Metal

Connacht

:.::
La scena musicale italiana, in generale e non solo metal, ha diversi esponenti meritevoli, se si cerca e si approfondisce un po'.

Comunque se si vuole rimanere in ambito metallico, mille volte meglio gruppi come i Novembre o gli Aborym piuttosto che le pacchianerie barocche, gli assoli accelerati al computer, le cazzatelle pseudo-sinfoniche e le amenità fantasy/simil-letterarie per ragazzini che vogliono evadere dalla realtà dei Rhapsody.

Auron: http://www.rockline.it/review2689.html

Kyo ha scritto:
Mi spiace non concordo. C'è chi e chi. Che poi come dicevo post prima è personale il gusto.
Si tratta tutti di album e individui che hanno fatto nascere, crescere e sviluppare il settore estremo. Senza dischi come Leprosy, Altars of Madness o Slowly We Rot difficilmente oggi ci sarebbero i Nile, motivo sufficiente per inserirli nell'Olimpo dell'extreme metal, assieme ad altra gente (su tutti gli Slayer, che eclissano totalmente i Kreator e tutta la scena thrash tedesca).

Non c'entrano i gusti: Gene Hoglan ad esempio è stato un punto di riferimento imprescindibile per tutti i batteristi estremi venuti successivamente, così come la chitarra di Hendrix è stata fonte di ispirazione inesauribile per generazioni di rockers. Se poi a te non piace il metal estremo (ma mi pare di aver capito che hai apprezzato cose di "ambito death/black", ma cmq mi fa un po' strano se i Kreator ti piacciono e i Dark Angel no) o non piace Jimi Hendrix è un altro discorso.

E' come se tu dicessi che gli Iron Maiden o i Judas Priest sono degli déi per l'heavy metal, ed un altro rispondesse che non concorda perché lui preferisce altri generi.

E sinceramente preferisco l'ultimo Sound of perseverance rispetto a quelli altri (quest'album mi piace un macello).
Sì però chiarisciti di più. Prima dici che non ti piacciono le cose più particolari e "sperimentali" e preferisci in ambito pestato cose più old-school come quei martellatori dei Kreator (o i Nile), poi dici che dei Death preferisci l'ultimo (ai ben più rozzi e diretti primi album) che è il più progressivo.
lol.gif


Cioè non dico che non mi piace ma non mi ci ritrovo sulle cose moderne e/o sperimentali.
Ma guarda che non ti ho linkato cose sperimentali (tranne qualcosa di Cynic e Atheist, che cmq le faranno più in là), nè tanto "moderne" visto che siamo sempre fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Non farti strane idee.
lol.gif


Preferisco la solita minestra old school. Che poi io bazzico più sull'heavy/power.
Van bene allora Savatage o Queensryche?
 

Kyo

Passante
Connacht ha scritto:
La scena musicale italiana, in generale e non solo metal, ha diversi esponenti meritevoli, se si cerca e si approfondisce un po'.

Comunque se si vuole rimanere in ambito metallico, mille volte meglio gruppi come i Novembre o gli Aborym piuttosto che le pacchianerie barocche, gli assoli accelerati al computer, le cazzatelle pseudo-sinfoniche e le amenità fantasy/simil-letterarie per ragazzini che vogliono evadere dalla realtà dei Rhapsody.

Auron: http://www.rockline.it/review2689.html

Si tratta tutti di album e individui che hanno fatto nascere, crescere e sviluppare il settore estremo. Senza dischi come Leprosy, Altars of Madness o Slowly We Rot difficilmente oggi ci sarebbero i Nile, motivo sufficiente per inserirli nell'Olimpo dell'extreme metal, assieme ad altra gente (su tutti gli Slayer, che eclissano totalmente i Kreator e tutta la scena thrash tedesca).

Non c'entrano i gusti: Gene Hoglan ad esempio è stato un punto di riferimento imprescindibile per tutti i batteristi estremi venuti successivamente, così come la chitarra di Hendrix è stata fonte di ispirazione inesauribile per generazioni di rockers. Se poi a te non piace il metal estremo (ma mi pare di aver capito che hai apprezzato cose di "ambito death/black", ma cmq mi fa un po' strano se i Kreator ti piacciono e i Dark Angel no) o non piace Jimi Hendrix è un altro discorso.

E' come se tu dicessi che gli Iron Maiden o i Judas Priest sono degli déi per l'heavy metal, ed un altro rispondesse che non concorda perché lui preferisce altri generi.

Sì però chiarisciti di più. Prima dici che non ti piacciono le cose più particolari e "sperimentali" e preferisci in ambito pestato cose più old-school come quei martellatori dei Kreator (o i Nile), poi dici che dei Death preferisci l'ultimo (ai ben più rozzi e diretti primi album) che è il più progressivo.
lol.gif


Ma guarda che non ti ho linkato cose sperimentali (tranne qualcosa di Cynic e Atheist, che cmq le faranno più in là), nè tanto "moderne" visto che siamo sempre fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90. Non farti strane idee.
lol.gif


Van bene allora Savatage o Queensryche?
Allora ho detto che non mi piace troppa roba sperimentale e/o progressiva, questo non vuol dire che un qualcosa di quel campo non mi possa piacere tanto o meno (dei Death preferisco quell'album lì). Mi piace da matti anche Images and Words dei Dream Theater se è per questo anche se non c'entra niente con quello che ascolto io.  In secondo luogo, anche se ho menzionato Kollias non vuol dire che ascolto Nile e sinceramente sapere tutte quelle cose lì su quella scena lì m'importa fin là. Per quanto riguarda gli Slayer sì d'accordo grandi colossi probabilmente più dei Kreator ma io preferisco loro punto. Dei Queensryche mi piace molto il cantante ma non ho mai ascoltato troppo mentre dei Savatage adoro Hall Of The Mountain King. I gusti comunque c'entrano eccome, per me uno può essere grosso quanto vuoi ma se non mi piace, non mi piace punto. Non è una cosa razionale. D'accordo può esserci un promotore, dello stile/genere, potrai dirmi quello è un colosso ma se a me non piace, non piace.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ah, i cari vecchi Rammstein, la mia prima maglia di un gruppo metal era proprio loro!

Comunque ho ascoltato solo i primi due album, Herzeleid e Sehnsucht, poi ho attaccato Mutter e Mein Herz Brennt, prima canzone dell'album e prima canzone che hai linkato, aveva la solita miscela palm muting potente+batteria martellante che tardava ad arrivare ed ho avuto paura... Poi ho ascoltato Feur Frei, sempre dallo stesso album, mi è piaciuta, ho lasciato scorrere la canzone dopo, ho sentito un arpeggio quasi subito, ed ho smesso di ascoltare altra roba dei Rammstein.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Sono due album dei Sepultura, i primi due. Anzi, Bestial Devastation è un EP. Avrei dovuto dirlo (però se fossero stato due gruppi avrebbero avuto l'articolo, no?)
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Maze ha scritto:
Sono due album dei Sepultura, i primi due. Anzi, Bestial Devastation è un EP. Avrei dovuto dirlo (però se fossero stato due gruppi avrebbero avuto l'articolo, no?)
Hai ragionissima. Comunque ho ascoltato Chaos AD e basta,non ho mai sentito il bisogno di approfondirli.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Chaos AD è il loro primo album non-completamente-thrash. Quelli precedenti sono di un'altra pasta, fidati.
 

Gesù

Zoidberg
Ryoma Nagare ha scritto:
Stiv, ma almeno digli che album ascoltare, non credo che Scream Bloody Gore vada bene per iniziare °_°

Comunque potresti ascoltare i Judas Priest oppure i Vanadium, se poi vuoi qualcosa più simile agli Stratovarius ti consiglio i Symphony X.
Sì vabbè allora inizia a suonare la chitarra dai dream theatre... No no e poi NO!

Mai iniziare da generi troppo complessi o ci si allontana dal metal o si diventa dei poseracci ignoranti.

Allora se vuoi iniziare ad ascoltare metal parti dalle basi: i 4 pilastri (aka big 4) (megadeth, metallica anthrax ed i primi pezzi degli slayer) poi se vuoi scendere ancora più in basso nella tana del bianconiglio ascoltati gli iced earth, blind guardian ed un po' di static-x, dato che hai iniziato dal wrestling l'ultimo gruppo è solo per rinfrescare la memoria.

Se questo è troppo leggero alloora cerca qualcosa come gli amon amarth che prima di passare al death sono una manna.

Se tri sono piaciuti puoi passare ai Death.

Non pensare agli album, la aggior parte di questi gruppi in carriera non ha sbagliato nulla (tranne metallica ed anthrax... Beh e static x che hanno dovuto fare batman beyond).

I Vanadium, il gruppo di pino scotto, sono un gruppo da ascoltare già infarinati, esattamente come i Judas, più difficili da capire senza una base di iced earth

Gli altri due non li critico e non li elogio.

PS: CAZZO non avevo visto le altre pagine :facepalm:

Era una risposta al messaggio originale >.<
 
LordRebelExtravaganza ha scritto:
Comunque consiglio caldamente a tutti l'ascolto degli Svedesi Katatonia. Dagli inizi death/doom al "dark rock"(così si definiscono)attuale. Gran band.
Appena i driver audio si mettono in funzione li ascolto asd
 
Li metto in down e li ascolto meglio domani, per il momento ho ascoltato due tracce a caso da youtube che appartengono a Viva Emptiness del 2003. Per il momento non mi dispiacciono.
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Visto che sono due-tre giorni che non ascolto altro direi di poterti dare una breve opinione su ogni album così da poterti orientare meglio.

I primi due album (Dance Of December Souls e Brave Murder Day)sono album puramente doom/death,veramente evocativi e consigliati. (peraltro in Brave Murder Day è sua maestà Mikael Åkerfeldt a growlare).

Dopo la parentesi doom i nostri hanno virato verso un gothic metal meno violento e spigoloso,eliminando quasi del tutto il growl. Discorauged Ones mi ricorda molto Icon dei Paradise Lost,ed non può essere che un bene,visto il risultato. I due successivi Last Fair Deal Gone Down e Tonight's Decision sono due album molto simili,ma comunque piacevole. Nel 2003 esce Viva Emptiness,che rimane al momento il mio preferito della band svedese,ha tante piccole perle ed è un album incredibilmente solido e potente. Seguono The Great Cold Distance,piacevole con un paio di singoli interessanti. E (a mio avviso) arriva nel 2009 la nota dolente delle loro discografia, Night Is A new day registra una nuova virata della band verso lidi meno metal e più elettronici e riflessivi. Quello che ne esce è un album piatto,purtroppo.

Insomma,ascoltati tutto xD
 
Top Bottom