Guida all'allevamento di Pokémon Perfetti (o quasi) in X e Y

Strax

Smogon Loyalist
Scusate ma come faccio a capire che abilità nascosta ha? E questa abilità nascosta si sommma o sostituisce un abilità normale? Che ne so tipo prepotenza
What? Guarda la pagina di Central Wiki e vedi di ogni Pokémon qual'è l'abilità nascosta (se la ha, alcuni non ce l'hanno). Per ottenerla devi partire da un pokèmon che la ha e breedarlo, femmina se non usi Ditto, invece qualsiasi sesso se usi Ditto.

Non si somma nè si sostituisce: o un pokèmon ha la sua abilità nascosta (detta DW o HA) oppure ne ha un'altra. Se non ha la DW c'è poco da fare, stà senza, anche usando Capsule Abilità o roba simile.

Esempio: vuoi breedare un Infernape con la sua HA (Ferropugno); supponiamo che tu non abbia i Ditto per fare breeding, in tal caso ti servono un Chimchar (o evoluzione) femmina che abbia l'abilità Ferropugno e un genitore maschio adatto (che sia un altro Chimchar oppure qualcun'altro del suo stesso gruppo uova). Che abilità hanno lo vedi dalle informazioni del Pokèmon, se ha la DW vedrai nella sezione abilità "Ferropugno" (con la sua descrizione), altrimenti vedrai "Aiutofuoco"; anche se è chiamata abilità "Nascosta", non è qualcosa di segreto e insito tipo le IV, semplicemente è un'abilità che è difficile ottenere, ma funziona come tutte le altre abilità.

I nascituri avranno una probabilità (del 60-80%, non ricordo di preciso) di nascere anche loro con l'abilità Ferropugno, mentre i restanti nasceranno con l'abilità Aiutofuoco. Se ti interessa avere, come obiettivo finale, un Chimchar che abbia Ferropugno, tutti quelli con Aiutofuoco puoi scartari (o usarli come padre, se sono maschi e hanno più IV perfette rispetto al maschio che usavi).

Se invece usi Ditto come padre/madre, allora anche un Chimchar maschio con l'abilità Ferropugno andrà bene come genitore, poichè breedando con Ditto anche il maschio ha la possibilità di passare ai nascituri la DW. 

Spero di averti tolto qualsiasi dubbio ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albius

Zoidberg
What? Guarda la pagina di Central Wiki e vedi di ogni Pokémon qual'è l'abilità nascosta (se la ha, alcuni non ce l'hanno). Per ottenerla devi partire da un pokèmon che la ha e breedarlo, femmina se non usi Ditto, invece qualsiasi sesso se usi Ditto.

Non si somma nè si sostituisce: o un pokèmon ha la sua abilità nascosta (detta DW o HA) oppure ne ha un'altra. Se non ha la DW c'è poco da fare, stà senza, anche usando Capsule Abilità o roba simile.

Esempio: vuoi breedare un Infernape con la sua HA (Ferropugno); supponiamo che tu non abbia i Ditto per fare breeding, in tal caso ti servono un Chimchar (o evoluzione) femmina che abbia l'abilità Ferropugno e un genitore maschio adatto (che sia un altro Chimchar oppure qualcun'altro del suo stesso gruppo uova). Che abilità hanno lo vedi dalle informazioni del Pokèmon, se ha la DW vedrai nella sezione abilità "Ferropugno" (con la sua descrizione), altrimenti vedrai "Aiutofuoco"; anche se è chiamata abilità "Nascosta", non è qualcosa di segreto e insito tipo le IV, semplicemente è un'abilità che è difficile ottenere, ma funziona come tutte le altre abilità.

I nascituri avranno una probabilità (del 60-80%, non ricordo di preciso) di nascere anche loro con l'abilità Ferropugno, mentre i restanti nasceranno con l'abilità Aiutofuoco. Se ti interessa avere, come obiettivo finale, un Chimchar che abbia Ferropugno, tutti quelli con Aiutofuoco puoi scartari (o usarli come padre, se sono maschi e hanno più IV perfette rispetto al maschio che usavi).

Se invece usi Ditto come padre/madre, allora anche un Chimchar maschio con l'abilità Ferropugno andrà bene come genitore, poichè breedando con Ditto anche il maschio ha la possibilità di passare ai nascituri la DW. 

Spero di averti tolto qualsiasi dubbio ;)
Super come sempre grazie mille! Sto cercando di capire bene tutto prima di lunedi, che mi arriva il ds*.*
 

Porto

Amministratore di condominio
Forse l'avevo già chiesto, ma non ho trovato nulla in giro nel forum. Dovrei dare palla clima a victreebel attraverso roserade, che però lo impara al lv1. Come/cosa devo fare?
 

Strax

Smogon Loyalist
Ok, sì può essere. Allora provo così e vedo se funziona.
Squama Cuore su Roserade maschio e troverai la mossa Palla Clima. Se qualche pokémon impara la mossa al Livello 1 l'unico modo per fargliela ricordare è quello (oppure evolvere un Roselia all'1 con la pietra)  :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Ho risolto la questione su palla clima, grazie ancora!

Adesso ho un dubbio. Ho uno Xatu con abilità nascosta maschio. Se uso ditto, si può tramandare l'abilità (anche se con probabilità più bassa) giusto?
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Ho risolto la questione su palla clima, grazie ancora!

Adesso ho un dubbio. Ho uno Xatu con abilità nascosta maschio. Se uso ditto, si può tramandare l'abilità (anche se con probabilità più bassa) giusto?
20% di probabilità, secondo Bulbapedia. Non sono sicuro al 100% ma penso che la Pietrastante influisca e aumenti questa probabilità, correggetemi se sbaglio :)
 

Veemon Tamer

Momentai
scusate io sono sempre stao perplesso riguardo alla questione hidden ability. Ho sempre breedato indifferentemente maschi e femmine e la probabilità mi è sempre sembrata la stessa, anzi di solito mi va meglio con i maschi.

In più, leggo su bulbapedia

Starting in Black and White, female Pokémon with Hidden Abilities have a 60% chance of passing on the Hidden Ability to their offspring when bred with a male Pokémon from the same Egg Group. In Generation VI, this was extended so that male and genderless Pokémon with a Hidden Ability can also pass it down if they are bred with Ditto. The chance of the offspring having either non-Hidden Ability is 20% each.
se non sbaglio qui conferma la mia toeria, cioè che sia il maschio che un asessuato NON passano la hidden con una probabilità del 20% se accoppiati con dittoperò non sono un campione in inglese, quindi correggetemi xD

Questo non per contraddire ciò che dicono tutti, ma stando ai risultati pratici (di uova ne ho schiuse parecchie) mi vengono dei dubbi
 

Siebold Tyrell

Growing strong
No, ti dice che in V gen solo le femmine possono passare la hidden con il 60% di possibilitá; tale capacitá, nella VI generazione, é stata estesa anche ai maschi e agli asessuati, a patto che vengano accoppiati con Ditto :)
 

Veemon Tamer

Momentai
No, ti dice che in V gen solo le femmine possono passare la hidden con il 60% di possibilitá; tale capacitá, nella VI generazione, é stata estesa anche ai maschi e agli asessuati, a patto che vengano accoppiati con Ditto :)
pardon, il mio dubbio era sulla frase immediatamente dopo a tutto ciò che hai tradotto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
The chance of the offspring having either non-Hidden Ability is 20% each.

Letteralmente sarebbe: la possibilità della prole di avere qualunque abilità non nascosta é 20% per ognuna.

Deduco quindi che, se un pokémon ha due abilitá, la possibilitá di trasmettere la hidden é del 60%, mentre se ne ha una sola é dell'80%.
 

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
!! Pardon! Non ho visto il non!
default_WUWdc.gif
(piccolo dettaglio xD)
 

Veemon Tamer

Momentai
The chance of the offspring having either non-Hidden Ability is 20% each.

Letteralmente sarebbe: la possibilità della prole di avere qualunque abilità non nascosta é 20% per ognuna.

Deduco quindi che, se un pokémon ha due abilitá, la possibilitá di trasmettere la hidden é del 60%, mentre se ne ha una sola é dell'80%.
grazie millein effetti l'avevo tradotta sbagliata, o meglio c'era qualcosa che mi stonava e non riuscivo a tradurla

quindi... comunque stando a questo da femmina a maschio non cambia assolutamente nulla, credo
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Vi posso assicurare per certo che i maschi passano l'HA al 20% (che poi sarebbe 40% ognuna delle due normali, quindi comunque può essere lo stesso 60% se il pokémon ha solo un'abilità standard).
Fonte: Lord Bel.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ma io mi fido di Lord Bel, è che quella frase in inglese non riesco a capirla (credo di averla tradotta bene, ma chissà). E comunque io e le percentuali andiamo parecchio in disaccordo xD
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ma io mi fido di Lord Bel, è che quella frase in inglese non riesco a capirla (credo di averla tradotta bene, ma chissà). E comunque io e le percentuali andiamo parecchio in disaccordo xD
Nella frase non c'è nessuna citazione della cosa, nel senso che si indica la probabilità senza minimamente distinguere i due sessi. 

Infatti è Bulba che sbaglia
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Nella frase non c'è nessuna citazione della cosa, nel senso che si indica la probabilità senza minimamente distinguere i due sessi. 

Infatti è Bulba che sbaglia
No aspetta, allora il discorso cambia... La frase è giusta (ogni abilità, eccetto la hidden, può uscire con il 20% di probabilità ma ciò non significa che le percentuali si annullino), ho sbagliato io ad addizionare le percentuali.

In pratica, femmina con HA passa al 60%, mentre maschio con HA la passa al 20%. Ogni abilità non nascosta viene determinata casualmente con una probabilità del 20%, ho capito bene? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
No aspetta, allora il discorso cambia... La frase è giusta (ogni abilità, eccetto la hidden, può uscire con il 20% di probabilità ma ciò non significa che le percentuali si annullino), ho sbagliato io ad addizionare le percentuali.

In pratica, femmina con HA passa al 60%, mentre maschio con HA la passa al 20%. Ogni abilità non nascosta viene determinata casualmente con una probabilità del 20%, ho capito bene? :)
Per dirla meglio ed essere più precisi

1 La femmina passa la HA al 60%, il maschio al 20%

2 I restanti punti percentuali vengono spartiti equamente fra le abilità standard (se è una sola non si divide obv)

Questo è ciò che professava Lord Bel :)
 

Luke Frost

Passante
Per dirla meglio ed essere più precisi

1 La femmina passa la HA al 60%, il maschio al 20%

2 I restanti punti percentuali vengono spartiti equamente fra le abilità standard (se è una sola non si divide obv)

Questo è ciò che professava Lord Bel :)
Ma se la femmina è HA e c'è solo un'altra abilità non ha 80% e 20%? O sempre 60% e quindi 40%?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
Continuo a non essere convinto, ci starebbe un 40%, può darsi che abbia avuto fortuna, ma un 20% no. Comunque chiudo, non ho intenzione di farne una polemica.

Edit: E fonte "lord bel" non mi dice nulla, detta così, tra parentesi, non me ne voglia lord bel
 
Ultima modifica di un moderatore:

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Se ho un esemplare maschio con l'abilità nascosta non c'è alcun modo di trasmetterla ad un cucciolo?
 
 
Top Bottom