Teoria veloce delle equazioni

gGiova

e-ehi.
Su wikipedia non riesco a trovare nulla di utile, sapete dirmi in parole veloci la teoria di definizione, tipi (gradi) e risoluzione delle equazioni?  (MC5?)
 

MC5

n00b ante litteram
Se stai cercando dei "metodi di risoluzione delle equazioni", il posto migliore dove cercare è il libro di testo.

Il problema delle equazioni è che è qui che i nodi vengono al pettine.

Cioè bisogna aver imparato perfettamente come si usano i numeri negativi, le frazioni e credo un po di altre cose...

E qui, se si scopre di non averle capite...non ci son cazzi:

-arrancare pesantemente per il resto della propria vita* in matematica

-avere la forza e il coraggio di riprendere a studiare tutto daccapo. Anche se la prof nel frattempo è gia arrivata a sistemi e disequazioni.

Se vuoi imparare a fare le equazioni devi padroneggiare TUTTI gli argomenti precedenti.

Così come è necessario risolvere equazioni ad occhi chiusi per passare poi a sistemi, disequazioni e cose ben peggiori

Non posso aiutarti come nell'altro caso (non ricordo che argomento fosse, qual'era?) perchè come avrai intuito c'è un bel po' di carne al fuoco. E internet non è la griglia migliore per cucinarla secondo me.

*ho detto vita non a caso: chi comincia ad arrancare così in matematica, 99 su 100 da adulto sbolognerà ogni calcolo e cose simili a chi può.

Questo di per se' non è un problema enorme, ma potrebbe capitare che come una sorta di malattia, questa incapacità di calcolare si aggravi e diventi un'incapacità di ragionare.

Questa però è una mia personalissima divagazione e c'entra ben poco.

Per concludere: non aver paura, con l'impegno le lacune si superano, forse mi sono espresso in modo un po' tragico, ma gli argomenti passati sono anche facili.

La chiave per capirli (velocemente) è volerli capire. Non voler passare la verifica.

So che mi sto dilungando ma a sto punto ti dico un'altra cosa: non devi pensare alle verifiche come lo scopo da raggiungere.

Lo scopo dev'essere capire una cosa nuova.

La verifica è il modo in cui si dimostra di averla capita, ma non è a quella che devi pensare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom