Nintendo: Project Café

Steph

Great Teacher
Mod
per chi ancora non ne avesse sentito parlare, è un rumor che parla di una nuova console casalinga dotata di mazzi e contromazzi.

Ecco le voci come la descriverebbero:

Many of you may have already heard on the rumor mill of extremely heavy stirrings' date=' talking of a possible new Nintendo console. This thread exists in an effort to consolidate and compile as many of the possible rumored tech specs and information we have so far about the alleged new system. It is important to remember however, even with the sheer amount of sources citing all this, we still haven't got any sort of confirmation from Nintendo. So take all these rumors with a grain of salt (or an entire bottle). Until we get any sort of confirmation, ALL rumors about the system (and the system itself remain unconfirmed and are subject to change. I will attempt to keep this thread updated as new rumors are available. If and when the real thing is announced and solid information is confirmed first-hand, a new thread will be created by someone to formally announce the system. If the system and all rumors turn out to be untrue, an update will be posted here to confirm and the thread will be locked. Any, all, or none of these rumors could actually end up being true as far as we know. Some rumors may also contradict one another as different sources say different things. So, with that out of the way, here are the rumors we've heard so far in regards to Nintendo's new console (sources are in parenthesis)-

- Codenamed "Project Café", final name unknown (CVG)

- Formal announcement E3 2011 or before, with a targeted release in late 2012 (CVG)

- Developers such as Ubisoft, Activision, and EA have had the devkit for months (EDGE)

[b']- Controller has 6-inch touch screen, front-facing camera, D-Pad, two bumpers, two triggers and "possibly more," functions as a Wii sensor bar (CVG)[/b]

- Conflicting reports on the controller screen resolution, some say it's HD, others say sub-HD (CVG and VG247)

- Controller allows streaming of full games to the device from the console "like a mini TV" (Jim Reilly's Twitter)

- Superior motion controls, better than Move (EDGE)

- First and third party Project Café games to be shown at E3. Not confirmed if there's any playable games (Jim Reilly's Twitter)

- Supports high definition resolution (Game Informer)

- On par with or more powerful than Xbox 360 and PS3 (CVG)

- Custom IBM Tri-core PowerPC CPU, ATI R700 family GPU shader version 4.1, at least 512Mb of RAM (CVG)

- Backwards compatible with both Wii and Gamecube games, along with all peripherals for said systems (CVG)

- Possibly uses Blu-ray discs as the primary media for games (VG247)

- An older comment by Satoru Iwata hints at possibly adding 3D support for future consoles, but not yet rumored by any sources for Project Café (EDGE)

So there are the current rumors stated for Nintendo's alleged "Project Café". We shall soon see whether these rumors and the system itself even exist. This post will be updated as new rumors become available. Just remember to take everything as unconfirmed speculation until an official press release is made by Nintendo.
Per chi non mastica l'inglese: la prima parte accenna al recente vociferare di una nuova console di Nintendo imminente sul mercato. Questa è una raccolta di tutte le voci sentite finora, ma NESSUNA è stata confermata da Nintendo, potrebbe benissimo essere che non ci sia una nuova console (anche se sarebbe ora, la Wii è del 2006). Gli aggiornamenti serviranno per postare eventuali cambiamenti ed a scoprire se le voci sono vere, potrebbero benissimo esserlo tutte o nessuna, o in parte. Alcune voci potrebbero addirittura benissimo contraddirsi tra loro. Eccole:

- nome in codice: Project Café, nome del prodotto finale sconosciuto

- verrà annunciato all'E3 2011 o anche prima, con un lancio sul mercato previsto per il tardo 2012

- le case di videogiochi hanno già in mano il kit di sviluppo dei giochi da diversi mesi

- il controller avrà un touch screen da 6 pollici, camera frontale, pad analogico, due respingenti(molle?), due grilletti/levette o anche più, funzioni integrate della Wii sensor bar

- alcuni dicono che il display controller avrà risoluzione full HD, altri HD parziale.

- il controller è in grado di passare la visione di interi giochi al display sul dispositivo dalla console, come una mini tv (in poche parole credo che si possa giocare con la tv spenta o portandosi dietro solo la console ed il controller)

- controlli di movimento superiori all'attuale PS Move/Wii Motion Plus

- i giochi delle case Nintendo e di terze parti saranno mostrati all'E3. Non si sa se ci saranno demo giocabili all'evento

- supporto all'HD

- la console avrà un potenziale pari o superiore alle attuali X360 e PS3 (si spera superiore dato che esce DOPO)

- processore e hardware personalizzato da Nintendo: è un IBM con tre core, scheda video ATI, il tutto con almeno 512mb RAM (ma anche meglio si spera)

- retrocompatibilità sia di giochi Wii che GC, oltre che a TUTTI gli accessori/periferiche per tali

- possibilità che i giochi siano su Bludisc (il che vale a dire console come possibile lettore Bluray)

- supporto al 3D a detta dell'ultima intervista rilasciata a Satoru Iwata (praticamente ha detto che Nintendo avrebbe aggiunto tale supporto per le console future)

Praticamente i controller saranno delle mini-PSP2, mentre la console rimpiazzerà totalmente le funzioni di una PS3. Uhm, l'idea di usare una sorta di console portatile come controller è ok, ma ciò mi fa venire in mente due cose: non poteva fare di meglio col 3DS? E poi, quale sarà il costo di tale mercanzia?

Che dire, la nuova rivoluzione che stiamo aspettando e per cui stiamo finanziando Nintendo (visti i prezzi di Wii e DS) o la bufalata del secolo sulle orme di Project Natal (Kinect)?

Questi sono i fatti. Cosa ne pensate voi?
 

Steph

Great Teacher
Mod
prima si fa l'hardware, poi si fa il software. Considerata la tecnologia che c'è dentro il 3DS, probabilmente hanno incominciato a lavorarci in concomitanza con l'uscita del DSi. I passaggi finali poi sono tutti in mano a programmatori e pubblicitari, mentre gli sviluppatori sono di nuovo liberi. Ne hanno avuto di tempo, figurati...

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, è stato aggiunto un nuovo post. Verifica il tuo messaggio!

Bada bene che non sto dicendo che sia un'idea rivoluzionaria, ma che stiano impiegando più tecnologia sul controller che sulla console stessa. Come funzionava poi il Dreamcast? Non avendocelo avuto non ne ho idea...

Comunque no, Bluray è diventato un formato universale e non è più esclusiva Sony.
 

gGiova

e-ehi.
Sperem di non ritrovarci tra le mani un controller come quello del Dreamcast, quel COSO non so come farei a tenerlo in mano

In ogni caso se non erro DC fu un flop totale, non credo che vogliano riprovarci in modo diretto .. qualcosa di simile si, ma dubito che facciano lo stesso errore due volte
 

AMD

Amministratore di condominio
Giov/7a ha scritto:
Hanno lavorato fino a pochi mesi fa al 3DS, quando avrebbero avuto il tempo per un altra console?
guarda che non hanno mica 5 dipendenti alla nintendo (come qualunque altra multinazionale)... ci sono vari team, ognuno addetto ad un determinato prodotto (software, ds, 3ds, wii, ecc.)

per fare un esempio non è che quando la apple ha fatto uscire iphone ha smesso di produrre imac, macbook, ipod, ecc.

btw il senso di un display sul controller? hd per giunta? ma fa così figo inserire la parola hd dappertutto?

EDIT: dreamcast fu un flop totale per la politica commerciale totalmente suicida di sega, non per la qualità della console, che era fantastica
 

Razile

Rappresentante di classe
Giov/7a ha scritto:
Sperem di non ritrovarci tra le mani un controller come quello del Dreamcast, quel COSO non so come farei a tenerlo in mano

In ogni caso se non erro DC fu un flop totale, non credo che vogliano riprovarci in modo diretto .. qualcosa di simile si, ma dubito che facciano lo stesso errore due volte
sicuramente NON per il joystick visto che era sempicemente fantastico : |
 

Steph

Great Teacher
Mod
AMD ha scritto:
btw il senso di un display sul controller? hd per giunta? ma fa così figo inserire la parola hd dappertutto?
questo l'ho sempre pensato anch'io, tant'è che non mi lamento mica se non compro qualcosa in hd - soprattutto se devo tenere a mano, sono sicuro che non andando sull'hd risparmio di un bel po'. E' un po' lo stesso discorso del 3d, che poi è la punta del 3DS: l'hanno lanciato in questo momento perché tutti lo cercano.

AMD ha scritto:
EDIT: dreamcast fu un flop totale per la politica commerciale totalmente suicida di sega, non per la qualità della console, che era fantastica
Racconteresti meglio com'era per favore? Non ne so assolutamente niente.

E comunque, in risposta a Giova: bisogna anche vedere il posto in cui ha fatto flop, perché l'Europa è sempre stata molto schizzinosa nei confronti delle giapponesate antecedenti alla Sony Playstation (un po' come lo è ora nei confronti delle cinesate). Conosco parecchi americani invece a cui dicendo Dreamcast sognano ancora (un po' come noi sogniamo quando ci raccontano del Gameboy ed abbiamo in mano un DS...)
 
Tanto se la notizia si rivelerà vera, Sony e Microsoft lanceranno le loro consolle l'anno successivo per rispondere, e queste avranno specifiche tecniche milioni di volte superiori, lasciando nuovamente la Nintendo indietro quanto a potenza dell'hardware/utilizzo delle nuove tecnologie.
 

gGiova

e-ehi.
Raziel ha scritto:
sicuramente NON per il joystick visto che era sempicemente fantastico : |
Ma .. lol, io non ho mai usato il DC .. ma quel controller è comodo? Perchè ad aspetto non direi propio .. Vabbé che non è l'aspetto quello che conta, ma non mi sembra qualcosa di maneggevole °_°

HD per uno schermino piccolo? Ma che senso ha? il display del controller è comodo come schermino dove avere informazioni veloci (hp, sp, munizioni, inventario rapido ecc ecc), uno schermo a bassa risoluzione andrebbe più che bene (anzi, per quanto mi riguarda neanche mi servirebbe il COLORE addirittura, andrebbe bene anche uno schermo a luce blu e pixeloni neri come nei display dei cellulari vecchi vecchi)

Ǝdgey ha scritto:
E' un po' lo stesso discorso del 3d, che poi è la punta del 3DS: l'hanno lanciato in questo momento perché tutti lo cercano.
Sbaglio o ai tempi del ds c'era la corsa al touch?
 

gGiova

e-ehi.
Umbreon_91 ha scritto:
Tanto se la notizia si rivelerà vera, Sony e Microsoft lanceranno le loro consolle l'anno successivo per rispondere, e queste avranno specifiche tecniche milioni di volte superiori, lasciando nuovamente la Nintendo indietro quanto a potenza dell'hardware/utilizzo delle nuove tecnologie.
Non ha importanza, tanto dopo un anno Nintendo avrà già fatto il suo gruzzolo, inoltre bisogna anche considerare i Nintendari a vita che comprerebbero solo e soltanto N anche se si ritrovassero davanti una console N schifosa a 300 euro e una console Sony mille volte migliore alla metà
 

AMD

Amministratore di condominio
guarda che il grosso del mercato la fanno i casual, non i nintendari, boxari o sonari di sorta
 

Steph

Great Teacher
Mod
Giov/7a ha scritto:
Ma .. lol, io non ho mai usato il DC .. ma quel controller è comodo? Perchè ad aspetto non direi propio .. Vabbé che non è l'aspetto quello che conta, ma non mi sembra qualcosa di maneggevole °_°

HD per uno schermino piccolo? Ma che senso ha? il display del controller è comodo come schermino dove avere informazioni veloci (hp, sp, munizioni, inventario rapido ecc ecc), uno schermo a bassa risoluzione andrebbe più che bene (anzi, per quanto mi riguarda neanche mi servirebbe il COLORE addirittura, andrebbe bene anche uno schermo a luce blu e pixeloni neri come nei display dei cellulari vecchi vecchi)
la risoluzione ti serve se è vera la voce in cui dice che ci sarà lo streaming. Non so se hai letto, ma di fatto il controller RIMPIAZZA la tua tv. Puoi portarti la console in giro e giocarci guardando lo schermo sul controller... vale a dire che entro il primo mese vedremo MIGLIAIA di accessori venduti separatamente che ne consentiranno l'uso OVUNQUE: in auto, in cucina e perfino in bagno...

E non solo: lo schermo così grande può servire anche a qualche funzione nascosta di cui le voci non parlano ancora: magari una migliore navigazione internet (con tutto quello che c'è dentro quel controller non dubito che faranno uscire del software apposta per giocare, navigare, ecc come per Ipod Touch).

Giov/7a ha scritto:
Sbaglio o ai tempi del ds c'era la corsa al touch?
Esattamente ciò che intendevo dire.
 

gGiova

e-ehi.
Ǝdgey ha scritto:
la risoluzione ti serve se è vera la voce in cui dice che ci sarà lo streaming. Non so se hai letto, ma di fatto il controller RIMPIAZZA la tua tv. Puoi portarti la console in giro e giocarci guardando lo schermo sul controller... vale a dire che entro il primo mese vedremo MIGLIAIA di accessori venduti separatamente che ne consentiranno l'uso OVUNQUE: in auto, in cucina e perfino in bagno...

E non solo: lo schermo così grande può servire anche a qualche funzione nascosta di cui le voci non parlano ancora: magari una migliore navigazione internet (con tutto quello che c'è dentro quel controller non dubito che faranno uscire del software apposta per giocare, navigare, ecc come per Ipod Touch).
ma l'harware non sarebbe certo nel controller, altrimenti sarebbe portatile .. dovremo portarci l'hardware in auto, in cucina e in bagno?

http://gamesurf.tiscali.it/news/37054/il-wii-2-si-chiama-project-cafe.html

Visto per caso mentre trascrivevo dei trucchi.
 

Steph

Great Teacher
Mod
missà che hai fatto confusione

cosa intendi tu per hardware? Guarda che anche il solo display touch sul controller, anche QUELLO è hw...
 

gGiova

e-ehi.
Ǝdgey ha scritto:
missà che hai fatto confusione

cosa intendi tu per hardware? Guarda che anche il solo display touch sul controller, anche QUELLO è hw...
Ora non so come si chiama, la "scatola" della console, con dentro scheda video, processore, eccetera eccetera
 

Steph

Great Teacher
Mod
il controller è un semplice monitor: basta che dentro al cavo passi un collegamento hdmi o ancora basterebbe che ci sia un collegamento wireless per trasmettere le immagini. Tutti i giochi, salvataggi annessi, programmi ecc sarebbero comunque salvati su console. Il controller sfrutterebbe quindi la console come un pc insomma: dov'è la tua scheda video? Nel monitor o nel case?

Ah, in risposta a prima: ovviamente devi portarti dietro la console. :x
 

gGiova

e-ehi.
Ǝdgey ha scritto:
il controller è un semplice monitor: basta che dentro al cavo passi un collegamento hdmi o ancora basterebbe che ci sia un collegamento wireless per trasmettere le immagini. Tutti i giochi, salvataggi annessi, programmi ecc sarebbero comunque salvati su console. Il controller sfrutterebbe quindi la console come un pc insomma: dov'è la tua scheda video? Nel monitor o nel case?
Questo è valido e comodo con il wireless, scomodo con cavo (cavi dal soggiorno dove c'è il case a ad esempio il bagno) ma in ogni caso si rimane in casa o nelle immediate prossimità della casa, il discorso dell'automobile è sbagliato no?
 

Steph

Great Teacher
Mod
basta attaccare l'alimentatore per auto all'accendisigari (come i caricabatterie appositi di PSP e DS) e ti va anche lì
default_WUWdc.gif
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Mh, ci pensavo proprio qualche mese fa. Una console portatile che diventi fissa se attaccata al televisore sarebbe una figata pazzesca.
 

Steph

Great Teacher
Mod
nono fermi non saltiamo a conclusioni affrettate: che diventi una console portatile è pressoché impossibile (Nintendo che si autorovina il mercato del 3DS?). E' semplicemente un monitor wireless con i comandi integrati. Sempre che poi i controller siano effettivamente così.

(Comunque sì, mi è venuto in mente dopo che la PSP può collegarsi alla PS3 in questo modo.)
 

Razile

Rappresentante di classe
Ǝdgey ha scritto:
(Comunque sì, mi è venuto in mente dopo che la PSP può collegarsi alla PS3 in questo modo.)
quello e per usare la ps3 sullo schermo della psp, la psp puo collegarsi direttamente alla tv e usarla come schermo
 

Wolf01

Passante
Ǝdgey ha scritto:
due respingenti(molle?)
I bumper sono i pulsanti da schiacciare con l'indice, R e L dell'Advance/DS, RB/LB dei joypad vari etc, si chiamano così perché hanno la stessa posizione e "forma" dei paraurti (bumper) delle macchine
default_chirolp_gurug.gif


Ǝdgey ha scritto:
(Comunque sì, mi è venuto in mente dopo che la PSP può collegarsi alla PS3 in questo modo.)
Comunque non ci giochi con i giochi della PS3 quando sei in giro.

Probabilmente sarà una sorta di tastiera virtuale per andare su internet (un'evoluzione di quella dei joypad dell'XBox e della PS3) oppure mostrerà cose aggiuntive come nel caso della DC

Il controller me lo vedo come un DS senza lo schermo superiore, ma senza la possibilità di diventare una console portatile... è un controller.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Raziel ha scritto:
quello e per usare la ps3 sullo schermo della psp, la psp puo collegarsi direttamente alla tv e usarla come schermo
c'ho impiegato mezzora a decifrare il tuo post. Scrivi da una tastiera usa per caso?! Che fine hanno fatto gli accenti? xD

Wolf01 ha scritto:
I bumper sono i pulsanti da schiacciare con l'indice, R e L dell'Advance/DS, RB/LB dei joypad vari etc, si chiamano così perché hanno la stessa posizione e "forma" dei paraurti (bumper) delle macchine
default_chirolp_gurug.gif
Grazie della delucidazione
default_chirolp_gurug.gif


Wolf01 ha scritto:
Comunque non ci giochi con i giochi della PS3 quando sei in giro.

Probabilmente sarà una sorta di tastiera virtuale per andare su internet (un'evoluzione di quella dei joypad dell'XBox e della PS3) oppure mostrerà cose aggiuntive come nel caso della DC

Il controller me lo vedo come un DS senza lo schermo superiore, ma senza la possibilità di diventare una console portatile... è un controller.
sìsì, ma è quello che ho detto anch'io. Non può diventare console portatile per tutti i motivi hardware possibili, ma poi principalmente anche perché Nintendo suiciderebbe il 3DS.
 

Steph

Great Teacher
Mod
la nuova console casalinga Nintendo sarà ufficialmente testabile all'E3 di quest'anno! E non dobbiamo nemmeno aspettare tanto... entro il mese prossimo imho ci saranno le immagini leaked.

Riporto sempre da gbatemp:

That's it folks, Nintendo has officially announced that they will be releasing a new console in 2012 without unveiling a name yet. The new iteration is presented as a Wii successor and will be demonstrated at E3 2011 (June 7-9 2011). Here is the official statement:
"Nintendo Co. Ltd. has decided to launch in 2012 a system to succeed Wii' date=' which the company has sold 86.01 million units on a consolidated shipment basis between its launch in 2006 and the end of March 2011.

We will show a playable model of the new system and announce more specifications at the E3 Expo, which will be held June 7-9, 2011 in Los Angeles.

Sales of the new system have not been included in the financial forecasts announced today for the fiscal term ending March 2012.[/quote']
in pratica ha ufficialmente dichiarato che la console sarà in vendita a marzo 2012 (prima voce confermata quindi), cioè tra un anno esatto a questa parte, e sarà presentata all'E3 2011 (seconda conferma). L'E3 si terrà a giugno, il 7-8-9 (molto prima degli altri che di solito erano ad agosto o sbaglio?). Il nome non si sa ancora.
 
giusto un paio di considerazioni:

- La Dreamcast io non l'ho mai avuta ne' giocata, ma ovunque leggessi è sempre stata descritta come SPETTACOLARE. Informatevi meglio prima di infangare nomi

- se anche è vero che avrà uno schermo nel controller, difficilmente losi potrà usare lontano dalla console, se non per usi secondari e accessori ai giochi veri e propri che sono sulla console

-- e comunque, essendo una console fissa, uno non può guardare contemporaneamente lo schermo della tv e quello del controller. Direi che verosimilmante lo schermo sarà utile per cose come l'inventario, la selezione delle armi, la mappa di un livello, oppure anche delle funzioni particolari nei party-game (dato che ogni giocatore ha un suo schermo personale che può non far vedere agli altri)

- spero che nintendo riesca a tirare fuori un modello di businness dove è possibile avere giochi a basso prezzo, perché la direzione che si sta prendendo negli ultimi anni (PSNetwork, Xbox Live, App store, Steam) è quella. Avere pochi capolavori (e tanta fuffa) a 60€ l'uno non mi sembra la scelta giusta.
 
Top Bottom