[DS] Dragon Quest IX

Giaggi

Passante
Avendo visto questa discussione e dopo aver già giocato a qualche DQ i quali ho tutti apprezzato, mi sono interessato a questo gioco, ma ho una curiosità: ho sentito in giro che c'è una modalità in multiplayer, qualcuno che l'ha già provata potrebbe dirmi come funziona?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Nella modalità in Multiplayer si gioca fino a quattro giocatori, soltanto in Wireless locale [niente Wi-Fi, uff].

Ogni giocatore utilizza il suo protagonista, non si possono quindi scegliere gli altri membri del Party. Si fa una squadra insieme, e si va in un dungeon della trama principale o uno dei tanti generati casualmente. Quando è ora di fare una battaglia, mi sembra che il capogruppo possa scegliere se farla da solo o se chiedere l'intervento degli altri giocatori.
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Ho letto la recensione di questo gioco su NRU e per curiosità l'ho provato. Non sono andato avanti quasi per niente, ma mi ha piacevolmente colpito. E' nei miei possibili futuri acquisti dopo No More Heroes 2 e Pokèmon SoulSilver.
 

Giaggi

Passante
Sempre rimanendo nel tema del multiplayer, è possibile far crescere il proprio personaggio mentre si gioca in gruppo o non si ottiene niente (intendo sia exp che equip/oggetti)?
 

gGiova

e-ehi.
Ripescaggio:

Dopo aver lasciato perdere le cazzeruole illegali ho deciso di comprarmelo a tutti gli effetti.

Finora tutto bene, mi da solo fastidio che il PG principale da utilizzare sempre e per forza sia di classe clown ... Giovanni (io negli RPG do sempre il mio nome, non faccio nick strani) è un PAGLIACCIO?!

Non ho passato molto tempo da solo, appena arrivato a Stornland mi sono subito fatto il mio gruppo: Io con spada, una lottatrice con artigli, un guerriero con lancia e un mago con (ovviamente) bastone.

Sto andando su veloce per averlo da tre giorni, ho appena raggiunto la quarta città e ho notato come i risparmi che alla città precedente erano un patrimonio enorme nella città nuova non bastano neanche per aggiornare l'armamentario a tutti.

Ma come funziona il multi online?
 

gGiova

e-ehi.
Demiurge ha scritto:
Ahah parli di Metal Slime?
Esattamente.

Fuggitivo, raro, ha un nonsoche di Chansey nella zona safari di RF/VF :°D

se poi consideri che ti da 4000 exp .. con il party pieno (4 membri) sono arrivati 1000 exp a testa, level up generale xD

p.s. Non so se è propio una loro zona (nel "pokedex" di DQ nella zona di passaggio c'è "???") ma ne ho già trovati 3 nel sotterraneo con i corridoi che formano una spece di tabella nel tempio a nord della quarta città (Malazia nella versione Ita) ma me ne sono scappati due, il primo perchè ignoravo il suo valore e ho attaccato prima gli altri (è uno SLIME, cavolo!) e il terzo che se ne andato alla prima mossa del primo turno.
 

XMandri

back from hell
Anche nell' VIII erano così, immagino siano anche immuni alla magia. Una cosa interessante è che hanno un algoritmo abbastanza bizzarro: una volta entrata la minima % che usciranno loro, il numero è totalmente a random: altrimenti a pensarci bene era abbastanza impossibile che ne uscissero due alla volta quando grindavi.

Spesso facevo la build del party proprio per poterli affrontare meglio: lancia dell'eroe, ascia di yangus (queste due armi possono fare un colpo critico con una skill, se va a segno lo slime schiatta lì) frusta di jessica, arco di angelo (la frusta può colpire due volte, l'arco è figo)
 

gGiova

e-ehi.
Creeper ha scritto:
Una cosa interessante è che hanno un algoritmo abbastanza bizzarro: una volta entrata la minima % che usciranno loro, il numero è totalmente a random: altrimenti a pensarci bene era abbastanza impossibile che ne uscissero due alla volta quando grindavi.
Non hai capito, non me ne sono visti 3 in una lotta, ma 3 separati nel corso nel grind nello stesso posto .. quindi la mia idea è: quello è un posto dove il metal slime vive (quindi ho dato un informazione utile a chi gioca) oppure non sarebbe neanche impossibile che il metal slime ha una % , all'entrata di una "stanza" qualunque, di trovarsi al suo interno, quindi non appena si esce al ritorno non dovrebbe esserci.

Altrimenti sarebbe alquanto strano che ne ho trovati (ora) 4 in 30 minuti in una stanza.

Parlando di team, io uso il PG principale (Giovanni) clown con armatura pesante e difensiva e frusta (per la sua classe mi è sembrato più ragionevole dagli un ruolo di supporto, perchè credo che la frusta sia di supporto, ferisce ma raramente uccide a meno che non combatti contro i mostri di livelli bassi, ovvio) e un mago (Ku-Nu) con abito leggero e bastone .. ho poi una lottatrice (Kalipso) munita di artigli, quindi senza scudo e vestita leggera e un guerriero (Mark) con spada e scudo.

Riguardo allo schieramento tengo Mark e Giovanni davanti (hanno difesa buona), Kalipso e Ku-Nu nelle retrovie (per via del loro equipaggiamento hanno una difesa scarsina)

I più micidiali? Kalipso è un fulmine e attacca sempre per prima, inoltre fa molto male .. Mark è ancora più forte di Kalipso, ma è lentissimo e attacca sempre per ultimo .. quindi preferisco Kalipso .. Giovanni è ottimo per indebolire i nemici in coppia (così poi gli altri finiscono facilmente) e Ku-Nu è un mago, con tutto quello che ne consegue .. a me mi torna molto utile.
 

Razile

Rappresentante di classe
scrivo poco perche non c'ho voglia lulz,

piu avati potrai cambiare job, o classe a tuo piacimento
 

XMandri

back from hell
Mi stavo riferendo all' VIII in quel post. Se poi la cosa è mantenuta anche nel Capitolo successivo non mi è dato di saperlo.
 

gGiova

e-ehi.
Domanda agli esperti:

Quando si cambia classe i punti abilità rimangono .. ma se io, clown come da storia spendo dei punti abilità nel settore delle abilità di clown .. quando cambio classe questi punti abilità scompaiono? O si convertono in p. abilità della classe scelta? Oppure diventano punti abilità spendibili?
 

XMandri

back from hell
Ci provo.

Lord Bel ha scritto:
I livelli delle classi restano in memoria, quindi se poi torni Clown ritorni al livello che avevi prima di diventare lottatore.
Quindi restano al clown e la classe successiva sarà lv 1.
 

gGiova

e-ehi.
Beato te che ci sei ancora immerso ç.çIo dopo 300-400 ore ho perso la voglia. *nostalgia*
solo 400 ore? XDguarda che per un gioco sono davvero TANTISSIME, la longevità di quel titolo è pazzesca!

comunque sono arrivato a prendere la nave e ora sono all'accademia tra le pianure innevate (non ricordo il nome)
Accademia studiorum mi pare. Lo sò 400 ore sono molte ma quel gioco è EPICO.Dopo la storia è potenzialmente INFINITO e se hai gli amici con cui giocare (come me) bhe è droga pura xD avevo tutta la squadra rievocata con alcuni pezzi di equip piu forte del game senza utilizzo di hoimi table... Se hai bisogno di ogni sorta di aiuto mi ricordo tutto.

Quanto vorrei dimenticarmi quel gioco e riiniziarlo ç.ç
Confido che tu usavi il DQTS, è una cosa spettacolare *_* comunque si .. io vorrei fabbricarmi da me un casino di roba, ma spesso mi mancano al momento gli ingredienti e mi manca lo sbatti di andare a cercarlo xD e poi con gli abiti che mi hanno dato tutti gli ospiti importanti dal dqts sono a posto per altre 2 settimane! XD
Io sono arrivato da poco a 100 ore... avrei voluto rievocare almeno il mio personaggio ma ormai mi sono rotto di grindare e spendo gli ultimi soldi che ho con il negozietto online... per questo genere di discussioni, perché non ripescate il topic? ;)
Attualmente sto con il pg principale guerriero con spada, una certa Sylvia sacerdotessa con lancia, un certo Shikan ladro con artigli e una certa Ilary lottatrice con "trave" (tutti nomi da persone che conosco, uno lo conoscete tutti)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Consiglio: vedi di maxare al più presto l'abilità di spade, lance e scudi con tutti, il colpo del tuono è utilissimo per sconfiggere gli slime metallici, le spade sono di gran lunga le armi più forti del gioco e gli scudi hanno abilità parecchio forti che aumentano di molto la resistenza. Se ti avanzano punti, anche l'abilità a mani nude non è da sottovalutare, kick boxing è stato l'attacco più potente di cui disponevo per molto tempo.

Per quanto riguarda le abilità delle classi, cerca di maxare almeno un sacerdote e un armamentalista.

Gli skill tree dell'artista marziale e del paladino sono validissimi e utili a tutti, ed anche il bonus alla forza del gladiatore (+30 con soli 55 punti) è una gran cosa da avere.

Per il resto, cerca ovviamente di distribuire i punti equamente a tutto il gruppo, e prendi le classi avanzate il prima possibile!
 

gGiova

e-ehi.
Consiglio: vedi di maxare al più presto l'abilità di spade, lance e scudi con tutti, il colpo del tuono è utilissimo per sconfiggere gli slime metallici, le spade sono di gran lunga le armi più forti del gioco e gli scudi hanno abilità parecchio forti che aumentano di molto la resistenza. Se ti avanzano punti, anche l'abilità a mani nude non è da sottovalutare, kick boxing è stato l'attacco più potente di cui disponevo per molto tempo.

Per quanto riguarda le abilità delle classi, cerca di maxare almeno un sacerdote e un armamentalista.

Gli skill tree dell'artista marziale e del paladino sono validissimi e utili a tutti, ed anche il bonus alla forza del gladiatore (+30 con soli 55 punti) è una gran cosa da avere.

Per il resto, cerca ovviamente di distribuire i punti equamente a tutto il gruppo, e prendi le classi avanzate il prima possibile!
la spada la sto maxando si, mentre la lancia la sto lasciando in secondo piano per la fede, sbaglio?

lo scudo non l'ho proprio cagato D: vedrò cosa posso fare.

purtroppo molte missioni di sbloccamento classi mi sono impossibili da completare per definizione, non dispondendo di incantesimi o abilità necessari :(
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Certo, avere un Sacerdote con un'alta Fede è fondamentale per gli ultimi boss del gioco, a farmare gli slime metallici puoi pensare anche più avanti.

L'attribuzione dei punti abilità dipende principalmente dallo stile di gioco che hai adottato e dalla voglia che hai di grindare; suggerisco di portare avanti i livelli di un po' tutte le classi e spendere i punti accumulati nei rami che ti interessano di più.

Nel corso del gioco, io avevo dato la precedenza a maxare un' arma per ogni personaggio e l'abilità della classe d'appartenenza, dopodichè mi sono dedicato al resto (le abilità dell'Armamentalista sono utili più che altro nel post-game, dedicati ad altro, per ora).
 
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gGiova

e-ehi.
Sottigliezza tecnica per me fondamentale: Quando in una missione (come quelle per sbloccare le classi avanzate) ti dice "devi sconfiggere in questo modo" implica che deve farlo per forza il pg principale o è attuabile anche da un alleato?

e se lo attua l'alleato, poi potrà prendere la classe anche il pg principale?
 
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Pariston

马 炎 凯
Admin
Può farlo chiunque, e la classe viene resa disponibile a tutti.

Comunque per ogni mostro sconfitto correttamente, a fine battaglia ti viene comunicato un conteggio.
 
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