Brexit

Mi pare abbastanza strano che l'Irlanda del Nord rimanga in UE e Scozia, Inghilterra e Galles no °°'
54359302.jpg


Cmq penso che il 90% delle persone (inclusi i britannici!) non abbia chiara la questone delle differenze fra "Inghilterra", "Gran Bretagna" e "Regno Unito". Basti pensare che alle ultime olimpiadi, gareggiavano appunto come GB e non come UK...

Si ti credo, era solo per chiarire il perché avessi scritto gran bretagna nel primo post, comunque voi che risultato vi aspettate? Secondo molte testate (italiane e straniere) lette nei giorni scorsi, era molto probabile il remain.
Fino ad una decina di giorni fa avrei detto assolutamente Remain - certo non con un margine amplissimo, ma ero sufficientemente sicura. Dopo gli ultimi sondaggi (e sicuramente anche per effetto della paura per l'avvicinarsi dei risultati) non posso più dire di essere così sicura purtroppo. Sono preoccupata, ma sulla base di alcuni argomenti (discussi nel mio primo post) ancora abbastanza fiduciosa - spero di non essere smentita. Ma la vittoria del leave è, purtroppo, una possibilità molto concreta.

Avevo una mezza idea di stare sveglia stanotte per seguire lo spoglio in diretta, ma molte testate dicono che, dato il probabile risultato in bilico (e l'unicità dell'evento, per cui è difficile fare previsioni) i primi exit poll affidabili arriveranno dopo l'alba, e i risultati verranno pronunciati con ragionevole certezza in mattinata. Calcolando che ho anche un meeting la mattina presto in uni e mi piacerebbe essere lucida, non penso abbia molto senso a questo punto.

Cmq l'attesa è davvero quasi irreale. Mi spiace di non essere in università, sono a casa da sola e non ho nessuno con cui discutere (in realtà il mio ufficio sarebbe probabilmente stato vuoto, ma vabbè). Ieri sono uscita, e nonostante il pubblico non fosse dei migliori, non si parlava d'altro. C'è davvero tantissima attesa.

Tomorrow we'll discover what God in Heaven has in store. One more dawn. One more day. One day more!


E' da ieri che ho in testa questa canzone (sempre in relazione ai risultati del referendum), ed ora ho realizzato che in effetti noi immigrati europei siamo un po' i miserabili dell'UK   :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Fino ad una decina di giorni fa avrei detto assolutamente Remain - certo con un margine amplissimo, ma ero sufficientemente sicura. Dopo gli ultimi sondaggi (e sicuramente anche per effetto della paura per l'avvicinarsi dei risultati) non posso più dire di essere così sicura purtroppo. Sono preoccupata, ma sulla base di alcuni argomenti (discussi nel mio primo post) ancora abbastanza fiduciosa - spero di non essere smentita. Ma la vittoria del leave è, purtroppo, una possibilità molto concreta.
I Rebels ti aspettano!
Uffi quanto avrei voluto essere là ieri notte.
 
Si ti credo, era solo per chiarire il perché avessi scritto gran bretagna nel primo post, comunque voi che risultato vi aspettate? Secondo molte testate (italiane e straniere) lette nei giorni scorsi, era molto probabile il remain.
In effetti penso che arruolarsi nell'IRA sarebbe l'unica soluzione sensata  :D

Sei tornato in Italia?

Cmq, angolo della rubrica: Sdrammatizziamo il referendum.

Le vere preoccupazioni dei britannici riguardo la Brexit (dal sito della BBC credo, ho chiuso la finestra):

Screen Shot 2016-06-23 at 12.25.06.png

Fra l'altro chissà com'è che non si preoccupano degli europei di calcio, forse sono stanchi di fare figuracce  :D
 

Tanino343

Tokyonino!
In effetti penso che arruolarsi nell'IRA sarebbe l'unica soluzione sensata  :D

Sei tornato in Italia?

Cmq, angolo della rubrica: Sdrammatizziamo il referendum.

Le vere preoccupazioni dei britannici riguardo la Brexit (dal sito della BBC credo, ho chiuso la finestra):

Mostra allegato 554

Fra l'altro chissà com'è che non si preoccupano degli europei di calcio, forse sono stanchi di fare figuracce  :D
Si sono tornato in Italia a febbraio (dopo quasi tre anni) per problemi di salute, avevo pensato di ritornare dove ho vissuto (Liverpool), ma per farlo avrei dovuto sbrigare troppe scartofie mediche con tempi lunghissimi e così ho rinunciato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Da la pagina Facebook Gli Eurocrati

 

Il rapporto fra UE e UK sembra una storiella d'amore straziante dove lei (UK) si fa desiderare per anni (quasi 20 ne passarono fra l'invito alla Gran Bretagna a far parte della CEE).

Alla fine lei accetta, più che altro perché si rende conto che la lista di pretendenti che un tempo aveva si è volatizzata vista la sua accidia e così si mettono insieme.

Sì, però prima ci deve pensare ancora (Referendum 1975). Quindi finalmente vanno a convivere, ma lei mette dei paletti 1. La domenica viene mia madre anche se c'è la partita (opting out dall'Unione Monetaria) 2. Decido io dove e con chi fare le vacanze (opting out da Schengen). E così inizia un rapporto basato sul compromesso che però sembra funzionare. Finché lei (UK), una domenica sera annoiata, guarda lui (UE), steso sul divano, ingrassato, con la barba sfatta, birra in mano, a guardare le sintesi della serie B (Crisi Euro 2009 +Crisi rifiugiati '15/'16) e pensa "mamma mia come si è ridotto, aveva ragione mia madre [Margaret Thatcher ndr.].

Così dal nulla, con voce svogliata, gli dice "sto pensando di lasciarti" (Referendum 2016). Lui reagisce d'orgoglio e le dice che senza di lui è persa, isolata e che questa scelta scellerata potrebbe portare ad una perdita del 5% del PIL su base annua per il prossimo decennio.

Stasera sapremo come va a finire questa emozionante love story.
Detto ciò, ‪#‎VoteRemain‬ perché "l'amore vince sempre sull'odio e sull'invidia".
Vi ricordo che questa sera ci sarà la Maratona Mentana sul referendum sulla Brexit. E niente, Chicco sei tutti noi.
 
Ultima modifica:

Tanino343

Tokyonino!
Per adesso è avanti il leave...

EDIT: 

Ha vinto il leave, Scozia e Irlanda del nord già minacciano di lasciare la gran bretagna.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
Non ha vinto il leave, ha vinto l'ignoranza ed è anche la giustificazione empirica che lasciare in mano ai cittadini decisioni di un certo calibro è pura idiozia
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mmm... Questo devo ammettere che sia un po' inaspettato. Qualcuno ha i dati dell'affluenza? In ogni caso mi pare di aver capito che il referendum non è vincolante per le decisioni del parlamento. Ora vedremo che cosa succederà...
 

Mr Ponty

漱石
Si, decisamente ignoranti che non sanno quel che fanno. Ed è lo stesso motivo per cui non farei esprimere il popolo italiano ad ottobre e non avrei fatto esprimere il popolo italiano sulle "trivelle" qualche mese fa. E' semplicemente stupido, il popolo non ha le competenze specifiche per determinare la scelta migliore, la disinformazione e la stupidità fanno da padroni. (anche se va detto che la vittoria è risicata) e di conseguenza... non ha senso indire un referendum quando dovrebbero essere i politici a prendere sulle loro spalle l'onere della scelta perchè sono stati eletti proprio per svolgere determinate funzioni e farle con cognizione di causa.

Io intanto sono parzialmente felice, via all'acquisto da amazon con il calo della sterlina
 
Ma il voto non è segreto? Come fanno a sapere quale fascia d'età ha votato e cosa? Sarebbe interessante avere un'affluenza divisa per fascia d'età.
 
D

Dream

Ma il voto non è segreto? Come fanno a sapere quale fascia d'età ha votato e cosa? Sarebbe interessante avere un'affluenza divisa per fascia d'età.
Penso che abbiano fatto delle interviste e da lì il dato statistico.

Il 28-29 giugno ci sarà la riunione dei 27 capi di stato e di Governo per decisere informalmente il da farsi. Cameron si dimette, sarà il suo successore a decidere il da farsi. Nel caso comunicasse ai vari Presidenti dell'UE di uscire dall'Europa, avrebbero tempo due anni per la negoziazione dei trattati. Ma potrebbe anche non farlo per avere maggior peso dexisionale, aggrappandosi al testo del Trattato di Lisbona. Irlanda del Nord e Scozia hanno già annunciato di voler uscire dal Regno Unito (uno dei principali motivi per cui non uscirono dall'UK era il rischio di non essere nell'UE). Insomma, Cameron che con un colpo da maestro aveva vinto le elezioni (contro tutti i sondaggisti) si è fatto un clamoroso auto-gol. Ad imitare i grandi politici, caro David, si finisce per essere dei giganteschi nani della politica. Di Maggie ce ne sarà una sola, e giocare a fare lei non conviene più a nessuno.
 

fantallenatore99

Ritorno alle origini !
image.jpeg

Probabilmente nella scatola c'è lo scrigno di Pandora. Comunque da varie mappe si può vedere perchè inizi a girare voce della divisione in pezzettini del Regno Unito. Tra queste è la Scozia che vorrà probabilmente un referendum per abbandonare la regina. Girano anche voci sul possibile volere dell'Irlanda del Nord di unirsi alla repubblica di Irlanda. Anche le piccole isole e Gibilterra a quanto pare hanno comunque intenzione di compiere qualche azione. E quindi lasciare il Regno Unito solo con il Galles e l'Inghilterra.  Tuttavia queste sono voci, l'unica che forse riuscirà ad ottenere l'indipendenza potrebbe essere la Scozia, per l'Irlanda del Nord e le isole non ho idee. 

image.jpeg

Mappa presente sul sito della BBC
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
LOL . Perche'? Perche' sono ignoranti? Perche' non sanno quello che fanno? Che discorso del cazzo . 
Perché questa è una decisione che ha impatti sul lungo termine, quindi i vecchietti che stanno per schiattare sono molto meno interessati dei giovani.

Ma il voto non è segreto? Come fanno a sapere quale fascia d'età ha votato e cosa? Sarebbe interessante avere un'affluenza divisa per fascia d'età.
Mmm... Buona domanda... O come ha detto Dream, oppure potrebbe essere che le sezioni elettorali sono divise per età e quindi è stato possibile estrapolare i dati.

Probabilmente nella scatola c'è lo scrigno di Pandora. Comunque da varie mappe si può vedere perchè inizi a girare voce della divisione in pezzettini del Regno Unito. Tra queste è la Scozia che vorrà probabilmente un referendum per abbandonare la regina. Girano anche voci sul possibile volere dell'Irlanda del Nord di unirsi alla repubblica di Irlanda. Anche le piccole isole e Gibilterra a quanto pare hanno comunque intenzione di compiere qualche azione. E quindi lasciare il Regno Unito solo con il Galles e l'Inghilterra.  Tuttavia queste sono voci, l'unica che forse riuscirà ad ottenere l'indipendenza potrebbe essere la Scozia, per l'Irlanda del Nord e le isole non ho idee. 

Mostra allegato 557

Mappa presente sul sito della BBC
Il problema è che la Scozia ha appena fatto un referendum per uscire dallo UK, e non è passato. Non so se ne possano fare un altro subito. E comunque non so quanto sia economicamente sostenibile per la sola Scozia stare da sola. L'Irlanda del Nord non si unirà mai alla Repubblica d'Irlanda, lol, si fanno la guerra da secoli e le differenze culturali sono troppo ampie. Per il resto vale quanto detto per la Scozia, anzi, penso che sarebbe ancora più difficile per l'Irlanda del nord. Le isolette invece è più probabile riescano a diventare stati indipendenti per tornare in UE.

Non resta che aspettare.
 

Hyliian

Hyliicoso
Perché questa è una decisione che ha impatti sul lungo termine, quindi i vecchietti che stanno per schiattare sono molto meno interessati dei giovani.
Si ma i "vecchietti" sono in numero minore rispetto al resto della popolazione quindi hanno un impatto minore sul totale, e se cosi' non fosse il problema piu' grande non sarebbe di certo il referendum per l'ue. Secondo questo ragionamento dovrebbero votare anche i bambini di 1 anno . Ah no loro son troppo stupidi e qui rimando al punto dopo

Si, decisamente ignoranti che non sanno quel che fanno. Ed è lo stesso motivo per cui non farei esprimere il popolo italiano ad ottobre e non avrei fatto esprimere il popolo italiano sulle "trivelle" qualche mese fa. E' semplicemente stupido, il popolo non ha le competenze specifiche per determinare la scelta migliore, la disinformazione e la stupidità fanno da padroni. (anche se va detto che la vittoria è risicata) e di conseguenza... non ha senso indire un referendum quando dovrebbero essere i politici a prendere sulle loro spalle l'onere della scelta perchè sono stati eletti proprio per svolgere determinate funzioni e farle con cognizione di causa.

Io intanto sono parzialmente felice, via all'acquisto da amazon con il calo della sterlina
Se la maggioranza del popolo e' ignorante, non si informa e vota a caso anche qui il problema non e' se far votare o no il referendum ad un popolo, ma fare in modo che il popolo sia in grado di votare e prendere decisioni importanti.

Ma per un governo e' piu' semplice avere un popolo ignorante, son piu' facili da governare e aggirare. 

Il passo successivo a questi ragionamenti e'  un regime totalitario, una dittatura oppressiva dove uno solo decide che gli altri son stupidi e che puo' prendere decisioni solo lui.

Il referendum e' la forma piu' importante di democrazia e liberta' che ci viene data, senza la possibilita' di richiedere referendum, e di votarli perderemmo gran parte delle possibilita' di esprimere le nostre opinioni in ambito politico.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Uhm, credo di essere stato frainteso. Non volevo togliere la libertà di voto alle persone anziane, lol, ma comprendo le motivazioni di chi vorrebbe farlo. Come dici tu, il problema non è l'ignoranza della popolazione, quella è la diretta conseguenza della disinformazione generale che trasmettono i media. De facto però è molto più semplice togliere la libertà di voto a certe fasce d'età piuttosto che istruirla ;)

Peraltro, il Regno Unito è una monarchia parlamentare, quindi la democrazia ha poco a che fare con la loro situazione :)
 
D

Dream

Dopo la Brexit, "Hello from the other side" di Adele ha assunto tutto un altro senso.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il like lo vuoi qui o su Twitter?

Nel mentre, come era ampiamente prevedibile, sono in corso crolli allucinanti in borsa e l'Euro sta perdendo contro praticamente ogni valuta straniera. (per Tokyo è stato l'ottavo peggiore crollo da quando ha aperto la borsa)
 
Il problema è che la Scozia ha appena fatto un referendum per uscire dallo UK, e non è passato. Non so se ne possano fare un altro subito. E comunque non so quanto sia economicamente sostenibile per la sola Scozia stare da sola. L'Irlanda del Nord non si unirà mai alla Repubblica d'Irlanda, lol, si fanno la guerra da secoli e le differenze culturali sono troppo ampie. Per il resto vale quanto detto per la Scozia, anzi, penso che sarebbe ancora più difficile per l'Irlanda del nord. Le isolette invece è più probabile riescano a diventare stati indipendenti per tornare in UE.
La Scozia può fare quanti referendum vuole - è passato circa un anno dal precedente, e c'è stata di mezzo questa pesantissima decisione, per cui ci sono tutti gli estremi per chiamare nuovamente il popolo alle urne alla luce dei nuovi fatti. Il non essere automaticamente ammessa nell'UE aveva avuto un peso importante nella vittoria del "Remain in the UK" un anno fa, come confermato anche da queste elezioni. Penso che con questa decisione l'UK abbia effettivamente perso la Scozia. Non sottovalutare le sue possibilità, è un Paese ricco di risorse con export importanti, potrebbero sopravvivere tranquillamente nel panorama europeo senza l'Inghilterra.

Per l'Irlanda del Nord, le differenze sono meno di quelle che ti aspetteresti - di fatto, metà della popolazione si considera già Irlandese e non Britannica. Ti assicuro che, per quanto ci siano decenni di storia insanguinata alle spalle di questa divisione, anche i lealisti della corona Britannica a fine giornata devono mangiare. Se l'Irlanda del Nord non voterà per separarsi dall'UK - e non credo che lo farà - sarà perché, a differenza della Scozia, non è un paese che può supportare da solo la propria economia, nemmeno con l'aiuto dell'UE. E l'economia della Rep. D'Irlanda è abbastanza precaria, penso che nel complesso almeno per il momento gli convenga rimanere con il male che conoscono (L'UK) piuttosto che scegliersene uno nuovo.
 
D

Dream

Il like lo vuoi qui o su Twitter?

Nel mentre, come era ampiamente prevedibile, sono in corso crolli allucinanti in borsa e l'Euro sta perdendo contro praticamente ogni valuta straniera. (per Tokyo è stato l'ottavo peggiore crollo da quando ha aperto la borsa)
Everywhere.

La Scozia può fare quanti referendum vuole - è passato circa un anno dal precedente, e c'è stata di mezzo questa pesantissima decisione, per cui ci sono tutti gli estremi per chiamare nuovamente il popolo alle urne alla luce dei nuovi fatti. Il non essere automaticamente ammessa nell'UE aveva avuto un peso importante nella vittoria del "Remain in the UK" un anno fa, come confermato anche da queste elezioni. Penso che con questa decisione l'UK abbia effettivamente perso la Scozia. Non sottovalutare le sue possibilità, è un Paese ricco di risorse con export importanti, potrebbero sopravvivere tranquillamente nel panorama europeo senza l'Inghilterra.

Per l'Irlanda del Nord, le differenze sono meno di quelle che ti aspetteresti - di fatto, metà della popolazione si considera già Irlandese e non Britannica. Ti assicuro che, per quanto ci siano decenni di storia insanguinata alle spalle di questa divisione, anche i lealisti della corona Britannica a fine giornata devono mangiare. Se l'Irlanda del Nord non voterà per separarsi dall'UK - e non credo che lo farà - sarà perché, a differenza della Scozia, non è un paese che può supportare da solo la propria economia, nemmeno con l'aiuto dell'UE. E l'economia della Rep. D'Irlanda è abbastanza precaria, penso che nel complesso almeno per il momento gli convenga rimanere con il male che conoscono (L'UK) piuttosto che scegliersene uno nuovo.
Secondo me l'Irlanda è messa meno peggio di quanto si possa aspettare. Dopo la crisi - breve - del 2009, il Paese si è ripreso e ha una crescita abbastanza consistente. Oltretutto credo che stia festeggiando, con Brexit gli Stati Uniti hanno bisogno di un nuovo Paese per affacciarsi nel mercato Europeo, e questo Paese potrebbe essere l'Irlanda. Le banche Inglesi che vogliono dialogare con l'UE ora si trasferiranno in Irlanda. Insomma, secondo me adesso i leader politici irlandesi stanno festeggiando.
 

Mr Ponty

漱石
"Si ma i "vecchietti" sono in numero minore rispetto al resto della popolazione quindi hanno un impatto minore sul totale, e se cosi' non fosse il problema piu' grande non sarebbe di certo il referendum per l'ue. Secondo questo ragionamento dovrebbero votare anche i bambini di 1 anno . Ah no loro son troppo stupidi e qui rimando al punto dopo "
in realtà stai sbagliando e di grosso http://webarchive.nationalarchives.gov.uk/20160105160709/http://ons.gov.uk/ons/rel/pop-estimate/population-estimates-for-uk--england-and-wales--scotland-and-northern-ireland/mid-2014/sty-ageing-of-the-uk-population.html

"Over the 40 year period 1974 to 2014, the median age of the UK population has increased from 33.9 years to 40.0 years; an increase of over 6 years."

I vecchi sono sempre di più, altro che giovani. Inoltre, la democrazia ha dimostrato palesemente le sue falle, non è giusto dare a priori il diritto di votare alle persone, anche a chi se ne frega bellamente della politica e di dove sta vivendo. La democrazia è qualcosa che va coltivata, non va concessa così a muzzo perchè no, il mio voto non vale quanto quello di una persona che sta votando tanto per o senza essersi informata in merito alla questione. Non si parla di regimi distopici, ma di semplice buonsenso e meritocrazia (quella buona).

Comunque lol la regina che non è andata a votare per uscire con il culo parato da entrambi gli schieramenti, d'altro canto vada bene il mio cappotto (giallo canarino) che degli altri me ne fotto.
 
Scrivo un post un po' più nel dettaglio:

Come ho già detto nei precedenti post, ero cautamente fiduciosa fino a ieri. Non ho seguito tutto lo spoglio, ma sono stata sveglia per qualche ora (fino circa alle 2), per vedere i primi seggi. Purtroppo il risultato si era già delineato quando si è scoperto che, fra i primi seggi scrutinati:

1) Alcune aree considerate a maggioranza Remain erano praticamente in parità (Newcastle) e altre già conclamate a favore del Leave avevano superato le aspettative (Sunderland e altre di cui non ricordo il nome)

2) In Scozia, N.Irlanda e Londra, aree fortemente Remain, l'affluenza è stata bassa

3) ...Qualche coglione nordirlandese ha votato Leave. La mia reazione è quella del (nordirlandese) Liam Neeson:

2039ab25a1c5dd56f9e99a7856836ee8f87569c0f708436d4e7ca091544f9afd.jpg


Vabbè, sono andata a letto alle 2 senza molte speranze - anche se ovviamente speravo cmq di essere sorpresa. Mi sono svegliata un paio di volte durante la notte, ma non ho controllato i risultati proprio perché volevo continuare a dormire, anziché stare sveglia a fissare il soffitto e riflettere sulle procedure per ottenere un visto.

Cmq, una delle cose che mi danno più fastidio è che i Britannici abbiano votato, in larghissima parte, senza cognizione di causa. Non si rendono conto che molti dei loro lavori - molte delle cose che danno per scontate - sono il frutto della collaborazione, e in molti casi, dei fondi europei.

Per fare un esempio semplice, Game of Thrones, fiore all'occhiello dell'Irlanda del Nord, fonte inesauribile di gloria e di turismo (addirittura quando è venuta la regina Elisabetta a Belfast due anni fa l'hanno portata a visitare il set - link) è vincolata da finanziamenti eurpei. La produzione ha dichiarato che potrebbero doversi trovare un'altra nazione dove girare se l'UK esce dall'UE. E GoT, nella sua importanza è il meno - mi farò tantissime risate, quando i nordirlandesi del fronte Leave si renderanno conto che hanno un confine nazionale che gli passa praticamente dentro il giardino di casa, con tutte le conseguenze che questo comporta. Inoltre, tantissime persone, in tutto l'UK, lavorano in aziende che dipendono dall'export europeo. Press'a poco chiunque lavori in ambito scientifico o tecnologico, è stato pagato ad un certo punto della propria carriera con fondi UE.

Cmq, la domanda che avrebbero dovuto farsi più di tutte era "qual è il piano per l'uscita?", perché sinceramente ancora non ne ho visto uno. "Mandiamo i migranti a casa !!!1121!!11" e "L'UE è antidemocratica!!111!1" sono slogan abbastanza catchy, ma non sono esattamente strategie di ripresa economica. Non ho mai trovato, ad esempio, una risposta chiara sul fatto se l'UK voglia rimanere parte dell'EEA o no. Insomma, mi resta il forte sospetto che gli inglesi siano stati trollati, e lo pagheranno a caro prezzo.

PS: mentre scrivevo questo post stavo leggendo un forum inglese - quelli che esultano per l'uscita dall'UE antidemocratica, stanno proponendo di vietare alla Scozia il referendum per l'uscita dall'UK (per i prossimi 25 anni, è la proposta di un elettore). Queste sono le persone che ieri hanno deciso il mio futuro (e quello di altre centinaia di migliaia di persone).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Dublino è in Irlanda >_>

Comunque, non sapevo che la Scozia fosse messa così bene, e sinceramente mi auguro che lasci lo UK. Chissà che non si possa sovvertire questa decisione in tempi relativamente brevi appena gli abitanti dello UK si renderanno conto della cazzata di dimensioni astronomiche che hanno fatto vedendo una piccola parte delle conseguenze delle loro azioni.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Non mi sorprenderei se fra qualche mese (forse anche settimane) gli stessi che hanno votato "Leave" si lamentassero che il loro paese ha avuto un grande calo. Ripeto che sono ignorantissimo in materia, ma non mi sembra di essere più ignorante di quelli che hanno votato "Leave": non credo che ci voglia chissà quanta intelligenza per capire che andarsene dall'UE sia una cagata pazzesca.

Sarebbe il colmo se adesso anche gli italiani volessero fare una cosa simile.

OYxDMmU.png


Dovevo :D
 
D

Dream

Non mi sorprenderei se fra qualche mese (forse anche settimane) gli stessi che hanno votato "Leave" si lamentassero che il loro paese ha avuto un grande calo. Ripeto che sono ignorantissimo in materia, ma non mi sembra di essere più ignorante di quelli che hanno votato "Leave": non credo che ci voglia chissà quanta intelligenza per capire che andarsene dall'UE sia una cagata pazzesca.

Sarebbe il colmo se adesso anche gli italiani volessero fare una cosa simile.
Viva Dio abbiamo una costituzione seria dove esiste un art. 75
 
Top Bottom