Ma infatti che le EVs non esistessero nella seconda generazione è una puttanata pazzesca. Poi, che si voglia giocare badandoci o meno, quello è tutt'altro discorso.
Comunque, per quanto mi riguarda a livello di storia e di affezionamento, assolutamente Pokémon Gold, e per questo motivo ho apprezzato tantissimo l'HeartGold, che lo ritengo essere un ottimo remake, molto più dei precedenti di prima generazione. Le uniche cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso erano la non totale fedeltà alla storia della tentata rinascita del Team Rocket [best villains EVER!] e l'inglobamento della storia riguardante Suicune e... lì, come si chiamava quello? Eugene? Boh, il fanatico che lo inseguiva. Mai interessato più di tanto, non mi ha coinvolto particolarmente.
A livello tecnico invece, ora come ora, sicuramente i migliori sono quelli di quinta generazione, ma è normale che siano così, trattandosi di un semplice avanzamento della tecnologia e del gameplay [per quanto, in realtà, le meccaniche riguardanti la bicicletta in BW facciano CAGARE - la migliore, in questo caso, rimane quella della quarta generazione].
Ah, e Black > White tutta la vita.