POSSIBILITÀ DI CATTURA DI UN POKÈMON

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

©e®io

Rappresentante di classe
In questo topic volevo mostrarvi una guida per calcolare la possibilità di cattura di un pokémon.

Non voglio stare qui a spiegare la guida troppo dettagliatamente, per non renderla lenta e per farla filare il più possibile.

RICORDATE DI FARE RIFERIMENTO ALLE CELLE DESCRITTE DA ME PER NON RENDERE SBALLATI I CALCOLI

PROCEDIMENTO:

1-Aprire un foglio di Excel (o Calc)

2-In B1 scrivere il numero di PS MAX dell'avversario, in B2 il numero di PS attuali dell'avversario, in B3 il tasso di cattura del pokémon (visibile sulla pagina di un pokémon su pokémon central wiki), in B4 il tasso della poké ball utilizzata (visibile Qui.), in B5 il tasso dello stato in cui si trova l’avversario (visibile in fondo alla guida)

Di fianco, ad ogni voce descritta sopra, potete annotarvi a cosa fanno riferimento, per non fare confusione. Inoltre, non è importante sapere esattamente il numero dei PS, ma il rapporto che c’è tra i PS MAX e i PS attuali (per esempio, 2 PS su 20 hanno lo stesso significato di 10 PS su 100)

3-In B7 scrivete questa formula --> =((3*B1-2*B2)*B3*B4*B5)/(3*B1)

4-In B9 scrivete questa formula --> =(2^(16)-1)*(B7/(2^(8)-1))^0,25

5-In D14 scrivete questa formula --> =((B9+1)/(2^16))^4

6-Su D14 premete il tasto destro, andate su “formato celle” e nella finestra “numero” selezionate “percentuale” e premete OK (che sarebbe la percentuale di possibilità di catturare il pokémon)

7-In 4 celle a caso (possibilmente vicine e sulla stessa colonna), scrivete questa formula in ciascuna di loro --> =ARROTONDA(CASUALE()*65535+1;0)

8-Selezionate le 4 celle che avete scelto, andate su “formato” nella barra in alto, poi ciccate su “formattazione condizionale” e indicate ciò che viene richiesto:

-nel riquadro a sinistra: “il valore della cella è

-nel riquadro al centro: “minore o uguale a

-nel riquadro a destra: “$B$9

-selezionate un colore a vostro piacere

9-Cliccate F9 (il pulsante sulla tastiera, per intenderci) per aggiornare i 4 numeri casuali: quando risultano tutte e 4 colorate, significa che il pokémon è catturato.

Facciamo un esempio pratico:

Incontro un Pikachu selvatico;

Lo attacco e gli levo metà vita, quindi i PS attuali devono essere la metà dei PS MAX, e ricordate che il numero in per sé non fa alcuna differenza;

Lo addormento;

Gli lancio una Ultra ball (il cui tasso è 1)

In questo caso, lo schema risulterebbe così:

PS MAX 10

PS attuali 5

Tasso di cattura 190 (lo vedo Qui. nello schema a destra)

Tasso Ball 2

Tasso stato 2

A questo punto non vi resta di vedere la percentuale delle possibilità che avete di catturare questo benedetto Pikachu addormentato con metà vita utilizzando una ultra ball.

è tutto. Se avete qualche dubbio o se non funziona qualcosa, vi risponderò e editerò di volta in volta questo messaggio.

ANNOTAZIONI:

1-I tassi degli stati sono:

● Normale --> 1

● Avvelenato, paralizzato o scottato --> 1,5

● Congelato o addormentato --> 2

[in continuo aggiornamento...]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
bravo ottimo lavoro non vedo l'ora di leggere la tua prossima guida. complimenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Grazie mille, razza di un...

Se su questo forum non fosse proibito ricoprire gli altri utenti di insulti, stai pur certo che in questo caso l'avrei fatto.

Senza rancore, eh

[/OT]
a parte per il fatto che sia comunque brutto da dire... penso che in questo caso la figuraccia l'hai fatta sia perché è un moderatore sia perché non ti ha né ripreso né offeso in qualche modo la tua persona per primo. ma ancora di più la figuraccia c'era già nel momento in cui hai aperto questo topic ed hai continuato con questo in cui stai scrivendo, in quanto profondamente inutile dato che esistono già la wiki, la formula matematica scritta scoperta e da te stesso citata, oltre al tool linkato da Mens.

per la cronaca, non so quelli di shadow_wind, ma i miei complimenti erano ironici :(
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Oltre a questo, non valeva la pena di allegare direttamente il foglio Excel (lasciando le formule sbloccate) e di spiegare semplicemente come funziona piuttosto che descrivere in dettaglio cosa mettere in quale cellula ?
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Il titolo tutto in maiuscolo è una tua caratteristica inconfondibile :D !

Comunque bella guida, è utile, magari escogitane un'altra !
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
In tutta questa storia ho imparato che la leggendaria combinazione ^+B influisce davvero sul tasso di cattura.

(No davvero?)
 

Shadow Wind

......
per la cronaca, non so quelli di shadow_wind, ma i miei complimenti erano ironici :(
Diciamo che questa guida va bene per capire più che altro come funziona, non tanto per utilizzarla spesso, almeno io penso così. Invice concordo rispetto alla questione della wiki, a cui cerio potrebbe contribuire migliorandola con delle nuove pagine utili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
a parte per il fatto che sia comunque brutto da dire... penso che in questo caso la figuraccia l'hai fatta sia perché è un moderatore sia perché non ti ha né ripreso né offeso in qualche modo la tua persona per primo. ma ancora di più la figuraccia c'era già nel momento in cui hai aperto questo topic ed hai continuato con questo in cui stai scrivendo, in quanto profondamente inutile dato che esistono già la wiki, la formula matematica scritta scoperta e da te stesso citata, oltre al tool linkato da Mens.

per la cronaca, non so quelli di shadow_wind, ma i miei complimenti erano ironici :(
Semplificami un po' te tutta sta roba ---> http://wiki.pokemonc...asso di cattura

Oltre a questo, non valeva la pena di allegare direttamente il foglio Excel (lasciando le formule sbloccate) e di spiegare semplicemente come funziona piuttosto che descrivere in dettaglio cosa mettere in quale cellula ?
Perchè, si può allegare? xD

E COMUNQUE SIA, SE IMPARASTE A LEGGERE LE COSE, NOTERESTE CHE è QUASI TUTTA UN'ALTRA ROBA: CON LA MIA GUIDA PUOI SAPERE LA PERCENTUALE DI CATTURARE UN POKEMON IN QUALSIASI CONDIZIONE, E IO SU QUELLA PAGINA CI HO SBATTUTO LA TESTA PER FARE QUALCOSA DI UTILE, NON PER FARMI CRITICARE DA DEGLI ZUCCONI CHE DAVANTI ALLE FORMULE NELLA PAGINA WIKI SI SAREBBERO, COME MINIMO, MESSI A PIANGERE
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
Sempre ad affidarvi a internet e alle cose pronte.

Imparate a farvi la pappa da soli, qualche volta (Tyons, IRDG e Menshay)

Io mica vengo a criticare e ad insultare le vostre guide, ingrati!
 

Steph

Great Teacher
Mod
ma non c'è molto da semplificare in realtà... per trovare A basta sostituire numeri ed usare una calcolatrice e siamo in grado di farlo tutti, B non è una costante, ma è casuale ergo è affidata al gioco (ed un po' inutile da calcolare...)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
E COMUNQUE SIA, SE IMPARASTE A LEGGERE LE COSE, NOTERESTE CHE è QUASI TUTTA UN'ALTRA ROBA: CON LA MIA GUIDA PUOI SAPERE LA PERCENTUALE DI CATTURARE UN POKEMON IN QUALSIASI CONDIZIONE, E IO SU QUELLA PAGINA CI HO SBATTUTO LA TESTA PER FARE QUALCOSA DI UTILE, NON PER FARMI CRITICARE DA DEGLI ZUCCONI CHE DAVANTI ALLE FORMULE NELLA PAGINA WIKI SI SAREBBERO, COME MINIMO, MESSI A PIANGERE
Da come ne parli sembra che l'abbia partorito fra sangue, sudore e sofferenza... Scommetto avrai perso anni preziosi della tua vita a convertire una formula matematica e postarla per la gloria del forum.
 

Shadow Wind

......
A me è sembrata comunque una guida interessante, benchè internet ci porga soluzioni veloci e facili ecc. anche solo per la pura conoscienza, semplificata in questi calcoli tratti dalle formule della wiki. Conclusione: a parte i metodi di Cerio ho apprezzato questo topic.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Da come ne parli sembra che l'abbia partorito fra sangue, sudore e sofferenza... Scommetto avrai perso anni preziosi della tua vita a convertire una formula matematica e postarla per la gloria del forum.
Ci ho impiegato un paio d'orette in due pomeriggi ad essere sincero.

Comunque fa poco lo spiritoso che non ci saresti riuscito di sicuro, visto che NON si tratta di una banale semplificazione.

A me è sembrata comunque una guida interessante, benchè internet ci porga soluzioni veloci e facili ecc. anche solo per la pura conoscienza, semplificata in questi calcoli tratti dalle formule della wiki. Conclusione: a parte i metodi di Cerio ho apprezzato questo topic.
Beh grazie... Almeno tu...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zizquaza

The LEGO saxophonist
Scusate, ma tutto ciò serve a calcolare il numero (pressapoco) delle ball e moltiplicarlo per il tempo che comporta un lancio trovando il tempo che impiegherete, o c'è un utilizzo più oscuro e sensato? XD
 
L

Larm

Perchè, si può allegare? xD
Ci sono decine di hosting gratuiti su internet, su.

E COMUNQUE SIA, SE IMPARASTE A LEGGERE LE COSE, NOTERESTE CHE è QUASI TUTTA UN'ALTRA ROBA: CON LA MIA GUIDA PUOI SAPERE LA PERCENTUALE DI CATTURARE UN POKEMON IN QUALSIASI CONDIZIONE, E IO SU QUELLA PAGINA CI HO SBATTUTO LA TESTA PER FARE QUALCOSA DI UTILE, NON PER FARMI CRITICARE DA DEGLI ZUCCONI CHE DAVANTI ALLE FORMULE NELLA PAGINA WIKI SI SAREBBERO, COME MINIMO, MESSI A PIANGERE
Molto bene, però da ora in poi scrivi in minuscolo (sia i messaggi che i titoli), grazie.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Ci sono decine di hosting gratuiti su internet, su.

Molto bene, però da ora in poi scrivi in minuscolo (sia i messaggi che i titoli), grazie.
Se voglio, posso anche non allegare.

Nei titoli prometto di scrivere in minuscolo. Nei messaggi, invece, scriverò in maiuscolo solo quando ce ne sarà bisogno.
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
Solo io non trovo difficile la guida sul wiki? La tua ha un procedimento troppo lungo, mi rompo, però per chi ha tempo e voglia e non capisce l'altra, è ok.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom