talmente semplice, una volta messa in pratica su excel, da capirla da soli.

Se ci provassi, comunque, ti garantisco che ci metteresti non più di 10 minuti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Solo io non trovo difficile la guida sul wiki? La tua ha un procedimento troppo lungo, mi rompo, però per chi ha tempo e voglia e non capisce l'altra, è ok.
no tranquilla... non sei l'unica xD

Se ci provassi, comunque, ti garantisco che ci metteresti non più di 10 minuti.
10 minuti a calcolare il tasso?? mi sembra esagerato... altrimenti per fare una comune verifica di matematica ci mettere 1 giorno intero eheheheh XD
 

©e®io

Rappresentante di classe
10 minuti a calcolare il tasso?? mi sembra esagerato... altrimenti per fare una comune verifica di matematica ci mettere 1 giorno intero eheheheh XD
Ma mi stai prendendo in giro? Quale tasso? Di cosa stai parlando? Ma sei fuori? Hai letto almeno la guida? Vergognati va, critichi e non sai nemmeno l'argomento in questione...
 

fr°A°

°A°
Essendo un guida non c'è alcun bisogno di continuare a flamare discutere.

Chiudo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom