Pokémon = gioco da bambini. E' ora di finirla con questo stereotipo

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
finitela di commentare con "io ho X anni e gioco lo stesso", io al mio posto mi arrabbierei lamentandomi che i miei genitori non sono come quelli degli altri

Patro, tu giochi nell'ambito del battling competitivo? Se sì secondo me faresti bene a spiegare loro anche solo una parte del battling, che è l'aspetto più "adulto e professionale" del gioco (Sperando che non ti rispondano "Ma va' e fatti una cultura vera invece che stare appresso a 'ste cavolate alla tua età")
 

Patro

Giocate Persona 5
Patro, tu giochi nell'ambito del battling competitivo? Se sì secondo me faresti bene a spiegare loro anche solo una parte del battling, che è l'aspetto più "adulto e professionale" del gioco (Sperando che non ti rispondano "Ma va' e fatti una cultura vera invece che stare appresso a 'ste cavolate alla tua età")
Mi ci stavo immergendo.. vabbè si può semplicemente spiegare che il gioco è più difficile di quel che appare a livello competitivo, non è strategia proprio per bimbi..

Io punto più sul piano finanziario; ho pagato fior di soldi gioco e console, a questo punto non posso neanche usarli? bah
 

-Volcaronah-

Daga kotowaru.
finitela di commentare con "io ho X anni e gioco lo stesso", io al mio posto mi arrabbierei lamentandomi che i miei genitori non sono come quelli degli altri

Patro, tu giochi nell'ambito del battling competitivo? Se sì secondo me faresti bene a spiegare loro anche solo una parte del battling, che è l'aspetto più "adulto e professionale" del gioco (Sperando che non ti rispondano "Ma va' e fatti una cultura vera invece che stare appresso a 'ste cavolate alla tua età")
I vecchi sono mooooooooolto refrattari a questi concetti,senza contare che di battling non capirebbero na cippa e direbbero che è una cavolata
 
Mi ci stavo immergendo.. vabbè si può semplicemente spiegare che il gioco è più difficile di quel che appare a livello competitivo, non è strategia proprio per bimbi..

Io punto più sul piano finanziario; ho pagato fior di soldi gioco e console, a questo punto non posso neanche usarli? bah
Ma seriamente a me questi concetti : pokemon=gioco infantile mi fanno impazzire letteralmente  , sopratutto da parte dei genitori.. ad esempio io con i miei non ho problemi non importa se sono infantili ci gioco e basta poi come è già stato se un genitore toglie la console ad un figlio non ci ottiene nulla e dimostra infantilità al 100%, è inutile dire che il gioco è diventato più difficile...fai cosi' fagli capire che lo studio e l impegno manca  per una tua scelta e non per i pokemon...c'è non è possibile non hai 5 anni dai...
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
I miei seppur ogni tanto prima dei 18 mi rompessero sul fatto che pokèmon (ma anche yugiho e roba simile) erano cazzate non sono mai arrivati a sequestrarmi console e giochi... magari per punizione a una marachella o un brutto voto (e li capivo anche che avevano ragione) ma mai così di punto in bianco per farmi palesemente smettere.

A parer mio lascia passare qualche giorno poi glie ne riparli con calma... e poi cazz* sei ormai ben che maggiorenne, dovresti fargli presente che sei in grado di decidere con la tua testa cosa e non cosa fare visto che alla fine non fai danno a nessuno (tranne nel caso inizi a gridare a squarciagola: "Vai Charizard!! Megaevolvi!!!!1111!!oneone!!11!"

Mah, se io ero al tuo posto a quest'ora mi sarei ripreso gioco e console e chissenefrega.... 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma seriamente a me questi concetti : pokemon=gioco infantile mi fanno impazzire letteralmente  , sopratutto da parte dei genitori.. ad esempio io con i miei non ho problemi non importa se sono infantili ci gioco e basta poi come è già stato se un genitore toglie la console ad un figlio non ci ottiene nulla e dimostra infantilità al 100%, è inutile dire che il gioco è diventato più difficile...fai cosi' fagli capire che lo studio e l impegno manca  per una tua scelta e non per i pokemon...c'è non è possibile non hai 5 anni dai...
Ho preso un 4 nella mia vita, la motivazione principale è che la nuova professoressa di fisica, oltre ad avere un metodo completamente diverso dalla precedente, è anche una puttana. Ciò non toglie che mia madre sia andata avanti per più di una settimana ad urlarmi contro che ero in fallito, che mi ero giocato la maturità, che quest'anno dovevo stare attento a non farmi bocciare e altre cazzate simili. La motivazione per cui ho preso quel 4 secondo lei era che passavo troppo tempo sul wiki.

Nel caso qualcuno non lo sapesse, faccio il liceo scientifico e ho preso un solo 7 in pagella l'anno scorso in filosofia, quest'anno sono uscito con la media del 9. Se non vogliono capire, purtroppo non c'è modo di far cambiare loro idea.
 
Ho preso un 4 nella mia vita, la motivazione principale è che la nuova professoressa di fisica, oltre ad avere un metodo completamente diverso dalla precedente, è anche una puttana. Ciò non toglie che mia madre sia andata avanti per più di una settimana ad urlarmi contro che ero in fallito, che mi ero giocato la maturità, che quest'anno dovevo stare attento a non farmi bocciare e altre cazzate simili. La motivazione per cui ho preso quel 4 secondo lei era che passavo troppo tempo sul wiki.

Nel caso qualcuno non lo sapesse, faccio il liceo scientifico e ho preso un solo 7 in pagella l'anno scorso in filosofia, quest'anno sono uscito con la media del 9. Se non vogliono capire, purtroppo non c'è modo di far cambiare loro idea.
Hai ragione  ma mi sono chiesto ..patro come hanno fatto a sequestrartelo?
 

Plautus

Umbra profunda sumus
In generale credo che tutti i genitori abbiano dei videogiochi un'idea molto torbida. Mi ricordo che quando ero piccolo e mio cugino voleva cedermi la sua playstation (perchè tanto gli era arrivata la ps2) mia madre era abbastanza refrattaria, e vedeva quella console come una sorta di demoniaca macchina che mi avrebbe fritto la vista e il cervello. Col tempo, e siccome sono diventato una persona più che normale, ha un po' abbandonato questa idea. La colpa di questa mentalità anti-videogame è anche dei giornalisti e della stampa generalizzante. Fateci caso: ogni volta che esce un GTA il giorno dopo su ogni tg c'è un servizio che parla di come i videogiochi rendano i giovani violenti e li portino sulla cattiva strada (del PEGI, guarda caso, non parlano mai invece). Il fatto è questo: una persona che non prova a giocare effettivamente a questi giochi non ne capirà mai l'effettiva qualità. Personalmente ho giocato a videogiochi che in termini di coinvolgimento emotivo, intellettuale e culturale mi hanno impegnato maggiormente rispetto a certi libri considerati dalla massa "culturali". Cioè, fatemi capire: leggere Fabio Volo è più da persone mature rispetto che giocare ai pokèmon? Secondo voi quale delle due esperienze ha più validità formativa? Ma è solo un esempio. L'assunto è che prima di giudicare una cosa bisogna provarla, e provate voi a far giocare i vostri genitori a un videogioco; partiranno già prevenuti ritenendoli sciocchi a priori. Purtroppo non c'è molto che tu possa fare, se non appellarti alla ragionevolezza dei tuoi. Onestamente, a 19 anni mi sembri abbastanza adulto da far valere le tue ragioni. Com'è possibile che ancora i tuoi genitori si permettano di giudicare le tue scelte in ambito di divertissements? Non arrivano a capire che non sei più un bambino e che, conseguentemente, i tuoi hobby si adeguano alla tua età? Se tu ci giochi è evidente che i pokèmon non sono un prodotto esclusivamente per bambini. In realtà credo che sia uno dei giochi con il target d'età più vasto in assoluto. Praticamente ci possono giocare tutti; offre esperienze diverse a seconda del livello a cui uno decide di impegnarvisi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glalie97

Passante
Mia madre odia i pokemon,pensa che rovinino il cervello alla gente.E a tutti quelli sopra i 13 anni mio padre dice che sono sfigati senza vita sociale che invece di cercare un lavoro perdono tempo con pikacciu
Mia madre mi ricordo 2 o 3 anni fa mi disse che i pokemon avevano contenuti satanici o una puttanata del genere. Non so ancora dove cazzo l'ha sentita sta cosa.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma a 20 anni i genitori sequestrano i videogiochi ai figli? Mah

2 pagine sul nulla
Sono ben felice che i tuoi genitori ti lascino fare quello che vuoi, purtroppo ce ne sono altri molto più invasivi, non biasimare Patro per la mentalità dei suoi genitori, non ne ha colpe

Mia madre mi ricordo 2 o 3 anni fa mi disse che i pokemon avevano contenuti satanici o una puttanata del genere. Non so ancora dove cazzo l'ha sentita sta cosa.
http://wiki.pokemoncentral.it/Controversie_sui_Pok%C3%A9mon

Probabilmente era una di queste ^^
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Sono ben felice che i tuoi genitori ti lascino fare quello che vuoi, purtroppo ce ne sono altri molto più invasivi, non biasimare Patro per la mentalità dei suoi genitori, non ne ha colpe
20 anni ------> maggiorenne -----> faccio che cazzo mi pare, mamma.

da 0 a 17 (fascia in cui rientro) puoi avere genitori permissivi e genitori meno permissivi, ma dopo i 18 non dovrebbero avere la materiale possibilità di fare una cosa del genere.

Tutto questo non c'entra NULLA con l'argomento del topic, me ne rendo conto. Ma può servire per aiutare Patro: se anziché lavorare sulla loro visione dei pokemon si dovesse lavorare sula loro visione dell'avere un figlio ventenne?

Tutto qui, banale dubbio
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Mia madre mi ricordo 2 o 3 anni fa mi disse che i pokemon avevano contenuti satanici o una puttanata del genere. Non so ancora dove cazzo l'ha sentita sta cosa.
WTF 
default_chirolp_gurug.gif
 
G

GalaxyTepi

Lo dicevano ai telegiornali anni fa, la chiesa aveva fatto causa e anche il WWF. La prima perché la linea evolutiva di Abra sembrava un demone, il secondo perché le lotte Pokémon assomigliano alle lotte fra cani.Lo ricordo bene perché mia madre si mise a ridere dicendo "Ma che puttanate dicono oggi ai telegiornali?"
 

~Lighty

Rosso è meglio
Lo dicevano ai telegiornali anni fa, la chiesa aveva fatto causa e anche il WWF. La prima perché la linea evolutiva di Abra sembrava un demone, il secondo perché le lotte Pokémon assomigliano alle lotte fra cani.

Lo ricordo bene perché mia madre si mise a ridere dicendo "Ma che puttanate dicono oggi ai telegiornali?"
[ot]Scusa l'ot, ma mi potresti mandare il servizio, vorrei farmi due risate
default_o.gif
;
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Ah, si, e poi c'era anche quella roba sul razzismo e mi sembra anche una cosa dei fondamentalisti islamici. Quante stronzate si sentono in giro.
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Mi sembra anche su Aloè. Hanno fatto tutta una polemica sul suo grembiule.

Roba da mettersi le mani nei capelli.
 
Personalmente gioco ai Pokemon (quelli retrò, quindi quelli "meno maturi") quando sono scazzato/ il cervello mi è andato in pappa per il troppo studio / non ho uno stratacazzo da fare. Ce l'ho per hobby; ho finito di comprare un'introvabile Flashcard per GBA, così da potere giocare anche le hack rom, ho comprato anche un action replay per gameboy color, ne ho un alto per GBA. Il punto è: è un hobby, solo questo. Una passione che coltivo che esula dal resto della mia vita e che neanche interferisce con essa. Se io vedessi che mio figlio smette di studiare e corre a giocare al nintendo invece di uscire con gli amici, beh io il nintendo glielo fracasso in testa. Se ci gioca sul cesso, nel dopo pranzo, in mutande prima di andare a dormire, sul treno aspettando di arrivare a destinazione, ben venga. Io reputo il videogioco (non solo dei pokemon, ma in generale) il riempimento di un momento morto che non potrei impiegare meglio. Con buona pace di tutti, ognuno la pensa come vuole :) Però in riferimento all'autore del topic, se ci giochi tanto - dove "tanto" è un concetto relativo - i tuoi posso anche capirli. 
Altro quesito: giocare ai pokemon è per bambini? Non so, voi cosa pensiate faccia un ingegnere che, finito di progettare l'ala sud est dell'Expo di Milano, nella pausa pranzo gioca ai pokemon col Nintendo? Io penso che è da bambini. E quindi non per una questione di problemi che mi faccio nei confronti degli altri, ma per una questione di credibilità, non penso di avere un grande piacere di farmi vedere che gioco ai pokemon. Cioè ci gioco in classe all'università, e va bene, ma se dovessi uscire in pausa pranzo coi colleghi mica mi metto a giocare ai pokemon, più che per bambino mi faccio prendere per coglione. In fin dei conti il discorso è sempre quello: meglio giocare ai pokemon quando ci pare o la vita sociale e la credibilità? Le quali cose comunque non negano la possibilità di giocare ai pokemon in momenti più opportuni.
Alla fine dovremmo capirli i genitori, vedere il proprio figlio che si fa uomo adulto e gioca coi cosini colorati da un po' di fastidio. Mettiamoci un po' nei loro panni!
PS: risparmiatevi la balla dei giochi educativi perché non è che se i vostri genitori vi dicessero di smettere di giocare a Manhunt 2 (un cadavere ogni 10 secondi) voi gli dareste ragione; trovereste un'altra scusa per lamentarvi. In questo caso è che "i pokemon sono educativi e loro non lo sanno". Per Manhunt 2 sarebbe "uno studio medico rivela che sfogare la violenza nei videogiochi diminuisce la probabilità di riprodurla nella realtà e scarica la tensione, ma i miei genitori questo non lo sanno". Insomma, queste sono cose dette per cadere sempre in piedi. I pokemon sono educativi. Anche Peppa Pig.   
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

GalaxyTepi

Personalmente gioco ai Pokemon (quelli retrò, quindi quelli "meno maturi") quando sono scazzato/ il cervello mi è andato in pappa per il troppo studio / non ho uno stratacazzo da fare. Ce l'ho per hobby; ho finito di comprare un'introvabile Flashcard per GBA, così da potere giocare anche le hack rom, ho comprato anche un action replay per gameboy color, ne ho un alto per GBA. Il punto è: è un hobby, solo questo. Una passione che coltivo che esula dal resto della mia vita e che neanche interferisce con essa. Se io vedessi che mio figlio smette di studiare e corre a giocare al nintendo invece di uscire con gli amici, beh io il nintendo glielo fracasso in testa. Se ci gioca sul cesso, nel dopo pranzo, in mutande prima di andare a dormire, sul treno aspettando di arrivare a destinazione, ben venga. Io reputo il videogioco (non solo dei pokemon, ma in generale) il riempimento di un momento morto che non potrei impiegare meglio. Con buona pace di tutti, ognuno la pensa come vuole :) Però in riferimento all'autore del topic, se ci giochi tanto - dove "tanto" è un concetto relativo - i tuoi posso anche capirli.

Altro quesito: giocare ai pokemon è per bambini? Non so, voi cosa pensiate faccia un ingegnere che, finito di progettare l'ala sud est dell'Expo di Milano, nella pausa pranzo gioca ai pokemon col Nintendo? Io penso che è da bambini. E quindi non per una questione di problemi che mi faccio nei confronti degli altri, ma per una questione di credibilità, non penso di avere un grande piacere di farmi vedere che gioco ai pokemon. Cioè ci gioco in classe all'università, e va bene, ma se dovessi uscire in pausa pranzo coi colleghi mica mi metto a giocare ai pokemon, più che per bambino mi faccio prendere per coglione. In fin dei conti il discorso è sempre quello: meglio giocare ai pokemon quando ci pare o la vita sociale e la credibilità? Le quali cose comunque non negano la possibilità di giocare ai pokemon in momenti più opportuni.

Alla fine dovremmo capirli i genitori, vedere il proprio figlio che si fa uomo adulto e gioca coi cosini colorati da un po' di fastidio. Mettiamoci un po' nei loro panni!

PS: risparmiatevi la balla dei giochi educativi perché non è che se i vostri genitori vi dicessero di smettere di giocare a Manhunt 2 (un cadavere ogni 10 secondi) voi gli dareste ragione; trovereste un'altra scusa per lamentarvi. In questo caso è che "i pokemon sono educativi e loro non lo sanno". Per Manhunt 2 sarebbe "uno studio medico rivela che sfogare la violenza nei videogiochi diminuisce la probabilità di riprodurla nella realtà e scarica la tensione, ma i miei genitori questo non lo sanno". Insomma, queste sono cose dette per cadere sempre in piedi. I pokemon sono educativi. Anche Peppa Pig.
/ot Peppa Pig non è molto educativo eh
 

Mona

Amico
il gioco in sé probabilmente un po' bambinesco lo é, come é normale che sia, questo non preclude che uno ci giochi a vent'anni comunque.
 
Top Bottom