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[DS] Dragon Quest IX

53 risposte in questa discussione

non sono mai stato appassionato di dragon quest, e anzi i pochi titoli che ho giocato della serie (i primi a dire la verità) non mi hanno per nulla appassionato.

ma questa volta è diverso: DQIX esce in italia oggi (23 luglio) con una serie impressionante di recensioni positive alle spalle, e gli screenshot e i video che ho visto confermano la mia già ottima impressione.  credo che domani lo comprerò ;)

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Già comprato americano, non mi andava di aspettare l'uscita italiana u.u

Si conferma la figata di RPG che aveva promesso di essere, IMHO.

La grafica è STUPENDA, MAI VISTA su DS una grafica a cartone così dettagliata. Tutti gli NPC sono sprite bidimensionali ben disegnati, mentre tutti i personaggi importanti [incluso il protagonista e il party] sono poligoni 3D veramente ben fatti! A volte mi è persino difficile riconoscere uno sprite 3D da uno 2D, da quanto sono ben fatti! Poco pixellosi e molto precisi!

I filmati in CG poi sono fantastici, veri e propri spezzoni di cartone animato in puro stile Toriyama.

Non ho ancora molto da dire sul comparto audio - ci ho giocato poco, e per ora le musiche mi sembrano tutte orecchiabilissime, anche se ho ancora molto da sentire!

Il Battle System è il classico BS a turni del classico jRPG, con il party da controllare personaggio per personaggio, con i soliti comandi [attacca, magia, fuga, oggetti, ecc]. C'è anche una sorta di "Limit" quando il personaggio ha poca vita, è chiamata Coup de Grace [Colpo di grazia?], che praticamente rovescia le carte in tavola, con l'ovvio rischio di finire ucciso prima.

Le classi sono 12 in totale, se ho contato bene, e puoi scegliere le classi del tuo party [un po' alla FF3 per intenderci], quindi io potrei giocare Warrior, Ministrel, Mage e Priest, mentre tu potresti giocare con 4 Warrior! Dal quarto-quinto capitolo si possono scegliere i membri del party e le classi, che rende tutto molto più libero e dinamico.

Ci sono una marea di quest! Credo abbia una longevità tentende all'infinito xD

Oltre alle quest, a volte i boss droppano mappe di dungeon dal layout casuale, con dentro tesori e altri boss; queste mappe si possono giocare in singolo, oppure [e qui la mega-novità] insieme a degli amici, in wireless! Inoltre si possono scaricare nuove quest ogni settimana dalla WFC!

Dai, ok, sono fanboy, si vede, lo ammetto.

Però DQIX MERITA davvero. Se siete alla ricerca di un jRPG per DS, direi che è il titolo che fa per voi.

Gika, quando lo prendi mandami il codice amico che poi si fa qualche boss in compagnia xD

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Decisamente il mio prossimo acquisto *-*

Ho giocato solo a DQ VIII,ma lorb si intende abbastanza di giochi,e se davvero il gioco è come lo descrive,sta sopra a metà dei miei giochi attuali :Q

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Lo comprerei, se DQVIII non mi avesse fatto discretamente schifo. Troppo grind e troppe abilità inutili.

Praticamente se non si va a caccia di Metal Slime ci metti ore a salire di un livello anche basso, tipo dal 24 al 25. Non oso pensare come possano essere le fasi finali di quel gioco.

Gli incantesimi elementali ci sono, ma i nemici ricevono danni estremamente simili per ognuno di questi. Il sistema a turni mi andrebbe anche bene, non fosse che ogni tanto il personaggio più lento decide di attaccare per primo, mandandomi a quel paese tutta la strategia.

E poi ho odiato il sistema di sintesi e di equipaggiamento, abbastanza ingestibile e praticamente inutilizzabile senza una buona guida.

I drop sono qualcosa di assurdo, gli oggetti rari hanno una probabilità d'apparizione infima.

Unico punto positivo, la mappa del mondo.

Mi sa che se questo gioco rimane come il precedente, (e non vedo perchè dovrebbe cambiare dopo tanto tempo) lo lascio dov'è.

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Qualità della localizzazione italiana?

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Ad esempio a me VIII è piaciuto.Grindavo sempre in compagnia di amici,dovevate vedere gli high five quando moriva un metal slime.poi la trama ti prende,la grafica spacca, a me il sistema di combattimento piaceva.

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Ho giocato tipo una mezzora, e ho killato il primo boss senza difficoltà curandomi ogni tanto ( sono al 3), non come nell'8, spero anche io che il grind sia meno estremo : |

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Quello che non mi è piaciuto è il modo in cui recruti i personaggi: semplicemente li scegli.

Non c'è nessuna storia dietro i personaggi della propria squadra, tranne il personaggio principale.

L'ho provato scaricando la ROM sul computer. Mi sono fermato poco dopo che ho recrutato i personaggi perché mi sembra un grossa idiozia per un RPG avere personaggi nella propria squadra senza alcuna storia dietro.

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Mai provato i DQ, ma credo mi possa interessare. Qualche domanda.

- Le battaglie sono a turni puri (seleziona le azioni per tutti e poi si esegue a seconda della velocità/altro)?

- Quanti personaggi si possono avere in tutto, come funzionano le classi e le abliità (cambio libero come in FF3, possibilità di trasferire abilità come in FF5, fisse, altro)?

- Esiste una trama più o meno definita o è solo una serie di quests (extra esclusi)?

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Mai provato i DQ, ma credo mi possa interessare. Qualche domanda.

- Le battaglie sono a turni puri (seleziona le azioni per tutti e poi si esegue a seconda della velocità/altro)?

- Quanti personaggi si possono avere in tutto, come funzionano le classi e le abliità (cambio libero come in FF3, possibilità di trasferire abilità come in FF5, fisse, altro)?

- Esiste una trama più o meno definita o è solo una serie di quests (extra esclusi)?

I turni sono puri. I personaggi attivi in battaglia sono quattro, e mi sembra se ne possano creare sette in tutto, ma su questo non sono sicurissimo.

Una trama c'è.

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Grazie. Continuo a chiedere come funzionano le classi.

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Ad un certo punto nella storia puoi cambiare classe direttamente, ogni classe ha un livello indipendente, quindi se hai un mago al 20 e lo fai diventare un guerriero, tornerà all'1, alcune classi però condividono le stesse skill delle armi, quindi se passi da un clown al 20 con 25 punti in spade a un guerriero, sarai un guerriero all'1 con 25 punti in spade (quindi con bonus e abilità in più)

Qualcuno sa spiegarmi come funziona il negozio wifi e questa storia degli ospiti?

PS: ah, dove caxxo si trovano le mappe?

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Lasciate stare. Io aspetto Golden Sun per DS soltanto in memoria del Golden Sun per GBA. La saga Golden Sun mi aveva talmente preso che ho giocato 36 ore in 3 giorni appena ho cominciato a giocare a Golden Sun 2.

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Traduttori di merda...Magic Beast hide=Scaglia di drago.... chissà come avranno chiamato la dragon scale <.<

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La traduzione in generale fa schifo?

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Penso si possa sempre cambiare la lingua di gioco in inglese, anche nella versione europea, se proprio quella italiana non ti piace °_°

"Coup de grace" come è stato tradotto, per curiosità?

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Colpo di grazia, non posso dire in generale che faccia schifo perche mi sono accorto di quell'errore solo perchè non mi lasciava creare lo scudo del drago, una cosa fastidiosa che ho notato della traduzione è che ci sono degli npc che parlano in napoletano/romano....cioè boh o.o

Per cambiare la lingua basta cambiare quella del ds, cosi ho trovato la Macig beast hide...

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ci sono degli npc che parlano in napoletano/romano....cioè boh o.o

beh anche in FFIX era così... semplicemente nella versione americana (che ho comprato, e credo anche in quella giapponese) ci sono personaggi che parlano in dialetti tipici, che è possibile tradurre solo adattando con altri dialetti.

il gioco mi piace molto e sono arrivato abbastanza in avanti; trovo però troppo elevata la difficoltà (i boss sono spesso un casino e con un party di 4 persone ci si impiega ORE a leveluppare, anche a livelli bassi), e il gioco è un po' ripetitivo (vai nella città, scopri qual è il problema, vai nel dungeon, uccidi il boss e risolvi il problema). poi magari cambia eh, però...

per il resto molto molto bello, specialmente a livello di grafica e di combattimenti. apprezzo il fatto di poter mettere i miei amici in modalità automatica senza star lì a dovergli dire "attacca" ogni volta

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avrei una domanda nn molto legittima da fare

visto che avete gia capito di cosa si tratta, posso farla?

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no

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e con un party di 4 persone ci si impiega ORE a leveluppare, anche a livelli bassi)

per il resto molto molto bello, specialmente a livello di grafica e di combattimenti. apprezzo il fatto di poter mettere i miei amici in modalità automatica senza star lì a dovergli dire "attacca" ogni volta

Come in tutti i dragon quest, l'unico modo per levellare è cacciare i soliti metal slime/liquid metal slime, i primi danno 1k di exp, i secondi (mi pare)40k

Cmq la ia è fantastica lol, per esempio ho il party full vita, il boss colpisce tizio, è il turno del priest che "casualmente" cura proprio tizio! e poi l'ia sa quanta vita rimane ai mob, se è poca lo killano usando una spell bassa

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Nell' VIII i liquid metal davano 10k e i king metal 30k,a quanto ricordo.

Selezionerò senza dubbio l'IA per il priest xD

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oddio non mi pare sia il caso di gridare al miracolo per una ia che cura il più basso in hp o che usa la spell che faccia meno overdamage per killare un mob

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oddio non mi pare sia il caso di gridare al miracolo per una ia che cura il più basso in hp o che usa la spell che faccia meno overdamage per killare un mob

ma per farmare/shottare mob di passaggio va bene :0

e col prete intendevo che sa gia chi prenderà danni e si pepara a curarlo (prima che li prenda)

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AMD,in DQ tu dai i comandi al party e poi loro fanno il loro ordine di azioni insieme ai nemici,in base a chi è piu veloce,tipo:

Eroe

Dragone

Angelo

Jessica

Armatura

Yangus

Piccione

Quindi non potresti sapere chi verrebbe ferito dal dragone,per esempio,quando dai gli ordini.Invece il priest non si comporta come se lo avesse deciso all'inizio,ma decide sul momento.In pratica è avvantaggiato rispetto al Player.Infine,gli hp dei foes non sono visibili,quindi una Jessica che fa Palla di fuoco invece di Flammasfera(che fa tipo il quadruplo di danno della palla) perchè sa che il Troll ha hp veramente bassi(mentre tu non ne hai idea) è un idolo.

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il gioco mi piace molto e sono arrivato abbastanza in avanti; trovo però troppo elevata la difficoltà (i boss sono spesso un casino e con un party di 4 persone ci si impiega ORE a leveluppare, anche a livelli bassi), e il gioco è un po' ripetitivo (vai nella città, scopri qual è il problema, vai nel dungeon, uccidi il boss e risolvi il problema). poi magari cambia eh, però...

Ok, lo eviterò. >:(

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Scusate se ripesco un topic un po' vecchiotto ma ho iniziato da qualche giorno DQ IX e mi sono bloccato nella missione 18 (sulle orme di zampy).

Qualcuno sa come si fa a trovarlo?

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Avrei una domanda da chi ha già visitato l'abbazia mutationis.

Se io col clown cambio vocazione in lottatore (quindi torno al lv 1) e poi voglio ritornare clown il livello precedente del clown si mantiene o torna lv 1?

Perchè io vorrei poter resettare il pg iniziale. Non vorrei preoccuparmi di scelte sbagliate di punti assegnati e quant'altro.

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I livelli delle classi restano in memoria, quindi se poi torni Clown ritorni al livello che avevi prima di diventare lottatore.

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^^;

Lo sospettavo, volevo fare il mio principale un ladro (In parte mi piace lo stile, in parte conservo l'abilità spada) per cui devo stare attento ;)

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