Ipergorilla

Distro Linux

20 risposte in questa discussione

Sapreste darmi, o almeno dirmi dove trovare, una panoramica delle principali distro Linux? Mi interessano soprattutto Ubuntu, Mandriva e SUSE. Qualcuno mi sa aiutare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Su www.linuxiso.org ci sono le principali. Ubuntu non è delle più diffuse, ma trovi tutto su http://www.ubuntulinux.org/. Io ti consiglio una debian based comunque. Ti sconsiglio SuSE solo per il fatto di dover scaricare manualmente i pacchetti rpm ed installarli. Per il resto è [quasi] ok.

Link di questo messaggio

Scusate se m'intrometto, ma dato che in quel sito non c'era, volevo chiedervi se ci fosse una versione di Mandrake o di Lycoris che vada sull'AMD64...°_°

Link di questo messaggio

Ubuntu: È una debian-based e quindi per installare i pacchetti basta semplicemente usare l'apt [funziona così: da terminale si digita il comando per scaricare e installare il pacchetto - su Ubuntu sono presenti software come Synaptic che funzionano da GUI - il programma scarica il pacchetto dai server Ubuntu e lo configura da solo]. Ubuntu, a differenza delle altre debian-based è molto semplice [appena installato, intendo - nel senso che ha pochi programmi] e contiene software molto user-friendly come Synaptic, per l'installazione di programmi e pacchetti.

Mandriva [ex-Mandrake] e SuSE: Tutto sommato non sono molto differenti. Non sono debian-based [quindi il pacchetto lo deve cercare l'utente, se ci son delle dipendenze deve essere l'utente a soddisfarle, e poi lo deve configurare] ma sono estremamente facili da utilizzare.

Se vuoi avere proprio una panoramica senza stare a perdere la testa per configurare l'apt [è una cazzata farlo, ma per chi è nuovo può rivelarsi difficile], io ti consiglio di iniziare da SuSE. Dopo, tempo 1 mese, potrai già iniziare ad usare Ubuntu.

Soprattutto ora che fra un mese uscirà la Dapper Drake [la nuova versione di Ubuntu, la 6.10] io ti consiglierei di aspettare e, se vuoi iniziare a curiosare, usa SuSE.

Auron: Questo è tutto ciò che son riuscito a trovare di gratuito inerente Mandriva. A questo punto ti consiglio [se non vuoi aspettare la Dapper Drake, o se non vuoi metterti un Ubuntu x86 - che è stabile! :/] di guardare su OpenSuSE e vedere se lì c'è qualcosa che fà al caso tuo.

Link di questo messaggio
::']

Auron: Questo è tutto ciò che son riuscito a trovare di gratuito inerente Mandriva. A questo punto ti consiglio [se non vuoi aspettare la Dapper Drake, o se non vuoi metterti un Ubuntu x86 - che è stabile! :/] di guardare su OpenSuSE e vedere se lì c'è qualcosa che fà al caso tuo.

Se riuscissi a capire per quale strano motivo Ubuntu non mi si vuole installare...riprovo e appena compare l'errore lo copio per farvi capire qualcosa anche a voi :clap:;

Link di questo messaggio

ANche con la x86? Io avevo capito che succedesse solo con la AMD64..

Comunque posta ciò che scrive [se scrive qualcosa, oppure spiega quando si blocca e posta le ultime righe della schermata che ottieni facendo Alt+F3].

Link di questo messaggio

ANche con la x86? Io avevo capito che succedesse solo con la AMD64..

Comunque posta ciò che scrive [se scrive qualcosa, oppure spiega quando si blocca e posta le ultime righe della schermata che ottieni facendo Alt+F3].

Con ogni versione, ho provato anche quella per PPC XD

Link di questo messaggio

No comment <.<'''

Prova con la Dapper Drake Beta AMD64. Io quando l'ho installata non ho avuti tanti problemi... finché non avviai KDE. <.<''''

75 [e non scherzo] 75 finestre di errori che mi rendevano impossibile l'utilizzo del pc! :O

Io poi mi scocciai e tornai alla Breezy Badger, comunque se ti capitasse il mio stesso problema e vuoi ancora tentare, ecco qui Kubuntu Dapper Drake 6.10 Beta [sempre AMD64].

Link di questo messaggio

La Dapper non sarebbe assolutamente da usare se non per migliorarla, visto che è beta..

Mandriva e SuSE le sconsiglio in partenza, le odio. :clap:; Se qualcuno vuole usare Linux lo vuole usare per quello che mette a disposizione, e Mandriva e SuSE sono l'esatto opposto di tutto ciò (soprattutto SuSE, Mandriva ancora ancora).

Io iniziai ad usare Linux esattamente con Slackware e mi trovai abbastanza bene, ma è molto spartana essendo la prima distro in assoluto.

Io ti consiglio Ubuntu Breezy perché ne vuoi una di facile approccio. Ubuntu è sia per chi vuole imparare, sia per chi sa già molto di Linux.

Se non ne volessi una facile di consiglierei Gentoo che stupenda, è la migliore in assoluto. Ma per farti capire quanto sia difficile da usare ti dico che l'installazione di Gentoo va dalle 5-6 alle 36-48 ore, dipende da come la vuoi installare; e comunque è SOLO da riga di comando.

Link di questo messaggio

No aspettate... io ho un Athlon64... questo crea problemi?

Link di questo messaggio

La Dapper non sarebbe assolutamente da usare se non per migliorarla, visto che è beta..

Betatest r0x :Q__

Comunque Gentoo, oltre ad essere più difficile, non ha la fighezza dell'apt che si connette ai server... Bisogna sempre andare a cercarsi i pacchetti... una noia u.U

Link di questo messaggio

Betatest r0x :Q__

Comunque Gentoo, oltre ad essere più difficile, non ha la fighezza dell'apt che si connette ai server... Bisogna sempre andare a cercarsi i pacchetti... una noia u.U

COSAAAAAAAAAA? Sei pazzo? ^^

Portage è 100 volte meglio di apt, funziona molto meglio :clap:

Ha anche più cose di apt.

Cosa rende Gentoo differente

Gentoo usa un sistema di porting BSD-like chiamato Portage. Il Portage è un sistema per la gestione di pacchetti software che permette una grande flessibilità per l'installazione e la manutenzione di un sistema Gentoo. Fornisce inoltre, il supporto per opzioni da utilizzare in fase di compilazione dei pacchetti attraverso flag USE, dipendenze condizionali, pre-installazioni, installazioni sicure (attraverso sandboxing) e disinstallazione di software, profili di sistema, protezione dei file di configurazione e diverse altre caratteristiche.

Con Gentoo è possibile costruire un intero sistema dai sorgenti usando ottimizzazioni predefinite. L'utente ha inoltre il controllo completo su quali pacchetti installare e quali no. Gentoo fornisce anche numerose scelte sul tipo di installazione così da far avere il sistema che più soddisfa le esigenze dell'utente. Ecco perché Gentoo è chiamata meta distribuzione.

Gentoo ha un attivo e rapido sviluppo. Non solo gli ebuild (il formato dei pacchetti di Gentoo) ma anche l'intera distribuzione viene migliorata e aggiornata molto rapidamente. Patch per i pacchetti sono velocemente integrate nell'albero principale, la documentazione è aggiornata su base giornaliera, nuove caratteristiche sono aggiunte frequentemente al portage, le release si succedono velocemente.

Comunque, per farsi un'idea più precisa della flag USE (che è una cosa importantissima di Gentoo) ti consiglio di leggere questa pagina: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=2

È molto interessante la sua funzione, soprattutto per te che sei KDEiano :clap:

Magari un giorno deciderai di passare a Gentoo (e ti assicuro che è una figata pazzesca).

Link di questo messaggio

Si, ma mi scoccia cercarmi i pacchetti sul web... :clap:;

Dai, vuoi mettere la comodità di dirgli "scarica e installa questo" e fare altro? >.>

Link di questo messaggio

... :clap:;

Allora non hai capito... Portage fa questo ed anche di più.

Gentoo non usa i .deb, Gentoo non usa i .rpm, Gentoo non usa i .tgz, Gentoo usa i sorgenti :clap:

Link di questo messaggio

Comunque il quella descrizione non c'è scritto che scarica da sé i pacchetti <.<

Vabbé, forse un giorno lo proverò... [o meglio, tenterò di provarlo per l'ennesima volta X°D]

Link di questo messaggio

Il "cosaaa? sei pazzo?" voleva far intendere che ce l'aveva :clap:

Comunque sì te lo consiglio, c'è la guida in Italiano sul sito di Gentoo che ti dice passo-passo come installarla :clap:

Link di questo messaggio

Ho provato appunto con quella, e non ci sono mai riuscito. XD

Da GentooItalia.org, no?

Link di questo messaggio

Bienz, tnx. Appena avrò messo a posto l'altro desktop, ci proverò. Magari durante le vacanze di pasqua.

Link di questo messaggio