ANNUNCIO - Il mese senza like

Shadow Wind

......
Il pulsante "mi piace" è stato introdotto su Facebook da due anni e su questo forum da 9 mesi, ciò nonostante non mi pare che le persone prima partecipassero meno al web.

Forse nella situazione in cui ti trovi ti sembra attraente avere dei modi di partecipazione "facili", ma cosa farai poi quando un giorno dovrai fare scelte più difficili ? Mi pare abbastanza chiaro che prima tu cominci a fare lo sforzo, meno tale sforzo sarà pesante in seguito.

Inoltre, dare un senso alle tue preferenze o alle tue emozioni tramite la parola ti è di un'utilità fondamentale per orientarti nella vita, per quanto parlando tu debba accettare che gli altri possano pure rimettere in questione quanto dici.
Da una parte penso che sia la verità, ma rivendico anche l'utilizzo del like, forse dovremmo essere noi a saperci controllare a usare meno il like e ad argomentare di più.
 

Devil93™

More then devilish
Dai su, è solo un pulsante, che bisogno c'è di fare un discorso così? Mi sembra fuori luogo paragonare la vita vera con lo schiacciare un pulsante.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Da una parte penso che sia la verità, ma rivendico anche l'utilizzo del like, forse dovremmo essere noi a saperci controllare a usare meno il like e ad argomentare di più.
Ma Larm ha detto che non dubitava del "nostro saper argomentare", ma vuole vedere come argomentiamo senza un tasto che fa il lavoro al posto nostro.

@Cerio: veramente sta rispondendo alle vostre domande, sta discutendo, come si dovrebbe fare in ogni topic...
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Dai su, è solo un pulsante, che bisogno c'è di fare un discorso così? Mi sembra fuori luogo paragonare la vita vera con lo schiacciare un pulsante.
Io concepisco e ho sempre concepito il forum di Pokémon Central come un luogo a potenziale educativo in cui a parte il divertimento e la possibilità di conoscere altre persone gli utenti si può avere pure il modo d'imparare qualcosa, magari pure su se stessi. L'organizzazione del forum, il regolamento e l'azione dello staff convergono tutti verso tale scopo in modo più o meno chiaro.

Ora, la nuova piattaforma del forum di cui disponiamo da 9 mesi è parecchio potente e ci dà delle possibilità di azione che prima ci si sognava, ma ha pure il difetto di essere stata pensata in una logica del tutto diversa (direi opposta) da quella a cui obbedisce il PCForum, che è essenzialmente un luogo di discussione tra gli utenti. Per questo motivo abbiamo dovuto pure fare un lungo lavoro per "riprenderla in mano" ed evitare gli eccessi a cui essa portava.

Il like fa parte di uno di quegli elementi che trasformano potenzialmente il modo di usufruire il forum. Non ho il tempo in questo momento di spiegartene tutti i motivi precisi, ma se si è arrivati a prendere in considerazione di toccarlo stai certo che è avvenuto in seguito ad una lunga osservazione, valutazione e riflessione riguardo alla situazione.

Se è stato tolto in via sperimentale (e non definitiva) è comunque perché 1. molti utenti ci sono affezionati e non era il caso d'imporre un cambiamento brutale e definitivo che molti avrebbero senza dubbio preso come un atto di cattiveria, 2. ci interessava conoscere cosa ne pensano i vari utenti della funzione, del perché la apprezzano (o non la apprezzano) ecc, di modo da poterci eventualmente orientare meglio anche per il futuro. Continuate quindi pure a dire quello che pensate in merito, poiché ne si terrà comunque conto al momento adatto.
 

Devil93™

More then devilish
Io concepisco e ho sempre concepito il forum di Pokémon Central come un luogo a potenziale educativo in cui a parte il divertimento e la possibilità di conoscere altre persone gli utenti si può avere pure il modo d'imparare qualcosa, magari pure su se stessi. L'organizzazione del forum, il regolamento e l'azione dello staff convergono tutti verso tale scopo in modo più o meno chiaro.
Beh si, infatti questo si nota parecchio, anche perchè ci sono molti utenti giovani e si necessita di questa cosa :)

Però ecco, non riesco a vedere chiaramente la connessione tra questa funzione e lo scopo di cercare di far crescere gli utenti
default_S.gif


Il like fa parte di uno di quegli elementi che trasformano potenzialmente il modo di usufruire il forum. Non ho il tempo in questo momento di spiegartene tutti i motivi precisi, ma se si è arrivati a prendere in considerazione di toccarlo stai certo che è avvenuto in seguito ad una lunga osservazione, valutazione e riflessione riguardo alla situazione.

Se è stato tolto in via sperimentale (e non definitiva) è comunque perché 1. molti utenti ci sono affezionati e non era il caso d'imporre un cambiamento brutale e definitivo che molti avrebbero senza dubbio preso come un atto di cattiveria, 2. ci interessava conoscere cosa ne pensano i vari utenti della funzione, del perché la apprezzano (o non la apprezzano) ecc, di modo da poterci eventualmente orientare meglio anche per il futuro. Continuate quindi pure a dire quello che pensate in merito, poiché ne si terrà comunque conto al momento adatto.
Quello che mi chiedo è se un sondaggio pubblico non sarebbe stato meglio senza togliere il like
default_S.gif
 
L

Larm

Quello che mi chiedo è se un sondaggio pubblico non sarebbe stato meglio senza togliere il like
default_S.gif
Un sondaggio avrebbe avuto senso se tutti gli utenti avessero potuto capire o immaginare fin dal principio cosa sarebbe un forum senza like. Una buona parte degli utenti però sono molto giovani e sono praticamente "nati" con i like, quindi potrebbero trovare molto più difficile concepire un web senza queste funzioni rispetto a chi invece l'ha utilizzato per moltissimi anni in questo modo.

Una prova empirica "con mano" mi sembra valga sempre più di mille parole ; in questo modo ognuno avrà modo di orientarsi da solo in questo modo di funzionamento prima di valutare le differenze, i pro e i contro rispetto all'altro.
 
Ultima modifica:

Shadow Wind

......
Io concepisco e ho sempre concepito il forum di Pokémon Central come un luogo a potenziale educativo in cui a parte il divertimento e la possibilità di conoscere altre persone gli utenti si può avere pure il modo d'imparare qualcosa, magari pure su se stessi. L'organizzazione del forum, il regolamento e l'azione dello staff convergono tutti verso tale scopo in modo più o meno chiaro.

Ora, la nuova piattaforma del forum di cui disponiamo da 9 mesi è parecchio potente e ci dà delle possibilità di azione che prima ci si sognava, ma ha pure il difetto di essere stata pensata in una logica del tutto diversa (direi opposta) da quella a cui obbedisce il PCForum, che è essenzialmente un luogo di discussione tra gli utenti. Per questo motivo abbiamo dovuto pure fare un lungo lavoro per "riprenderla in mano" ed evitare gli eccessi a cui essa portava.

Il like fa parte di uno di quegli elementi che trasformano potenzialmente il modo di usufruire il forum. Non ho il tempo in questo momento di spiegartene tutti i motivi precisi, ma se si è arrivati a prendere in considerazione di toccarlo stai certo che è avvenuto in seguito ad una lunga osservazione, valutazione e riflessione riguardo alla situazione.

Se è stato tolto in via sperimentale (e non definitiva) è comunque perché 1. molti utenti ci sono affezionati e non era il caso d'imporre un cambiamento brutale e definitivo che molti avrebbero senza dubbio preso come un atto di cattiveria, 2. ci interessava conoscere cosa ne pensano i vari utenti della funzione, del perché la apprezzano (o non la apprezzano) ecc, di modo da poterci eventualmente orientare meglio anche per il futuro. Continuate quindi pure a dire quello che pensate in merito, poiché ne si terrà comunque conto al momento adatto.
Posso chiederti cosa é successo circa nove mesi fa?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Puoi vedere qualche immagine qui.

Le differenze più evidenti erano l'assenza del tasto like, degli aggiornamenti di stato, e delle notifiche in alto a destra.
 
L

Larm

Scusa la mia niubbaggine, ma non conosci bene questi due software e volevo chiederti quale sono le differenze
SMF è un software per forum gratuito e classicissimo (puoi farti un po' un'idea di come funzionava qui), ma per certi versi un po' obsoleto e incapace di gestire dei siti di certe dimensioni. Ip.Board è invece un software a pagamento fatto essenzialmente per le community, fortemente integrato ai social network e largamente ispirato da loro nella sua struttura d'insieme.

Se i vantaggi di Ip.Board sono notevoli per quanto riguarda la rapidità o la pulizia del software, si trascina dietro comunque il problema di essere una sorta di ibrido tra un social network (che ha un funzionamento essenzialmente individualista) e un forum di discussione che invece ha un funzionamento essenzialmente collettivo. Aggiungiamo che inoltre l'efficienza di tale software si dimostra appieno con forum molto più grandi di quello in cui siamo, mentre invece PCForum mantiene dopotutto una struttura abbastanza intima e familiare.
 

Shadow Wind

......
Grazie Larm, ultima domanda decisamente OT, Quando non ero ancora iscritto, circa un'anno fa vidi, in questo sito nel quale capitai per sbaglio che c'erano dei gruppi basati sul numero dei messaggi, se non sbaglio. se é si, volevo chiederti perché non ci sono più.
 
L

Larm

Grazie Larm, ultima domanda decisamente OT, Quando non ero ancora iscritto, circa un'anno fa vidi, in questo sito nel quale capitai per sbaglio che c'erano dei gruppi basati sul numero dei messaggi, se non sbaglio. se é si, volevo chiederti perché non ci sono più.
Sono stati tolti per limitare la corsa ai gradi utente, anche perché la nuova struttura del forum incitava già di per sé alla competizione (nella versione standard di IPB, per dire, il numero totale dei like ricevuti da un utente è visibile dal suo profilo - forse per molti non significherà molto, ma a me pare una distorsione davvero profonda di quello a cui dovrebbe servire un forum.)
 

Shadow Wind

......
OGni giorno capisco sempre meglio il significato di un forum... Grazie a persone più saggio di me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lilywhite Lilith

The Lamb Lies Down on Broadway!
Togliere per un mese il "mi piace"... per me potrebbe anche non esserci, odio quando qualcuno posta un messaggio per criticarne uno mio e riceve 5000 "mi piace"
default_sisi.gif


PS: fino al 30 giugno? Casomai fino al 30 luglio. à.à
comunque Snor ha ragione xkè se qualcuno scrive qualcosa di giusto e il criticatore riceve mi piace è molto offensivo. io mi trovo bene senza mi piace o non mi piace.
default_sisi.gif
 

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
Io non capisco perché la prendiate tanto seriamente la cosa... In fondo si tratta solo di sperimentare tale azione per un periodo LIMITATO. E comunque non credo che ciò sia di tale importanza: un like. Io sono giovane ma non ci sono mai nato ne cresciuto con un certo attaccamento a questa facoltà poiché in questo forum in tutto il periodo da quando mi sono registrato avrò fatto si e no solo 2 like, ma proprio sforzati. Se venisse tolto anche definitivamente ciò non mi farebbe né caldo né freddo. Io mi schiero dalla parte di Larm, e non prendetevela con lui, non può essere stato sicuramente il solo a prendere questa decisione, non vi pare?
 

Steph

Great Teacher
Mod
per come la vedo io è solo una funzione in più... se c'è non vedo perché disabilitarla, dato che "l'ho pagata" (ovviamente non io, ma gli admin) nel pacchetto

comprendo benissimo il mese di test per vedere se la funzione è più o meno utile (un po' come quando compro il cellulare, ho una funzione figa come l'nfc ma non la usa ancora nessuno in italia, benissimo allora: faccio un mese di test tenendolo off per vedere quanto dura in più la batteria), ma dato che è una delle poche cose che non richiede la moderazione di nessuno -al contrario degli aggiornamenti di status-

il discorso è diverso se invece Gkx pensa che non sia in linea con l'estetica/funzione del forum e lo vuole personalizzare senza tasto like, ma in quel caso si potrebbe fare un sondaggio tra cosa preferisce l'utenza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
il discorso è diverso se invece Gkx pensa che non sia in linea con l'estetica/funzione del forum e lo vuole personalizzare senza tasto like, ma in quel caso si potrebbe fare un sondaggio tra cosa preferisce l'utenza
Sì sarebbe anche una cosa giusta, ma se nessuno ha mai provato come sarebbe il forum senza like, l'esito sarebbe scontato dato che forse solo il 20-10% e nemmeno, deciderebbe di volerlo togliere e la grande massa restante di Utenti deciderebbe di mantenerlo
 

Assyd

Amministratore di condominio
Appunto, e in ogni caso sarebbe come chiedere ad un gruppo di bambini chi vota per mangiare una torta ogni giorno
 
Top Bottom