Ricreare l'evento di Rayquaza
Dato che ci sono molti che vorrebbero farlo ma non sanno come, ecco il mio primo tutorial in merito
Requisiti: AdvanceMap v1.8.1, ScriptEd (fornito con EliteMap), emulatore
1) Apri AdvanceMap e carica la ROM che ti interessa. (File -> Carica ROM). Nel mio esempio userò Rubino in italiano.
2) Ora andremo a sostituire lo script del grassone di Albanova che invece di parlare, dopo le opportune modifiche farà apparire Rayquaza selvatico.
Per fare ciò clicca sul pulsante Per Header.
3) Quindi clicca sullo 0 che troverai in cima
4) Ora scorri l'elenco finché non trovi la scritta ALBANOVA (0.9). Poi facci doppio click per caricare la mappa.
5) Clicca la linguetta Vista eventi. Vedrai questo:
6) Clicca ora sul grassone che si trova vicino al laboratorio del prof. Birch
I valori riquadrati in rosso sono da cambiare, quello blu invece ci servirà dopo quindi segnatelo.
7) Adesso cambia i valori del grassone così:
8) Salva il tutto (File -> Salva) e chiudi AdvanceMap. Vi ricordo che prima di inserire/modificare uno script è sempre bene fare un backup della ROM. Io vi ho avvertiti...
9) Adesso copia la ROM appena modificata nella cartella dell'EliteMap, dove c'è anche lo ScriptEd.
10) Rinomina se necessario la ROM in modo che il nome non contenga spazi o simboli
Es.: Pokémon Rubino (I).gba rinonimato --> PokemonRubino.gba
11) Apri ScriptEd. Dove c'è scritto File scrivici il nome della ROM appena rinominato. Poi incolla questo script nello spazio apposito:
Codice:
'Script dell'evento di Rayquaza (adattato)
'Copyright © 2006 Andrea Sartori aka Mew2
'-----------------------
#org 0x7FFFF7
lock
faceplayer
wildbattle 406 70 2
nop
nop
cry 0xA1 406
pause 0x28
#raw 0xC5
fadescreen 1
setflag 0x305
setflag 0x861
movesprite 0x2 0xFFFF 0xFFFF
#raw 0x27
clearflag 0x861
release
end
13) Apri l'emulatore e guarda il risultato.
Congratulazioni! Hai ricreato l'evento di Rayquaza.
Ora una piccola guida per cambiare il Pokémon che appare. Riposto il codice dello script:
Come potete notare ho evidenziato alcuni valori, ovvero quelli modificabili. Il resto del codice va lasciato così com'è, altrimenti potreste precludere il corretto funzionamento dello script e della ROM stessa.'Script dell'evento di Rayquaza (adattato)
'Copyright © 2006 Andrea Sartori aka Mew2
'-----------------------
#org 0x7FFFF7
lock
faceplayer
wildbattle 406 70 2
nop
nop
cry 0xA1 406
pause 0x28
#raw 0xC5
fadescreen 1
setflag 0x305
setflag 0x861
movesprite 0x2 0xFFFF 0xFFFF
#raw 0x27
clearflag 0x861
release
end
Passiamo ora all'analisi dei valori...
Il primo (7FFFF7) indica l'offset dello script. Tale offset non deve assolutamente essere messo a caso. Per trovare un offset per il proprio script è necessario un editor esadecimale e cercare dello spazio libero, corrispondente a vari FF di seguito. Per quanto riguarda Rubino in italiano, un buon punto d'inizio per la ricerca è all'offset 6B2D00.
Ogni FF è un byte che trovate corrisponde ad un byte; per uno script sono necessari diversi byte. Ad esempio per quello di Rayquaza ne servono una trentina. Una cosa fondamentale da tener presente quando si cerca uno spazio libero è che deve essere grande almeno il 50% in più del necessario. La ragione è che ScriptEd, quando compila gli script, sovrascrive tutto quello che trova lungo il suo cammino. E' evidente quindi che se due script sono troppo ravvicinati e si apportano delle modifiche al primo allungandolo, il secondo script verrà inevitabilmente compromesso.
Se siete interessati ad un editor esadecimale, potete scaricare questo.
Il secondo (406) indica la specie che apparirà nel combattimento. In questo caso, Rayquaza. Per sapere quale valore usare, consulta la lista sotto.
Il terzo (70) indica il livello del Pokémon selvatico. I valori possibili sono 2-100
Il quarto (2) indica il tipo di grafica usata per l'apparizione. I valori possibili sono, rispettivamente:
- 0 normale (dimezzamento)
- 1 rocce (zigzag)
- 2 erba (pixellatura)
- 3 erba (griglia)
Tra parentesi è riportato l'effetto di transizione
Il quinto (406) indica il verso del Pokémon. Il valore è lo stesso del primo valore. Per sapere quale valore usare, consulta la lista sotto.
Il sesto (305) indica il People ID. Il People ID deve essre univoco, ovvero non possono esserci più persone con lo stesso ID. Per questo tutorial ho scelto che che il grassone acquistasse l'ID 305 per il semplice motivo che Rayquaza nella Torre dei Cieli ha questo ID. Ovviamente voi potete cambiarlo a piacere, ma ricordatevi che se lo fate, dovete cambiare anche l'ID nello script.
Il settimo (2) indica lo sprite del Pokémon. E' indicato dal valore riquadrato in blu (N° People).
Lista dei Pokémon e numeri corrispondenti
Per agevolarti nella ricerca, premi CTRL+F e digita il nome del Pokémon di cui vuoi trovare il numero corrispondente
- 1 Bulbasaur
2 Ivysaur
3 Venusaur
4 Charmander
5 Charmeleon
6 Charizard
7 Squirtle
8 Wartortle
9 Blastoise
10 Caterpie
11 Metapod
12 Butterfree
13 Weedle
14 Kakuna
15 Beedrill
16 Pidgey
17 Pidgeotto
18 Pidgeot
19 Rattata
20 Raticate
21 Spearow
22 Fearow
23 Ekans
24 Arbok
25 Pikachu
26 Raichu
27 Sandshrew
28 Sandslash
29 Nidoran F
30 Nidorina
31 Nidoqueen
32 Nidoran M
33 Nidorino
34 Nidoking
35 Clefairy
36 Clefable
37 Vulpix
38 Ninetales
39 Jigglypuff
40 Wigglytuff
41 Zubat
42 Golbat
43 Oddish
44 Gloom
45 Vileplume
46 Paras
47 Parasect
48 Venonat
49 Venomoth
50 Diglett
51 Dugtrio
52 Meowth
53 Persian
54 Psyduck
55 Golduck
56 Mankey
57 Primeape
58 Growlithe
59 Arcanine
60 Poliwag
61 Poliwhirl
62 Poliwrath
63 Abra
64 Kadabra
65 Alakazam
66 Machop
67 Machoke
68 Machamp
69 Bellsprout
70 Weepinbell
71 Victreebel
72 Tentacool
73 Tentacruel
74 Geodude
75 Graveler
76 Golem
77 Ponyta
78 Rapidash
79 Slowpoke
80 Slowbro
81 Magnemite
82 Magneton
83 Farfetch'd
84 Doduo
85 Dodrio
86 Seel
87 Dewgong
88 Grimer
89 Muk
90 Shellder
91 Cloyster
92 Gastly
93 Haunter
94 Gengar
95 Onix
96 Drowzee
97 Hypno
98 Krabby
99 Kingler
100 Voltorb
101 Electrode
102 Exeggcute
103 Exeggutor
104 Cubone
105 Marowak
106 Hitmonlee
107 Hitmonchan
108 Lickitung
109 Koffing
110 Weezing
111 Rhyhorn
112 Rhydon
113 Chansey
114 Tangela
115 Kangaskhan
116 Horsea
117 Seadra
118 Goldeen
119 Seaking
120 Staryu
121 Starmie
122 Mr.Mime
123 Scyther
124 Jynx
125 Electabuzz
126 Magmar
127 Pinsir
128 Tauros
129 Magikarp
130 Gyarados
131 Lapras
132 Ditto
133 Eevee
134 Vaporeon
135 Jolteon
136 Flareon
137 Porygon
138 Omanyte
139 Omastar
140 Kabuto
141 Kabutops
142 Aerodactyl
143 Snorlax
144 Articuno
145 Zapdos
146 Moltres
147 Dratini
148 Dragonair
149 Dragonite
150 Mewtwo
151 Mew
152 Chikorita
153 Bayleef
154 Meganium
155 Cyndaquil
156 Quilava
157 Typhlosion
158 Totodile
159 Croconaw
160 Feraligatr
161 Sentret
162 Furret
163 Hoothoot
164 Noctowl
165 Ledyba
166 Ledian
167 Spinarak
168 Ariados
169 Crobat
170 Chinchou
171 Lanturn
172 Pichu
173 Cleffa
174 Igglybuff
175 Togepi
176 Togetic
177 Natu
178 Xatu
179 Mareep
180 Flaaffy
181 Ampharos
182 Bellossom
183 Marill
184 Azumarill
185 Sudowoodo
186 Politoed
187 Hoppip
188 Skiploom
189 Jumpluff
190 Aipom
191 Sunkern
192 Sunflora
193 Yanma
194 Wooper
195 Quagsire
196 Espeon
197 Umbreon
198 Murkrow
199 Slowking
200 Misdreavus
201 Unown
202 Wobbuffet
203 Girafarig
204 Pineco
205 Forretress
206 Dunsparce
207 Gligar
208 Steelix
209 Snubbull
210 Granbull
211 Qwilfish
212 Scizor
213 Shuckle
214 Heracross
215 Sneasel
216 Teddiursa
217 Ursaring
218 Slugma
219 Magcargo
220 Swinub
221 Piloswine
222 Corsola
223 Remoraid
224 Octillery
225 Delibird
226 Mantine
227 Skarmory
228 Houndour
229 Houndoom
230 Kingdra
231 Phanpy
232 Donphan
233 Porygon2
234 Stantler
235 Smeargle
236 Tyrogue
237 Hitmontop
238 Smoochum
239 Elekid
240 Magby
241 Miltank
242 Blissey
243 Raikou
244 Entei
245 Suicune
246 Larvitar
247 Pupitar
248 Tyranitar
249 Lugia
250 Ho-oh
251 Celebi
277 Treecko
278 Grovyle
279 Sceptile
280 Torchic
281 Combusken
282 Blaziken
283 Mudkip
284 Marshtomp
285 Swampert
286 Poochyena
287 Mightyena
288 Zigzagoon
289 Linoone
290 Wurmple
291 Silcoon
292 Beautifly
293 Cascoon
294 Dustox
295 Lotad
296 Lombre
297 Ludicolo
298 Seedot
299 Nuzleaf
300 Shiftry
304 Taillow
305 Swellow
309 Wingull
310 Pelipper
392 Ralts
393 Kirlia
394 Gardevoir
311 Surskit
312 Masquerain
306 Shroomish
307 Breloom
364 Slakoth
365 Vigoroth
366 Slaking
301 Nincada
302 Ninjask
303 Shedinja
370 Whismur
371 Loudred
372 Exploud
335 Makuhita
336 Hariyama
350 Azurill
320 Nosepass
315 Skitty
316 Delcatty
322 Sableye
355 Mawile
382 Aron
383 Lairon
384 Aggron
356 Meditite
357 Medicham
337 Electrike
338 Manectric
353 Plusle
354 Minun
386 Volbeat
387 Illumise
363 Roselia
367 Gulpin
368 Swalot
330 Carvanha
331 Sharpedo
313 Wailmer
314 Wailord
339 Numel
340 Camerupt
321 Torkoal
351 Spoink
352 Grumpig
308 Spinda
332 Trapinch
333 Vibrava
334 Flygon
344 Cacnea
345 Cacturne
358 Swablu
359 Altaria
380 Zangoose
379 Seviper
348 Lunatone
349 Solrock
323 Barboach
324 Whiscash
326 Corphish
327 Crawdaunt
318 Baltoy
319 Claydol
388 Lileep
389 Cradily
390 Anorith
391 Armaldo
328 Feebas
329 Milotic
385 Castform
317 Kecleon
377 Shuppet
378 Banette
361 Duskull
362 Dusclops
369 Tropius
411 Chimecho
376 Absol
360 Wynaut
346 Snorunt
347 Glalie
341 Spheal
342 Sealeo
343 Walrein
373 Clamperl
374 Huntail
375 Gorebyss
381 Relicanth
325 Luvdisc
395 Bagon
396 Shellgon
397 Salamence
398 Beldum
399 Metang
400 Metagross
401 Regirock
402 Regice
403 Registeel
407 Latias
408 Latios
404 Kyogre
405 Groudon
406 Rayquaza
409 Jirachi
410 Deoxys
Siccome so che probabilmente preferirete la pratica alla teoria, ecco un esempio dello script modificato per far apparire un Mewtwo al livello 100, battaglia normale:
Codice:
'Script dell'evento di Mewtwo
'Copyright © 2006 Andrea Sartori aka Mew2
'-----------------------
#org 0x7FFFF7
lock
faceplayer
wildbattle 150 100 0
nop
nop
cry 0xA1 150
pause 0x28
#raw 0xC5
fadescreen 1
setflag 0x305
setflag 0x861
movesprite 0x2 0xFFFF 0xFFFF
#raw 0x27
clearflag 0x861
release
end
- -----------
Domanda: vorrei fare Compile ma il tasto è oscurato e non si può cliccare...
Risposta: ciò avviene perché nella cartella in cui è presente ScriptEd (e quindi la ROM) non c'è il file rkc.exe. Reinstalla EliteMap o copia il file rkc.exe nella cartella dove è presente ScriptEd.
- -----------
Domanda: durante la compilazione mi si apre il file rkc.log con scrittoRubikon 1.3 by Kyoufu Kawa
--------------------------------------------------------------
Loading command database...
Empty command database detected. Program halted.
- -----------
Domanda: quando apro la mappa e visualizzo la Vista Eventi non vedo alcun sprite.
Risposta: gli sprite non si vedono per il semplice motivo che non sono attivati. Per fare ciò' date=' vai nel menu Impostazioni e metti la spunta sull'opzione [b']Mostra Sprite[/b]. In alternativa puoi premere CTRL+Z.
Questo tutorial è Copyright © 2006 Mew2. E' vietata la copia, anche parziale, senza l'esplicito permesso dell'autore
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