Monsù Pyr3s

Il topic dei font °_°

30 risposte in questa discussione

Ebbene, quante volte cercavate un font senza magari saperne il nome o senza riuscire a trovarlo per poi scroprire che lo aveva mezzo mondo? Tante, tantissime volte (?) °° Pertanto apro 'sto thread iniziando io >8)

Questo che caspita di font è? Mi servirebbe molto urgentemente :D

byeeez

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Chi conosce il font attualmente utilizzato dalla Disney nei baloon di Topolino?

Link di questo messaggio

quando ho smesso di leggere topolino (nel 2005, tipo) c'era ancora il lettering a mano, non so se adesso la cosa sia cambiata. comunque è facile da stabilire: prendi una lettera (tipo la R) e guarda se le occorrenze nel testo sono perfettamente identiche o variano un po': se variano, è a mano.

Link di questo messaggio

Nei topolini recenti il lettering è stato computerizzato, si nota a occhio.

Magari più tardi scansiono una pagina di un topolino che ho sotto mano, se può aiutare ad aiutarmi. :3

Link di questo messaggio

molto probabilmente si tratta di un loro font proprietario allora. ne avranno preso un campione ed usato sempre quello.

Link di questo messaggio

personalmente ho visto vari tipi di scrittura, per esempio nell'ultimo numero 2930 che ho sottomano, si nota benissimo la differenza di scrittura tra la storia di P.37 [Lo strano ritratto di Zio Paperone] e quello di P.125 [brigitta Ag. Asso di Cuori: Messaggioni Spaziali] cito giusto due esempi

Link di questo messaggio

LE font Dio, LE font.

Link di questo messaggio

LE font Dio, LE font.

in realtà è corretto sia uno che l'altro

Link di questo messaggio

LE font Dio, LE font.

eh?

Link di questo messaggio

l'angolo delle L è palesemente diverso nella terza vignetta della prima pagina (la 30). idem le E e le V della stessa pagina, e la Z della seconda. sono scritte a mano.

Link di questo messaggio

questo dimostra la mia teoria che usano font diversi. o forse ne usano solo uno e l'altro è manuale

Link di questo messaggio

in realtà è corretto sia uno che l'altro

Ma è più corretto al femminile, poi ovvio che con l'uso sia diventato corretto anche il maschile, ma originariamente era femminile.

Link di questo messaggio

mi citeresti anche la fonte, per favore?

Link di questo messaggio

mi citeresti anche la fonte, per favore?

"font" appunto, deriva dal francese "fonte", quindi "la fonte"

Link di questo messaggio

stando al dizionario del corriere però si dice che è singolare maschile di origine inglese :O

Link di questo messaggio

In italiano entrambi i generi coesistono perché la parolafont è entrata nella lingua attraverso strade diverse. Chi conosce l’etimologia della parola, ha familiarità con il francesismo fonte e/o ha una formazione (tipo)grafica, preferisce il femminile; nell’uso informatico invece font è un prestito dall’inglese ed è privilegiato il maschile. (Ctrl+c / Ctrl + V)

Link di questo messaggio

comunque voi avete perso il cranio. noi diciamo "font" perché sui sistemi operativi in inglese si dice "font", e in inglese i sostantivi non hanno genere..

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

comunque voi avete perso il cranio. noi diciamo "font" perché sui sistemi operativi in inglese si dice "font", e in inglese i sostantivi non hanno genere..

stranamente quoto

Link di questo messaggio

per il "non genere" in italiano si usa appunto il singolare maschile, non certo il plurale femminile, comunque

Link di questo messaggio

è un alter ego bb comunque (a occhio)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

Io ho studiato grafica pubblicitaria e tutti i miei prof dicevano "LA font"!

Edit: anche sui libri di testo veniva usato "LA font"!

Modificato da Biaf

Link di questo messaggio

è un alter ego bb comunque (a occhio)

Grazie mille, avevo trovato anche Anime Ace, ma alter ego è sicuramente più simile, per non dire uguale. Lo dicevo io che non mi sembrava scritto a mano!

Giusto per interesse personale, da dove viene quel font? è una creazione del sito che lo vende?

Link di questo messaggio

Lo dicevo io che non mi sembrava scritto a mano!

se ancora così fosse, sicuramente hanno trovato un modo per pulire la grafica e ridurre al minimo le inesattezze. oppure probabilmente le differenze sono solo colpa delle pieghe tra le tue pagine.

Link di questo messaggio

Edit: anche sui libri di testo veniva usato "LA font"!

Sì ma non è che la gente sbaglia e tu la segui. "Font" lo usiamo perché è il termine inglese per carattere, stop. Non è che visto che quello deriva a sua volta dal francese e allora diciamo la. Tu dici Aristotéle e Plàtone?

Link di questo messaggio

Inb4 se l'ho scritto al maschile anni fa è evidente che l'uso consolidato abbia sanato eventuali irregolarità

Link di questo messaggio

Inb4 se l'ho scritto al maschile anni fa è evidente che l'uso consolidato abbia sanato eventuali irregolarità

Mabbasta fare il giurista! ahahahah
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

perché i grafici old school (quell con più di 40 anni) usano la maniera classica, ma ormai è corretto anche "il" font, come si nota anche nell'interfaccia dei sistemi operativi e dei programmi di grafica

Giusto per interesse personale, da dove viene quel font? è una creazione del sito che lo vende?

sì. www.blambot.com è uno dei più famosi (questo non ricordo da dove venga)

Link di questo messaggio