Chiunque ritenga la grafica di NWN grandiosa e innovativa non ha mai giocato a Dungeon Siege (imho una mezza cagata come grd ma vabbè), uscito ben prima e surclassante totalmente il motore grafico di NWN (che già di per sé era limitato e antiquato).
Io non sono riuscito a finire il primo capitolo, era troppo noioso. Non nego che magari gli ultimi sarebbero stati molto più belli, ma tutto il gameplay del primo capitolo mi faceva cascare le balle.
Quella del party è totalmente relativa, c'è chi preferisce giocare da solo e chi preferisce giocare in gruppo (e chi preferisce che il gruppo ti segua ma non sia controllato). Il problema è che non ha senso che tu sia costretto ad avere un solo compagno non controllato. In BG potevi anche fare da solo la storia (e la difficoltà si adeguava automaticamente), cosa che rende senza senso le affermazioni di chi dice che non apprezzava molto il gioco con più personaggi. Però in NWN
non puoi giocare con più giocatori se tu vuoi un party. Questo mi scoccia.
che il più delle volte erano dei buoni a nulla.. [sarevok, Viconia, Edwin e *FORSE* Haer-Dalis eranon gli unici decenti]
Cazzate. Innanzitutto Haer-Dalis è il personaggio più inutile di tutto il gioco. Poi tralasci Imoen (la seconda miglior maga e ha anche abilità medie di ladro), Minsc (il guerriero migliore dopo Sarevok) e si potrebbe spendere tempo anche a descrivere gli altri (persino Cernd, se all'apparenza sembra inutile, una volta trasformato in licantropo fa la sua porca figura), a parte, forse, Jaheira e Jan (quest'ultimo non tanto in sè quanto in confronto ad altri).
Poi uno dei fattori fondamentali del gioco è che basta cambiare appena di poco l'equipaggiamento e/o le tattiche in battaglia per rivoluzionare completamente la sfida. Me ne sono reso conto quando, rigiocando per l'ennesima volta il salvataggio finale prima della battaglia con il reietto, ho trasformato una disfatta umiliante in una scaramuccia facilissima con lo stesso party (Imoen, Minsc, Jaheira, Aerie, Nalia). Perciò spesso un personaggio è inutile per colpa del giocatore inetto (così come può essere utile grazie al giocatore maestro).