Monogamia e libertinaggio a 40 anni

L

Larm

1) Le dinamiche sociali mica corrispondono necessariamente ai meccanismi biologici, ed infatti...
Eliminare i meccanismi naturali dalle dinamiche sociali significa molto semplicemente costruire le società sul nulla assoluto. La società umana non si è formata ex nihilo come una bolla di saggezza in mezzo alla natura selvaggia, ma si è costruita lentamente seguendo l'evoluzione dell'intelligenza, della tecnica, degli usi e dei costumi. Ogni morale che non tiene conto delle passioni naturali si rivela e si è sempre rivelata un fallimento, poiché siamo degli esseri fatti per il piacere, per l'utilizzo pieno delle nostre facoltà fisiche e corporee e non certo per imporci degli ideali che impediscono la soddisfazione personale.

Poi ognuno è libero di fissarsi un ideale se ne ha bisogno, l'importante è che accetti che le altre persone possano non vivere come lui e che non sono per questo inferiori o stupide.

3) Yeah, so what? Non vedo come questa tautologia retrò possa smentire il mio quadro generale di mono e poligami nel 2011.
Sto dicendo che ripeti i temi della morale liberale, più o meno. Ti lascio valutare cosa questo voglia dire.

4) Ma anche no. Fintanto che il mio giudizio non sarà sanzionabile non vedo perchè dovrei censurarmi, non l'ha mica ordinato il dottore di criticare soltanto ciò che provoca conseguenze negative dirette sul mio ego. Mi infiltrassi nelle case a fare voyeurismo potrei anche darti ragione, ma dal momento che sono su un forum pubblico a ragionare per linee generali e non su casi concreti, non mi sento nè un ficcanaso nè tantomeno in torto.
Nessuno ti ha negato il diritto di esprimerti, ma se ti ostini ad affermare qualcosa d'irragionevole mi sembra chiaro che a molti venga l'idea di risponderti. Nel caso specifico, l'idea che tutti gli uomini debbano essere monogami (poiché abbiamo tutti capito che la monogamia è una costruzione sociale) è un semplice precetto morale che ha già provato la sua inefficacia a risolvere i problemi che tu stesso individui. Gli esseri umani non sono delle macchine che seguono le istruzioni dettate da un programmatore supremo ; ognuno è libero di usare la sua intelligenza per capire da solo quello di cui ha bisogno per vivere bene, e nessuno ha il diritto di imporre agli altri un modo di vivere che non è fatto per loro.
 
Ultima modifica:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Questa è buona! E meno male che ho pure scritto che qualche scappatella può capitare, visto e considerato che siamo umani. Semplicemente non condivido fare della sveltina un sistema di vita, stop. E da qui all'essere preti ce ne corre, abbi pazienza Diego.
Mettendo insieme tutti i tuoi post, quello che invece stai ribadendo è che, passata una certa età, o si è stati fortunati a mettere in piedi una relazione stabile (tra l'altro cosa non facile al giorno d'oggi) oppure è meglio rinunciare ad una certa forma di piacere corporeo, consenziente, che non sia un solitario, se non in qualche estremamente ultra rarissima ed imprecisata occasione. Non sono d'accordo, non riesco a cogliere né problemi sociali né problemi biologici in ciò. Dove la società ne trarrebbe vantaggio o svantaggio da questo comportamento?

Che differenza pratica (e significativa) cogli osservando o interagendo con tre persone coetanee, una accompagnata stabilmente, una no e che si astiene dal fare sesso perché vecchia e l'altra pure sola ma che ci da dentro a più non posso?

Inoltre non capisco perché questo discorso che c'entra ben poco con il concetto di bellezza femminile non dovrebbe riguardare pure le donne.

Non sono contemplate esigenze simili da parte loro?

(E' quello che cercavo di ricordare io qualche post fa, peccato che nessuno mi abbia cagato, presi com'erano dalla foga di placcarmi in gruppo stile rugby)
Non è volerti « placcare stile rugby » ma cercare di ragionare e capire.

Per il discorso del titolo del topic, se ci si accorge di stare uscendo dai binari con una risposta, si quota il post iniziando un altro topic (ahimè, discorso vecchio...). Vedremo se e cosa sarà possibile fare per mettere a posto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

E se una cosa del genere succedesse 10 o 100 volte, la società (che tanto meni nel discorso) che danno avrebbe?

Ancora non hai risposto a questa domanda che ti è stata posta prima... >_<
Ma allora lo fate apposta! Lo vedete che non leggete i miei post? Come potete pensare di costruire un dialogo online senza la lettura? Poi sono io quello con cui è impossibile ragionare, certo. Io sono sempre il brutto e cattivo orco della situazione.

Toh:

Per la società generale nessuno, e ci mancherebbe pure, o il codice ci avrebbe già pensato.
Però ho anche aggiunto:

Si accorgeranno da anziani quanto si siano dati da soli la zappa sui piedi, quando il loro amichetto sarà ormai troppo usurato per conquistarsi altri effimeri affetti con cui far finta di tenersi compagnia: il Dongiovanni morirà solo, non circondato dall'affetto che solo una compagna fissa/moglie/figlia possono trasmettere.
In sostanza peggio per loro, fottesega... io non ci guadagno o perdo un fico se dovessero farsi 10,100 o 1000 ragazze.

Tu intendi "scappatella" il fatto che qualcuno con moglie ed eventuali figli vada con la prima che passa. Ma, come ti hanno detto praticamente tutti, se un single va con con la prima donna consenziente che ci sta che danni può fare alla società, a se stesso ed alla donna consenziente?
Se succede uno, due, facciamo tre volte in tempi ragionevoli nulla: non sono certo un neopuritano Vittoriano. Ma se il farfallone ci prende gusto e restringe sempre di più la forbice conquiste-tempo...beh, ti rimando alla risposta ad Umbreon, poco sopra.

1) Eliminare i meccanismi naturali dalle dinamiche sociali significa molto semplicemente costruire le società sul nulla assoluto.

Poi ognuno è libero di fissarsi un ideale se ne ha bisogno, l'importante è che accetti che le altre persone possano non vivere come lui e che non sono per questo inferiori o stupide.

2) Nel caso specifico, l'idea che tutti gli uomini debbano essere monogami (poiché abbiamo tutti capito che la monogamia è una costruzione sociale) è un semplice precetto morale che ha già provato la sua inefficacia a risolvere i problemi che tu stesso individui.

Gli esseri umani non sono delle macchine che seguono le istruzioni dettate da un programmatore supremo ; ognuno è libero di usare la sua intelligenza per capire da solo quello di cui ha bisogno per vivere bene, e nessuno ha il diritto di imporre agli altri un modo di vivere che non è fatto per loro.
1) "Non corrispondono necessariamente" non significa eliminare del tutto qualsiasi meccanica biologica dalla costruzione di una società, bensì una parte, come appunto l'inclinazione alla poligamia di fatto messa ai margini della società moderna. Sto solo rifiutando la tua tesi secondo cui al meccanismo x1 corrisponde la dinamica x2, all'y1 corrisponde l'y2 e così via.

Trovami il rigo dove le ho definite inferiori e/o stupide.

2) In compenso ne risolverebbe molti altri.

Io non sono un programmatore supremo e le mie non sono istruzioni. Sono soltanto un ragazzo più o meno normale e le mie sono semplicemente osservazioni (se vi sta sul culo la parola "critiche"), pillole di una idea più ampia.

Mettendo insieme tutti i tuoi post, quello che invece stai ribadendo è che, passata una certa età, o si è stati fortunati a mettere in piedi una relazione stabile (tra l'altro cosa non facile al giorno d'oggi) oppure è meglio rinunciare ad una certa forma di piacere corporeo, consenziente, che non sia un solitario, se non in qualche estremamente ultra rarissima ed imprecisata occasione.

Non sono d'accordo.
Chiaro che non sei d'accordo, non è quello che ho detto, o perlomeno non l'ultima parte. Quelle che tu chiami estremamente ultra rarissime ed imprecisate occasioni, in realtà sono semplicemente quelle che ti concede il caso, che potranno essere, che so, 2-3-4 al mese. Ma a me pare che voi stiate difendendo a spada tratta la ricerca ossessiva e volontaria di tali occasioni, per incrementare la loro frequenza di comparsa fin quasi alla stessa frequenza con cui ci si fa la doccia, come se fosse un lavoro, una battuta di caccia, una massima, un dovere, una sfida, una ragione e/o stile di vita.

Sono costretto a prenderne le distanze, non senza un brivido lungo la schiena.
 
Ultima modifica:

DDX

Great!
Mod
Quelle che tu chiami estremamente ultra rarissime ed imprecisate occasioni, in realtà sono semplicemente quelle che ti concede il caso, che potranno essere, che so, 2-3-4 al mese. Ma a me pare che voi stiate difendendo a spada tratta la ricerca ossessiva e volontaria di tali occasioni, per incrementare la loro frequenza di comparsa fin quasi alla stessa frequenza con cui ci si fa la doccia, come se fosse un lavoro, una battuta di caccia, una massima, un dovere, una sfida, una ragione e/o stile di vita.

Sono costretto a prenderne le distanze, non senza un brivido lungo la schiena.
Dai, adesso stiamo andando nel ridicolo...

La ricerca ossessiva (che poi dipende da persona a persona) e volontaria del sesso è una cosa normalissima a partire da una certa età (basti pensare a tutti quelli che vanno in qualsiasi locale al sabato sera, i single - e non solo - del gruppo cercano sempre qualche ragazza che ci stia). Se arrivasse una ragazza carina e ti dicesse "stanotte ho voglia di divertirmi a letto con te" tu la cacci via dicendole che rimarrà tutta la vita da sola se continua a comportarsi così?

Se succede uno, due, facciamo tre volte in tempi ragionevoli nulla: non sono certo un neopuritano Vittoriano. Ma se il farfallone ci prende gusto e restringe sempre di più la forbice conquiste-tempo...beh, ti rimando alla risposta ad Umbreon, poco sopra.
E se ci prende gusto che male c'è?

Si accorgeranno da anziani quanto si siano dati da soli la zappa sui piedi, quando il loro amichetto sarà ormai troppo usurato per conquistarsi altri effimeri affetti con cui far finta di tenersi compagnia: il Dongiovanni morirà solo, non circondato dall'affetto che solo una compagna fissa/moglie/figlia possono trasmettere.
Guarda che il loro amichetto non si consuma mica...

E poi, di solito, se uno riesce a farsi tante ragazze/donne spesso è perchè è figo/è interessante/ci sa fare/ha i soldi. E, a parte il quarto caso (i soldi potrebbero anche finire), non sono qualità che si perdono con il tempo. Il tuo punto di vista è troppo ristretto, per te o ne trovi una e te la tieni tutta la vita o te ne fai tante e muori da solo.

Ma allora lo fate apposta! Lo vedete che non leggete i miei post? Come potete pensare di costruire un dialogo online senza la lettura? Poi sono io quello con cui è impossibile ragionare, certo. Io sono sempre il brutto e cattivo orco della situazione.
Non stiamo dicendo che sei il brutto e cattivo della situazione, però tu ti limiti a dire che se uno ha tante partner non fisse non causa danni a nessuno tranne che a se stesso e pertanto non avrà mai la vera felicità.

- scemo mode on -

o il codice ci avrebbe già pensato
"si dà alla lussuria! Al rogo!"

- scemo mode off -

Chiedo scusa ma è tardi e mi annoio.
 
L

Lucanik-san

1) La ricerca ossessiva (che poi dipende da persona a persona) e volontaria del sesso è una cosa normalissima a partire da una certa età (basti pensare a tutti quelli che vanno in qualsiasi locale al sabato sera, i single - e non solo - del gruppo cercano sempre qualche ragazza che ci stia). Se arrivasse una ragazza carina e ti dicesse "stanotte ho voglia di divertirmi a letto con te" tu la cacci via dicendole che rimarrà tutta la vita da sola se continua a comportarsi così?

2) Guarda che il loro amichetto non si consuma mica...

E poi, di solito, se uno riesce a farsi tante ragazze/donne spesso è perchè è figo/è interessante/ci sa fare/ha i soldi. E, a parte il quarto caso (i soldi potrebbero anche finire), non sono qualità che si perdono con il tempo.

3) Non stiamo dicendo che sei il brutto e cattivo della situazione, però tu ti limiti a dire che se uno ha tante partner non fisse non causa danni a nessuno tranne che a se stesso e pertanto non avrà mai la vera felicità.
1) Ossessionarsi a qualcosa non è mai positivo. Dipendere da qualcosa neppure, questa per certi versi è una forma di droga.

No che non la caccerei via: non sono fesso, chiaro che concedersi qualche piacere una tantum non è un male. Però se la cosa dovesse ripetersi con una seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima in tempi ristretti e sempre con tipe diverse alla fine mi stuferei, non avere dubbi.

2) Ah, no? Te lo vedi un vecchietto di 80 e passa anni, che nemmeno si regge in piedi, darci dentro come ai bei tempi? Perfino uno a caso, Berlusconi, tra qualche anno non sarà più la macchina da sesso che è sempre stato.

Del resto non ho mai visto una ragazza (e neanche una donna, a dirla tutta) andare a letto con un vecchio bacucco esclusivamente per la fighezza/simpatia di quest'ultimo; al limite per soldi, ma anche in questo caso con le dovute precisazioni.

Hugh Hefner, per dire, è fidanzato a 85 anni con Crystal Harris, modella Yankee che di anni ne ha 25, perchè è Hugh Hefner appunto (fondatore di un impero finanziario come Playboy, nonchè ricco da fare abbastanza schifo), non perchè sia simpatico, interessante o figo. Ciò non potrà mai succedere ad un anziano comune, per quanto accattivante.

3) Assolutamente. Avrà sicuramente goduria (quella non è felicità) da vendere all'inizio, alla fine però la vita gli presenterà il conto (più salato del mare) di un tenore così sregolato.
 
Ultima modifica:

DDX

Great!
Mod
Ok, ci rinuncio. Tutto il tuo precedente post si riassume con la frase che ho detto io:

tu ti limiti a dire che se uno ha tante partner non fisse non causa danni a nessuno tranne che a se stesso e pertanto non avrà mai la vera felicità.
Comunque:

chiaro che concedersi qualche piacere una tantum non è un male. Però se la cosa dovesse ripetersi con una seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima in tempi ristretti e sempre con tipe diverse
Per te tempi ristretti a quanto corrisponde?

2) Ah, no? Te lo vedi un vecchietto di 80 e passa anni, che nemmeno si regge in piedi, darci dentro come ai bei tempi? Perfino uno a caso, Berlusconi, tra qualche anno non sarà più la macchina da sesso che è sempre stato.

Del resto non ho mai visto una ragazza (e neanche una donna, a dirla tutta) andare a letto con un vecchio bacucco esclusivamente per la fighezza/simpatia di quest'ultimo; al limite per soldi, ma anche in questo caso con le dovute precisazioni.

Hugh Hefner, per dire, è fidanzato a 85 anni con Crystal Harris, modella Yankee che di anni ne ha 25, perchè è Hugh Hefner appunto (fondatore di un impero finanziario come Playboy, ergo ricco da fare abbastanza schifo), non perchè sia simpatico, interessante o figo. Ciò non potrà mai succedere ad un anziano comune.
Guarda che non deve essere per forza un ottantenne con una ventenne, eh!

L'amore può capitare a 20 anni come a 80, non ci sono mica regole. Può capitare anche se prima hai avuto la vita sessuale più attiva che mai con partner diverse ogni sera. Comunque il fatto che il pene ad una certa età sia fuori uso è normale, mica si è consumato per l'aver avuto troppi rapporti.

3) Assolutamente. Avrà sicuramente goduria (quella non è felicità) da vendere all'inizio, alla fine però la vita gli presenterà il conto (più salato del mare) di un tenore così sregolato.
Quello può capitare solo se ti becchi l'aids o simili. Altrimenti non vedo il motivo di un conto così salato.

Poi ti ricordo che esiste anche la sfiga, non è mica detto che se uno rimane casto tutta la vita poi trova l'anima gemella (secondo il tuo ragionamento). Certo, si è perso per sempre molto divertimento.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Chiaro che non sei d'accordo, non è quello che ho detto, o perlomeno non l'ultima parte. Quelle che tu chiami estremamente ultra rarissime ed imprecisate occasioni, in realtà sono semplicemente quelle che ti concede il caso, che potranno essere, che so, 2-3-4 al mese. Ma a me pare che voi stiate difendendo a spada tratta la ricerca ossessiva e volontaria di tali occasioni, per incrementare la loro frequenza di comparsa fin quasi alla stessa frequenza con cui ci si fa la doccia, come se fosse un lavoro, una battuta di caccia, una massima, un dovere, una sfida, una ragione e/o stile di vita.

Sono costretto a prenderne le distanze, non senza un brivido lungo la schiena.
Non sto « difendendo a spada tratta ecc. ecc. », dico solo che non è un male per nessuno provarci in certe situazioni, ad esempio in assenza di un legame stabile.

2) Ah, no? Te lo vedi un vecchietto di 80 e passa anni, che nemmeno si regge in piedi, darci dentro come ai bei tempi?
Ovviamente no, ma è una cosa normale! È la natura stessa con l'avanzare dell'età a mettere dei freni fisici. Certe cose non ti si consumano mica, non stiamo parlando di una sasso che viene eroso dai fenomeni atmosferici e climatici. Perché dovresti invece castrarti prima del tempo, se il fisico, la situazione affettiva, la mentalità, la possibilità, il luogo, l'occasione ecc. ti consentono altrimenti?

3) Assolutamente. Avrà sicuramente goduria (quella non è felicità) da vendere all'inizio, alla fine però la vita gli presenterà il conto (più salato del mare) di un tenore così sregolato.
Ok, sono le tue opinioni che rispetto.

Trovo che sia tutto da dimostrare che anni di vita intensa portino inevitabilmente alla mancanza di una compagnia stabile in un futuro più o meno prossimo. Il fatto di restare reciprocamente colpiti da qualcuno tanto da desiderare di trascorrerci accanto il resto dell'esistenza è una miscela di vari fattori, moltissimi già citati e non ci sono limiti di età perché ciò accada e può capitare a chiunque e sempre a sorpresa, a prescindere da un particolare comportamento tenuto. Certo, una persona eticamente corretta in genere la si preferirebbe rispetto ad altre, ma quando scatta la scintilla si vive un momento magico in cui tante cose passano inavvertitamente in secondo piano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

1) "Non corrispondono necessariamente" non significa eliminare del tutto qualsiasi meccanica biologica dalla costruzione di una società, bensì una parte, come appunto l'inclinazione alla poligamia di fatto messa ai margini della società moderna. Sto solo rifiutando la tua tesi secondo cui al meccanismo x1 corrisponde la dinamica x2, all'y1 corrisponde l'y2 e così via.

Trovami il rigo dove le ho definite inferiori e/o stupide.
La tendenza alla monogamia delle società occidentali è solo il risultato di una scelta economica : in una società dove si vive di continuo accanto a tanta gente diversa e in cui gli incontri si moltiplicano gli individui dopo una certa età tendono a limitare il numero degli stimoli (per non impazzire). Nella foga di voler possedere tutto si sceglie infine di possedere solo una cosa ma in modo stabile e duraturo.

Ma questo non vale per i libertini, i quali non hanno nessun desiderio di possessione, ma solo di consumazione immediata ed effimera. Il monogamo è come la formica che mette via delle risorse per l'inverno senza mai consumarle, mentre il libertino è la cicala che gode di quello che si presenta a lui senza mai voler conservare nulla. Portando all'estremo tali situazioni, la formica morirà d'estate (perché a forza di accumulare si è dimenticata di mangiare), mentre la cicala morirà d'inverno (perché consumando tutto oggi non gli resta nulla per domani). Chi è più stupido, quello che tiene tutto il cibo nel frigo o quello che mangia solo ai fast-food ?

2) In compenso ne risolverebbe molti altri.Io non sono un programmatore supremo e le mie non sono istruzioni. Sono soltanto un ragazzo più o meno normale e le mie sono semplicemente osservazioni (se vi sta sul culo la parola "critiche"), pillole di una idea più ampia.
Per me l'unica soluzione per risolvere i problemi della società è che ognuno sia pienamente soddisfatto della propria vita. Imporre ad un libertino l'astinenza sessuale o imporre ad un astinente di scopare come un mandrillo sono due modi opposti di rendere infelice un individuo sminuendo i suoi desideri naturali, desideri che prenderanno infine delle forme violente e deviate di sfogo sugli altri. Poiché incontrare la donna o l'uomo della propria vita è una cosa rara che richiede tempo e fortuna, nell'attesa dell'evento ognuno può scegliere indifferentemente di essere astinente o libertino : poco cambia, visto che in entrambi i casi si è soli.

Tra l'altro non so in che società vivi, ma al giorno d'oggi non è assolutamente incompatibile avere un partner fisso che si ama più di ogni cosa al mondo e con cui si hanno dei figli e darsi a delle pratiche più o meno saltuarie con altre persone. Del resto, se tu ami davvero una persona la continuerai ad amare anche dopo aver avuto dei rapporti con qualcun altro (nel caso contrario, beh, vuol dire che il vostro amore non era in fondo così intenso ed eterno.)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Del resto, se tu ami davvero una persona la continuerai ad amare anche dopo aver avuto dei rapporti con qualcun altro (nel caso contrario, beh, vuol dire che il vostro amore non era in fondo così intenso ed eterno.)
Se l'amore per la persona che hai accanto è « così intenso » è alquanto difficile che si arrivi a desiderare e poi consumare rapporti con qualcun altro; va da sé che c'è qualcosa che non va già prima del rapporto extra.
 
L

Lucanik-san

Per te tempi ristretti a quanto corrisponde?

Guarda che non deve essere per forza un ottantenne con una ventenne, eh!

L'amore può capitare a 20 anni come a 80, non ci sono mica regole. Può capitare anche se prima hai avuto la vita sessuale più attiva che mai con partner diverse ogni sera. Comunque il fatto che il pene ad una certa età sia fuori uso è normale, mica si è consumato per l'aver avuto troppi rapporti.

Quello può capitare solo se ti becchi l'aids o simili. Altrimenti non vedo il motivo di un conto così salato.

Poi ti ricordo che esiste anche la sfiga, non è mica detto che se uno rimane casto tutta la vita poi trova l'anima gemella (secondo il tuo ragionamento). Certo, si è perso per sempre molto divertimento.
Beh, capirai bene che non è pensabile farsene 1-2 a sera o 10 a settimana.

Un ottantenne con una cinquantenne non è tanto meglio, posto che i fidanzamenti della terza età mi sanno tanto di telenovela depressa.

Non ha importanza se rimane fuori uso per l'usura o per natura, il succo è che superato un tot di età è inagibile per continuare a fare a come una volta, ossia circondarsi di scopamicizie. Era su questo tasto che premevo.

Con una vita sessuale così frenetica il rischio è alto, manco a dirlo, senza contare che la solitudine seppur sana non è una sorte migliore. E comunque tra casto e puttaniere esistono varie tonalità di grigio, eh.

Non sto « difendendo a spada tratta ecc. ecc. », dico solo che non è un male per nessuno provarci in certe situazioni, ad esempio in assenza di un legame stabile.

Perché dovresti invece castrarti prima del tempo, se il fisico, la situazione affettiva, la mentalità, la possibilità, il luogo, l'occasione ecc. ti consentono altrimenti?

Trovo che sia tutto da dimostrare che anni di vita intensa portino inevitabilmente alla mancanza di una compagnia stabile in un futuro più o meno prossimo.
Per sè stessi sì, se diventa un'abitudine.

Perchè lo suggerisce il buon gusto, un optional di questi tempi. Non castrarsi, MODERARSI.

E' inevitabile Mauri, o si salva la capra o si salvano i cavoli.

La tendenza alla monogamia delle società occidentali è solo il risultato di una scelta economica : in una società dove si vive di continuo accanto a tanta gente diversa e in cui gli incontri si moltiplicano gli individui dopo una certa età tendono a limitare il numero degli stimoli (per non impazzire). Nella foga di voler possedere tutto si sceglie infine di possedere solo una cosa ma in modo stabile e duraturo.

Ma questo non vale per i libertini, i quali non hanno nessun desiderio di possessione, ma solo di consumazione immediata ed effimera. Il monogamo è come la formica che mette via delle risorse per l'inverno senza mai consumarle, mentre il libertino è la cicala che gode di quello che si presenta a lui senza mai voler conservare nulla. Portando all'estremo tali situazioni, la formica morirà d'estate (perché a forza di accumulare si è dimenticata di mangiare), mentre la cicala morirà d'inverno (perché consumando tutto oggi non gli resta nulla per domani). Chi è più stupido, quello che tiene tutto il cibo nel frigo o quello che mangia solo ai fast-food ?

Per me l'unica soluzione per risolvere i problemi della società è che ognuno sia pienamente soddisfatto della propria vita. Imporre ad un libertino l'astinenza sessuale o imporre ad un astinente di scopare come un mandrillo sono due modi opposti di rendere infelice un individuo sminuendo i suoi desideri naturali, desideri che prenderanno infine delle forme violente e deviate di sfogo sugli altri. Poiché incontrare la donna o l'uomo della propria vita è una cosa rara che richiede tempo e fortuna, nell'attesa dell'evento ognuno può scegliere indifferentemente di essere astinente o libertino : poco cambia, visto che in entrambi i casi si è soli.

Tra l'altro non so in che società vivi, ma al giorno d'oggi non è assolutamente incompatibile avere un partner fisso che si ama più di ogni cosa al mondo e con cui si hanno dei figli e darsi a delle pratiche più o meno saltuarie con altre persone. Del resto, se tu ami davvero una persona la continuerai ad amare anche dopo aver avuto dei rapporti con qualcun altro (nel caso contrario, beh, vuol dire che il vostro amore non era in fondo così intenso ed eterno.)
Risultato o no, funziona così, ed è questo che conta.

Ma mangiare un pò dal frigo, un pò ai fast-food proprio no? Che poi nella favola originale ricordavo fosse la cicala ad avere la peggio (resta senza cibo d'inverno - solitudine da vecchia -, dopo aver cantato per tutta l'estate - dopo essersi scopati questo e quell'altro mondo in gioventù -) , mentre la formica dopo aver lavorato d'estate - essersi contenuta - ha passato un inverno bello grasso - vecchiaia felice - .

Lo dico per l'ultima volta: una critica non è sinonimo di imposizione. E' ora di smetterla di mettere in bocca alla gente ciò che non ha detto nonchè di girare e rigirare come una frittata la realtà secondo convenienza.

Vivo in una società in cui l'uomo 40-50enne impegnato, sposato od eventualmente con figli è visto come la normalità, mentre il coetaneo che ancora si diverte ad inseminare mezzo mondo è visto come l'alternativo, prova ne è che quest'ultimo si guarda bene dal farsi vedere assieme alle sue conquiste (al massimo ne parla, e comunque solo alle persone più fidate), a differenza del primo che non si fa problemi a mostrare senza veli a chicchessia la sua cerchia di affetti. E ti dirò di più, il semplice fatto che molte persone non brillino per fedeltà, non legittima il tradimento, che resta una delle colpe più meschine di cui ci si possa macchiare: io, dal canto mio, non riuscirei mai ad assolverla. Dio perdona, io sono un comune mortale.

Se poi in Germania (mi pare di ricordare) o dov'è che vivi funziona diversamente, problemi tuoi: non lo so e non mi interessa. Io discuto del mio paese, non mi metto a pontificare sulle patrie altrui.
 
Ultima modifica:
L

Lucanik-san

Ancora non ci arrivo, scusami. Illuminami su cosa intendi, per favore.
E' talmente evidente che non voglio credere che una persona brillante come te non possa arrivarci.

O hai la botte piena o la moglie ubriaca: se si è trascorsa la vita a coltivare affetti/amicizie della durata di una notte o poco più, mi sembra ovvio che queste ultime non saranno abbastanza solide per reggere a lungo, tantomeno fino alla terza età.
 
L

Larm

Se l'amore per la persona che hai accanto è « così intenso » è alquanto difficile che si arrivi a desiderare e poi consumare rapporti con qualcun altro; va da sé che c'è qualcosa che non va già prima del rapporto extra.
Quello è un altro discorso, ma in ogni caso le condizioni moderne di vita (lavoro tutto il giorno fuori casa, trasferte temporanee all'estero lontano dalla famiglia, ecc) obbligano molti a vivere distanti dalla propria moglie e li abituano ad avere a che fare con della gente diversa da loro, quindi i transfert momentanei di passione possono diventare più frequenti ; altrimenti non avremmo mai visto nessun Eyes Wide Shut. E' chiaro poi che la maggior parte di queste avventure finiscano dopo un bacio o al massimo dopo una notte di sesso, proprio perché il desiderio del proprio partner resta troppo forte per essere annullato per così poco.

Ci sono poi altre cose come le esperienze sessuali alternative (scambisti e cose simili), i quali non sono nient'altro che giochi o divertimenti momentanei fatti con il consenso di entrambi i partner ; attività che in ogni caso si spengono abbastanza in fretta per i motivi che tu stesso hai segnalato.

Vivo in una società in cui l'uomo 40-50enne impegnato, sposato od eventualmente con figli è visto come la normalità, mentre il coetaneo che ancora si diverte ad inseminare mezzo mondo è visto come l'alternativo, prova ne è che quest'ultimo si guarda bene dal farsi vedere assieme alle sue conquiste (al massimo ne parla, e comunque solo alle persone più fidate), a differenza del primo che non si fa problemi a mostrare senza veli a chicchessia la sua cerchia di affetti.

Se poi in Germania (mi pare di ricordare) o dov'è che vivi funziona diversamente, problemi tuoi: non lo so e non mi interessa. Io discuto del mio paese, non mi metto a pontificare sulle patrie altrui.
E' ora di uscire di casa e di conoscere il mondo direi, poiché come attestano le numerose risposte in questo topic il tuo modo di pensare non è più attuale nemmeno nel tuo paese. Del resto se lo fosse non vedo come si sarebbe potuto eleggere 3 volte come Presidente del Consiglio un uomo dalle condotte notoriamente poco morali che in altri paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania o la Francia sarebbe già stato buttato fuori a calci. La durezza con cui difendi la tua posizione mi sembra già una prova sufficiente che essa sia minoritaria (contrariamente a quello che affermi).

Tra l'altro il fatto che la maggior parte dei 40enni intorno a te siano sposati e con i figli non significa che non ci siano problemi né tensioni, poiché ancora fino alla generazione precedente alla nostra avere moglie/marito e fare figli erano considerati come dei doveri sociali, tantopiù in un paese ultracattolico dove il divorzio è stato per lungo tempo un tabù intoccabile. Oggi che abbiamo il vantaggio di poter passare più tempo della nostra vita da soli senza per questo essere considerati come delle perversioni sociali possiamo evitare di legarci in rapporti pesanti solo per fare contenta la comunità e abbiamo molte più chance invece di trovare qualcuno con cui staremo davvero bene. Non vedo del resto come si possa fondare una famiglia felice finché si dipende ancora così tanto dal giudizio degli altri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: DDX

DDX

Great!
Mod
Beh, capirai bene che non è pensabile farsene 1-2 a sera o 10 a settimana.
Ma grazie al cazzo, se è questo che intendi tu ci credo che non ci capiremo mai. Una a settimana ti va meglio?

Un ottantenne con una cinquantenne non è tanto meglio, posto che i fidanzamenti della terza età mi sanno tanto di telenovela depressa.

Non ha importanza se rimane fuori uso per l'usura o per natura, il succo è che superato un tot di età è inagibile per continuare a fare a come una volta, ossia circondarsi di scopamicizie. Era su questo tasto che premevo.
Premevi sul tasto sbagliato, è normalissimo che ad una certa età bisogna darsi una regolata, ma non a 40 anni come dici tu. Se poi i fidanzamenti della terza età ti sanno di telenovela depressa è un pensiero tuo, io trovo normale che non si voglia invecchiare da soli. E se l'anima gemella la trovi a quell'età che male c'è?

Con una vita sessuale così frenetica il rischio è alto, manco a dirlo, senza contare che la solitudine seppur sana non è una sorte migliore.
Vedi, siamo al punto di prima. Per te ci sono solo o castità e vita felice con una persona sola o vita sessuale frenetica e solitudine,

Ma mangiare un pò dal frigo, un pò ai fast-food proprio no?
Quello che hai detto adesso va in opposizione a tutto quello che dici da due pagine.

Vivo in una società in cui l'uomo 40-50enne impegnato, sposato od eventualmente con figli è visto come la normalità, mentre il coetaneo che ancora si diverte ad inseminare mezzo mondo è visto come l'alternativo, prova ne è che quest'ultimo si guarda bene dal farsi vedere assieme alle sue conquiste (al massimo ne parla, e comunque solo alle persone più fidate), a differenza del primo che non si fa problemi a mostrare senza veli a chicchessia la sua cerchia di affetti. E ti dirò di più, il semplice fatto che molte persone non brillino per fedeltà, non legittima il tradimento, che resta una delle colpe più meschine di cui ci si possa macchiare: io, dal canto mio, non riuscirei mai ad assolverla. Dio perdona, io sono un comune mortale.
Ma questo lo dici tu, perchè uno deve nascondersi se non ha una compagna fissa ma la cambia ogni volta che si stufa?

Per il tradimento sono d'accordo con te, ma parliamo di single, non di coppie fidanzate/sposate.

O hai la botte piena o la moglie ubriaca: se si è trascorsa la vita a coltivare affetti/amicizie della durata di una notte o poco più, mi sembra ovvio che queste ultime non saranno abbastanza solide per reggere a lungo, tantomeno fino alla terza età.
Vedi? per te le opzioni sono solo due. Ma se uno se ne fa una dietro l'altra e poi così facendo trova l'anima gemella (con contiamo l'età, può capitare a 20 come a 60 anni)? Questa scelta tu non la prendi in considerazione.
 
Larm ti stimo.

Lucanik mi sembra che tu sia completamente immerso nella cultura giudaico-cristiana (nonchè nella morale dello schiavo) che ha voluto accantonare lo spirito dionisiaco dell'uomo a favore di una presunta supremazia di quello apollineo (ovvero il dualismo del tuo tanto acclamato elogio del raziocinio di un UOMO contro il riprovevole testosterone animalesco). Nietzsche docet.

Elevi la società in cui vivi a punto di rifermento indiscutibile, si tratta di un costrutto che cambia col cambiare delle epoche e che reprime gli istinti degli uomini che rimangono al contrario sempre gli stessi (alla faccia dell'evoluzione di cui parli).

Non hai mai pensato che qualcosa possa essere controproducente nella tua società? Non hai mai pensato che il tuo concetto di felicità possa essere diverso per ogni persona? Ad esempio qualcuno non sa che farsene di una "felice vecchiaia". Per quanto tu possa far riferimento al "self control" che hai detto, considera che si tratta di qualcosa di artificiale e non assolutamente considerabile oggettivo (ma cos'è che è oggettivo?), il tuo agire è inscindibile dalla tua composizione biologica, non puoi farci nulla, il tuo self control è qualcosa che ti viene impiantato dall'esterno (il super-io di Freud).
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

Lucanik mi sembra che tu sia completamente immerso nella cultura giudaico-cristiana (nonchè nella morale dello schiavo) che ha voluto accantonare lo spirito dionisiaco dell'uomo a favore di una presunta supremazia di quello apollineo (ovvero il dualismo del tuo tanto acclamato elogio del raziocinio di un UOMO contro il riprovevole testosterone animalesco).

Elevi la società in cui vivi a punto di rifermento indiscutibile, si tratta di un costrutto che cambia col cambiare delle epoche e che reprime gli istinti degli uomini che rimangono al contrario sempre gli stessi (alla faccia dell'evoluzione di cui parli).

qualcuno non sa che farsene di una "felice vecchiaia".
Mi sembra che tu stia cercando di darmi del bigotto, solo in forma più elegante. Beh, dovresti vederlo il vero bigottismo: sai che nell'Inghilterra Vittoriana bastava anche solo pronunciare la parola TITS per farti sbattere dietro le sbarre?

Quindi chi parla di evoluzione sarebbe un visionario e i nostri istinti sarebbero tutt'ora gli stessi dell'Homo Abilis o dell'Homo Erectus. Complimenti: con una singola frase sei riuscito in un colpo solo a far rivoltare nella tomba il povero Charles e a far schiattare dalle risate me.

Uomo avvisato...

Io non vivo alla giornata, faccio della programmazione un credo. Non mi godo appieno il piacere se so che a seguire mi aspetterà il peggio: mi sono sempre trovato bene togliendomi il peso prima per goi godermi il resto spensieratamente, e non smetterò certo ora.

Ma grazie al cazzo, se è questo che intendi tu ci credo che non ci capiremo mai. Una a settimana ti va meglio?

Premevi sul tasto sbagliato, è normalissimo che ad una certa età bisogna darsi una regolata, ma non a 40 anni come dici tu. Se poi i fidanzamenti della terza età ti sanno di telenovela depressa è un pensiero tuo, io trovo normale che non si voglia invecchiare da soli. E se l'anima gemella la trovi a quell'età che male c'è?

Vedi, siamo al punto di prima. Per te ci sono solo o castità e vita felice con una persona sola o vita sessuale frenetica e solitudine,

Quello che hai detto adesso va in opposizione a tutto quello che dici da due pagine.

Ma questo lo dici tu, perchè uno deve nascondersi se non ha una compagna fissa ma la cambia ogni volta che si stufa?

Vedi? per te le opzioni sono solo due. Ma se uno se ne fa una dietro l'altra e poi così facendo trova l'anima gemella (con contiamo l'età, può capitare a 20 come a 60 anni)? Questa scelta tu non la prendi in considerazione.
Queste cifre son già più ragionevoli (io parlavo di 2-3-4 al mese se non erro), ma questa NON è la ricerca ossessiva e sfrenata esaltata da te e i tuoi colleghi fino a qualche post fa. Mettetevi d'accordo.

Facciamo a 50? Certo che non si invecchia da soli, ma bisogna pensarci prima, non improvvisare un rapporto in fretta e furia last minute, a mò di pezza. Convivere a quella età è difficile, bisogna conoscersi già da molto, non ci si può scoprire a vicenda soltanto allora. Che poi si tratterebbe di una caricatura d'anima gemella, semmai d'una semplice amicizia, visto che a una certà non puoi più spingerti verso qualcosa di più intimo per i motivi da voi stessi ricordati.

NO! Non ho mai detto castità, mi sono spinto al massimo fino alla moderazione, ben altra cosa. E leggiamoli sti cacchio di post!

Che contraddizione c'è nel voler proporre una via di mezzo?

E beh, chiedilo a chi si nasconde, no? (vale a dire la stragrandissima maggioranza dei poligami)

No, ora mi spieghi come si fa a rendersi conto che quella è davvero l'anima gemella, se la si fila giusto per qualche ora di passione per poi rimuoverne il ricordo già il giorno successivo.

E' ora di uscire di casa e di conoscere il mondo direi, poiché come attestano le numerose risposte in questo topic il tuo modo di pensare non è più attuale nemmeno nel tuo paese. Del resto se lo fosse non vedo come si sarebbe potuto eleggere 3 volte come Presidente del Consiglio un uomo dalle condotte notoriamente poco morali che in altri paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania o la Francia sarebbe già stato buttato fuori a calci. La durezza con cui difendi la tua posizione mi sembra già una prova sufficiente che essa sia minoritaria (contrariamente a quello che affermi).

Non vedo del resto come si possa fondare una famiglia felice finché si dipende ancora così tanto dal giudizio degli altri.
Te lo dico io come, e mi stupisce dovertelo far presente, pensavo fossi in grado di arrivarci da solo: quel signore si è tolto più d'una soddisfazione alle urne non perchè il suo esempio sia quello giusto e/o imitato dalla maggioranza degli italiani, bensì per la mancanza di una opposizione seria (che evidentemente altrove c'è ed è forte). Conosco io stesso assai monogami (che ribadisco, con problemi o no, sono qui in maggioranza anche abbastanza netta), pure di sinistra, che hanno votato lui solo perchè esasperati dalla mancanza di una alternativa valida, e non perchè lo prendano a modello: il solo fatto che lo abbiano scelto, non implica che ogni suo elettore faccia come lui.

Questo dato mi pare già abbastanza per dimostrare che non conosci abbastanza lo Stivale per poterti permettere di pontificarci su come stai facendo. E no, non basta farci un salto sporadicamente, informarsi dai TG o da contatti locali: viverci in prima persona conferisce tutta un'altra qualità alla conoscenza, te l'assicuro.

Prima di dire al prossimo di uscire di casa, pensa piuttosto a lasciare che sia gente che ogni giorno la vive sulla sua pelle a confrontarsi su una determinata realtà, e non uno spettatore esterno. E se è vero che pure io a volte mi cimento in argomenti non pienamente padroneggiati, quelle volte mi metto sullo stesso o inferiore piano dell'interlocutore magari più esperto: di certo non maggiore, o quantomeno non esordisco con esortazioni poco eleganti quali "apri gli occhi", "svegliati dal torpore", "riprenditi" o "metti piede fuori casa".

Su quelli per nulla padroneggiati nemmeno mi esprimo, per fugare ogni dubbio basta guardare i miei zero post in Cinema & TV.

Seriamente, non vedo cosa tu abbia di speciale rispetto agli altri (che se italiani, giustamente non possono pretendere di venire a dire a te come funziona la Germania), se ti prendi la briga di spiegare una comunità che non ti appartiene (Italia).

E' minoritaria (non necessariamente sinonimo di errata, comunque) in questo forum forse, che non è certo attendibile come spaccato della società, non in quest'ultima. Fintanto che una istituzione ingombrante come il matrimonio farà ancora sentire il suo peso nella società come continua a fare, questo non potrà mai essere il paese poligamo e sentimentalmente anarchico che sbandieri e sogni, che ti piaccia o no. Fattene una ragione.

Per il resto qui mi sembra che gli unici ad esser stati duri siete voi, dal momento che state facendo a gara per schiacciarmi, dandovi ritmicamente il cambio (a che pro poi? Per ripetere sempre le medesime fottutissime cose). Mi spiace deludervi, ma non sareste comunque riusciti nel vostro poco nobile intento, fintanto che fossi rimasto convinto della bontà delle mie tesi. Io dal canto mio mi sono tuttavia limitato a rispondere, come educazione vuole, ogni qualvolta che son stato tirato in ballo; ora però si è un pò troppo abusato di questa educazione. Del resto chi sa di aver ragione di solito lascia cuocere l'interlocutore nel proprio brodo, mentre la vostra insistenza mi pare una prova clamorosamente netta del contrario.

E per dimostrare la mia consapevolezza di ragione, è proprio quello che farò a partire da ora: se vi divertite, continuate pure a parlare da soli e in futuro a prostituire la vostra sessualità, se lo riterrete opportuno. Non sarò certo io a fermarvi. Chi sarà causa del suo mal, piangerà sè stesso.

Un ultimo consiglio spassionato: dribblare o peggio rimescolare arbitrariamente i discorsi "scomodi" dell'interlocutore non vi servirà a portare la ragione dalla vostra parte. Anzi.

Ah, comunque la mia si fonderà sul mio (già ampiamente esposto) e di nessun altro. Sono io che non sarei felice in altro modo, non la società.
 
Ultima modifica:

XMandri

back from hell
Mi sembra che tu stia cercando di darmi del bigotto, solo in forma più elegante. Beh, dovresti vederlo il vero bigottismo: sai che nell'Inghilterra Vittoriana bastava anche solo pronunciare la parola TITS per farti sbattere dietro le sbarre?
Quelli erano i bigotti dell'epoca.

Nell'attuale epoca, alla voce del dizionario "bigotto", c'è la tua foto.
 
L

Larm

Questo dato mi pare già abbastanza per dimostrare che non conosci abbastanza lo Stivale per poterti permettere di pontificarci su come stai facendo. E no, non basta farci un salto sporadicamente, informarsi dai TG o da contatti locali: viverci in prima persona conferisce tutta un'altra qualità alla conoscenza, te l'assicuro.

Prima di dire al prossimo di uscire di casa, pensa piuttosto a lasciare che sia gente che ogni giorno la vive sulla sua pelle a confrontarsi su una determinata realtà, e non uno spettatore esterno. E se è vero che pure io a volte mi cimento in argomenti non pienamente padroneggiati, quelle volte mi metto sullo stesso o inferiore piano dell'interlocutore magari più esperto: di certo non maggiore, o quantomeno non esordisco con esortazioni poco eleganti quali "apri gli occhi", "svegliati dal torpore", "riprenditi" o "metti piede fuori casa".

Su quelli per nulla padroneggiati nemmeno mi esprimo, per fugare ogni dubbio basta guardare i miei zero post in Cinema & TV.

Seriamente, non vedo cosa tu abbia di speciale rispetto agli altri (che se italiani, giustamente non possono pretendere di venire a dire a te come funziona la Germania), se ti prendi la briga di spiegare una comunità che non ti appartiene (Italia).
Ho criticato quello che dicevi in quanto generalizzazione illecita a partire dalla tua situazione personale, e tu rispondi dicendo che non si è in grado di capire la tua situazione personale. Interessante !

Ti faccio notare la tua logica :

- Lucanik : "tutti gli Italiani desiderano sposarsi ed essere monogami"

- Si presentano un certo numero d'individui che sono Italiani e che negano la tua tesi

- Al posto di concludere che la tua generalizzazione è falsa e irrazionale, tu induci che si tratta solo di una minorità di Italiani (??) e che in realtà la maggior parte della gente la pensa come dici tu.

Tanto vale affermare direttamente che la tua esperienza personale è l'unica che vale e che gli altri si sbagliano tutti.

Per il resto, se fin dall'inizio tu non avessi usato un tono paternalista del tipo "ma ti insegno io la verità ragazzuolo ché sono il più saggio" forse non avresti costretto tutti gli altri a ricordarti l'esiguità della tua esperienza in materia, nonché la tua cecità di fronte a tutti i casi che confutano direttamente la tua tesi. Dovresti forse avere l'umiltà di ammettere che le tue conoscenze sono limitate (come quelle di chiunque) ed essere un po' più cauto quando ti esprimi a proposito di ciò che fuoriesce dal tuo proprio vissuto.

Per il resto qui mi sembra che gli unici ad esser stati duri siete voi, dal momento che state facendo a gara per schiacciarmi, dandovi ritmicamente il cambio: mi spiace deludervi, ma non sareste comunque riusciti nel vostro intento, fintanto che fossi rimasto convinto della bontà delle mie tesi. Io dal canto mio mi sono tuttavia limitato a rispondere, come educazione vuole, ogni qualvolta che son stato tirato in ballo; ora però si è un pò troppo abusato di questa educazione. Del resto chi sa di aver ragione di solito lascia cuocere l'interlocutore nel proprio brodo, mentre la vostra insistenza mi pare una prova clamorosamente netta del contrario.E per dimostrare la mia consapevolezza di ragione, è proprio quello che farò a partire da ora: se vi divertite, continuate pure a parlare da soli e in futuro a prostituire la vostra sessualità, se lo riterrete opportuno. Non sarò certo io a fermarvi. Chi sarà causa del suo mal, piangerà sè stesso.

Un ultimo consiglio spassionato: dribblare o peggio rimescolare arbitrariamente i discorsi "scomodi" dell'interlocutore non vi servirà a portare la ragione dalla vostra parte. Anzi.
Please, abbassa la cresta, a nessuno qui frega di rispondere a te in particolare, poiché si risponde a tesi sbagliate chiunque sia la persona che le propone (che per caso ora sei tu, ma che avrebbe potuto essere qualcun altro). Se affermi con tenacia delle cose che sono riconosciute come false da buona parte delle persone è logico che ti attirerai le critiche da parte di chiunque. Del resto lo sai tu stesso che non corrispondono alla realtà, basta leggere i tuoi messaggi per capirlo : che bisogno avresti di denunciare con forza coloro che vanno a donne a 50 anni se non li considerassi come il tipo dominante della tua società ?

Devi deciderti : o il libertinaggio è la condotta più diffusa nella tua società, nel quale caso però l'affermazione che "la maggior parte dei 40enni sono sposati e hanno famiglia" è falsa ; oppure è la monogamia ad essere la più diffusa, e quindi stai sostenendo delle tesi completamente inutili in quanto note a tutti coloro che hanno risposto qui. In nessun caso però puoi affermare le due tesi insieme, poiché si contraddicono reciprocamente.

Ti applaudo comunque per la tua coraggiosa resistenza, hai appena vinto l'oscar della stupidità (se per "stupidità" si intende l'immobilità mentale o l'ostinazione a voler sostenere un'idea logicamente sbagliata contro ogni confutazione diretta.) Se c'è qualcosa che è riuscito a convincere tutto un insieme di persone diverse riguardo ai valori insormontabili del libertinaggio è di certo la tua testardaggine.
 
Ultima modifica:

DDX

Great!
Mod
No, ora mi spieghi come si fa a rendersi conto che quella è davvero l'anima gemella, se la si fila giusto per qualche ora di passione per poi rimuoverne il ricordo già il giorno successivo.
Rispondo solo più a questo perchè mi hai chiesto una spiegazione. Guarda che anche da qualche ora di passione può nascere qualcosa, se le due persone scoprono di piacersi più di quanto pensavano. Non è mica così strano.

Comunque voglio farti notare che è almeno la seconda volta (da cosa mi ricordo) che scappi da un topic con l'idea "io ho ragione e voi no, ma dato che non capite come gira il mondo trovo inutile continuare a parlarne con voi e perciò non posto più in questo topic". Se è così che gira il mondo siamo messi bene.

Ah, Larm, ti stimo pure io.
 

Iro

Amministratore di condominio
Guarda che anche da qualche ora di passione può nascere qualcosa, se le due persone scoprono di piacersi più di quanto pensavano. Non è mica così strano.
Una mia storia di un anno e mezzo è nata così, praticamente
 
  • Like
Reazioni: DDX
L

Lucanik-san

Comunque voglio farti notare che è almeno la seconda volta (da cosa mi ricordo) che scappi da un topic con l'idea "io ho ragione e voi no, ma dato che non capite come gira il mondo trovo inutile continuare a parlarne con voi e perciò non posto più in questo topic".

Ah, Larm, ti stimo pure io.
Eh no, questo è davvero troppo, devo intervenire! Scappare a chi, amico?

Ricordi male, ora ti rinfresco la memoria: nel topic del cuore si trattò di tutto tranne che di fuga, dato che per farvi tacere fui costretto ad annunciare pubblicamente che non cercavo consigli (pensavo si deducesse dalle mie risposte chiuse), dato che imperterriti continuavate a darmeli per poi sparare su di me a zero (come al solito) se mi permettevo di non seguirli. Tutto ciò, lo ricordiamo, in un topic in cui non avevo la minima intenzione di finire (ci sono stato portato passivamente tramite citazione OT da tutt'altro topic).

E anche qui, come puoi avere la faccia di parlare di fuga? Sono ben oltre 24 ore di fila che rispondo pazientemente a ognuno di voi, ma scusate tanto se ho di meglio da fare che portare un briciolo di morale in questo topic-covo di sessuomani; tanto vale lasciarvi cuocere nel vostro brodo di presunta ragione, piuttosto che continuare a oltranza come avremmo fatto. Sono paziente, non un santo. Se voi invece avete tempo da perdere, il topic è tutto vostro.

Torno al mio silenzio in questo thread, sono stato costretto a interromperlo poichè questa boiata era troppo grande per essere fatta passare (anche se pure i post 48, 49, 54 e 55 sono dei concentrati non indifferenti di idiozie, su cui ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia completa dalla A alla Z - comprensiva di J, K, W, X, ed Y - ma mi sono esposto già troppo con quest'ultimo, stavolta sul serio, post; se volete continuare, ricorrete ai MP).

Divertitevi ad incrementare il contapost, a parlare al vento (magari convertite alla poligamia pure lui) oltre che, come siete soliti fare, a rivoltare come un calzino secondo convenienza pure quest'altro mio post (sempre se vi scomodate a leggerlo).

Ah, io no.
 
Ultima modifica:

DDX

Great!
Mod
Hai ragione, mi sono espresso male io. Ti chiedo scusa. Modifico il post così:

Comunque voglio farti notare che è almeno la seconda volta (da cosa mi ricordo) che ti rifiuti di continuare a rispondere in un topic e te ne vai con l'idea "io ho ragione e voi no, ma dato che non capite come gira il mondo trovo inutile continuare a parlarne con voi e perciò non posto più in questo topic".
 
L

Larm

E anche qui, come puoi avere la faccia di parlare di fuga? Sono ben oltre 24 ore di fila che rispondo pazientemente a ognuno di voi, ma scusate tanto se ho di meglio da fare che portare un briciolo di morale in questo topic-covo di sessuomani; tanto vale lasciarvi cuocere nel vostro brodo di presunta ragione, piuttosto che continuare a oltranza come avremmo fatto. Sono paziente, non un santo. Se voi invece avete tempo da perdere, il topic è tutto vostro.
Oh, quale bontà sua Maestà Lucanika I, colei che ci dà il permesso di discutere in pace dei nostri istinti bruti e volgari, ma che non dimentica per questo di donarci ancora un po' del suo prezioso tempo per ricordarci la sua superiorità morale prima di ritornarsene nel suo castello di Saggezza.

A parte questo, forse dovresti chiederti chi tra te e gli altri (che non hai nemmeno l'educazione di chiamare per nome, come fossero un gregge indistinto di fronte al grande pastore) ha avuto la pazienza di continuare a risponderti, nell'idea che forse sei davvero una persona intelligente che può rendersi conto quando le idee che afferma sono sbagliate o mal formulate. Ti dichiari comunista e colto, ma i pensieri che hai espresso in questo topic rasentano il fascismo e il bigottismo puri. La tolleranza e la comprensione nei confronti di chi è diverso da te sono un po' carenti nella tua persona, è il minimo che si possa dire.

Comunque, contento tu di aver perso un'occasione per sembrare ragionevole, contenti tutti.
 
Mi sembra che tu stia cercando di darmi del bigotto, solo in forma più elegante. Beh, dovresti vederlo il vero bigottismo: sai che nell'Inghilterra Vittoriana bastava anche solo pronunciare la parola TITS per farti sbattere dietro le sbarre?

Quindi chi parla di evoluzione sarebbe un visionario e i nostri istinti sarebbero tutt'ora gli stessi dell'Homo Abilis o dell'Homo Erectus. Complimenti: con una singola frase sei riuscito in un colpo solo a far rivoltare nella tomba il povero Charles e a far schiattare dalle risate me.

Uomo avvisato...

Io non vivo alla giornata, faccio della programmazione un credo. Non mi godo appieno il piacere se so che a seguire mi aspetterà il peggio: mi sono sempre trovato bene togliendomi il peso prima per goi godermi il resto spensieratamente, e non smetterò certo ora.
Ho semplicemente detto che gli ancestrali impulsi sessuali biologici, della nostra razza homo sapiens sapiens sono rimasti gli stessi, o smentisci? Tu vuoi ad ogni costo castrare il biologico imput di poligamia a favore di alcuni canoni dogmatici calati dall'alto in virtù di un presunto raziocinio. Sostanzialmente condanni a priori la poligamia senza valutare che la vita umana di coppia, sociale ecc non sia unicamente quella che vivi tu e che vedi tu. Che potrebbero esserci coppie che la pratichino senza problemi e senza ombre? Non pensi che magari potrebbe esistere una società organizzata ad accogliere la pratica della poligamia come qualcosa di "normale"? Che male c'è? Dov'è la contraddizione, dov'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Allora, siccome avete scritto troppo, mi soffermo solamente nemmeno nel primo post, ma nel suo titolo: "a 40 anni".

Siccome credo che voglia dire "persona oramai in là con gli anni" vi voglio fermare subito, non perché è la mia età, ma per ciò:

40 anni di oggi non sono più i 40 anni di vent'anni fa. Una volta il quarantenne era quello che si era ben sistemato con casa e lavoro, e aveva pure i figli oramai grandi. E aveva moltissimi capelli bianchi: confrontate l'allora quarantacinquenne padre di Richie Cunningham in Fonzie: oggi sembrerebbe un 55-60enne!

Oggi molti quarantenni stanno molto meglio fisicamente, ma non sempre hanno un lavoro sicuro, e l'età media dei loro figli (se ce ne sono!) è sensibilmente più bassa.

Quindi, riassumendo, il titolo dell'open post non è in linea coi tempi attuali: il quarantenne di oggi è un omuncolo coi lavori in corso. Eh sì, anche con ormoni e ragazze.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Per me la questione non è tanto di cambiamento di epoca o di mentalità, ma davvero di principio : un individuo a qualsiasi età dovrebbe essere libero di determinare da solo quali rapporti sono capaci di soddisfare le sue esigenze sia personali che sociali. Senza questa libertà nessuno di noi avrebbe modo di capire nulla di quello che si deve o non si deve fare nei confronti degli altri e resteremmo per sempre schiavi del giudizio dei più "esperti" (non bisogna rifiutarlo a priori senza dubbio, ma ognuno ha il diritto di porre delle domande per capire quanto e come tali idee siano fondate).

L'unica differenza tra le vecchie e le nuove generazioni è che vi è una coscienza sempre più ampia della libertà che si può o si deve concedere ad ogni individuo per potersi costituire la propria esperienza di vita. Non si può più pretendere che un 20enne al giorno d'oggi non abbia perlomeno cominciato a farsi un'idea di quello che vuole essere nella sua vita futura. E' anche per questo motivo, paradossalmente, che molte persone continuano a vagabondare senza direzione fino ad un'età avanzata, oppure si attaccano in modo fisso a qualche idea o valore che gli viene fornito dalla famiglia o dalla società ; i "vecchi giovani" e i "giovani vecchi" sembrano diventare sempre più frequenti in proporzione alla pressione sociale che t'impone di fare delle scelte quando ancora non hai i mezzi per sapere dove puoi andare.

Da questo punto di vista, per me non sono da stigmatizzare né coloro che si adattano a vivere tra avventure facili, né coloro che ricercano la stabilità assoluta e immediata, poiché è probabile che prima o poi i primi sentiranno da soli il desiderio di un po' più di regolarità e ai secondi verrà una voglia irresistibile di uscire e conoscere il mondo per disfarsi dell'asfissia delle loro idee. Quello che conta è che nessuno venga a dire a chiunque altro come debba comportarsi senza che lo abbia chiesto.
 

Connacht

:.::
Dieci esternazioni per contribuire alla discussione.

1) che c'entra Lord Pum?

2) le notifiche stile Facebook sono fighe e utili.

3)

Giusto per dovere di cronaca: uomo non è che chi ha cento donne ma chi ne ha una e la tratta da regina.
Di solito una persona del genere non è un uomo, ma uno zerbino.

Magari è più corretto dire "la fa sentire donna", ma immagino che qui ognuno avrà la sua idea di cosa voglia dire.

Comunque, finché parli dell'uomo di mezza età sposato che ha dei doveri verso la famiglia sono d'accordo con te, ma non vedo perché uno scapolo non possa liberamente avere rapporti sessuali senza che ciò implichi legami a vita, nè perché ciò lo renderebbe meno uomo (anzi, per me è più maturo uno che non si vergogna dei propri desideri e non si auto-inibisce dietro qualche scusa) o socialmente aberrante.

4)

l'uomo è per natura destinato a concludere la sua esistenza monogamo, superata una fase giovanile poligama.
Oddio, per natura non mi pare così rigida la cosa.

L'indole dei maschietti ad andare dietro a più femminuccie possibili è un residuo dell'istinto a diffondere il proprio seme nel maggior numero di esemplari femminili a disposizione, di modo da assicurarsi la discendenza.

5)

Le centinaia di migliaia di uomini che per quarant'anni hanno fatto sesso solo con una, massimo due donne allora sono più fessi degli altri?
Mai detto questo (a meno che non fosse il loro reale intento).

Per il resto, ribadisco: ognuno è libero di fare quel che vuole finché non arreca danno agli altri. Posso essere monogamo se voglio, oppure posso non legarmi e avere rapporti con più persone. Nel primo caso devo stare attento a non far diventare la relazione una prigione asfissiante fatta di imposizioni e monotonia "perché sì", nel secondo caso devo stare attento a non illudere qualcuno con false promesse per poi lasciare in giro cuori spezzati.

6)

2) Ah, no? Te lo vedi un vecchietto di 80 e passa anni, che nemmeno si regge in piedi, darci dentro come ai bei tempi?
Se ci riesce, buon per lui. Se lei è pure giovane e formosa, beato lui!

E se lei poi lo soffoca col cuscino perché l'arzillo vecchietto l'ha già citata nel testamento, peggio per lui.
lol.gif


7)

Hugh Hefner, per dire, è fidanzato a 85 anni con Crystal Harris, modella Yankee che di anni ne ha 25, perchè è Hugh Hefner appunto (fondatore di un impero finanziario come Playboy, nonchè ricco da fare abbastanza schifo), non perchè sia simpatico, interessante o figo.
Beh, veramente Hugh Hefner è diventato quello che è perché è appunto una personalità interessante, carismatica e figa (oltre che con fiuto) per certi aspetti. La Harris potrebbe tranquillamente andare sullo yacht di qualche ricco e aitante imprenditore 30enne, senza contare che in qualità di modella famosa il suo bel gruzzolo in banca ce l'ha a prescindere senza doverlo andare a cercare altrove, ma il buon vecchio Hugh ha assi nella manica che gli consentono di stuzzicarla sessualmente a prescindere dall'età (il che non esclude nè include il fatto che la signorina possa anche aver pensato "cazzo è pure straricco e popolarissimo, sarebbe un boom per la mia social life!", anzi, di sicuro ha contato più la fama che il denaro).

P.S. fra l'altro pare che i due si siano separati poco prima del matrimonio, a riprova che forse in certi casi un'attività sessuale più libera è migliore del cercare a tutti i costi una relazione monogama sancita civilmente perché dopo una certa età è doveroso fare così.

8)

Assolutamente. Avrà sicuramente goduria (quella non è felicità) da vendere all'inizio, alla fine però la vita gli presenterà il conto (più salato del mare) di un tenore così sregolato.
Bene, e se le tue coetanee non ti inducono in alcun modo a volerti legare stabilmente a loro per la vita, cosa fai? Ti sposi a forza con una a cui magari non tieni poi così tanto solo per averla mentre ti rimbocca le coperte quando sarai in letto di morte? Rimani single e casto in attesa che il fato ti faccia incontrare casualmente l'anima gemella prima di diventare un vecchietto impotente?

Fra l'altro, che se ne fa uno di una vecchiaia "serena" se ripensando al passato dovesse vedere anche desideri insoddisfatti e occasioni mancate, magari con una compagna di cui si è accontentato perché ha seguito il comandamento che ad una certa età bisogna accasarsi, anche se poi magari non voleva stare realmente con lei per la vita ma suo malgrado si è piegato?

E chi l'ha detto che vivendo appieno l'estate, non si possa ugualmente mettere da parte abbastanza per l'inverno?

Anzi, io ho più fiducia di costruire insieme qualcosa per l'inverno con una persona che ha avuto un'estate felice come fondamenta (escludendo chi predica il tradimento, la presa in giro e lo sfruttare), piuttosto di una che ha passato una "stagione bella" fatta di desideri repressi e istinti assopiti.

9) Larm, congratulazioni per il post n. 6666, purtroppo me lo sono perso.

10) Chi disprezza compra.
 

Connacht

:.::
LOL, me l'ero scordato.

Altro non è che quanto rimane di un pesce d'aprile fatto un paio di anni fa circa.

Non ti è mai sembrato strano che postassero sul forum due profili diversi (e che quindi magari uno dei due s'era messo la mail per scherzo o altro)?
lol.gif


Quasi quasi lo lascio per vedere se Pum se ne accorge.

Fra l'altro noto che compleanno ed età sono totalmente sballati e non so il perché.
lol.gif
 
Top Bottom