Storico team V Gen OU

L

Lucanik-san

Dopo MESI E MESI di testing su PO, tonnellate di soddisfazioni e relativamente poche delusioni, mi son finalmente deciso a far passare al vostro vaglio il mio mitico team che verosimilmente riprodurrò anche su DS (eccezion fatta per uno, su cui sono non poco indeciso). Per la stragrande maggioranza di voi che lo ha già conosciuto e/o affrontato si tratterà di un DejaVu x)

Prima di buttarci in medias res, ultima precisazione: sono un giocatore vecchio stampo, non uso entry hazards come stealth rocks, spikes, toxic spikes e neppure rapidspinners...

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-thundurus.pngLordZeus

@ Leftovers / Trait: Prankster / Modest nature

252 spatt / 204 hp / 52 def

- HP fire

- Nasty plot

- Grass knot

- Thunderbolt

Taunt? Thunderwave? No, grazie. Ho preferito il genio elettrico lead in questa versione "attacco totale" da me brevettata (sacrificando comunque qualche ev in hp e difesa per farlo durare di più, incassa bene anche una RS della talpa), ed è concepito per spezzare gli equilibri. Mentre gli altri switchano o settano le rocce io nastyplotto prioritariamente e al turno successivo spazzo via qualsiasi cosa si muova o quasi: tutto ciò che si fa un baffo di TB (qualcuno ha detto hippowdon e swampert?) fa patapumfete con GN, con un paio di TB faccio secchi gli altri Thundurus impegnati a tauntarmi/paralizzarmi, HPF (su DS dovrò ripiegare su Focus Blast) è messo lì per gli onnipresenti Ferrothorn, dei veri e propri garruli, e inoltre, cosa che non guasta, aiuta non poco anche cogli Scizor, Forretress ed Excadrill.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tyranitar.pngShaoKahn

@ Leftovers / Trait: Sand Stream / Adamant nature

252 att / 168 spe / 88 hp

- Dragon dance

- Crunch

- Stone edge

- Fire punch

Signori, giù il cappello, qui siamo di fronte all'Opus Maximum. Lui è il carismatico trascinatore del team, la mia powerhouse, un tiranno nell'autentico senso del termine, capace di mettere in ginocchio da solo team interi non adeguatamente preparati. In particolare, se riesco a far fuori il weather changer di turno per poi settare la sandstorm con lui (a maggior ragione dopo aver danzato), la partita può dirsi chiusa. Il tutto senza contare la immunità a psico e resistenza a volante, il che permette a Conkeldurr di stare un pò più tranquillo; ma facendo una prova si scopre che funziona benissimo anche per parare gli attacchi fuoco.

Tre quarti del moveset non sono nulla che non si sia già visto, mentre FP si è fatto preferire a Earthquake per la sua maggiore versatilità, anche e soprattutto perchè mi permette di mettere la museruola ai Ferrothorn (ancora loro!) come agli Scizor, ai Forretress e ai Breloom. Ho ritenuto futile Aerial Ace poichè non basta comunque a stecchire i Conkeldurr/Machamp di turno, e i Loom/Virizion (come gli Heracross) li spedisco ugualmente al Creatore col buon FP.

Quegli 88 evs in punti salute perchè di questi tempi la prudenza non è mai troppa, nonostante a coprirgli le chiappe ci siano già due validi aiutanti come Scor e Cent.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/gliscor.pngEddyCullen

@ Toxic Orb / Trait: Poison Heal / Adamant nature

252 att / 144 hp / 56 def / 56 spdef

- Protect

- Fling

- Earthquake

- Acrobatics

Ed ecco l'altro mostro sacro del team, l'asso da tirar fuori dalla manica nei momenti più difficili. Protect oltre alla utilissima funzione scoutatrice, serve anche ad attivare la TO ed il conseguente recupero di HP ad ogni turno grazie alla trait, per poi con Fling sbarazzarsene danneggiando/iperavvelenando l'avversario e allo stesso tempo raddoppiare la base power di AB, portandola a 110, STAB esclusa. Una strategia micidiale che, eccezion fatta per gli acciaio, ha portato alla rovina i migliori wall in circolazione condannandoli ad una lenta agonìa dall'esito scontato, in combo con Protect. Può velocemente portare alla pazzia l'avversario non preparato a fronteggiarlo.

Ideale spalla di Tar con la sua resistenza a lotta ed immunità ai comuni EQ, oltre che alle mosse elettro che tanto fastidio arrecano a Cent. EQ è una scelta se non obbligata quasi, nonchè una stab da cui ogni team non può prescindere.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-conkeldurr.pngJaxBriggs

@ Leftovers / Trait: Iron Fist / Adamant nature

252 att / 252 hp / 4 spdef

- Mach punch

- Drain punch

- Payback

- Stone edge

Questo pericolo pubblico è perfettamente in grado di scalzare sua maestà Machamp dal trono di miglior lotta puro in circolazione. Un attacco spaventoso ed una MONTAGNA di ps: cosa volere di più? Con la trait conferisce un ulteriore boost ai suoi due pugni già stabbati per conto loro, e se per caso qualche volante o spettro avesse voglia di fare lo spiritoso, ci sono SE e PB (quest'ultimo specialmente per Golurk, che altrimenti contro le sole tecniche lotta e roccia avrebbe fatto il bello ed il cattivo tempo) in serbo per far sparire dalla loro faccia quel sorrisetto di sufficienza. Contro qualsiasi forma di vita che non gli resista, è sufficiente incassare l'attacco avversario per poi BOOOOM, rispondere al fuoco con DP e ricaricarsi a spese loro, il più delle volte mandandoli anche contemporaneamente KO. Sopperisce alla scarsa velocità con la bulkezza, con la priority e, per l'appunto, con la straordinaria potenza d'attacco. Se Thund è minacciato da mosse roccia, tocca a lui, lo spaventatyranitar per antonomasia.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-jellicent.pngPringlFace

@ Leftovers / Trait: Water Absorb / Bold nature

252 spatt / 252 def / 4 hp

- Scald

- Shadow ball

- Ice beam

- Willowisp

Avete presente un MURO? Il ruolo di "angelo custode" del team spetta a lui: è in grado da solo di mettere una pezza su cinque importanti debolezze del team, fra cui immunità a lotta che sgretolerebbe Tar (x4) come un grissino, immunità totale e ricarica gratis contro acqua, che colpirebbe superefficacemente (x2) con conseguenze spiacevoli sia Scor che Tar, grazie alla trait, e per completare il menù, in omaggio compreso nel prezzo anche una fondamentale (nonchè unica nel team) resistenza a ghiaccio che altrimenti congelerebbe come pacchi di spinaci Thund (x2) e soprattutto Scor (x4). In cambio, loro restituiscono il favore incassando senza problemi al posto suo erba (Thund), elettro (Scor), buio e spettro (Tar). SB e Scald in nome delle STAB (con la seconda che può sempre portare a scottature extra, sempre le benvenute), IB preferito a recover per impensierire gli antipatici draghi e qualora Scald non dovesse bastare, il rischioso WOW. Max evs in def per renderlo inaspettatamente anche un punching ball fisico e spatt per incutere più timore.

Infine, per l'ultimo posto da wall, sono indeciso tra uno che ho sempre usato su PO e che conosco meglio delle mie tasche...

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-ferrothorn.pngThePain

@ Leftovers / Trait: Iron Barbs / Brave nature

252 att / 252 hp / 4 spdef

- Power Whip

- Gyro Ball

- Payback

- Level Field

Un Thorn del tutto inedito, versione difensore, certo, ma soprattutto attaccante allo stesso tempo: chi non si aspetta 4 mosse offensive su 4 su un Thorn (cioè chiunque) viene puntualmente gabbato. Perso ormai il conto di quanti Heatran si sono fatti fregare da LF, aspettandosi invece un ovvio (ma non troppo) switch. Il resto del moveset è meglio del previsto.

La pecca di questa versione follemente offensivista è che dura sicuramente meno della bulky, ma compensa questa pecca con una potenza d'attacco INAUDITA: GB con max att e min spe è qualcosa che supera il concetto stesso di terrore. A limitarlo non poco è la debolezza x4 a fire non coperta abbastanza da Tar e Cent perchè è sufficiente uno STdelure per trapparlo ed incenerirlo in qualsiasi momento, cosa che fa passare la debolezza x2 a lotta più o meno in secondo piano. E' l'unico del team, però, che può permettersi di entrare senza patemi su mosse drago (chi ha detto Outrage?) e non solo, se si pensa che incassa appena x0.25 dalle mosse erba nocive per la salute di Tar e Cent.

...ed un'altro (il walla draghi per eccellenza) che su DS ho pronto e che vorrei inserire al posto del tizio spinato, o quantomeno alternarlo, per togliermi il peso di una quadrupla debolezza a fuoco, guadagnare una utile immunità a spettro e mantenere la debolezza a lotta, acquistando al contempo una mossa di stato in più, ossia Twave, e la capacità di autoricaricarmi con Recover:

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/porygon2.pngBillGates

@ Evo Stone / Bold nature

252 def / 252 hp / 4 spatt

- Thunderbolt

- Ice Beam

- Recover

- Thunder Wave

That's all, folks! Smile, please!

Buon rating!
default_o.gif
 
Ultima modifica:

Evolvix 85

One is All, All is One
Domanda scema che c'entra,ma allo stesso tempo non c'entra con l'argomento, perchè non si usa l'evoluzione finale di porygon ?

EDIT: lo so che per voi è una domanda scema.
 

Dxs

Mod
Unown 28 ha scritto:
Domanda scema che c'entra,ma allo stesso tempo non c'entra con l'argomento, perchè non si usa l'evoluzione finale di porygon ?

EDIT: lo so che per voi è una domanda scema.
Sono entrambi utilizzabili, ma hanno caratteristiche diverse : Porygon2 è prettamente difensivo, è un wall che può usare mosse di stato (status moves) e anche mosse per attaccare, come Geloraggio, Fulmine ecc.

Porygon-Z invece è più offensivo, con un ottimo attacco speciale ma velocità non sufficiente, per questo è usato spesso con la Stolascelta, ma ciò lo limita ad una sola mossa. Quindi è più usato competitivamente Porygon2 piuttosto che Porygon-Z.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Unown 28 ha scritto:
Domanda scema che c'entra,ma allo stesso tempo non c'entra con l'argomento, perchè non si usa l'evoluzione finale di porygon ?

EDIT: lo so che per voi è una domanda scema.
Perchè se noti tiene lo strumento Evolution stone (Evolcondensa) che gli aumenta le difese, anche quella speciale poichè non è un Pokèmon pienamente evoluto.

@Lucanik: questo team è la PRIMA volta che lo vedo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

trakis

Zoidberg
Ciao, sono un nuovo membro, non sono molto esperto ma ho fatto numerose lotte wi-fi in abbinamento a caso su questa quinta generazione e penso di poterti aiutare.

thundurus: ne ho visti pochi e non me ne intendo ma mi sembra buono.

tyranitar: è quasi uguale a molti che ho visto ma è il primo con fuocopugno ma mi sembra molto buono, nessuno si aspetterebbe quella mossa su un tyranitar potrebbe sorprendere molti avversari anche esperti.

gliscor: io aumenterei gli evs dati agli hp per aumentare il vantaggio ottenuto dal velenocura, carina la combo per avvelenare l'avversario e raddoppiare la potenza di acrobazia.

conkeldurr: uno dei migliori pokemon di quinta generazione mi piace tantissimo ed è devastante.

jellicent: non li conosco ma mi pare buono.

ferrothorn: ne ho visti moltissimi è sono dei pokemon veramente devastanti ma quello che mi ha dato più fastidio è questo:

deciso, spineferrate, avanzi

252evs a hp 128 in difesa 128 in attacco

tuononda

esplosione

punte

metaltestata

paralizza l'avversario, piazza le punte, con l'avversario paralizzato può far tentennare con metaltestata e quando la vita è poca, kaboom è piuttosto forte e fastidioso.

mi spiace se non c'è l'immagine ma non ho capito come si fa.

spero ti sia di aiuto anche se non sono molto esperto, per favore sono nuovo se ho sbagliato qualcosa non massacratemi, probabilmente ho detto una marea di stupidate. 
default_chirolp_gurug.gif
;
 
L

Lucanik-san

trakis ha scritto:
Il suggerimento degli HP per Gliscor è abbastanza interessante, la tua osservazione non è malvagia...

E cosa dovrei sacrificare? L'attacco?

Il moveset da te proposto per Thorn è anche accattivante, però con set così difensivi non ho granchè dimestichezza... ad ogni modo thnx, proverò.
 

trakis

Zoidberg
E si mi sa che ti tocca sacrificare l'attacco per usarlo come staller, tanti ps avvelena l'avversario e picchia gli acciaio immuni al veleno con terremoto.

Non pensavo di esserti davvero utile ma il moveset per thorn secondo me è veramente buono.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Giuro di aver appena sfidato un team uguale in 4/6 (4/6 perchè ho perso di brutto e conkeldurr aveva guts + toxic orb).. Era tuo o di un altro?
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Mr. Green ha scritto:
credo vi sia sfuggito Porygon2 (walla perfettamente i draghi) con Ice Beam.
Credo ti sia sfuggito che TizioRandom era ironico.

Comunque davvero gran bel team Lucanik!  Ottimo Thundurus plotter!
 

TizioRandom

Passante
Mr. Green ha scritto:
bo' senza ne faccine ne niente, non l'ho capito, nel dubbio ho preso la citazione di tutti e due.
Ero decisamente ironico comunque
default_chirolp_gurug.gif


Porygon2 non OHKOato da Superpower di Deoxys-A. Figurarsi

EDIT: E dimenticavo che Trace copia Intimidate e li droppa anche l'attacco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom