SCUOLA, voti e andamento scolastico

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Alla fine son passato con 7 pur non avendo studiato niente e avendo cazzeggiato tutto il tempo. Andavo al mare tutti i giorni ed ero calmissimo 5 minuti prima dell'esame, e son passato con un voto alto rispetto a quello che mi meriterei visto l'impegno. Proprio una cazzata sto esame di terza media.
Sinceramente a me non frega nulla (potevo uscire pure con 6 io), ma arrivare alle superiori con 7 non è il massimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
E perchè mai? All'inizio forse sarà un'etichetta, ma studiando non credo proprio che ai prof interesserà qualcosa, se parliamo di ragazzi validi :) poi dipende da cosa è dettato il voto...
Appunto, intendo che è un'etichetta. Il voto di terza media la maggior parte delle volte fa capire se lo studente è studioso o meno. Ovviamente se sei uscito con 6 non vuol dire che non puoi prendere tutti 9 e 10.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Appunto, intendo che è un'etichetta. Il voto di terza media la maggior parte delle volte fa capire se lo studente è studioso o meno. Ovviamente se sei uscito con 6 non vuol dire che non puoi prendere tutti 9 e 10.
Guarda che ti sei appena contraddetto xD se non sei studioso come puoi prendere 9 o 10? E poi ripeto, è un'etichetta che avrà valore massimo nella prima settimana di liceo lol
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Guarda che ti sei appena contraddetto xD se non sei studioso come puoi prendere 9 o 10? E poi ripeto, è un'etichetta che avrà valore massimo nella prima settimana di liceo lol
No aspè, io non ho detto che se non sei studioso puoi prendere 9 e 10, ho detto che, se sei uscito dalle medie con 6, puoi benissimo prendere 8 o 10, se ti impegni e studi. Come ho scritto, il voto delle medie indica se uno studente è studioso o no la maggior parte delle volte (non sempre).
 

Patro

Giocate Persona 5
15 su 15 al tema, 15 su 15 alla versione di Tacito, e 14 su 15 a terza prova per un totale di 44 su 45 agli scritti della maturità. Vediamo come va l'orale...
Ah però te la cavi eh ahahah

Io ho fatto 12 nel tema, 11 in matematica e 10 in terza prova, con 14 crediti arrivo a 47 punti lol. L'orale non è andato benissimo ma in definitiva mi aspetto un punteggio fra il 60 (sicuro) e il 70 (molto difficile)
 

Dxs

Mod
Ah però te la cavi eh ahahah
default_o.gif
;

In realtà se facessi l'orale da 30 prenderei 100, ma non è il mio caso, e non penso proprio me lo daranno. Se invece prendessi 29 all'orale avrei 94... Be', vediamo.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Dxs i punti di credito? Ricordati che ci sono anche i punti bonus, nel caso in cui tu abbia 70 punti tra scritto e crediti, se non sbaglio.
 

©e®io

Rappresentante di classe
20+40 se non sbaglio.

Io sono già in vacanza da venerdì, auguri a chi deve ancora buttare del tempo con l'orale!
 

Patro

Giocate Persona 5
Dxs i punti di credito? Ricordati che ci sono anche i punti bonus, nel caso in cui tu abbia 70 punti tra scritto e crediti, se non sbaglio.
Beh sicuramente avrà almeno i 16 crediti necessari, con quei voti.. significa che avrà fatto bene anche gli altri 3 annianzi 16 crediti sono nella media, io ne ho avuti 14 perché avevo sempre debiti e miravo sempre al 6-7
 

Dxs

Mod
Ho 20 crediti ma comunque rifacendo il calcolo anche con i 5 punti di bonus arriverei a 99. Ma non è importante, davvero, non voglio il bonus né mi frega particolarmente, il mio obiettivo era giusto 90 per mia soddisfazione personale, e spero di raggiungerlo all'orale.
 

Dxs

Mod
Doppio post ma è importante: ci terrei a mettere in risalto con un po' di feels che... Questo forum mi ha cresciuto.

Ecco me stesso cinque anni fa, come passa il tempo...

Vabbè, voi parlate di maturità, io ho finito gli esami di terza media proprio oggi, con l'orale. In confronto a voi sembrerà una cazzata ovviamente, buona fortuna.

I voti poi mi sa che li trascrivo, così, comunque sono sicuro ci ammettano tutti, anche chi non ha fatto nulla durante l'anno. ._.
 

Strax

Smogon Loyalist

Patro

Giocate Persona 5
KET

PET

FCE

questo è l'ordine ed il primo io nn l'ho fatto, gli altri due li ho fatti abbastanza tranquillamente in terza (PET) ed in quarta (FCE)
 
Il mio corso di laurea triennale (lingue) diceva che l'obiettivo del terzo anno era B2, ma secondo me molti non sono usciti nemmeno con quello.
E non capisco perché, già solo una triennale in lingue dovrebbe essere abbastanza per formarti al livello C1 in inglese!

btw in questo periodo ho scoperto di aver passato un esame di Well Logging di livello avanzato :) (con il minimo, ma tanto sulla certificazione non ci sarà il voto)

E poi ho anche preso un 28 in Rilevamento Geologico-Tecnico
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Il mio corso di laurea triennale (lingue) diceva che l'obiettivo del terzo anno era B2, ma secondo me molti non sono usciti nemmeno con quello.

inoltre, non tutte le certificazioni hanno valore di 2 anni, solo lo IELTS e il TOEFL (io ho fatto il primo per accedere all'uni)
Da me si presuppone che la triennale ti conferisca il C1, ma io stesso penso di avere un buon B2 e non un C1 (che secondo me si raggiunge vivendo fuori, e non con il solo studio universitario).
 
E non capisco perché, già solo una triennale in lingue dovrebbe essere abbastanza per formarti al livello C1 in inglese!

btw in questo periodo ho scoperto di aver passato un esame di Well Logging di livello avanzato :) (con il minimo, ma tanto sulla certificazione non ci sarà il voto)

E poi ho anche preso un 28 in Rilevamento Geologico-Tecnico
Eh io lo capisco in realtà... L'acquisizione del linguaggio è un processo complesso, che ha poco o nulla a che vedere con lo studiare sui libri. Le persone che hanno risultati migliori sono quelle che praticano costantemente le lingue per motivi non inerenti all'uni, ad esempio guardano telefilm, giocano a videogiochi e leggono libri in inglese perché gli viene naturale farlo. Se uno le studia come una cosa aliena, può essere diligente quanto vuole, studiare e fare tutti gli esercizi del libro, ma non arriverà mai a interiorizzare la lingua. L'uni può solo darti una parte dei mezzi.
 
Ho capito, ma allora studiare inglese a lingue (e non mi riferisco alla cultura o alla letteratura, sia ben chiaro) è quasi inutile, visto che quelle cose le può fare chiunque!

Non ho la presunzione di conoscere bene l'inglese, ma io stesso faccio quelle cose che hai citato ed ottenuto una certificazione C1 senza particolari sforzi, non dovrebbe essere giusto che per laurearsi alla triennale è necessaria una conoscenza più bassa di questa, è una situazione che inficia al prestigio dell'istituzione universitaria e agli studenti stessi.

Certo, magari le competenze che si ottengono anche alla triennale sono altre, ma se ci si iscrive a lingue generalmente è per imparare la lingua ad un livello che altri non raggiungono se non con un impegno serio (come corsi privati) o trasferendosi in un paese anglofono.
 

Patro

Giocate Persona 5
Ho capito, ma allora studiare inglese a lingue (e non mi riferisco alla cultura o alla letteratura, sia ben chiaro) è quasi inutile, visto che quelle cose le può fare chiunque!

Non ho la presunzione di conoscere bene l'inglese, ma io stesso faccio quelle cose che hai citato ed ottenuto una certificazione C1 senza particolari sforzi, non dovrebbe essere giusto che per laurearsi alla triennale è necessaria una conoscenza più bassa di questa, è una situazione che inficia al prestigio dell'istituzione universitaria e agli studenti stessi.

Certo, magari le competenze che si ottengono anche alla triennale sono altre, ma se ci si iscrive a lingue generalmente è per imparare la lingua ad un livello che altri non raggiungono se non con un impegno serio (come corsi privati) o trasferendosi in un paese anglofono.
Quoto, per me è lo stesso e ho ottenuto una certificazione C1 senza problemi in quarta superiore, come credo abbia già detto in questo topic. E devo ancora iniziare l'università a ottobre
 
Ho capito, ma allora studiare inglese a lingue (e non mi riferisco alla cultura o alla letteratura, sia ben chiaro) è quasi inutile, visto che quelle cose le può fare chiunque!

Non ho la presunzione di conoscere bene l'inglese, ma io stesso faccio quelle cose che hai citato ed ottenuto una certificazione C1 senza particolari sforzi, non dovrebbe essere giusto che per laurearsi alla triennale è necessaria una conoscenza più bassa di questa, è una situazione che inficia al prestigio dell'istituzione universitaria e agli studenti stessi.

Certo, magari le competenze che si ottengono anche alla triennale sono altre, ma se ci si iscrive a lingue generalmente è per imparare la lingua ad un livello che altri non raggiungono se non con un impegno serio (come corsi privati) o trasferendosi in un paese anglofono.
Non voglio assolutamente dubitare del tuo livello di inglese, ma qui state parlando del livello C1 come fossero noccioline... Io vivo e lavoro in UK (e lavoro per l'università!) e penso di essere C1 solo nei miei ambiti: lettura e scrittura (accademica) perché sono le due cose che faccio per lavoro ore e ore al giorno, da due anni. 

Già in comprensione e produzione orale penso di non essere più di un B2, e ripeto, dopo due anni che vivo qui. Comunque allo IELTS (fatto prima di venire qui) anche io ho preso un voto equivalente allo C1, ma un conto è "esibire" il mio inglese in un ambiente controllato (cioè l'esame), un conto è quello che viene fuori nella vita di tutti i giorni.

Studiare inglese all'università è inutile? E' in parte vero e in parte falso.

Sono una ricercatrice nell'ambito dell'acquisizione del linguaggio: l'acquisizione di una lingua funziona in maniere "imperscrutabili" ed è data al 80% almeno da stimoli più o meno inconsci: puoi leggerti tutto il vocabolario, ma la maggior parte delle parole le impari semplicemente sentendole. Puoi studiare tutta la grammatica che vuoi, e saper ripetere le regole... ma non riuscirle ad applicare quando parli, anche se le conosci. E' un processo quasi interamente spontaneo, poco influenzato da meccanismi consci.

Comunque studiarle all'uni è ancora il meglio che possiamo fare, e soprattutto, l'uni ti da anche altre skill che servono per possibili lavori: ad esempio, per la traduzione e l'insegnamento c'è da fidarsi MOLTO più di un ottimo studente non madrelingua, anziché di un madrelingua senza alcuna nozione teorica.

Se però lo scopo è quello di imparare le lingue per parlare o per viaggiare, ci sono altri metodi.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ragazzi, senza offesa, ma aver superato una certificazione non vuol dire essere non aver bisogno di studiare all'universitá. Innanzitutto dovete tenere conto che a lingue non si impara solo a parlare l'inglese, ma anzi c'è sempre una parre teorica che tratta di fonetica, linguistica, semantica e via di seguito. Tutte queste belle parole servono a fornirvi le basi per ottenere, un giorno, la piena padronanza della lingua, ma ovviamente ciò implica anche una serie di cosa al di fuori dell'universitá, e non importa che si tratti di Erasmus, videogiochi, libri e via di seguito. Lo stesso discorso vale all'inverso: il mio migliore amico abita in UK da due anni, e in vita sua non ha mai saputo una cippa di inglese. Ovviamente, da quando abita lì, lo parla molto bene, ma non ha la correttezza formale, in quanto ha imparato la lingua solo sul campo. Ora, lungi da me il voler giudicare, ma ai tempi anche io al liceo presi il B2 ma, arrivato all'universitá non valeva un tubo. La mia perplessitá è più che altro relativa alla parte di listening, che alle simulazioni di Inglese 3 all'uni, era praticamente impossibile. Voi che avete preso questi attestati mi dite com'erano strutturate le prove? Fate ben attenzione anche al prezzo dell'esame e, sopratutto, se ha validitá europea ufficiale (non perché dubiti della vostra buona fede, ma più che altro per capire se avete avuto una prof più deficiente della mia) lol
Ok, stesso identico ragionamento di The Dragon.

Giusto per intenderci, qui potete trovare delle simulazioni dell'esame IELTS. Se non avete fatto niente di simile o una delle parti durava di meno mi dispiace ragazzi ma non è il C1 definito dal British Council.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco, immaginavo fosse passato il messaggio sbagliato dal mio post precedente. Intendevo che se una persona qualunque come me (o Patro, o chiunque altro non studi inglese all'università) può arrivare ad un livello superiore a quello richiesto ad un laureato triennale in lingue (attenzione, nel comprendere, scrivere e parlare, per gli altri ambiti sono necessari anni di studio intensivo), allora cosa dà l'università in più? Non dovrebbero essere in qualche modo alzati gli standard richiesti?

Voi che avete preso questi attestati mi dite com'erano strutturate le prove? Fate ben attenzione anche al prezzo dell'esame e, sopratutto, se ha validitá europea ufficiale (non perché dubiti della vostra buona fede, ma più che altro per capire se avete avuto una prof più deficiente della mia) lol
Ok, stesso identico ragionamento di The Dragon.

Giusto per intenderci, qui potete trovare delle simulazioni dell'esame IELTS. Se non avete fatto niente di simile o una delle parti durava di meno mi dispiace ragazzi ma non è il C1 definito dal British Council.
Ripeto, non era assolutamente per sminuire la conoscenza d'inglese altrui o per tirarmela. Comunque ho fatto il CAE presso il centro linguistico della mia università (quindi Cambridge ESOL). Il costo è quello di listino.

Diplomato con 99! Esponetemi al pubblico giubilo.
Bella lì! ;)
 
Top Bottom