
In un sand si parte o con hippo o con tar, e ho scelto quest'ultimo.![]()
![]()
![]()
![]()
Entrano forretress e jellicent, per coprire le debolezze tra loro
![]()
![]()
![]()
![]()
L'unica debolezza scoperta era l'elettro, ed entra in campo excadrill
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mi serviva uno sweeper speciale, e ho inserito reuniclus
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tutte le debolezze erano coperte quindi ho scelto un sand abuser come garchomp






Tyranitar

Tyranitar (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 252 HP / 116 Def / 140 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Crunch
- Fire Blast
- Ice Beam
- Stealth Rock
Entra settando la sand, con 0 IVs in Spd e natura sfavorevole la setta dopo i soliti Politoed e Ninetales. Leftovers per garantire il recupero di un po' di HP, la spread l'ho fatta più difensiva per assorbire gli attacchi con meno danni mentre piazza le stealth. MixTar solito, Crunch è STAB e per gli psico e i ghost, Fire Blast per quelli che switchano con Ferrothorn, Skarmory, Forretress credendo di avere libera entrata per le hazards.Ice Beam per i draghi che ci set-uppano sopra, o anche per gliscor, che con weakness x4 è OHKO quasi sicuro.
Weakness
Fighting: Jellicent, Reuniclus
Ground: Excadrill (Air Baloon)
Bug: Forretress, Jellicent, Excadrill
Steel: Forretress, Jellicent, Excadrill
Water: Forretress, Jellicent
Grass: Forretress
Forretress

Forretress (M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Rapid Spin
- Spikes
- Toxic Spikes
- Volt Switch
Solito Forretress Physical Wall, possibilmente entra sugli outrage diretti a Garchomp e setta più entry hazards possibili, non è raro che ci siano 3 file di spikes e 2 di toxic spikes. Rapid Spin per mandar via le eh avversare, e Volt Switch per scappare dai trappers. Spread fatta in modo da essere più resistente possibile, di più dal lato fisico che speciale.
Weakness
Fire: Tyranitar, Jellicent, Garchomp
Jellicent

Jellicent (M) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 48 Def / 208 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Toxic
- Taunt
- Scald
- Recover
Jellicent ha delle buone sinergie con Forretress e Tyranitar. La spread l'ho concentrata di più dal lato speciale perchè ho già forretress come wall fisico. Taunt per Whishmicott, Blissey e vari statuppers, Scald STAB +30% di burnare l'oppo (e quindi di dimezzarlgli l'atk), Toxic per iperavvelenare e Recover + Leftovers è una buona combo per recuperare HP persi.
Weakness
Ghost: Tyranitar, Excadrill, Forretress
Grass: Forretress, Excadrill,
Electric: Excadrill, Garchomp
Dark: Tyranitar, Excadrill, Forretress
Excadrill

Excadrill (M) @ Air Balloon
Trait: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- X-Scissor
- Earthquake
- Rock Slide
Excadrill con un temibile atk base di 135 e speed base di 88 combinato a sand rush può facilmente outspeedare TUTTI e revengekillare. Spread classica, aumentare la parte difensiva di excadrill sarebbe inutile visto le sue difese penose. Natura jolly preferita su adamant e air baloon perchè se mi trovo davanti a un altro excadrill lo posso outspeedare e killare. Dopo una danza arriva a 738 di Atk, e nel lategame se non si ha un gliscor, uno skarmory, un bronzong o altri che lo wallano si può dire gg. Earthquake STAB, Rock Slide, X-Scissor per gli psico.
Weakness
Fighting: Jellicent, Reuniclus
Ground:
Fire: Tyranitar, Garchomp, Jellicent
Water: Jellicent
Reuniclus

Reuniclus (M) @ Leftovers
Trait: Magic Guard
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Calm Mind
- Recover
- Psyshock
- Focus Blast
Reuniclus classico, grazie alla sua abilità non riceve danni dalla sand. Spread fatta in modo da resistere il più possibile, massimizzata la difesa perchè per la sdef ci pensa calm mind. Recover per stallare e recuperare ps persi mentre si cminda, Psyshock STAB e Focus Blast di coverage (con +1 fa OHKO a tyranitar).
Weakness
Dark: Tyranitar, Excadrill, Forretress
Ghost: Tyranitar, Excadrill, Forretress
Bug: Forretress, Jellicent, Excadrill
Garchomp

Garchomp (M) @ Yache Berry
Trait: Sand Veil
EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Substitute
- Swords Dance
- Earthquake
- Dragon Claw
Classico subchomp, non c'è molto da spiegare. Subba e si spera che Sand Veil abbia effetto, danza e attacca con EQ e Dragon Claw tutti e due STABbati. 2OHKA quasi tutti il metagame dopo una danza
Weakness
Ice: Forretress, Excadrill, Jellicent
Dragon: Forretress, Excadrill
Ultima modifica di un moderatore: