Aggiornamento LGPE

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! sono in uscita tra 10 giorni (ho iniziato a scrivere prima di mezzanotte, non rompete), il 16 novembre, su Nintendo Switch e come da prassi per ogni gioco della serie principale (sì, ufficialmente sono della serie principale, astenetevi da commenti inutili qui dentro, grazie), questo topic servirà per organizzare al meglio gli sforzi seguendo la scia di quanto fatto con UsUl che sono stati seguiti in modo serio.

Premettiamo che questi giochi per quanto in apparenza possano sembrare facili da coprire (la regione è già stata vista quattro volte), in realtà nascondono delle sfide non indifferenti a livello di gestione template, per via delle loro caratteristiche peculiari. Inoltre, checché ne dica la gente, a Kanto non ci si tornava dal 2009 con HGSS, ovvero poco dopo la nascita di PCW, pertanto le pagine di Kanto sono sì esistenti, ma in molti casi poco aggiornate o incomplete. Pertanto sarebbe consigliabile approfittare di questa occasione per sistemare anche le parti relative ai giochi delle prime 4 generazioni. In ogni caso, non abbiamo ancora deciso come gestiremo i nuovi asset di modelli e sprite, né da dove li prenderemo. Perché se ogni modello HD dei Pokémon mi pesa 2MB o simili dovremo trovare delle soluzioni alternative.

Ciò detto, le solite raccomandazioni: NON si mette nessun tipo di leak, ma solo informazioni ricavabili dai giochi senza cheat e, in questi 10 giorni, dalle news ufficiali. Quando uscirà il gioco su 4chan tra qualche giorno cortesemente non mettetevi ad aggiornare il wiki pre-lancio per "dovere morale di informare i fan di cose che potrebbero altrimenti reperire solo in modo frammentato da altri siti". Quella è una giustificazione del cazzo e se vi sgamiamo parte il ban diretto. Allo stesso modo NON si caricano immagini ufficiali. Dobbiamo seguire policy coerenti a livello di nomenclatura e dimensioni, senza contare il casino dei diritti di provenienza e gli utenti base hanno tante altre cose da fare piuttosto che impararsi regole astruse e sbagliare immancabilmente (nota per tutti: eviterei il più possibile Serebii dopo le recenti dichiarazioni di Merrick in cui poco mancava che arrivasse a definire i wiki la rovina dell'umanità).

Ecco l'elenco delle cose da fare con assegnato di fianco ad ogni task uno o più nomi di chi se ne occuperà. Se volete collaborare scrivete nel topic di cosa vorreste occuparvi e vi aggiungerò alla lista.

Pokémon:

Creazione delle pagine dei nuovi Pokémon

Aggiormamento delle pagine dei Pokémon di prima generazione con:

-le nuove mosse imparate: kudos a @Ff300 che ha fatto magie dai dump e li ha caricati in massa.

-Le nuove zone di cattura @Orion919303

-Le voci Pokédex (forse si riescono a fare in automatico dai dump pure quelle?): @un po' di gente senza un ordine particolare, @zGhostYuki in primis

Ringraziamo l'assenza degli strumenti tenuti

Mosse

Creare le pagine delle nuove mosse esclusive di Pikachu ed Eevee e capire che cosa cavolo sono le mosse del compagno Se mi dite chi l'ha fatto metto i credits, non ho balle di cercare i nomi, sicuro @uklusi

Aggiornare le pagine delle vecchie mosse per includere gli apprendimenti di LGPE: kudos a @Ff300 per aver usato la stessa magia delle pagine dei Pokémon (soprattutto perché non sapeva di starlo facendo), stiamo finendo di decidere come implementarle a livello visivo (credo)

Abilità
Non ci sono, lel

Luoghi
NB: come specificato molte delle pagine di Kanto mancano di informazioni relative ai giochi vecchi. Sarebbe consigliabile aggiungere anche quelle informazioni durante l'aggiornamento.
N2B2: sarebbe ideale seguire l'ordine di esplorazione della regione così che quando facciamo i post #LetsGoPCW mettiamo i link delle pagine complete quando ci arriviamo. La procedura sarà mooolto lenta, quindi niente panico, però evitate di partire dal Percorso 20 per andare a ritroso, ecco.

Creare le pagine delle nuove zone di LGPE (GO Park e basta?) @zGhostYuki

Aggiornare le pagine delle città di Kanto: @Orion919303

Aggiornare le pagine dei luoghi principali di Kanto: @Orion919303

Aggiornare le pagine dei percorsi di Kanto: @Orion919303

Aggiornare le pagine dei luoghi minori di Kanto

Personaggi

Creare le pagine dei nuovi personaggi: @Gøld

Aggiornare le pagine dei PNG che ritornano

Aggiornare le pagine delle Classi Allenatore che ritornano

Creare le pagine delle eventuali nuove Classi Allenatore

Strumenti
Gestirli insieme al resto della serie principale è un puttanaio colossale perché la borsa funziona in modo drasticamente diverso e gli strumenti pure. Se nessuno ha idee migliori aspetterei l'uscita dei giochi per vedere cosa fanno gli altri wiki.

Varie
Aggiornare gli elenchi Pokémon. NB: le statistiche di base (che è il potenziale innato secondo TPCi, ricordo bene?) potrebbero essere cambiate, così come altre meccaniche. Consideriamo caso per caso le situazioni di eventuale controversia.

Aggiornare l'elenco mosse. @Cruifer

Aggiornare la pagina della Poké Ball Plus

Aggiornare la pagina delle Caramelle/Portacaramelle

Non sarebbe una brutta cosa prima o poi dedicarsi anche a pagine di base come quelle su esperienza, punti base, punti individuali e via discorrendo, soprattutto considerando che in LGPE funzioneranno quasi sicuramente in modo diverso.

Considerazioni per gli utenti che vogliono collaborare. Innanzitutto grazie. Grazie di cuore perché PCW vive grazie a voi e senza il vostro lavoro non potremmo esistere. Come dritta vi consiglio di non fare di testa vostra ma di seguire i consigli e soprattutto di usare le macro e/o i dump quando saranno disponibili, vi faranno risparmiare anni di tempo. Ciò detto, da quest'anno i risultati che raggiungeremo saranno visibili nel #LastMonthOnPCW sia in home che sui social, quindi cerchiamo di fare una bella figura tutti insieme, alla faccia dei detrattori che passano la vita a sminuirci. Sappiamo tutti che questo è un titolo di transizione, ma se riusciamo a lavorare bene e a completare l'aggiornamento in tempi brevi potremo dedicarci a lavori di miglioria generale per arrivare all'ottava generazione più forti che mai. Grazie dell'attenzione e in bocca al lupo a tutti!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 10682

Sono disponibile ad aiutare ad aggiornare la wiki per LGPE. Non possiedo la switch e quindi non potrò giocarci ma se serve posso comunque aiutare.

PS: ma sono solo io che si mette a ridere ogni volta che legge LGPE? Assomiglia molto a LGBT.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Oggi pomeriggio con comodo creo le issue su Github (vedremo come dividerle). Avendo ammaestrato un po' il mio bot posso renderlo disponibile per gli upload di massa o per altri lavori del genere.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ok, messaggio iniziale completato. Se ci sono errori o cose dimenticate segnalatemele, grazie!

@ven32 non sei l'unico che ride, e come vedi ho appena creato un elenco sterminato di cose che si possono già iniziare a fare prima dell'uscita dei giochi (revisione e aggiornamento di zone e allenatori in primis).
 
U

Utente cancellato 10682

Ok, messaggio iniziale completato. Se ci sono errori o cose dimenticate segnalatemele, grazie!

@ven32 non sei l'unico che ride, e come vedi ho appena creato un elenco sterminato di cose che si possono già iniziare a fare prima dell'uscita dei giochi (revisione e aggiornamento di zone e allenatori in primis).
Ok, ma da dove prendo le informazioni? Da bulbapedia? Intanto vedo se trovo delle mancanze nei luoghi di Kanto che si possono già aggiornare.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ok, ma da dove prendo le informazioni? Da bulbapedia? Intanto vedo se trovo delle mancanze nei luoghi di Kanto che si possono già aggiornare.
Se hai voglia di fare un controllo alle pagine dei luoghi di Kanto, ai vari PNG, o a qualsiasi altra cosa già esistente, usa pure Bulbapedia!
che è il potenziale innato secondo TPCi, ricordo bene?
Potenziale della specie. Questo è il termine ufficiale usato da TPCi.
 
Ultima modifica:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Update: i giochi sono leakati online. La faccio breve: se becchiamo qualcuno che piazza un leak in un articolo pubblico si becca l'instaban. Sottolineo articolo pubblico. Al fine di prepararci all'uscita e di farvi avere quante più informazioni possibili appena avrete in mano i giochi, sfrutteremo i leak per preparare alcune pagine o in locale o direttamente su PCW in sandbox o altre pagine di servizio o solo tramite codice che rimarrà commentato fino al 16 novembre (della mezzanotte neozelandese, ovvero le 4 di pomeriggio italiane del 15 come da prassi). Per lo stesso motivo sconsigliamo di andare a controllare nomi di immagini o codici sorgenti, o l'elenco ultime modifiche se volete evitarvi spoiler. Buona serata.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Update: tra poche ore iniziamo con il primo round di aggiornamenti che abbiamo preparato in locale (che non è alla mezzanotte neozelandese, già arrivata, ma alla mezzanotte di qualche altro posto in cui sbloccheranno i preload delle versioni digitali dell'eShop, comunque verso le 3/4). Non avrò un pc fino a domani sera alle sei circa, quindi avrò difficoltà ad aggiornare il messaggio iniziale fino ad allora. Nel frattempo gradirei che fosse data massima priorità all'aggiornamento delle zone in ordine di esplorazione, perché ho in mente un mezzo walk-through da fare sui social. Dobbiamo ancora decidere i dettagli e non è questo il luogo per parlarne, ma in sostanza si tratta di un post al giorno per ogni zona esplorabile. Sarà una cosa molto lunga proprio per evitare di pressare con l'aggiornamento (nella bozza attuale ci impieghiamo una settimana per arrivare a Bosco Smeraldo che è la prima zona in cui ci siano più di tre cose da dire) e non ho intenzione quindi dovrebbe essere fattibile. Non abbiamo ancora a disposizione i dump completi perché gli hacker non li hanno ancora tirati fuori purtroppo, quindi al momento si naviga "a vista" su molti fronti. Invito chiunque a pubblicare dump e/o fonti di leak che potrebbero tornare utili ovviamente SOLO dopo che i giochi sono stati rilasciati pubblicamente i giochi, in attesa di quelli totali. Joe Merrick ha ricevuto qualche minuto fa la sua copia di LGP, quindi per il momento credo che si potranno trovare lì le informazioni in attesa di Bulba.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Comunicazione rapida: tra gli aggiornamenti pronti in locale che verranno caricati fra poche ore ci sono i template necessari per aggiornare le pagine dei luoghi di Kanto (Zone, Dex, Catch, etc). Quindi i bravi volenterosi potranno subito mettersi ad aggiornare le pagine se vorranno :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
🚨 🚨 NON È UN'ESERCITAZIONE: IL GIOCO È STATO RILASCIATO UFFICIALMENTE IN AUSTRALIA, L'AGGIORNAMENTO INIZIA ORA! 🚨 🚨
 

Gøld

Amico
Ci sono un po' di bug con il modulo party: se c'è solo LGP o LGE appare come Let's Go e Pikachu/Eevee (al posto della ''e'' ci dovrebbe essere la '','') mentre se c'è LGPE appare il nome completo (e anche buggato perché c'è la '','' invece che la ''e'' dopo ''Pikachu!'') invece che la versione corta Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee

Trace.png

Brock.png

che poi finisce come con Elio e Selene che li spostano 3 anni dopo e da noi rimangono con i vecchi Sun/Moon)
Già che c'ero li ho corretti
 
Ultima modifica:

Maze

TypoMzn
Wiki
Ci sono un po' di bug con il modulo party: se c'è solo LGP o LGE appare come Let's Go e Pikachu/Eevee (al posto della ''e'' ci dovrebbe essere la '','') mentre se c'è LGPE appare il nome completo (e anche buggato perché c'è la '','' invece che la ''e'' dopo ''Pikachu!'') invece che la versione corta Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee

Mostra allegato 2813
Mostra allegato 2814

Già che c'ero li ho corretti
Sistemato più facilmente del previsto
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Purtroppo io vedo ancora come gli screen precedenti sia da desktop che da mobile nonostante abbia vuotato la cache
Forse ci voleva del tempo perché l'aggiornamento si propagasse, io ora vedo correttamente entrambe le pagine.
 

Gøld

Amico
Sì ora le vedo bene anche io ;)

Giusto la versione LGPE che ha "Pokémon:" davanti se si può togliere dato che le sigle degli altri giochi non ce l'hanno
 
U

Utente cancellato 10682

https://wiki.pokemoncentral.it/Pugni_Corazzati
Nella pagina pugni corazzati volevo inserire la tabella di apprendimento di melmetal.
Ma quando rimuovo
Codice:
<!--
-->
mi viene fuori un errore nel template.
PS: volevo anche inserire il livello in cui melmetal apprende pugni corazzati, ovvero 72. Fonte bulbapedia.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Per ora l'ho aggiunto in un modo che dovrebbe essere temporaneo, ma che durerà per abbastanza. Bisogna capire come gestire una cosa nel movelist, non è difficile ma devo trovare il tempo di mettermi lì e farlo, e contemporaneamente vedere se riesco ad aggiornare in automatico tutti i movelist con LGPE.
 

Guido

Zoidberg
Ciao, sto giocando let's go Pikachu dal day one avendolo preordinato. Volevo aiutare, ma non ho la benché minima idea di come si modifichino le pagine.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ciao, sto giocando let's go Pikachu dal day one avendolo preordinato. Volevo aiutare, ma non ho la benché minima idea di come si modifichino le pagine.
Ti ho scritto sul wiki, leggi lì prima di tornare in questo topic e grazie per esserti proposto intanto :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sulla wiki c'è scritto che Lickitung non si può trovare nei giochi, ma si trova nella Grotta Celeste

Ci vuole tempo perché si aggiorni tutto. Il messaggio che viene mostrato di default è che il Pokémon non è presente nei giochi, ma per i Pokémon di prima generazione questo vuol dire solamente che nessuno ha ancora aggiornato la pagina con le informazioni mancanti. Puoi aggiungerle tu stesso però iscrivendoti.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Se intendi all'interno dell'infobox, lì ci andrebbe uno screenshot del gioco. L'artwork però puoi tranquillamente caricarlo e aggiungerlo alla pagina!
 
Top Bottom