Volevo tenermi il post n°800 per postare questo.
Studio trascendentale n°8 dall'Op. 11 di Sergei Lyapunov, Chant Epique - Esecuzione di Konstantin Scherbakov
Uno dei pezzi più tecnicamente difficili che io abbia mai sentito, ma anche uno dei più belli.
E' uno studio incredibilmente variegato a livello non solo armonico e dinamico, ma anche a livello delle emozioni e dell'atmosfera che trasmette. Con quelle meravigliose successioni di arpeggi che più che suonate da un pianoforte paiono arpe, con quelle ricorrenti ottave, suonate in un crescendo perfetto che pian piano riempiono l'orecchio, aumentando l'adrenalina ad ogni nota.
La prima volta che l'ho sentito stavo ascoltando tutti e 12 gli studi avendo trovato un video su yt che li raccoglieva tutti, ma arrivato a questo non sono più andato avanti perché ogni volta che finiva lo risentivo da capo.
Non penso mi sia mai successo di rimanere rapito a tal punto da un pezzo classico, e spero veramente con tutto il cuore, tra qualche anno, di poterlo studiare anche io quando avrò raggiunto sufficienti abilità tecniche.