Il topic dei font °_°

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ebbene, quante volte cercavate un font senza magari saperne il nome o senza riuscire a trovarlo per poi scroprire che lo aveva mezzo mondo? Tante, tantissime volte (?) °° Pertanto apro 'sto thread iniziando io >8)

Questo che caspita di font è? Mi servirebbe molto urgentemente :D

byeeez
 

Gkx

Admin
quando ho smesso di leggere topolino (nel 2005, tipo) c'era ancora il lettering a mano, non so se adesso la cosa sia cambiata. comunque è facile da stabilire: prendi una lettera (tipo la R) e guarda se le occorrenze nel testo sono perfettamente identiche o variano un po': se variano, è a mano.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Nei topolini recenti il lettering è stato computerizzato, si nota a occhio.

Magari più tardi scansiono una pagina di un topolino che ho sotto mano, se può aiutare ad aiutarmi.
default_meow.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
molto probabilmente si tratta di un loro font proprietario allora. ne avranno preso un campione ed usato sempre quello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Qwilava

Wiki
personalmente ho visto vari tipi di scrittura, per esempio nell'ultimo numero 2930 che ho sottomano, si nota benissimo la differenza di scrittura tra la storia di P.37 [Lo strano ritratto di Zio Paperone] e quello di P.125 [brigitta Ag. Asso di Cuori: Messaggioni Spaziali] cito giusto due esempi
 

Steph

Great Teacher
Mod
l'angolo delle L è palesemente diverso nella terza vignetta della prima pagina (la 30). idem le E e le V della stessa pagina, e la Z della seconda. sono scritte a mano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Syrio

AppesitÃ
In italiano entrambi i generi coesistono perché la parolafont è entrata nella lingua attraverso strade diverse. Chi conosce l’etimologia della parola, ha familiarità con il francesismo fonte e/o ha una formazione (tipo)grafica, preferisce il femminile; nell’uso informatico invece font è un prestito dall’inglese ed è privilegiato il maschile. (Ctrl+c / Ctrl + V)
 

Iro

Amministratore di condominio
comunque voi avete perso il cranio. noi diciamo "font" perché sui sistemi operativi in inglese si dice "font", e in inglese i sostantivi non hanno genere..
 

Steph

Great Teacher
Mod
comunque voi avete perso il cranio. noi diciamo "font" perché sui sistemi operativi in inglese si dice "font", e in inglese i sostantivi non hanno genere..
per il "non genere" in italiano si usa appunto il singolare maschile, non certo il plurale femminile, comunque
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Io ho studiato grafica pubblicitaria e tutti i miei prof dicevano "LA font"!

Edit: anche sui libri di testo veniva usato "LA font"!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Lo dicevo io che non mi sembrava scritto a mano!
se ancora così fosse, sicuramente hanno trovato un modo per pulire la grafica e ridurre al minimo le inesattezze. oppure probabilmente le differenze sono solo colpa delle pieghe tra le tue pagine.
 

Iro

Amministratore di condominio
Io ho studiato grafica pubblicitaria e tutti i miei prof dicevano "LA font"!

Edit: anche sui libri di testo veniva usato "LA font"!
Sì ma non è che la gente sbaglia e tu la segui. "Font" lo usiamo perché è il termine inglese per carattere, stop. Non è che visto che quello deriva a sua volta dal francese e allora diciamo la. Tu dici Aristotéle e Plàtone?
 

Gkx

Admin
Io ho studiato grafica pubblicitaria e tutti i miei prof dicevano "LA font"!
perché i grafici old school (quell con più di 40 anni) usano la maniera classica, ma ormai è corretto anche "il" font, come si nota anche nell'interfaccia dei sistemi operativi e dei programmi di grafica

Giusto per interesse personale, da dove viene quel font? è una creazione del sito che lo vende?
sì. www.blambot.com è uno dei più famosi (questo non ricordo da dove venga)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom